Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

SPINNING - Domande & Risposte


  • Please log in to reply
81 risposte a questo topic

#1 marmorato

marmorato

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 540 Post:
  • LocalitàTrento
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Trento

Postato 25 July 2006 - 08:48 AM

Ciao a tutti, ho 33 anni e sono di Trento, da poco ho ripreso a pescare.
La mia famiglia ha sempre pescato con il cucchiaino rotante e questa è la tecnica che tuttora preferisco. Da qualche giorno sto provando il rapala, interessante.
Mi permetto di aprire questo thread che potrà essere utilizzato per domande riguradanti la tecnica dello spinning.
Ne faccio subito una io: pescando in torrente preferisco usare canne molto corte, anche 1,65, ma purtropppo non riesco a trovarne di rigide, (molto rigide). La mia precisione nel lancio è legata a questi due elementi, cioè lunghezza della canna e rigidità.(uso martin da 9 o da 12)
Ho girato tutti i negozi ma sono riuscito a trovare solo un monoblocco da 1,80, davvero ottimo ma troppo scomodo.
suggerimenti? marche?

edit.
ho trovato questa:tubertini - tele spin
Posted Image
qualcuno l'ha provata? è rigida?

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 July 2006 - 09:39 AM

ciao, benvenuto. ho 2 brutte notizie da darti. e' difficile trovare canne corte e rigide, specialmente in italia, e spesso la potenza di lancio riportata in molte canne e' esagerata. ho gia' visto parecchie 5-20 che con cucchiaini da 10 gr in corrente erano un po' sforzate.

la tubertini e' una marca non male, non conosco il modello, ma credo che esche fino ai 15 gr in corrente ce la faccia a tenerle...

ovviamente questa e' solo la mia opinione, altri iscritti al forum potrebbero conoscere alcuni modelli su cui indirizzarti :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 marmorato

marmorato

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 540 Post:
  • LocalitàTrento
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Trento

Postato 25 July 2006 - 10:18 AM

ciao, benvenuto. ho 2 brutte notizie da darti. e' difficile trovare canne corte e rigide, specialmente in italia, e spesso la potenza di lancio riportata in molte canne e' esagerata. ho gia' visto parecchie 5-20 che con cucchiaini da 10 gr in corrente erano un po' sforzate.

la tubertini e' una marca non male, non conosco il modello, ma credo che esche fino ai 15 gr in corrente ce la faccia a tenerle...

ovviamente questa e' solo la mia opinione, altri iscritti al forum potrebbero conoscere alcuni modelli su cui indirizzarti :)


grazie per le dritte.
Sarà una dura ricerca, lo immaginavo.
Tra l'altro sono davvero in difficoltà con i termini, non avendo avuto maestri fanatici, anche se molto bravi, capisco davvero poco cercando online.
Per esempio il termine casting per mulinelli e canne, mi pare di intuire che si usino per la pesca in barca con artificiali enormi, sbaglio?
Comunque questa è solo curiosità, l'importante è trovare un "lancetto" che faccia per me.
credo che in futuro frequenterò questo forum e cercherò di farlo conoscere. Magari postando qualche itinerario.
Poi mi pare di capire che il sito sia legato alla zona del trentino e io sono di trento.


edit.
che ne dite di QUESTA ?
peccato sia 1,90 e costi cara. qualcuno l'ha provata?
secondo voi è 1,90 compresa la parte sottostante al mulinello?

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 25 July 2006 - 17:42 PM

:D ciao e benvenuto
Io ho una 1,65 della mitchell che uso in torrente , favolosa per leggerezza rigidita' e sopratutto maneggevolezza , in pratica per dirla meglio e' il prolungamento del mio braccio.
Ho anche la 1,80 e la 2,10 , ma da quando uso la 1,65 con le altre piu' lunghe faccio piu' fatica a far lanci di precisione come con la 1,65 :wink:

Qui' Ale sapra' darti sicuramente miglior info sulla canna in questione , visto che e' lui il grande fautore delle cannettine assassine . :D

Interessante la tu zona (trento) chissa mai che un giorno ci si incontri per una pescatina dalle tue parti che son a dir poco da favola.
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 marmorato

marmorato

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 540 Post:
  • LocalitàTrento
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Trento

Postato 25 July 2006 - 18:00 PM

:D ciao e benvenuto
Io ho una 1,65 della mitchell che uso in torrente , favolosa per leggerezza rigidita' e sopratutto maneggevolezza , in pratica per dirla meglio e' il prolungamento del mio braccio.
Ho anche la 1,80 e la 2,10 , ma da quando uso la 1,65 con le altre piu' lunghe faccio piu' fatica a far lanci di precisione come con la 1,65 :wink:

Qui' Ale sapra' darti sicuramente miglior info sulla canna in questione , visto che e' lui il grande fautore delle cannettine assassine . :D

Interessante la tu zona (trento) chissa mai che un giorno ci si incontri per una pescatina dalle tue parti che son a dir poco da favola.


vieni quando vuoi, ti posso portare in un paio di posti non male.
negli anni sono stato monotematico (torrente avisio), ma ultimamente ho voglia di novità e sto scoprendo posti davvero belli.

è ancora in produzione il tuo 1,65 mitchell ?
puoi linkarlo?

ho preso da poco una 2,10. grande sbaglio. zero precisione sul corto e troppo corta per pescare nell'adige. azzz
sbagliando si impara.
la mia attrezzatura era rimasta agli alcedo di mio nonno e ai lancetti 2 pezzi gialli o arancioni in, credo, fibra di vetro. bhe, roba seria comunque, confronto ai made in china di adesso.

#6 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 25 July 2006 - 18:23 PM

:D ciao e benvenuto
Io ho una 1,65 della mitchell che uso in torrente , favolosa per leggerezza rigidita' e sopratutto maneggevolezza , in pratica per dirla meglio e' il prolungamento del mio braccio.
Ho anche la 1,80 e la 2,10 , ma da quando uso la 1,65 con le altre piu' lunghe faccio piu' fatica a far lanci di precisione come con la 1,65 :wink:

Qui' Ale sapra' darti sicuramente miglior info sulla canna in questione , visto che e' lui il grande fautore delle cannettine assassine . :D

Interessante la tu zona (trento) chissa mai che un giorno ci si incontri per una pescatina dalle tue parti che son a dir poco da favola.


vieni quando vuoi, ti posso portare in un paio di posti non male.
negli anni sono stato monotematico (torrente avisio), ma ultimamente ho voglia di novità e sto scoprendo posti davvero belli.

è ancora in produzione la mitchell ?
puoi linkarla?

ho preso da poco una 2,10. grande sbaglio. zero precisione sul corto e troppo corta per pescare nell'adige. azzz
sbagliando si impara.
la mia attrezzatura era rimasta agli alcedo di mio nonno e ai lancetti 2 pezzi gialli o arancioni in, credo, fibra di vetro. bhe, roba seria comunque, confronto ai made in china di adesso.


Ottimo per l'invito vedrai che prima o poi ti rompo x venire.
Questa e' la canna mitchell avoced UL spin 1,65 il casting segnato e' da 0,5 a 4 gr. (e' da ultraleggero)ma ti posso assolutamente garantire che io lancio i 9 gr con estrema facilita' e precisione e la canna non ne risente minimamente.
Te lo dira' anche Ale questo.
Clicca sulla foto x ingrandirla

Posted Image

I suoi anelli sono in Sic ed il suo peso e' 121 gr.
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#7 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 25 July 2006 - 20:42 PM

ciao Marmorato, allora la nostra canna ha una potenza di lancio sulla carta fino a 4 gr ma (dimi presente) con un artificiale non standard da oltre 12 grammi ho reso un salmerino inxxxxato nero....
la canna è rigida e precisa e nel negozio dove vado dovrebbe ancora averne sabato sicuramente saremo in trentino se vuoi puoi unirti a noi magari il mattino si fà un torrente il pomeriggio un'altro la sera ci ricoverano ;-)

#8 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 25 July 2006 - 21:05 PM

:D se ti puo' interessare qui' la vendono
http://www.lamincio....t.cfm?a_id=2042

:D :D :D :D :D :D
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#9 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 26 July 2006 - 05:29 AM

Facciamo un pò di chiarezza : Casting ne campo dello spinning sta ad indicare due cose 1° il peso lanciabile e 2° molto più importante un tipo di attrezzatura da lancio , ovverosia mulinelli a bobina rotante e canne per essi : con passanti più piccoli di quelli usati per lo spinning e manici di forma appossita; tecnica non molto usata in Italia dove si preferiscono i mulinelli a bobina fissa; viene usata per tutti i tipi di pesca a lancio , ma dato le sue caratteristiche il meglio lo dà con artificiali grossi e pesanti.

In quanto alle canne da torrente , a meno di avere un portatore negro che segue con tre o quattro cane di grammatura diversa per ogni esigenza che puoi trovare ( tipo corrente, dimensioni, pesci) lamia esperienza mai ha portato ad usare canne non inferiori ai 20 grammi , non saranno perfette ne per le grammature ridotte , ne per quelle superiori ma sarà sicuramente un'ottima tuttofare, pr mette di lanciare sia i 3-4 grammi che i 20 e cosa molto più importante anche in correnti forti si avrà un controlo esca e ferrata migliore.

Per la lunghezza , a meno di pescare sempre in torrenti oltremodo infrascati una due metri darà il meglio.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#10 marmorato

marmorato

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 540 Post:
  • LocalitàTrento
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Trento

Postato 26 July 2006 - 09:47 AM

grazie a tutti.
adesso non mi dilungo perchè devo lavorare un pò.

per quanto riguarda il sabato in trentino io ci sono volentieri.
magari mettiamoci daccordo via aim (citierreelle) o skype (nexussei) o jabber (mediamixdesign@gmail.com)
sono online.

#11 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 26 July 2006 - 12:18 PM

Le canne da Casting, con relativo mulinello sono moltissimo usate in america, io ne ho una, che mi ha preso mio papà nel 93 mi pare! una limited edition della penn mi pare, che ha l'impugnatura a manico di pistola! fantastica!

X MARMORATO

Quindi ti aggiungi anke te all'allegra brigata di sabato?
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#12 marmorato

marmorato

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 540 Post:
  • LocalitàTrento
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Trento

Postato 26 July 2006 - 12:19 PM

che ne dite di QUESTA ?
[/quote]

secondo voi può andare per il torrente o è esclusivamente da mare?
lho trovata a 250€

X luca.
se non siete in troppi e vi garba, un giro lo faccio volontieri.
le mete?

#13 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 26 July 2006 - 12:33 PM

ciao marmorato......che nick eh eh eh

in torrente con una canna cosi non mi sembra il top....poi la misura minima è 190 e tu ti lamentavi di una 210.....non so quanto una spanna in meno possa migliorare la precisione.....

però come sempre dico son novello e quindi potrei tranquillamente sbagliare....

per ora siamo in 4 almeno credo e se voui venire sarai solo ben accetto....

#14 love fish sampei

love fish sampei

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • Localitàponte buggianese (pistoia)

Postato 26 July 2006 - 12:34 PM

quella canna mi sembra solo per mare...
20 anni!
fly fishing passion

#15 marmorato

marmorato

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 540 Post:
  • LocalitàTrento
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Trento

Postato 26 July 2006 - 12:44 PM

ciao marmorato......che nick eh eh eh

in torrente con una canna cosi non mi sembra il top....poi la misura minima è 190 e tu ti lamentavi di una 210.....non so quanto una spanna in meno possa migliorare la precisione.....

però come sempre dico son novello e quindi potrei tranquillamente sbagliare....

per ora siamo in 4 almeno credo e se voui venire sarai solo ben accetto....


in realtà è 1,60 scarsi senza la parte sotto il mulinello.
Taille : 190cm (Encombrement 157cm)

comunque costa troppo.
adesso sto usando una schifezza che mio padre prese in sicilia per 20.000 lire. probabilmente è da mare, lunga 1,80 scarsi e alla fine mi trovo bene, per questo valuto anche canne che non sono specifiche da torrente.
la barkley da 210 solo al lago, inusabile per torrente.

per sabato ci sono, avete gia deciso la meta?
meglio saperlo prima così se non fa parte della mia zona faccio un interscambio (gratis).

ho un brutto nick dici? a me piace, suona bene

#16 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 26 July 2006 - 12:47 PM

hai visto cosa ho preso io? Vai nella sez spinning, al topic: Ho fatto spesaaaa

Cmq certo che sei il beneaccetto! ci mankerebbe altro! :P
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#17 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 26 July 2006 - 13:42 PM

per sabato ci sono, avete gia deciso la meta?
meglio saperlo prima così se non fa parte della mia zona faccio un interscambio (gratis).

ho un brutto nick dici? a me piace, suona bene[/quote]


Che dici magari si puo' fare dalle tue parti sabato ????
La meta sara' comunque la tua bella regione , stiamo ancora vedendo dove......... :?
Pero' la tua zona visto che la conosci potrebbe esser un buon spot di uscita :wink:
Sentiamo stassera verso le 21
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#18 love fish sampei

love fish sampei

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 97 Post:
  • Localitàponte buggianese (pistoia)

Postato 26 July 2006 - 13:49 PM

Di solito dove andate a pesca?
20 anni!
fly fishing passion

#19 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 26 July 2006 - 13:52 PM

Di solito dove andate a pesca?


Nei torrenti delle valli bresciane e zona trentino :D
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#20 lucio

lucio

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning
  • Provenienza: sponda bs del sebino

Postato 26 July 2006 - 14:00 PM

no no il nick è bello e spiritoso eh eh

la zona in realtà la stanno decidendo ale e dimi, si parlava di levico, lago caldonazzo....però non so....

quoto dimi per i posti di pesca eh eh


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi