Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

aminoacidi essenziali carpa


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 caipiroska

caipiroska

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • LocalitàPieve di Gualtieri (RE)
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Gualtieri

Postato 16 May 2011 - 12:55 PM

come da titolo...quali sono gli aminoacidi essenziali per l'alimentazione delle carpe?
l'intelligenza è un lusso che non posso permettermi...=)

#2 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 17 May 2011 - 17:05 PM

intendi alimentazione nel senso stretto??? o vero e proprio???
o meglio vorresti creare qualche mix per boilies e pastura o vorresti allevare carpe????
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 caipiroska

caipiroska

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • LocalitàPieve di Gualtieri (RE)
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Gualtieri

Postato 17 May 2011 - 19:46 PM

intendi alimentazione nel senso stretto??? o vero e proprio???
o meglio vorresti creare qualche mix per boilies e pastura o vorresti allevare carpe????


tu parli veramente saputo fratello!!! =)

no...ultimamente mi sto avvicinando alla pesca alla carpa...e parlando con qualche carpista della zona ho scoperto che fanno molto uso di aminoacidi...e io ci lavoro con questi...ergo volevo sapere quali erano gli aminoacidi migliori per le carpe e se possibile anche qualche mix da aggiungere alla polenta...=)
l'intelligenza è un lusso che non posso permettermi...=)

#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 17 May 2011 - 20:55 PM

caschi a fagiolo....
l'argomento è già stato trattato da me medesimo e alcuni "soci"....proprio all'interno di questa sezione :badgrin:

l'indicazione che posso fornirti per esperienza personale riguarda la betaina (che dovresti conoscere....) :buch:

se sei nel campo come dici potresti essere tu ad aiutare me :prost:
se vuoi qualche ricetta per una polenta ad "effetto" ricordo di aver dato indicazioni sulla prepearazione e sugli ingredienti da utilizzare sempre qui dentro..
posso sembrarti laconico ma non mi va di essere ripetitivo ... :arrow: http://www.pescanetw...__1#entry505276
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 18 May 2011 - 14:44 PM

se vuoi qualche ricetta per una polenta ad "effetto" ricordo di aver dato indicazioni sulla prepearazione e sugli ingredienti da utilizzare sempre qui dentro..
posso sembrarti laconico ma non mi va di essere ripetitivo ... :arrow: http://www.pescanetw...__1#entry505276


Giusto ATTILA continuiamo di là :arrow: per non andare OT
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#6 caipiroska

caipiroska

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 114 Post:
  • LocalitàPieve di Gualtieri (RE)
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: Gualtieri

Postato 18 May 2011 - 17:36 PM

caschi a fagiolo....
l'argomento è già stato trattato da me medesimo e alcuni "soci"....proprio all'interno di questa sezione :badgrin:

l'indicazione che posso fornirti per esperienza personale riguarda la betaina (che dovresti conoscere....) :buch:

se sei nel campo come dici potresti essere tu ad aiutare me :prost:
se vuoi qualche ricetta per una polenta ad "effetto" ricordo di aver dato indicazioni sulla prepearazione e sugli ingredienti da utilizzare sempre qui dentro..
posso sembrarti laconico ma non mi va di essere ripetitivo ... :arrow: http://www.pescanetw...__1#entry505276


intanto grazie per le risposte...sempre gentilissimi

betaina...non sono un dottore in alimentazione animale...ma è bastato chiedere a questi ultimi per sapere cosa fa!!! :D

ma la mia domanda era un'altra...non avevo chiesto una ricetta per la preparazione della polenta...(grazie comunque per quella da te postata!!! :D ), ma quali sono gli aminoacidi che servono ad una carpa...e (se le sapete) le quantità per non intossicarle...=)

Questo post è stato modificato da caipiroska: 18 May 2011 - 17:38 PM

l'intelligenza è un lusso che non posso permettermi...=)

#7 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 18 May 2011 - 17:45 PM

:arrow: http://www.pescanetw...__1#entry479664 ;)


di più nin zo!
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#8 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 18 May 2011 - 18:22 PM

Quelli che conosco io (per esperienza diciamo....indiretta) sono come ti ho scritto sopra: la betaina e la lisina. Sembra..che questi due prodotti nelle carpe "aiutino" in qualche modo la digestione e l'assorbimento delle proteine. Dosi consigliate ? Non più di due grammi per 500gr. di mix
Ritengo che le aggiunte di aminoacidi e altri complessi chimici o di natura similare alle esche scaturisce esclusivamente dalla voglia di imprimere un orientamento alimentare alle potenziali prede. Personalmente non ho l'assolutala certezza di ciò che rimane dopo esposizione a temperature più o meno elevate (vedasi passaggi necessari alla cottura delle boilies).....con questo non voglio sminuire l'efficacia di certi sistemi o mix ma ritengo che sulla base di studi scientifici PRATICAMENTE INESISTENTI, non ci si può basare radicalmente sui concetti espressi in laboratorio o meglio negli acquari dove vengono effettuate prove di carattere alimentare su esemplari di pesci che sono in qualche modo "costretti" a papparsi quanto loro servito.
In senso più stretto: probabilmente alle nostre "amiche" hanno foraggiato aminoacidi ottenendo risultati ottimali...senza però considerare fattori esterni e conseguenti al loro uso nella preparazione dei mix.

Sempre secondo me sarebbe meglio indirizzare le composizioni su mix devoti al DOLCE. Senza che sto qui a impappinarti il cervello con teorie e filosofie...alla carpe piace il dolce, vedasi neoasperidina o NHDC (prodotto con elevato potere docificante)talin, melassa ma anche il comune zucchero di canna in forma liquida è davvero :up: !!!!
Con questo voglio solo ( e dico solo ) consigliarti di indirizzare le tue ricerche su prodotti ...... come dire più naturali, soprattutto se eserciti le tue attività in spot con scarsa pressione di pesca :respekt:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi