Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Photo

Pesca a fondo di carpe (Principiante)


  • Please log in to reply
7 replies to this topic

#1 Jesus

Jesus

    Spammer

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 posts
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: emilia romagna

Posted 18 July 2011 - 09:41 AM

Salve, sono un pescatore alle prime armi, e mi sto avvicinando piano piano a questo sport.
Ho gia avuto alcune esperienze in mare, ma con scarsi risultati, e quindi vorrei provare ad iniziare a pescare nei laghi, anche a pagamento, principalmente carpe.
Possiedo diverse bolognesi, di lungezza varia, dai 4 ai 6 metri, solo che non so come equipaggiarle. vorrei pescare con antitangle e girella, qualcuno sa dirmi qualcosa di piu? magari anche con qualche schemino che mi spieghi la montatura?

grazie anticipatamente

#2 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 posts
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Posted 18 July 2011 - 10:10 AM

Innanzitutto, sarai sicuramente invitato a breve da uno degli amministratori/moderatori del forum a presentarti nell'apposita sezione come primo "atto" della tua partecipazione a POK.
In secondo luogo, nelle specifiche sezioni del forum troverai moltissime informazioni utili. Vedo che come tecnica preferita hai messo carpfishing, ma da quello che scrivi penso che tu sia più interessato, per ora, ad una semplice pesca delle carpe a fondo o con galleggiante.
Per la pesca a fondo, le canne che hai potrebbero anche essere adatte, ma verifica il casting, innanzitutto. Per questa tecnica, anche in laghetti privati, si usano zavorre abbastanza significative, almeno 30gr, e non è detto che una bolognese sia adatta a lanciarli. Le montature per la pesca a fondo sono molto semplici, non servono antitangle o altro: basta un piombo ad oliva scorrevole infilato sulla lenza, una girella ed un terminale con un amo (ti consiglio dal n. 12 al n. 6); come esca, in questo periodo vai sul mais bollito che è una garanzia.
Potresti sicuramente pescare anche con la classica tecnica bolognese con il galleggiante (trovi di tutto e di più nella sezione "Pesca al colpo"), facendo comunque in modo di poggiare il finale sul fondo, dal momento che la carpa si pesca essenzialmente a fondo. Occhio ai diametri dei fili, le carpe non sono pesci facili da pescare leggero, soprattutto per un neofita.
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#3 pokermatto

pokermatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 210 posts
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Padova

Posted 18 July 2011 - 10:11 AM

leggi qui e poi dimmi grazie:):) lol http://www.pescanetw...con-antitangle/

anzi ringrazia chi la scritto

Edited by pokermatto, 18 July 2011 - 10:11 AM.


#4 Jesus

Jesus

    Spammer

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 posts
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: emilia romagna

Posted 18 July 2011 - 10:21 AM

grazie, mi sono anche presentato nell'apposita sezione.

per quanto riguarda quello che ho scritto nel profilo ho messo la prima cosa venuta in mente per una registrazione veloce, quindi tu consigli di pescare non a fondo ma con galleggiante? come equipaggio la canna quindi?

grazie

#5 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 posts
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Posted 18 July 2011 - 10:37 AM

Io ti consiglio di valutare l'attrezzatura che hai ed impiegare la tecnica più adatta. Una bolognese da 6m io proprio non la userei per pescare a fondo col piombo, mentre andrebbe bene per pescare col galleggiante. Le montature per questa tecnica le trovi a palate nella sezione "Pesca al colpo" del forum.
Se invece vuoi valutare di cominciare a pescare carpe in maniera più mirata, devi scegliere la tecnica che intendi praticare (pesca a fondo tradizionale o col pasturatore, pesca all'inglese, ledgering, carpfishing, roubaisienne ecc.) e valutare l'acquisto di attrezzatura più adeguata; ad esempio (rimanendo alle tecniche che conosco un pelino meglio):
  • pesca a fondo (anche con pasturatore): canna sui 3,50-4,00m, casting almeno 40-80gr;
  • pesca all'inglese (con galleggianti "waggler"): canna specifica per questa tecnica, lunghezza intorno ai 4m, casting almeno 10-20gr.

Edited by aLUCArd, 18 July 2011 - 10:40 AM.

Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#6 Jesus

Jesus

    Spammer

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 posts
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: emilia romagna

Posted 18 July 2011 - 10:44 AM

Luca ti ringrazio, davvero molto gentile.
Solo che non riesco a destreggiarmi bene tra il forum, sto spulciando ora la sezione pesca al colpo, ma non trovo una discussione che faccia al caso mio, avresti la pazienza di linkarmene qualcuna?

grazie.

#7 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 posts
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Posted 18 July 2011 - 11:00 AM

Mmmmh...la bolognese non è proprio la mia tecnica (chissà poi qual'è la mia... :mrgreen: ), ed effettivamente tra i post in evidenza della sezione pesca al colpo ci sono essenzialmente lenze per passata in fiume...ti consiglio di rivolgerti a Gabribabi per avere un aiuto qualificato...probabilmente ti risponderà anche in questa sezione, altrimenti puoi aprire un topic in "Pesca al colpo"... :thumbs:
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#8 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 posts
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Posted 18 July 2011 - 11:09 AM

Comunque in questa sezione del forum (che non avevo mai letto, non frequentando i laghetti), proprio appena sopra il tuo messaggio, trovi due ottimi post per iniziare:
http://www.pescanetw...-una-montatura/
http://www.pescanetw...tirsi-con-poco/
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it


1 user(s) are reading this topic

0 members, 1 guests, 0 anonymous users