Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

preparare polenta


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 goku

goku

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • LocalitàALESSANDRIA

Postato 12 May 2011 - 09:07 AM

salve,vi vorrei chiedere come preparare la polenta.
perche io uso quella già pronta che basta aggiungere l'acqua ed è pronta ma si stacca subito dall'amo.
come devo fare?
o se sapete una ricetta da consigliarmi.

#2 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 13 May 2011 - 15:17 PM

per una polenta self-made che rimanga "in tenuta" è necessario far raggiungere l'ebollizione dell'acqua. Solo in quel momento puoi iniziare a versare lo sfarinato mescolando continuamente per non farlo attaccare, occhio ai grumi!!! Dopo circa 40 minuti, versa il prodotto in secchi e lascia freddare. Trascorse almeno due ore, sarà sufficiente capovolgere il recipiente. A questo punto il gioco è fatto....nel senso che il prodotto potrà essere lavorato a piacimento.
Personalmente al normale sfarinato aggiungo un po di ingredienti per rendere l'impasto più appetibile alle nostre e amiche...rendendolo come dire..attirante!
- 5 Kg di farina di granoturco (quella gialla);
- 500 gr. di fecola di patate;
- 500 gr. di pastoncino per canarini (sempre giallo);
- 300 gr. di biscotto sbriciolato (preferibilmente gusto neutro o vaniglia);
- da 20 a 30 boilies aromatizzate al mais finemente tritate.

Comunque all'interno del forum trovi tutte le indicazioni necessarie a relaizzare una polenta efficace, questa è la mia "personalizzata"

Saluti, TommY

P.S. quella già pronta che usi tu ha una tenuta molto scarsa (buon lavoro) :rolleyes:

Questo post è stato modificato da ATTILA73: 13 May 2011 - 15:18 PM

Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 goku

goku

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • LocalitàALESSANDRIA

Postato 13 May 2011 - 19:27 PM

grazie

#4 dax carpfishing

dax carpfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 402 Post:
  • LocalitàAncona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Ancona

Postato 16 June 2011 - 14:48 PM

Anche io come te uso la polenta già fatta alla quale basta aggiungere l'acqua e come te il più grande problema è capire la dose di acqua da aggiugere per non rendere il composto nè troppo bagnato nè troppo asciutto.Io ,preparato il composto e ammalgamato il tutto bene, lo tocco e sento se mi rimane dell'umidità nelle mani ( se questo avviene devo aggiungere altra "polvere") se invece il composto inizia a rompersi e sbriciolarsi aggiungo un po' di acqua. Per finire ti posso dire che messa la pallina sull'amo immergo l'esca in acqua per un secondo,poi tiro su e la stringo forte con le mani per renderla compatta attorno all'amo. Non devi tirare; un po come se fosse un biscotto metti giù e tiri subito su l'esca. Me lo ha detto il proprietario del lago in cui pesco e funziona.

Davide :D
"Fai il lavoro che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita" Cit.



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi