Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

TERZO CAPPOTTO DI FILA....E VAI...


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#21 alexjr75

alexjr75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 06 July 2011 - 17:51 PM

[quote name='jar' timestamp='1309893521' post='522272']
Ciao Alex,
hai scelto un brutto momento per cominciare a pescare le trote..il caldo le impigrisce e se non le cerchi in prossimità di risorgive, pompe e sempre a ridosso del fondo (dove l'acqua è più fresca, insomma), sarà difficile scappottare, per il momento. Mi dai qualche info in più sul lago? dimensioni? profondità media? punti notevoli?

Per lo striscio, comincia con qualche modifica:

se peschi a bombarda, allunga il terminale a 2.00m, soprattutto se peschi in laghi di grandi dimensioni. La bombarda che stai adoperando è fatta per lavorare a galla, e quindi non va bene. devi aumentare la G. in base alla profondità. usa un amo un pò più piccolo (6-8) e cerca di far lavorare l'esca sul fondo e lentamente..anche a fermo se fosse necessario!

Se vuoi aumentare le chance di cattura, profondità permettendo (massimo 3m), puoi lasciare una canna ferma a galleggiante (è importante eseguire una montatura corretta) a sfiorare il fondo..se apporti delle piccole correzioni e cerchi di andare a pesca prima che il termometro segni 30 gradi, posso GARANTIRTI che non scappotti..

Ho letto il tuo post sui vari tipi di montature...ho un paio di domande per capire....mi scuserai se sono domande stupide...
1) che differenza c'è tra pesca lenta e pesca veloce?
2) se alla mia montatura invece della bombarda ci metto un piombo affondante più andare bene lo stesso o è uno sbaglio??

Grazie in anticipo per la risposta.... :mrgreen:

Questo post è stato modificato da alexjr75: 06 July 2011 - 18:37 PM


#22 alexjr75

alexjr75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 06 July 2011 - 17:52 PM

Ho letto il tuo post sui vari tipi di montature...ho un paio di domande per capire....mi scuserai se sono domande stupide...
1) che differenza c'è tra pesca lenta e pesca veloce?
2) se alla mia montatura invece della bombarda ci metto un piombo affondante più andare bene lo stesso o è uno sbaglio??

Grazie in anticipo per la risposta....

#23 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 06 July 2011 - 19:46 PM

Ho letto il tuo post sui vari tipi di montature...ho un paio di domande per capire....mi scuserai se sono domande stupide...
1) che differenza c'è tra pesca lenta e pesca veloce?
2) se alla mia montatura invece della bombarda ci metto un piombo affondante più andare bene lo stesso o è uno sbaglio??

Grazie in anticipo per la risposta....


alla n.1 ti ho risposto nel topic sulle montature

per la n.2, un piombo potrebbe andare bene, ma non è la scelta migliore...prendi questa risposta per ORO COLATO

Dato che sei di bergamo dubito che tu possa pescare in piccoli laghi... e se lo fai sei un pazzo ! Hai laghi molto grossi e profondi dalle tue parti,vai in quelli,ma dimenticati lo spinning,come tecnica,in cava,in questo periodo,nei laghi grossi e profondi vale meno di zero... dedicati allo striscio... bombarde affondati,terminali da 2 metri,parti da 15 grammi in su e usa pasta,camole o falcetti... scandaglia varie fasce di profondita contando i secondi,cerca nel forum,troverai come si fa,parti da almeno 10 secondi e scendi di 5 in 5... in pochi lanci troverai l'altezza giusta e insisti.... Nei nostri laghi a pagamento,anche con la pesca estiva, è difficile cappottare ! :smile:


Le bombarde affondanti si comportano come dei "piombi alleggeriti", ad esempio, se ne prendi una da 20g, pesa 20g, ma affonda come un piombo da 10 o da 8 ecc, in base al valore che leggi accanto alla lettera G. scritta sulla bombarda..praticamente ti serve una BOMBARDA MORETTO DA 15-20g..

Questo post è stato modificato da jar: 06 July 2011 - 19:47 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#24 alexjr75

alexjr75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 06 July 2011 - 19:56 PM

alla n.1 ti ho risposto nel topic sulle montature

per la n.2, un piombo potrebbe andare bene, ma non è la scelta migliore...prendi questa risposta per ORO COLATO



Le bombarde affondanti si comportano come dei "piombi alleggeriti", ad esempio, se ne prendi una da 20g, pesa 20g, ma affonda come un piombo da 10 o da 8 ecc, in base al valore che leggi accanto alla lettera G. scritta sulla bombarda..praticamente ti serve una BOMBARDA MORETTO DA 15-20g..



Okkk capito grazie....quindi rispetto alla montatura che ho usato io devo aumentare e di molto la G...e allungare di mezzo metro il terminale....infatti per far andare la bombarda un po' in profondità aspettavo anche più di un minuto prima di recuperare...ma probabilmente era veramente troppo bassa la G...purtroppo però quelle ho trovato...beh ora so cosa cercare...grazie :mrgreen:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi