Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Neofita che si avvicina al CF,consiglio canna


96 risposte a questo topic

#1 Diabloff

Diabloff

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: Pesca al Tocco
  • Provenienza: CE

Postato 29 June 2011 - 21:03 PM

Salve vorrei introdurmi in questo nuovo tipo di pesca....vorrei alcuni consigli
inannzitutto vorrei un consiglio sulla tipologia di canna da acquistare con le relative Grammature,mulinello e relativo filo...normalmente vorrei pescare con i boiles e vorrei sapere di più sull'innesco migliore da effettuare ...e anche pareri sulla montatura universale che può adeguarsi in più posti..per quanto riguarda la zona dove pescare già è stata individuata....vi sono tantissime carpe (MA)solo il fondo è molto algoso...

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 June 2011 - 00:19 AM

primissimi acquisti: materassino ben imbottito e guadinone ben fatto. questo e' carpfishing. tutto il resto e' secondario.

fiume canale lago o cosa? hai provato a guardare le discussioni importanti? budget?



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 30 June 2011 - 01:24 AM

qui trovi quello che stai cercando :arrow: http://www.pescanetw...i-del-mestiere/
poi, se ti va, possiamo cominciare a parlare di marche ;-)
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#4 Diabloff

Diabloff

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: Pesca al Tocco
  • Provenienza: CE

Postato 30 June 2011 - 08:18 AM

Come detto pescherò in una cava con molte alghe e molto grande...per il budget non mi faccio problemi...però come sapete io sono un neofita e non mi poccore il Top del Top.Il Guadino lo ho già...è il modello grossso ;)
Ho già letto prima di postare penso che una 3 lb va bn per il mio caso...da come ho letto è una canna robbusta e adattabile...per il mulinello posso usare uno qualunque (Buono) o devo prendere qualcosa di particolare...?le caratteristiche che deve avere quali sono...oltre ad una buona frizione?
Per quanto riguarda le marche dimmi tu semmai mi dai anche il lnk del migliore negozio on-line?

Grazie a tutti

#5 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 30 June 2011 - 09:05 AM

Secondo me la canna che ti serve è una 3 libbre, una canna che non è un palo ma ti permette di forzare il pesce in presenza di ostacoli e di lanciare pesi discreti con una certa tranquillità (magari anche qualche sacchetto in pva non troppo pesante). Una canna abastanza universale, un buon compromesso per le più diverse situazioni. Personalmente, mi sento di consigliarti alcuni modelli, restando nella fascia medio-bassa, dal momento che sei un neofita della tecnica e quindi, IMHO, non ha senso svenarsi per prendere il top della gamma (che potrai sempre acquistare quando ti accorgerai di volere dalla tua attrezzatura quel qualcosina in più), nella versione 12':
- k-karp enigma (modello più economico di k-karp)€ 40-43 circa
- k-karp phoenix € 60
- k-karp violence (più nervosetta)€ 80-90 (io però ho trovato un negozio che le vendeva a 56 €)
- shimano vengeance specimen € 60-70
- shimano hyperloop € 70-80
- daiwa procaster € 80
- daiwa emcast € 90

Su shimano e daiwa vai sul sicuro (con shimano hai 3 anni di garanzia garantiti da un documento firmato), k-karp fa davvero delle ottime (e dico ottime!) canne a prezzi contenuti. Per i mulinelli, ti consiglierei lo Shimano baitrunner DL ra, il Daiwa Regal Plus Bri o il Tica Sportera ;-)
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#6 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 30 June 2011 - 10:14 AM

Hi Diab,

inneschi e configurazioni :arrow: http://www.pescanetw...schi-e-ammolli/

terminali :arrow: http://www.pescanetw...a-preparazione/ http://www.pescanetw...re-e-terminali/

attrezzature varie :arrow: http://www.pescanetw...r-e-avvisatori/


:buch: oltre ad un'accurato studio :klugscheisser: se ti è possibile avvicinati a qualcuno che già pratica questa fantastica disciplina, avrai modo di concepire l'essenziale per poi affinarti con il tempo. Presumo che se stai "asciutto" di C.F. potrai avere qualche difficoltà a passare dalla teoria alla pratica, specie nella realizzazione dei terminali...quindi se sei disposto a spendere qualche soldino in più ne trovi di pronti all'uso presso tutti i negozi specializzati del settore compreso il Decathlon di zona dove magari puoi risparmiare qualcosa. Appena avrai assorbito i concetti di base sarà uno sballo autocostruirteli :crazy: :registered:
Se lo spot che frequenti è cosparso di alghe sul fondale e vuoi necessariamente pescare con le boilies dovrai per forza attuare una configurazione popup (galleggiante) o snowman (omino di neve) per pescare leggermente staccato dal fondo.

Se nella località dove andrai a pescare è consentita la pasturazione preventiva....bhè il discorso si fa ancora più complesso e considerate le nozioni preliminari già postate su dai "colleghi" anglers :wink: ti consiglio infine di procedere per gradi...potresti rimanere impressionato da una cosa che sicuramente è più semplice da realizzare di quanto tu possa immaginare.
Buona lettura, TommY :hallo:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#7 Diabloff

Diabloff

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: Pesca al Tocco
  • Provenienza: CE

Postato 30 June 2011 - 11:44 AM

Grazie a tutti!!
si il poste dove andro a pescare mi permette di fare tutto pasturazione ecc...si infatti quello che pensavo io ci vuole un boiles galleggiante....oggi vado al decathlon e chiedo un po di info....anche riguardo i terminali già fatti volevo sapere se questa canne vanno bn

http://www.subito.it...ta-27292124.htm

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 June 2011 - 12:17 PM

Grazie a tutti!!
si il poste dove andro a pescare mi permette di fare tutto pasturazione ecc...si infatti quello che pensavo io ci vuole un boiles galleggiante....oggi vado al decathlon e chiedo un po di info....anche riguardo i terminali già fatti volevo sapere se questa canne vanno bn

http://www.subito.it...ta-27292124.htm


per favore non scrivere con abbreviazioni da sms, non hai il limite di 160 caratteri :)

no, quelle canne non vanno bene.

alternative economiche: berkley, alcedo green line, la classica fox warrior (costa ma dura una vita), shimano gia' citate oppure le alivio.

mulinelli: se possibile col baitrunner, consigliato ma non e' indispensabile.

filo: vediamo un attimo insieme la cosa. come filo per iniziare ti consiglierei lo zebco topic carpa (a volte venduto come browning triton, sia chiaro proprio il carpa e non altri tipi!!!), oppure il dam damyl carpa (idem, quello proprio da carpa, se ti dicono che e' "uguale" NON fidarti e non comprarli!!!), oppure come alternative il classico trilene big game (va bene anche quello "classico", il trilene apposito da carpfishing, quello dorato, in realta' e' molto simile e costa solo di piu'), dip chromium carp o lo shimano technium.

non mi convince moltissimo il 4x4 perche' e' decente ma non tiene moltissimo all'abrasione, e qua sei sul fondo.

EDIT: ripeto, materassino e guadino adatto prima di tutto!!!

Questo post è stato modificato da walter: 30 June 2011 - 12:17 PM



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 Diabloff

Diabloff

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: Pesca al Tocco
  • Provenienza: CE

Postato 30 June 2011 - 12:20 PM

Una domanda perchè non vanno bene quelle canne?

A cosa serve il baitrunner?

Per il filo avevo pensato ad un trecciato unico su mulinello e terminale dal momento che il lago è zeppo di alghe!!

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 June 2011 - 12:42 PM

Una domanda perchè non vanno bene quelle canne?

A cosa serve il baitrunner?

Per il filo avevo pensato ad un trecciato unico su mulinello e terminale dal momento che il lago è zeppo di alghe!!


perche' sono di pessima qualita'.

il baitrunner serve a lasciare la bobina libera di girare

per il filo, quel che hai detto e' semplicemente impossibile.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 Diabloff

Diabloff

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: Pesca al Tocco
  • Provenienza: CE

Postato 30 June 2011 - 12:47 PM

perchè è impossibile...per il fatto che il treccciato hà molto spessore?

una carson "revenge carp" 3.60m, 2,75 lb è buona ??

cmq dopo vado al decathlon vedo se hanno i terminali fatti e do un'occhiata alle canne per CF della geologic

Questo post è stato modificato da Diabloff: 30 June 2011 - 12:59 PM


#12 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 30 June 2011 - 13:15 PM

Grazie wal, mi ero scordato di menzionare le ottime fox warrior! Ne avevo una che, ahimè, si è rotta lanciando perchè era segnata nel punto di innesto :frown: :frown: :frown: Lascerei stare i prodotti Alcedo, perchè i prezzi si sono sensibilmente alzati e ora, a parità di prezzo, trovi prodotti ben più performanti (vedi appunto k-karp). Poi, se ti basta una canna di bassa qualità, da maltrattare un po' per imparare le tecnica i primi tempi, allora va ben tutto :mrgreen: Caperlan (della decathlon) compresa. Sul mulinello invece non pensare solo al risparmio. CHI MEGLIO SPENDE MENO SPENDE! Inutile prendere un mulinello scadente per risparmiare, per poi doverlo sostituire fra 6 mesi perchè baitrunner e frizione funzionano male! Per quanto riguarda l'azione, ti consiglio una parabolica progressiva, mentre l'azione di punta la preferirei nel caso dovessi pescare a long range o lanciare grossi sacchetti in pva ;-)

ps: walter, ho provato la alivio, garanzia shimano e prezzo abbordabile, ma molto spartana come canna, e abbastanza mollacciona..poco nervo
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#13 Diabloff

Diabloff

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: Pesca al Tocco
  • Provenienza: CE

Postato 30 June 2011 - 17:35 PM

salve ora sono ritornato dal decathlon e ho visto che c'è la sezione Carpa...c'è tutto....dai terminali alla canne...per le canne ci sono le più economiche della caperland a 25 € con un mulinello in plastica....ed è di 3,90 m che dite...può andare?
Per i terminali c'è il kit da 15 € e c'è invece il singolo da 3 €...io direi di farli da solo comprarne solo uno per vedere un po tutto....ora inizio con il prendere canna mulinello e lenza poi mi spiegate un po come fare i terminali e io posterò le foto di come verrano.

Grazie mille a tutti...non mi abbandonate in questo topic se mi darete una mano già per la settimana prossima andrò per la prima battuta.

#14 Diabloff

Diabloff

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: Pesca al Tocco
  • Provenienza: CE

Postato 30 June 2011 - 18:43 PM

Raga ho visto anche queste che dite?

http://cgi.ebay.it/C...=item3cae984b27

#15 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 30 June 2011 - 19:36 PM

Raga ho visto anche queste che dite?

http://cgi.ebay.it/C...=item3cae984b27

Non voler prendere tutto subito.. certi acquisti puoi farli gradualmente..al posto del rod usa dei picchetti, utilizza gli economicissimi (ma funzionano bene) avvisatori decathlon.. e piuttosto che comprare roba nuova scadente (per non dire altro), opta per un buon usato ;-) chi meglio spende meno spende, provato sulla mia pelle :sad:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#16 skuic81

skuic81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 128 Post:
  • Localitàpadova
  • Tecnica: tutte le tecniche
  • Provenienza: padova

Postato 30 June 2011 - 19:38 PM

ciao diabloff,io c'ho un set di 4 canne k-karp phoenix con mulinelli k-karp,ho speso un po di soldi (400 euro con sconto)e ti posso assicurare che sono da favola,e ho preso anche un set di 3 canne con mulinelli della mitchell per la mia ragazza e anche quelle non sono niente male e ho speso 45 euro già imbobinate con il 0,35 e ti diverti...spendi qualcosina in più e vedrai che non avrai problemi...basta che non ci metti su un piombo da 350gr come ha fatto la mia ragazza se torni a casa con una cannadistrutta

#17 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 30 June 2011 - 21:17 PM

salve ora sono ritornato dal decathlon e ho visto che c'è la sezione Carpa...c'è tutto....dai terminali alla canne...per le canne ci sono le più economiche della caperland a 25 € con un mulinello in plastica....ed è di 3,90 m che dite...può andare?
Per i terminali c'è il kit da 15 € e c'è invece il singolo da 3 €...io direi di farli da solo comprarne solo uno per vedere un po tutto....ora inizio con il prendere canna mulinello e lenza poi mi spiegate un po come fare i terminali e io posterò le foto di come verrano.

Grazie mille a tutti...non mi abbandonate in questo topic se mi darete una mano già per la settimana prossima andrò per la prima battuta.

il mio consiglio riguardava solo ed esclusivamente i terminali...per quanto concerne i ferri del mestiere veri e propri (mulinello+canna) rivolgiti ad un negozio specializzato o meglio ancora seguendo i consigli forniti a questo punto potresti azzardare un acquisto on-line...si risparmia qualcosina e le garanzie sono le stesse. Per quanto attiene al kit canna mulinello del Deca....lascia stare! Il mulinello ha un solo cuscinetto montato su struttura in plastica, il corpo è in plastica, la bobbina è in plastica e gli ingranaggi credo siano di plastica anche quelli :ironie: :kotz:
non prendere le boilies che trovi li (parlo di quelle economiche s'intende...) mira su prodotti di qualità, le amiche carpe ti ringrazieranno per aver evitato loro dolorosi mal di stomaco :fressen: . Prova Barkley/Richwort/Nash/Big fish/Dynamite baits.
Come canna mi permetto di segnalarti la Daiwa Spitfire Carp 13' e come mulinello lo Shimano DL10000RA (il mio mon amour!!!)
La buffetteria e minuteria che trovi dal Deca vanno benone per cominciare.
Facci sapere :hallo:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#18 Diabloff

Diabloff

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: Pesca al Tocco
  • Provenienza: CE

Postato 30 June 2011 - 21:31 PM

Mi sa che prenderò quelle linkate in alto il kit da 114 € è ottimo...poi se questa tecnica mi piace migliorerò la qualità dei miei oggetti....ora ci sono un po di domande sulla montatura.
Premetto che non saprò la qualità del filo che troverò sulle bobine...le imbobninerò con del filo di alta qualità...
1)voi che lenza madre mi sonsigliate: spessore e nylon o trecciato?(il lago è cosparso di alge sui fondali,ergo un trecciato è più che ottimo ma dove lo monto?)
2) per quanto riguarda le montature come mi è stato detto ci vorrà un boiles gallegiante (popup) o snowman...come già visto nelle guide o metto il sughero o la spugnetta...ma che spugnetta potrei utilizzare?
3) non cpisco come fermare la palla di boiles sul filo sotto l'amo...nel cappio ci va qualcosa?

#19 Diabloff

Diabloff

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: Pesca al Tocco
  • Provenienza: CE

Postato 30 June 2011 - 21:37 PM

é vero la qualità di quelle canne non è il massimo ma sono migliori di quelle vendute al decathon...inoltre male che vada le posso riutilizzre per altri tipi di pesca visto che sono canne che possono fungere da fondo...il rod pod puo essere utilizzato sul fiume con gli stessi avvisatori e imulinelli li vedo buoni molto ma molto meglio di quelli che oggi ho visto al decathon che lasciavano moolto a desiderare...per i boiles parleremo più in là...ora pensiamo al necessario...poi caspita...non penso che riescabo a tirare unal bella carpetta...daltronde ho tirato con una canna cinese un cefalo di 2,147 kg e non è successo nulla...penso che queste siano molto migliori di fattura..il fatto di arrangiare con alcuni materiali potrebbe anche andare....ma sono cose che poi mi ritrovo e servono in altre pesche Volendo.

Questo post è stato modificato da Diabloff: 30 June 2011 - 21:41 PM


#20 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 30 June 2011 - 22:18 PM

Mi sa che prenderò quelle linkate in alto il kit da 114 € è ottimo...poi se questa tecnica mi piace migliorerò la qualità dei miei oggetti....ora ci sono un po di domande sulla montatura.
Premetto che non saprò la qualità del filo che troverò sulle bobine...le imbobninerò con del filo di alta qualità...
1)voi che lenza madre mi sonsigliate: spessore e nylon o trecciato?(il lago è cosparso di alge sui fondali,ergo un trecciato è più che ottimo ma dove lo monto?)
2) per quanto riguarda le montature come mi è stato detto ci vorrà un boiles gallegiante (popup) o snowman...come già visto nelle guide o metto il sughero o la spugnetta...ma che spugnetta potrei utilizzare?
3) non cpisco come fermare la palla di boiles sul filo sotto l'amo...nel cappio ci va qualcosa?

io come madre uso un mono 0.35 ------lead clip (con piombo a perdere)-----girella--------treccia mimetica da 25 a 30 lbs-----amo rigorosamente Fox o K-karp, ma la mia è semplicemente una scelta personale (puoi optare anche per una configurazione in-line);
puoi mettere qualsiasi materiale galleggiante (foam) ma io ti consiglio un innesco equilibrato/bilanciato di una boilies affondante e una su popup così il problema "omino di neve" è risolto....
effettuata l'asola e innestate le "palline" attraverso l'uso dell'apposito ago....andrai a fermare il tutto con uno stopboilies che non è altro che un segmentino in plastica. All'occorrenza potrai utilizzare anche un rametto...(in estremis)
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi