Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

BRENTELLA 2011 - Cronostoria


  • Please log in to reply
87 risposte a questo topic

#1 -oMbRa-

-oMbRa-

    UltraLight Black Flagg Brigade Spinner

  • Moderatori II
  • 597 Post:
  • LocalitàMontebelluna
  • Tecnica: 100% UL Spinner!
  • Provenienza: Treviso - Montello

Postato 20 March 2011 - 21:08 PM

Ciao a tutti.

Questo thread, come da titolo, sarà aggiornato per ogni uscita, così non andrò a crearne 40, tanti sono i permessi che ho a disposizione da marzo a settembre...e se non succedono catastrofi ho tutta l'intenzione di finirli.

Mi chiamo Dario, ho 31 anni appena compiuti
Abito in Veneto, provincia di treviso e pesco principalmente al tocco o a spinning.

Il canale nel Bosco...qualche cenno storico


Il canale Brentella è un canale di approvvigionamento d’acqua estratta dal Piave a Pederobba.
La sua forma definitiva risale al 1540. La storia del canale è semplice...nato con l'idea di una possibile navigazione (idea immediatamente abbandonata) è stato destinato sia all'irrigazione che all'utilizzo per scopi alimentari-energetici.
Nella sua riva infatti si formarono velocemente mulini per la macinazione e opifici pre-industriali (seghe da legno, mole, battiferro ecc)
La presa d’acqua viene effettuata sulla riva destra del Piave a Pederobba, in località Molinetto. Il canale procede parallelo al Piave sino a poco sotto Crocetta dove vira e si allarga aggirando le rive e giunge a Caerano, dove svolta verso est in direzione Montebelluna per giungere sino a località Lavaggio di Selva del Montello e prosegue verso Giavera del Montello.

Indicazioni pesca:
A.P.S. "AMO D'ORO"

Canale S.Carlo - Merlengo
Canale Del Bosco
Brentella Giavera Villorba
Canale Antiga

(Per chi fosse interessato... E-MAIL: gpiazza6@alice.it )

Si pesca bene....le acque sono pulite, si trova pesce di taglia e molto combattivo. La corrente in alcuni tratti è proprio veloce e le sponde alte non aiutano. Si consiglia di fare MOLTA attenzione ai cavi elettrici, con una tele da 5 metri già si rischia di toccarli.

In questa concessione è obbligatorio tenere gli esemplari di misura, mentre ovviamente vanno rilasciati con tutte le dovute attenzione quelli sotto misura.

Iridea e Fario 22cm
Marmorata 40cm

__________________________________________________________________________________________________________________

DOMENICA 20 MARZO APERTURA



Sveglia alle 6:00, inutilmente mattiniero, sapendo di esserlo. Moka di caffè...cornetto alla cioccolata infilato in bocca mentre mi vestivo...e poi via, a pesca.
Ho la fortuna di abitare a 5 minuti a piedi dal mio canale, il tempo di una sigaretta.
Ho preso tutto?? Paranoia infondata, perchè sabato sera sono tornato presto per preparare e controllare l'attrezzatura, con l'emozione di un bambino che scarta il regalo di compleanno. (Il mio regalo da parte della mia dolce metà è stato proprio il permesso di pesca)

Arrivo nel tratto che ho scelto, un posto tranquillo e poco battuto che conosco abbastanza bene. Tre cascatelle a una ventina di metri l'una dall'altra, correntone centrale bello forte e sole che illumina e sembra che inizi a scaldare.

http://img215.images...9/dscn0664r.jpg

Apro la mia Salmo Trutta 6m, abbinata ad un Daiwa Underspin 80 con un 0,20 di madre.
Inizio a pescare con 5g, convinto che sia meglio sondare prima lungo i lati, sotto radici e rami, stando ai lati della corrente, perchè è ancora freddino e di solito qui le trote la mattina presto preferiscono starsene tranquille. Ho un finale del 16 che mi disturba un pò...ma non è facile salpare il pesce, sopra la testa ci sono rami di acacia che si sfiorano con il cimino se si usa una canna di più di 4m....e capita a volte di dover fare recuperi difficili, quindi lascio lo 0,12 nel portaterminali.
Ami del 6...o del 4...e vermi di terra che ho prelevato la sera prima dalla mia "Vermaia"...un ex acquario trasformato in casetta-riproduzione vermi.
Mi piace l'home made!
Uso una montatura semplice...0,20 di madre...girella...20cm di 0,20 in cui scorre un siluro intercambiabile con cappucci neri...girella tripla e terminale di 40-50cm.
Come segnalatore ho un pezzo di spago avvolgi-arrosto annodato sopra la prima girella...mi fa allegria! :rolleyes:

http://img857.images...37/dscn0670.jpg

Ho proprio la beatificazione dentro....scelgo un vermotto succoso...ma così succoso che se fossi stato in versione Bear Grylls me lo sarei mangiato io...e calo....c'è solo il suono, la musica melodica delle cascatine che chi frequenta i torrenti ama tanto, passeri merli che fischiettano felici. Che si può volere di più? Si..concordo con voi....qualche cattura magari.

La prima...è un 36cm che arriva dopo un'oretta. E mi pareva fossero passati solo 30 secondi da quando avevo calato.
Ci sono stato dietro un pò, perchè la signora assaggiava con circospezione, venendo fuori da una controcorrente sul margine di una buca, dava un morsettino e poi tornava a far altro. Magari pensava pure lei alle classifiche della motogp.
Mi ha battuto la prima volta, portandosi a casa metà vermotto. Azzzz potevo mangialo io!!!! :rolleyes:
L'ho rimesso, l'ho riportato nel posto giusto....qualche colpettino..mezza trattenuta...e SBAM!

http://img820.images...6/dscn0660i.jpg

Per la prima volta provo il nuovissimo Daiwa Underspin 80....acquistato sotto consiglio di Dimi-Bs. (Grazie per l'aiuto)
Lavora bene...la frizione canta quando la trota parte lanciandosi dentro il correntone centrale. La regolazione è fin troppo millimetrica per me...e si bilancia bene con la canna. Soddisfatissimo!

Me la godo un pò e la ripongo in saccoccia. Una sigaretta me la merito...appoggiato al parapetto di legno mentre osservo i giri della corrente e mi immagino qualche bella fario che li sotto è in caccia. La visualizzo, e mi pare di vederla scodare.
Controllo bene come d'abitudine i vari nodi di amo e terminale, scelgo un bel vermotto e torno in pesca.
La seconda ...la sento mentre attorno a me si materializzano magicamente altri 5 figure maschili armate di lunghe lance senza cavalli al seguito. Combattenti? Duello medioevale? No....lo spot è bello e non potevo sperare di rimanere solo all'apertura.

La ferro appena sento il secondo tocco...e subito parte verso il fondo centrale, ma non mi frega...fa finta di essere grossa ma l'ho intravista. E' sui 25 mi dico mentre la porto verso una lama di acqua più lenta.
E' 26cm...sarà che sono falegname e con le misure non sbaglio quasi mai...eheheheh!

Non la fotografo nemmeno perchè essere passato dallo stato d'estasi della solitudine all'avere 5 pescatori intorno mi fa scordare d'avere la digitale.
Tutti col verme eh? Vi piace il verme? E io passo ad un rotante.
Un rotante da 1 euro della Decathlon, perche ho ancora qualche cespuglio che con i rami sfiora l'acqua.....sotto, come asso nella manica, ci sono belle buche...ma ci si incaglia facilmente.
Lascio la stessa montatura con i 5g scorrevoli, mettendo sotto la girella tripla 20cm di 0,16 e l'artificiale.

E' un missile che si spara da sotto quando il rotantino la stuzzica. La vedo di lato...e SBAM!!
41 cm che si ingoiano l'ancoretta intera e che mi fanno divertire davvero un sacco. Salta, scoda, si lancia avanti e indietro. Ma alla fine è mia.

http://img651.images...3/dscn0662r.jpg

4 dei 5 mi guardano e si guardano. Mormorano...perchè ancora non hanno nulla in saccoccia. Suvvia, sorridete.....trote ce ne sono.
Faccio in tempo a ricalare e a far passare l'artificiale a lato della stessa buca...e sbam.
Si, uno "sbam" e non SBAM perchè la piccina è proprio piccina. Farietto da torrente. Ci prova a fare un pò di resistenza ma veloce la tiro fuori. Foto veloce...mi bagno le mani e la libero, sgridandola. Diventa più grossa prima di mangiarti 1 euro di Decathlon! E che cavolo!
(Ma tra me e me la ringrazio...proprio bellina!)

http://img857.images...13/dscn0663.jpg

Fischietto...faccio qualche passo e continuo per un pò in quella buca ma non ci tiro fuori più nulla.
Passano 20 minuti...forse di più mentre ricontrollo con calma finali e girelle, e mi mangio una meritata focaccina al cioccolato. Poi riprendo...altre buche a filo della corrente principale. Un pendolo a filo della sponda opposta. Sale veloce ma non muovo bene l'esca e non è convinta..e lei non attacca.

We! Non ti piacciono i pallini rossi del mio rotantinoooo?
Lo vuoi argento vivo?
Te lo do subitissimo!!

Sempre Decathlon da 1 euro..appoggio, faccio il giro lungo...riporto il rotante da quelle parti e lei torna. Beh, mica mi freghi di nuovo...

http://img695.images...9/dscn0666p.jpg

I 5 "compagni" ormai mi pescano a mezzo metro... :? ma fa nulla....mi sposto io e vi lascio il posto....AMICI... :mrgreen:
Faccio 50m e vado nella zona già battuta da loro.
:idea:
Rimonto il verme scegliendo il più vivace...ma come finale passo ad un 0,12 con amo dell'8...e mi metto ad osservare il posto. In corrente scendono rametti secchi e foglie. Ne fisso una e la seguo. Vedo che viene portata a lato e fa un giro in un vortice che delimita la fine di un muretto. Mhhhhh.....fisso il posto per 5 minuti..Vedo un guizzo veloce.

Oh oh... calo due metri a monte....faccio scendere e l'ultima, iridea di poco sopra misura si attacca. La faccio uscire...ha l'amo quasi in pancia, aveva decisamente fame! La foto non è pubblicabile a causa del sangue...ma non era nulla di particolare. Quota fatta!

Smonto...sistemo lo zaino e me ne torno verso casa.
Passando a lato degli amici...un sorriso e un saluto. Sono in 3 in 2metri. Uno sta smontando ed è al cellulare. Secondo me era la moglie, perchè il buon uomo sbraitava parecchio. L'altro sta strattonando la canna con la lenza impigliata su un ramo di una acacia. Scappo prima di sentire il CRACK del cimino...povera canna. Svolto l'angolo e sento un "PRESAAAA".

Sorrido ancora....è bello sapere che la gente è felice...no?

Conclusioni:
A- Quanto mi mancava!
B- Che bella la mia nuova teleregolabile abbinata al mio nuovo bobina chiusa (Grazie a Marino Poloniato per la canna e a Dimi-Bs per il consiglio)
C- Che splendida giornata di quasi primavera!
D- Grazie morosa per avermi regalato i permessi.


Alla prossima uscita!

Dario

Questo post è stato modificato da Yales: 20 March 2011 - 21:19 PM

..:oMbRa:.. GSR 600 Yoshimura Rider
[La pioggia ci bagna....il vento ci asciuga!]
oMbRa - ex Utente Yales
First 3....A-ToM Fishing Team!
Vieni a conoscerci cliccando QUI

#2 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 20 March 2011 - 21:27 PM

Bellissimo racconto e bei pesci!!

Che dire? Mi viene voglia di pesca!

#3 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 21 March 2011 - 10:14 AM

ottima storia.Bravo
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#4 TopGun

TopGun

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Treviso

Postato 21 March 2011 - 10:49 AM

Complimentoni per il racconto e i pess...
Però, è mai possibile che in provincia di treviso, o hai i permessi, oppure non ci sono luoghi come questi?
Io pesco solo a spinning x cercare le nostre amatissime trote, però dalle nostre parti cìè praticamente solo il piave in zona libera, o sbaglio?

#5 andre88

andre88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 584 Post:
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Robbio(PV)

Postato 21 March 2011 - 13:11 PM

Complimenti

#6 emi98

emi98

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 2632 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: tolmezzo (ud)

Postato 21 March 2011 - 13:22 PM

complimenti
Naiaretti Emiliano
I LOVE FLY FISHING

#7 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 21 March 2011 - 13:33 PM

:shocked: bhe allora lo spot ce l'hai assicurato fino a settembre :lachtot:
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#8 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 21 March 2011 - 18:04 PM

Bella li un bipost interessante e coinvolgente :smile:
Complimenti
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#9 -oMbRa-

-oMbRa-

    UltraLight Black Flagg Brigade Spinner

  • Moderatori II
  • 597 Post:
  • LocalitàMontebelluna
  • Tecnica: 100% UL Spinner!
  • Provenienza: Treviso - Montello

Postato 22 March 2011 - 12:14 PM

Grazie a tutti, felice che vi sia piaciuto....il prossimo appuntamento dovrebbe essere per domani mattina!


Complimentoni per il racconto e i pess...
Però, è mai possibile che in provincia di treviso, o hai i permessi, oppure non ci sono luoghi come questi?
Io pesco solo a spinning x cercare le nostre amatissime trote, però dalle nostre parti cìè praticamente solo il piave in zona libera, o sbaglio?


Ciao Top...trevigiano.
Di luoghi come questi a dire il vero dalle nostre parti ce ne sono a palate per fortuna...e la stessa zona libera del Piave è bella grande. Bisogna studiarsela un pò, ma se giri da quelle parti trovi anse e correntoni favolosi. Con poco pesce...ma di qualità.
Sempre in piave trevigiano, altezza Ponte della Priula (quindi prima della zona libera) hai un tratto no-kill. Ti serve il permesso (che fai nel bar li vicino) ma è gratis...e di fario e marmorate di taglia ne prendono.
Se poi sei macchina-moto-munito e vai a farti un giro dalle parti di Fener, trovi ancor più uno scenario da torrente montagnoso.

Sei un amante di sole trote o l'idea di bass, lucci e cavedani ti ispira? In quel caso...zona A libera del Sile...verso silea.
Li ne hai di posti. E una fatina mi ha detto che poco prima di Silea si aggirino mostriLUCCIciattoli da 150cm che tirano come treni. Sarà vero? Mah...io so che una volta ho perso uno snodato con annesso cavetto, madre 0,45 attaccato a qualcosa che non ho visto ma che mi ha sfilato 30m di lenza in mezzo decimo di secondo.

Io ora che ho la concessione Amo D'Oro in libera vado poco...ma se non sei uno di quei pescatori ansiosi che quando vanno a pesca si fissano più sul numero di catture che sui posti in cui vanno...(Io preferisco un cappotto ma fatto in un luogo splendido in cui passare una mattinata a fare qualche bella foto e a godersi il panorama pescando....piuttosto che 20 trote in un laghetto...e di cappotti in libera sul piave si sa...se ne fanno)...fammi un fischio.

Ci facciamo una pescatina insieme in qualche mio spot che magari non conosci e ti potrebbe piacere. Se conosco posti belli non sono geloso...li condivido sempre volentieri.

Per curiosità...che attrezzatura hai? Come peschi insomma?
..:oMbRa:.. GSR 600 Yoshimura Rider
[La pioggia ci bagna....il vento ci asciuga!]
oMbRa - ex Utente Yales
First 3....A-ToM Fishing Team!
Vieni a conoscerci cliccando QUI

#10 -oMbRa-

-oMbRa-

    UltraLight Black Flagg Brigade Spinner

  • Moderatori II
  • 597 Post:
  • LocalitàMontebelluna
  • Tecnica: 100% UL Spinner!
  • Provenienza: Treviso - Montello

Postato 23 March 2011 - 17:50 PM

_______________________________________________________________________________________________
MERCOLEDI' 23 MARZO


Seconda uscita in Brentella questa mattina, il tempo era troooppo bello.
Sono andato un pò più a valle rispetto al mio solito posto, acqua più bassa, meno possibilità di incontrare iridee panciute. Terra di fario.
Ho iniziato col verme, scegliendo però taglie piccole con innesto 1cm sotto la testa. Lo scopo non è far ruotare l'esca ma presentarla in corrente il più naturale possibile. Faccio passare il filo a metà corpo e rimetto l'amo a 3/4 dell'esca, così in corrente si presenta schiacciato e con un movimento da vera esca che scende.
Ci si mette un pò di più ma ne vale la pena e la differenza è sostanziale.
Ho battuto correntine e buchette per un pò col siluro da 5g e uno 0,16, poi però non mi soddisfava il movimento del verme, così ho montato una corona da 4g e sono passato ad un 0,14 di 50cm come terminale.

Non si è fatta attendere poi molto con i suoi delicati tocchetti. Giusto il tempo di trattenere il fiato e vedere il guizzo.... e ferro.

http://img20.imagesh...9/dscn0677k.jpg

E' una bellissima e combattiva trota che fa di tutto per sfuggire...ma l'ho ferrata bene e può solo saltellare da una parte all'altra della riva, rovinandomi certamente 10m buoni di acqua. Mentre la faccio scivolare fuori dalla corrente vedo un paio di fario che schizzano via.

Continuo per un pò a sondare i lati ma non avevo visto male...c'è stato proprio il fuggi fuggi generale!
Poco male....ho svariati km a disposizione...basta camminare. :D

Ho pure due amici che pescano con me, ma oggi mi stanno più simpatici...

http://img824.images...1/dscn0708w.jpg

Lancia qui...passa li...il tempo passa....e dopo un pò salta fuori lei.

http://img508.images...4/dscn0675z.jpg

Pure lei fa un bel casino...ma lo spot mi suggerisce che c'è ancora qualcosa li....proviamo a riprendere in mano il mio fedele rotantino decathlon! I punti rossi alle fario piacciono, si si si!!

http://img31.imagesh...7/dscn0673g.jpg

Cammina cammina...arrivo qui.

http://img819.images.../dscn0703ac.jpg

Mh....acqua velocissima, corrente centrale con 4 onde di saltello e fondo basso. Ci penso un pò e torno al verme, levo la corona e ci piazzo un pallettone da 10g e lo lascio scorrevole nella lenza madre, girella tripla e 30cm di 0,16.
Appoggio il pallettone a filo della corrente e lascio andare l'esca quasi fosse libera.....SBAM!

Mi devo fare vari metri con la trota in canna che si divincola per arrivare a dove posso scendere per salparla...intanto si ferma un ciclista curioso. Che botta di fortuna...gli passo la digitale quasi lanciandola.
"Fammi na foto già che sei li!"

Prima mi bagno ovviamente le mani, perchè ho visto che è piccina...la slamo e la rilascio subito...l'ho presa sul lato del labbro e se ne va subito vivace.

http://img138.images...9/dscn0687k.jpg

Levo tutta la montatura e monto un mepps a geometria variabile...un rotante che ho da forse più di 10 anni e non ho mai incredibilmente perso.
E' quel classico rotante che è stato morso da trote di tutti i tipi e in ogni luogo in cui sono andato a pescare. Apro la paletta a 30° circa, per farlo sfarfallare bene e lo tengo dentro corrente.
Mentre monto e smonto e rimonto arriva anche la mia dolce compagna, a vedere se a pranzo si mangia pesce o no. Passo a lei la digitale ma mi distrae...perchè guardo lei e non l'acqua...eheheheheh.

http://img854.images...4/dscn0696n.jpg

Mi rimetto "in pesca" dopo una sigaretta e un sorso di caffè...(mi porto dietro 2 caffè dentro la fiaschetta...sono organizzato!)un pendolo...blocco e riprendo e la vedo. Si alza da sotto e si lancia, ma non è decisa e lascia perdere.
Eh no bbbbella!
Rilancio, ripasso questa volta più velocemente, mi fermo appena davanti a dove penso sia la sua tana e riparto a raffica. Lei mi da ragione e si attacca all'ancoretta. Una breva ma bella lotta...ed eccola qui.

http://img846.images...53/dscn0692.jpg

Beh, si è fatta ora di pranzo...oltre al richiamo dell'acqua...ora sento il richiamo dello stomaco. Quota fatta...divertimento assicurato...posso tornare a casa.

Un saluto a tutti!!

Dario
..:oMbRa:.. GSR 600 Yoshimura Rider
[La pioggia ci bagna....il vento ci asciuga!]
oMbRa - ex Utente Yales
First 3....A-ToM Fishing Team!
Vieni a conoscerci cliccando QUI

#11 -oMbRa-

-oMbRa-

    UltraLight Black Flagg Brigade Spinner

  • Moderatori II
  • 597 Post:
  • LocalitàMontebelluna
  • Tecnica: 100% UL Spinner!
  • Provenienza: Treviso - Montello

Postato 26 March 2011 - 20:19 PM

_________________________________________________________________________________________________________________________
SABATO 26 MARZO



Sabato mattina ore 6:00

DRINN! (Maledetta sveglia malefica)

Anche oggi, una bella alba. All'orizzonte qualche nube distante, ma nulla che possa impensierire.
Colazione al volo...raccolta di vermi nella Vermaia e VIAAA!!!!

Decido di fare una capatina al mio solito posto, e lo trovo libero. Guardo le correntine mentre monto la canna, ma non so...qualcosa mi dice che non ci troverò nulla.
Pesco quindi poco convinto, distratto...godendomi il calduccio del sole e il profumo della natura. E in effetti mi frega alla grande. Mi mangia il verme e neppure me ne accorgo. Tiro su per reimpostare un recupero laterale e mi accorgo che è rimasto solo l'amo....e che è? Diabolik?

Ne monto un altro, di media misura. La sento appena mentre mangia, avverto solo lo "stok" sul filo che ho tra le dita, quella classica vibrazione secca che ti dice..."niente più esca jack...ti sei fatto fregare"
Ma vedi un pò questa....

Ne prendo uno piccolo, e lo monto quasi tutto sul filo, lasciando 5mm di coda libera e la golosona ci casca.


http://img402.images...9/dscn0712n.jpg

Me la godo un pò, la porto in acqua lenta e la isso...bella!

Poi la mattinata scorre, velocemente e tranquilla. Verso le 9:30 è venuto fuori un bel pezzo, che mi ha fatto sudare parecchio soprattutto quando mi sono reso conto che era un pesce di taglia.

http://img849.images...41/dscn0715.jpg

SPLENDIDAMENTE pinnata...tirava come un treno!!
Adoro quel musetto inxxxxato!

Qualche farietto sottomisura, di cui una col solito rotante argento puntirossi..e le altre a verme. Un paio di ferrate sbagliate, e una trota proprio bella che si è slamata. Peccato non averla potuta fotografare perchè aveva una livrea molto accentuata.
Poco prima di mezzogiorno è arrivata lei...altra bella trota che si è ben difesa

http://img695.images...4/dscn0714w.jpg

E la mattinata finisce...si smonta, ultima sigaretta e via verso casa!
A lunedì...se il tempo permette!!

Ciao a tutti

Dario
..:oMbRa:.. GSR 600 Yoshimura Rider
[La pioggia ci bagna....il vento ci asciuga!]
oMbRa - ex Utente Yales
First 3....A-ToM Fishing Team!
Vieni a conoscerci cliccando QUI

#12 giancarlo.spinning

giancarlo.spinning

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 152 Post:
  • Tecnica: spinning/galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 31 March 2011 - 16:57 PM

davvero i miei complimenti piccolo il posto ma davvero pescoso o almeno tu lo fai sembrare tale :rolleyes:

devo dire che anche a 5 minuti da casa mia passa il brentella, ma a Limena è largo quasi 15 metri-.- e profondo 4-5 e pescare con il metodo a verme frutta cappotti a gogo.....

infatti preferisco andarci a spinning

comunque complimentoni per le trotone e buon pranzo.... :mrgreen:

#13 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 31 March 2011 - 17:00 PM

Complimenti
saluti

The Legend

#14 -oMbRa-

-oMbRa-

    UltraLight Black Flagg Brigade Spinner

  • Moderatori II
  • 597 Post:
  • LocalitàMontebelluna
  • Tecnica: 100% UL Spinner!
  • Provenienza: Treviso - Montello

Postato 01 April 2011 - 15:47 PM

Grazie Giancarlo.
Il posto è piccolo nel senso che è "stretto" ma molto lungo, in alcuni tratti è profondo un metro e mezzo-due, in altri 30cm e ha zone con molta acqua e corrente leggera leggera e altre in cui è pari ad un vero torrente di montagna.
E' abbastanza pescoso se si ha un pò di mano e lo si conosce un minimo.

Avevo pensato di fare un giro dalle tue parti a spinning...ci si potrebbe pure organizzare!

Grazie anche a THE LEGEND!
..:oMbRa:.. GSR 600 Yoshimura Rider
[La pioggia ci bagna....il vento ci asciuga!]
oMbRa - ex Utente Yales
First 3....A-ToM Fishing Team!
Vieni a conoscerci cliccando QUI

#15 -oMbRa-

-oMbRa-

    UltraLight Black Flagg Brigade Spinner

  • Moderatori II
  • 597 Post:
  • LocalitàMontebelluna
  • Tecnica: 100% UL Spinner!
  • Provenienza: Treviso - Montello

Postato 04 April 2011 - 15:27 PM

Sabato mattina...altra alba da dedicare alla pesca.
Qualche km da casa oggi, per scegliere un tratto dove di solito si trovano iridee. Una zona tranquilla a valle di un tratto veloce, con acque alte tra i 50 e i 70cm circa.
Posted Image

Uploaded with ImageShack.us
Inizio a verme, con un finale del 14 ma dalle 6:30 alle 10 ne perdo una dietro l'altra. Per una in particolare mi mangio le mani...mi accorgo tardi che ha mangiato e ferro male, probabilmente la prendo al labbro ma è di taglia, punta verso l'agine opposto e scoda come una dannata.
Faccio di tutto per non forzarla ma dopo un minuto da una botta secca e piombo e lenza diventano senza peso. E' andata...
Non l'avessi vista mi sarebbe dispiaciuto di meno ma era proprio bella, sicuramente sopra il kg e i 50cm. Ma so dov'è...tornerò a vedere se la prossima volta mi frega di nuovo o riesco io a vincere.
Verso metà mattina il sole fa splendere bene la corrente e quindi monto un rotante argento puntini rossi e vado a fil di sponda sotto le radici sporgenti.

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us

Salta fuori, mi corre dietro e la vedo aprire la bocca. Si ingoia tutta l'ancoretta e poi da una botta di testa. Me la godo un pò in canna e la salpo senza problemi.

Insisto ancora in quella zona ma non vedo rincorse ne guizzi così mi sposto di una cinquantina di metri a valle. C'è un bel giro di corrente, provo a farci passare un paio di volte l'artificiale ma quando arriva nel rigiro dell'acqua si scompone e non gira bene. Così metto 5g a pallettone 30cm sopra la girella tripla e recupero piano per far si che il rotante tenga meglio. Una iridea esce e si avvicina ma secondo me è disturbata dal piombo e non attacca.
Pausa sigaretta mentre cambio montatura e metto su la mia corona a scendere, uno 0,12 e un amo del 4. Scelgo un vermetto piccino piccino. Dopo 10 minuti credo che la signora si sia dimenticata del rotante e calo. Il verme fa a tempo a toccare l'acqua e lei si lancia e se lo magna!

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us

Ci lotto un pò e alla fine vinco io ma saltella parecchio e la zona ormai è rovinata. Così salgo verso casa, cammino una mezzoretta e mi ritrovo al posto della mattina.
Ripiazzo un verme e lo porto in una correntina allettante.

Ne viene fuori la più bella della giornata...di quelle prese. Quella persa, mannaggia a me, era assai meglio!

[IMG=http://img18.imageshack.us/img18/6581/dscn0724i.th.jpg][/IMG]

Uploaded with ImageShack.us

Ore 12:00...la pancia brontola...e a casa mi aspetta una carbonara da sogno. Smonto, metto via...e prendo la via di ritorno. Nell'aria mi pare già di sentire il profumino....gnam gnam!

Alla prossima!

Questo post è stato modificato da Yales: 04 April 2011 - 16:33 PM

..:oMbRa:.. GSR 600 Yoshimura Rider
[La pioggia ci bagna....il vento ci asciuga!]
oMbRa - ex Utente Yales
First 3....A-ToM Fishing Team!
Vieni a conoscerci cliccando QUI

#16 giancarlo.spinning

giancarlo.spinning

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 152 Post:
  • Tecnica: spinning/galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 05 April 2011 - 16:24 PM

be, questo cronostoria del brentella mi piace sempre di più

ho voglia di trote, ma dalle mie parti solo CARPE dementi k attaccano snodati e qualche cavedano rintontito a caccia di rotanti....

dove dovrebbero esserci trote saltano sempre fuori i perca.....ma k mondo strano......cmq complimentoni rinnovati

#17 pijall

pijall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 728 Post:
  • Tecnica: spinnare
  • Provenienza: Prato

Postato 05 April 2011 - 22:35 PM

dire complimenti e poco...bravo

#18 -oMbRa-

-oMbRa-

    UltraLight Black Flagg Brigade Spinner

  • Moderatori II
  • 597 Post:
  • LocalitàMontebelluna
  • Tecnica: 100% UL Spinner!
  • Provenienza: Treviso - Montello

Postato 06 April 2011 - 22:08 PM

_________________________________________________________________________________________________________________________
MERCOLEDI' 06 APRILE


Oggi...primo pomeriggio di pesca in Brentella.
Di solito preferisco la mattina ad inizio stagione, ma verso l'estate le giornate sono più lunghe e ormai fino alle 20:30 c'è luce decente per stare a bordo acqua.
Sono andato via con 2 canne...la teleregolabile da 6m e la mia prima canna che ho acquistato con i miei soldi 16 anni fa...chissà chi la conosce...è una MITCHELL GALA 180F in grafite....una cannettina da spinning che pagai una fortuna almeno per me che avevo 15 anni e prendevo 2 mila lire alla settimana di paghetta dai miei.
Ci pensate? 2 mila lire la settimana....mica banane!

Beh...alla fine l'ho portata via solo per perdere 4 trote di fila....ma mi mancava tenere in mano la mia piccina. Non ero più abituato a lavorare con una 180cm, ultra parabolica...di quelle che si piegano fino al sughero e ti fanno divertire da matti ma che "bisogna saperle usare" o almeno ricordarsi!

Dopo 2 ferrate mancate e 4 salmonidi slamati in fase di recupero, sconsolato la rimetto in macchina e tiro fuori la 6m perchè ormai sono le 18:30 e sono ancora vuoto.

5g scorrevoli in 30cm di 0,20 tra due girelle....terminale del 14 e amo del 4...verme medio e via.

La prima mi emoziona per la livrea che ha...è davvero bella, la foto non le fa onore!
Posted Image

Uploaded with ImageShack.us

La seconda la devo rilasciare perchè è sottosotto misura ma crescerà bene perchè è combattiva e fa qualche bel salto!

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us

Foto...la slamo piano e torna nella sua tana!
Continuo un altro pò a sondare la zona e ne esce un'altra di bella, più piccina della prima ma sui 30cm abbondanti.

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us

Il sole cala e scompare dietro al montello...sono le 20 e l'idea di uscire in maglietta senza maniche e gilet da pesca non è stata geniale anche se alle 14 faceva un caldo da luglio...quindi smonto, saluto alle correntie e via a casa.

Alla prossima!

Dario

Questo post è stato modificato da Yales: 06 April 2011 - 22:11 PM

..:oMbRa:.. GSR 600 Yoshimura Rider
[La pioggia ci bagna....il vento ci asciuga!]
oMbRa - ex Utente Yales
First 3....A-ToM Fishing Team!
Vieni a conoscerci cliccando QUI

#19 -oMbRa-

-oMbRa-

    UltraLight Black Flagg Brigade Spinner

  • Moderatori II
  • 597 Post:
  • LocalitàMontebelluna
  • Tecnica: 100% UL Spinner!
  • Provenienza: Treviso - Montello

Postato 07 April 2011 - 22:40 PM

__________________________________________________________________________________________________________________________________
GIOVEDI' 07 APRILE


Intanto grazie dei complimenti a giancarlo.spinning e a pijall!!

Secondo pomeriggio di pesca. Aver perso quella marea di trote ieri mi era rimasto sul gozzo...
La mia cannetta da spinning si sentiva offesa per essere stata così mal usata, così ho lasciato appositamente a casa sia la 6m che i vermi e mi sono portato dietro la Mitchell Gala 180F e una Shimano perfection spinning...una robetta da 274cm che in caso di argini alti permette di salpare al volo pezzi da 2kg come ridere....credo ci potrei andare a tonni.

Ho iniziato con la 180 e con quella ho finito perchè ho scelto un percorso che mi permetteva di arrivare quasi a filo dell'acqua e perchè quella canna è troppo divertente.

Mi imbosco tra l'erba...e inizio a lanciare.
Posted Image


La prima è una iridea bella grossa, che si lancia sul rotante. La ferro bene ed inizia a saltellare e scodare.
Che spettacolo avere 40cm di foga in un metro e 80 di grafite...

Posted Image


Me la godo un pò e mi concedo in premio una sigaretta mentre mi cuocio al sole..(fa davvero caldo) come una lucertola!
Poi riprendo e viene a trovarmi lei...una splendida fario che riesco a fotografare prima di salparla.
Posted Image

Posted Image


Scendo verso valle una decina di metri e continuo a lanciare sondando sia le sponde che i correntoni centrali...ne becco altre di piccine che slamo e rilascio e tornano nelle loro tane pronte per crescere. Non tutte sono riuscito a fotografarle perchè stavo più attento a liberarle velocemente.

Una iridea
Posted Image


Una fario
Posted Image


Poi ne arriva un'altra di bella, altra fario con una splendida livrea che mi da buon filo da torcere.
Era nascosta dietro un rigiro di corrente e molto territoriale per come si è avventata sull'ancoretta.
Posted Image

Che bei colori eh?

Mi sposto ancora un pò...e ormai comincia a farsi quasi buio. Poi...mi accorgo di avere gli occhiali da sole (che sono da vista ma con lenti polarizzate), mi rimetto i miei normali e torna magicamente giorno....ehehehe che xxxx che sono!
Proseguo con i lanci, una mi scappa dopo un bel inseguimento a vista perchè ferro male e con un salto si slama ma non era di taglia. Poi ne intravedo un'altra che è palesemente in caccia....si sposta a guizzi veloci da dietro un masso, uscendo per mangiare e poi tornando nella zona con poca corrente.
Sono in una posizione critica però....troppo vicino per alzarmi e muovermi...mi vedrebbe sicuramente, ma sono in un punto in cui se lanciassi a valle del masso finirei nei rami che costeggiano la sponda.
Ci provo ugualmente...e neppure averlo pensato..il mio bel rotante decathlon argento punti rossi si infila tra i rovi. Rimango li come un baccalà per qualche minuto indeciso. Ho paura a tirare fuori il rotante da li...è certamente bloccato e se mi metto a scuotere ...addio alla trota.
Così a malinquore mi accendo una sigaretta e chiudendo gli occhi avvicino la bronza al filo. Perdo 7m buoni di 0,20 e il cucchiaino.

Vabbè...la miss è ancora li. Rimonto girella con moschettone e metto il secondo rotantino decathlon argento senza puntini rossi.
Sta volta penso meglio al lancio....e decido di provare a mirare al masso...piuttosto che dietro al masso.

TINNN...il cucchiaino rimbalza sulla roccia e cade giusto di lato. Do due colpetti e inizio un recupero veloce e il guizzo dell'ultima iridea della giornata è velocissimo! Si fionda sull'esca lateralmente e quando la ferro inizia a saltare e scodare come una pazza.
Mi piega la canna in una parabola unica e combatte fino all'ultimo facendomi divertire come un matto.
Alla fine però...vinco io!

Posted Image


E' stata una splendida giornata di pesca...ho ridato smalto alla mia piccola cannetta da spinning e ho ritrovato fiducia verso le corte nervose.
Sono proprio contento!

Sperando vi siate divertiti pure voi...alla prossima!

Dario

Uploaded with ImageShack.us

Questo post è stato modificato da Yales: 07 April 2011 - 22:53 PM

..:oMbRa:.. GSR 600 Yoshimura Rider
[La pioggia ci bagna....il vento ci asciuga!]
oMbRa - ex Utente Yales
First 3....A-ToM Fishing Team!
Vieni a conoscerci cliccando QUI

#20 pointyellow

pointyellow

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 687 Post:
  • Tecnica: Spinning-al tocco
  • Provenienza: Cuorgnè(TO)

Postato 07 April 2011 - 22:49 PM

ma che e' sto posto un paradiso?
e quando senti "fishhhhhhhhh!!!!!" inizia il vero divertimento!


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi