Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

info artificiale cavalletta...


  • Please log in to reply
94 risposte a questo topic

#1 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 05 June 2011 - 12:52 PM

;) ciao a tutti, chi di voi mi sa dare info sull'artificiale della decathlon a forma di cavalletta questo :arrow: http://www.decathlon...id_8087252.html
come lavora in corrente o come bisogna farlo lavorare?
caratteristiche:
artificiale galleggiante, gr. 3 se non sbaglio :-?
grazie Alessio

Questo post è stato modificato da ale84: 05 June 2011 - 12:54 PM

...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#2 bulak

bulak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 368 Post:
  • Tecnica: Spinning/PAM
  • Provenienza: LEGNANO (MI)

Postato 05 June 2011 - 13:05 PM

io non ho quello del deca, ma uno della Rebel se non erro. Di solito lo uso a cavedani quando vedo dove sono, lo lancio a valle e poi lo porto su a monte con piccoli strappi, in modo tale che sembri naturale. Non so se sia il metodo migliore o giusto, ma a me rende.
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913
Bulak alias Carletto

#3 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 05 June 2011 - 13:06 PM

Io l'ho usata (non questa, il modelle della rebel, ma non cambia nulla credo...), sia in acqua ferma che in acqua moderatamente corrente, lasciandola ferma e semplicemente facendola cerchiare a galla, con dei piccoli colpetti di cimino ;).
Stessa cosa si può fare con un semplice minnow galleggiante (e ho ottenuto gli stessi risultati ;-) )
Volendo poi, avendo la stessa paletta, la puoi usare appunto recuperando come un minnow in corrente.

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#4 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 05 June 2011 - 13:06 PM

ciao Ale,
ultimamente la uso parecchio (ed acchiappa!!!!),
puoi recuperarala lentamente controcorrente e si muove molto bene,ma il massimo (della resa e della spettacolarita') si ha quando la lanci a monte e la fai scendere con la corrente,a galla, senza fare niente se non recuperare il filo in eccesso per averlo sempre in tensione.
Al massimo dai qualche colpetto giusto per farla sembrare viva ma in difficolta' nella corrente , é piu' facile a farlo che a spiegarlo.
Spero di essere stato chiaro
P.S l'attacco é velocissimo e spettacolare, e a volte va a vuoto o tu sbagli la ferrata, ma la botta di adrenalina é assicurata, prova e vedrai che divertimento :wink:

#5 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 05 June 2011 - 13:09 PM

veramente valida! in corrente tiene molto bene una profondita di circa 20 cm (anche contro corrente), mentre in acqua ferma anche qualcosa in piu... nuota bene anche se recuperata piano! l'ho usata solo a cavedani ed è veramente valida...spesso i danno appena tocca l'acqua
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#6 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 05 June 2011 - 14:02 PM

:-D bhe se mi dite così e da far lavorare praticamente da sola :P , il vantaggio a quanto ho capito e la galleggiabilità e farla scendere a favore di corrente con il filo ben teso per la ferrata, appena la prendo provo! l'unico mio dilemma è la troppa corrente o i correntini veloci se tiene bene la "posizione"!
funziona solo con i cavedani e in presenza di attività di superficie o anche con le trote da i suoi risultati?

una marca o l'altra credo combi poco!
Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#7 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 05 June 2011 - 14:16 PM

io la uso quasi esclusivamente a cavedani,in estate ovviamente, ma ho gia' preso delle trote quindi funziona anche con loro.
se ci sono piante sulla sponda, lanci sotto la pianta come se fosse caduta e,spesso, l'attacco é immediato.
Ovviamente se vedi i pesci e segui in diretta l'attacco é molto piu' "godurioso" :smile:

#8 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 05 June 2011 - 14:30 PM

:idea: bhe se mi fai materializzare davanti agli occhi la sccena allora so già dove testarla, quindi anche a trote ci siamo!
comunque una marca vale l'altra? paletta, vernice e tenuta della corrente!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#9 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 05 June 2011 - 15:01 PM

io ho solo quella della rebel, in CH non c'é decathlon e a torino non ho mai il tempo di andarci, ma credo che funzionino tutte e 2.
un appunto: le ancorette fanno c....e.
Adesso scappo perché.........l'italia mi aspetta,ciao

#10 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 05 June 2011 - 15:22 PM

Quoto tutto quello che han detto gli altri, prendi quella della decathlon che costa molto meno e funziona strabene anche con tanta corrente! Unica pecca: le ancorette tendono a impigliarsi tra di loro durante il lancio!
Comunque artificiale davvero ottimo, ci ho preso cavedani, persici, scardole trote e...barbi!
(e mi ha anche fatto finire al pronto soccorso con un'ancoretta che non si voleva togliere dal dito!)
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#11 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 05 June 2011 - 15:41 PM

le ancorette fanno c....e.
Adesso scappo perché.........l'italia mi aspetta,ciao


bene allora ci si sente stammi bene e se riesci domani prendi qualcosa anche per me ;) sarà per la prossima ciao!

Quoto tutto quello che han detto gli altri, prendi quella della decathlon che costa molto meno e funziona strabene anche con tanta corrente! Unica pecca: le ancorette tendono a impigliarsi tra di loro durante il lancio!
Comunque artificiale davvero ottimo, ci ho preso cavedani, persici, scardole trote e...barbi!
(e mi ha anche fatto finire al pronto soccorso con un'ancoretta che non si voleva togliere dal dito!)


bene allora appena le prendo cambio le ancorette magari con un monoamo un pelino più grosso!
Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#12 offistic

offistic

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: genova

Postato 06 June 2011 - 13:31 PM

Ciao ,
io l'ho provata questo week al lago di garda...ma ho preso solo 2 cavedani!! :cry:

#13 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 06 June 2011 - 17:02 PM

Ciao ,
io l'ho provata questo week al lago di garda...ma ho preso solo 2 cavedani!! :cry:


...e il "solo" che mi lascia perplesso, le poche volte che sono andato a cavedani prova a indovinare com'e andata :motz: spero di cambiare le cose in meglio con questo artificiale, ovvio che però non posso fare affidamento solo su di lui!
Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#14 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 06 June 2011 - 17:23 PM

Personalmente mi ha cambiato la giornata più di una volta, soprattutto in acque correnti di portata piuttosto piccola. In lago rende un pelo meno, è forse più efficace per i persici, quando sono ragionevolmente in superficie o in caccia... Però per cavedani "selvatici" in fiume piccolo o canale funziona strabene, tiene la corrente in un modo che mi piace molto e pare piaccia anche a loro. Se devo dire una cosa, è che a me capita di perdere molte abboccate con questa esca, probabilmente perchè ci danno di reazione quindi arrivano non proprio con l'idea di addentarla ma con "violenza generica"(!!!). (solo nel 2011 ricordo bene in particolare di aver slamato due cavedani e altrettante trote over kilo e di aver conseguentemente provocato l'esplosione di alcuni presepi...)
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#15 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 11 June 2011 - 18:26 PM

:mrgreen: comprate due di diverso colore oggi, non vedo l'ora di usarle!
vi terrò aggiornati con eventuali foto
ciao Ale

Questo post è stato modificato da ale84: 11 June 2011 - 18:26 PM

...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#16 kurt25it

kurt25it

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering
  • Provenienza: firenze

Postato 13 June 2011 - 17:23 PM

da notare cosa hanno scritto sulla pagia web del Deca di questa esca:

" IDEATO PER : Concepito per pescare predatori artificiali con pesciolini artificiali. "

Quindi preparati a prendere trote e cavedani di plastica!! :mrgreen:

Questo post è stato modificato da kurt25it: 13 June 2011 - 17:24 PM


Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#17 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 13 June 2011 - 18:20 PM

da notare cosa hanno scritto sulla pagia web del Deca di questa esca:

" IDEATO PER : Concepito per pescare predatori artificiali con pesciolini artificiali. "

Quindi preparati a prendere trote e cavedani di plastica!! :mrgreen:

:lachtot: :lachtot:
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#18 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 14 June 2011 - 12:35 PM

da notare cosa hanno scritto sulla pagia web del Deca di questa esca:

" IDEATO PER : Concepito per pescare predatori artificiali con pesciolini artificiali. "

Quindi preparati a prendere trote e cavedani di plastica!! :mrgreen:


:lachtot: :lachtot: :???: non l'avevo notato, allora prenderò solo pesci di plastica o magari mi va meglio e faccio su qualche artificiale!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#19 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 14 June 2011 - 13:21 PM

comunque tornando in discorso, consiglio vivamente gli ami singoli su questa cavalletta :mrgreen:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#20 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 15 June 2011 - 16:25 PM

comunque tornando in discorso, consiglio vivamente gli ami singoli su questa cavalletta :mrgreen:


Sì, sto iniziando a usarli anch'io, anzi, uno solo in coda (anche se anche così a volte si fa su nel filo); tanto per quanto mi riguarda gli attacchi a vuoto sono parecchi in ogni caso, e anche con le doppie ancorette la maggior parte dei pesci che si attaccano sono su quella posteriore (a breve nei report posterò ulteriori miracoli di questa esca!)
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi