Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

finalmente ho provato i pica spoon


  • Please log in to reply
70 risposte a questo topic

#1 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 19 March 2011 - 13:55 PM

Finalmente li ho provati!
Dopo aver chiesto informazioni a destra e sinistra e aver spulciato siti su siti, finalmente ho portato in laghetto i microondulanti pica spoon.

Premesso che avevo solo due colorazioni a disposizione (e ci mancherebbe... con quello che costano) e che la mia esperienza a spinning non è delle migliori ci tenevo a condividere la prova sul campo con gli altri utenti che erano incuriositi da questo artificiali (chiaro, poi valutate voi e pesate i pro e i contro rapportandorli all'esperienza di un principiante dello spinning).

Allora veniamo al sodo. Parto con il dire che la giornata è stata mediamente disastrosa. Sono arrivato al laghetto verso le 7:30 del mattino con un freddo pungente e una leggera brezza. Le trote bollavano allegramente e si facevano vedere con vivaci salti (situazione idilliaca del tipo "ueh! siamo qui!!"). Tempo neanche venti minuti e si alza il vento che increspa la superficie dell'acqua e spazza via le nubi dando via libera a un sole che verso le 10 si fa bollente (sono passato da: maglia sportiva termica+pile+giacca a vento a t-shirt stile scampagnata estiva come niente). Trote praticamente scomparse nel nulla... schiacciate probabilmente sul fondo del centro del lago in totale apatia, salvo qualche sporadico giro di piccoli banchi di una decina di unità (più di un pescatore si lamentava della completa inattività del lago).

Ok. In un certo senso le condizioni ideali per provare questi ondulanti che vengono spacciati come "miracolosi", avendo poi la possibilità di confrontarli con gli altri artificiali che avevo con me (rotanti mepps, martin e geologic/caperlan, ondulanti ardito, sefir e Yo Zuri).

La caratteristica che più mi ha colpito dei pica è realmente la lentezza con cui possono essere recuperati. Certo 3.5g non consentono lanci stratosferici, tuttavia possiamo riavvolgere con tutta calma osservando l'ondulantino che sfarfalla in modo veramente ipnotico e sembra anche che questa caratteristica piaccia molto ai pesci. Di fatto, nel pomeriggio il pica spoon giallo è stato l'unico che mi ha garantito attacchi e ferrate, mentre gli aglia argento, il martin oro e gli ardito sono passati totalmente inosservati (sicuramente è un caso... ma chissà).

Ma qui il punto dolente. 6 ferrate con il pica... e 6 trote perse. Gli ami "di serie" sono tutti senza ardiglione e purtroppo, sicuramente per mia inesperienza con questo tipo di ami, le conseguenze si sono viste. Ogni volta che ferravo la preda e iniziavo a recuperare la trota coinvolta faceva 2 o 3 salti fuori dall'acqua dopo i quali era categoricamente slamata. Vi lascio immaginare la rabbia! Sicuramente proverò a sostituire l'amo con un'ancoretta di peso simile verificando che non alteri eccessivamente l'assetto.

Altra piccola delusione è la verniciatura, che ha iniziato a "scheggiarsi" nei punti in cui "rimbalzano" gli split ring dopo una trentina di lanci, lasciando intravedere il metallo (come si vede nella foto).

Posted Image

Riassumento la mia esperienza: picaspoon 6 - altri 0, ma gli ami.... grrrrrrrr

Comunque sia... la mia prossima missione sarà l'autoriproduzione casalinga dei pica, così potrò sperimentare tutti i colori che voglio!
Spero di aver tolto un po' di curiosità agli interessati!
Ciao a tutti.

PS. giusto per concludere... ci ho pure rimesso il cimino della shimano a causa di una frustata in fase di lancio in cui ho preso in pieno un ramo :frown: Se non altro sono stato ripagato da una fario da un kilo e mezzo... la mia prima over kg, presa però pescando a bandiera con un'altra canna! :D

Questo post è stato modificato da PesceDiavolo: 19 March 2011 - 15:25 PM

Fabio G.

#2 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 19 March 2011 - 15:13 PM

dai Diavolo....andrà meglio la prossima...quantomeno hai visto che i pica hanno una marcia in più :rolleyes: .
Comunque questo caldo improvviso non aiuta certo la pesca a spinning in alcuni laghetti, in compenso sarà meglio in acque libere :lachtot: :lachtot: :lachtot:
Ciao
Mario

#3 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 19 March 2011 - 15:18 PM

Guarda...
non mi lamento assolutamente :mrgreen:
Diciamo che ero più interessato a vedere SE funzionavano, poi avrò tutto il tempo per affinare la tecnica e imparare a usarli decentemente.
Comunque riconosco che il loro sporco lavoro lo hanno fatto davvero, la prossima volta comunque proverò con l'ancorettina (che tra l'altro ho già montato ieri sera, non appena sono rientrato).

Ora dovrò cercare la sezione di ricambio per la canna però... e prendere i materiali per procedere con i miei esperimenti :mrgreen:
Fabio G.

#4 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sezze(Latina)

Postato 19 March 2011 - 15:20 PM

Uff.... Vabbè dai.... Ne compro uno bianco..... Ma solo uno però!!!
Ci metto un bell amo con ardiglione (per i laghetti a pagamento) e una bella passata sopra di kk1......

#5 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 19 March 2011 - 15:22 PM

Uff.... Vabbè dai.... Ne compro uno bianco..... Ma solo uno però!!!


Se però va male... non dare la colpa a me eh :D
Fabio G.

#6 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 19 March 2011 - 15:48 PM

azz...addirittura si scrostano? :???:
No sponsor, no lies
 

#7 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 19 March 2011 - 15:54 PM

già... anche io sono molto perplesso.
Comunque quelli a tinta unita sono più resistenti rispetto a quelli olografici/metallizzati (il ginger olo ha una chiazza scrostata di 2x2mm a occhio nella parte superiore). Quindi, a mio modesto parere, conviene orientarsi su quelli.

Questo post è stato modificato da PesceDiavolo: 19 March 2011 - 15:55 PM

Fabio G.

#8 TopGun

TopGun

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Treviso

Postato 19 March 2011 - 18:19 PM

Il nuoto in acqua è molto diverso da un Martin classico? :unsure:
Secondò te Diavolo, in fiumi di fondo valle a corrente moderata sono utilizzabili, o la corrnte avrebbe un'influenza notevole?

#9 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 19 March 2011 - 20:07 PM

Tempo neanche venti minuti e si alza il vento che increspa la superficie dell'acqua e spazza via le nubi dando via libera a un sole che verso le 10 si fa bollente. Trote praticamente scomparse nel nulla... schiacciate probabilmente sul fondo del centro del lago in totale apatia, salvo qualche sporadico giro di piccoli banchi di una decina di unità

ho constatato e ne sono sempre più sicuro che con il vento è praticamente impossibile pescare, a quel punto ti conviene solo allenarti nel lancio ;)

(più di un pescatore si lamentava della completa inattività del lago).

in lago si lamentano di continuo :lachtot:

Ma qui il punto dolente. 6 ferrate con il pica... e 6 trote perse. Gli ami "di serie" sono tutti senza ardiglione e purtroppo, sicuramente per mia inesperienza con questo tipo di ami, le conseguenze si sono viste. Ogni volta che ferravo la preda e iniziavo a recuperare la trota coinvolta faceva 2 o 3 salti fuori dall'acqua dopo i quali era categoricamente slamata. Vi lascio immaginare la rabbia! Sicuramente proverò a sostituire l'amo con un'ancoretta di peso simile verificando che non alteri eccessivamente l'assetto.

a parere mio non è questione dell'amo senza ardiglione, ma di una "mano" che ti devi ancora fare anche io all'inizio ne perdevo tante in quel modo ma poi ho capito che non bisogna mai mai mai allentare il fino (...difficile quando saltano!) come logico perchè l'amo si sfila da solo, vedrai che con il tempo imparerai ;)
grazie comunque delle info visto che li vorrei prendere! Alessio
...prova gli ami della Gamakatsu al posto delle ancorette, l'ardiglione è ridotto e non consente (al 70%) la slamatura!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#10 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 19 March 2011 - 20:18 PM

scusatemi ma non so come mai è uscito due volte il messaggio :???: :???: :???:
chiedo ai moderatori se possono cancellarne uno grazie sorry! Ale


grazieeeeeeeeee!

Questo post è stato modificato da ale84: 19 March 2011 - 20:38 PM

...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#11 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 19 March 2011 - 20:37 PM

a parere mio non è questione dell'amo senza ardiglione, ma di una "mano" che ti devi ancora fare anche io all'inizio ne perdevo tante in quel modo ma poi ho capito che non bisogna mai mai mai allentare il fino (...difficile quando saltano!) come logico perchè l'amo si sfila da solo, vedrai che con il tempo imparerai ;)
grazie comunque delle info visto che li vorrei prendere! Alessio


No no, infatti avevo premesso che quasi sicuramente la cosa era legata alla mia non abitudine all'uso degli ami senza ardiglione.
Il filo era sempre in tensione, con cimino piegato, tuttavia le furbone saltavano fuori dall'acqua seguendo proprio la direzione di massima tensione della lenza e... Un salto dopo l'altro finivano categoricamente per slamarsi.

Comunque, se devo giudicare la capacitá di attrarre le prede, secondo me é davvero buona, calcolando anche che erano in mano a una persona che si é avvicinata allo spinning davvero da poco e che ha sempre pescato con altre tecniche. Immagino che in mani piú esperte possano dare risultati ancora migliori.

Se vuoi prenderne uno, comunque, ti consiglio quelli a tinta unita, senza pattern olografici o metallizzati. La mia sensazione é che i primi siano verniciati, mentre i secondi siano ricoperti da una sorta di pellicola molto delicata.
Fabio G.

#12 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 19 March 2011 - 20:41 PM

Il nuoto in acqua è molto diverso da un Martin classico? :unsure:
Secondò te Diavolo, in fiumi di fondo valle a corrente moderata sono utilizzabili, o la corrnte avrebbe un'influenza notevole?


Guarda, la mia sensazione é che siano artificiali molto leggeri che rendono il meglio in acque ferme (laghetti, stagni e simili).
in corrente molto moderata, probabilmente funzionerebbero comunque.

Per quello che riguarda il nuoto in acqua, se riesco metto online un video con la ripresa del movimeto.

Questo post è stato modificato da PesceDiavolo: 19 March 2011 - 20:44 PM

Fabio G.

#13 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 19 March 2011 - 20:43 PM

;-) grazie del consiglio, magari non è questione della verniciatura ma posso ipotizzare di poco aggrappante o protettivo!
su questo però si dovrebbe pronunciare chi ci capisce di verniciature :blink:
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#14 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 19 March 2011 - 20:46 PM

scusatemi ma non so come mai è uscito due volte il messaggio :???: :???: :???:
chiedo ai moderatori se possono cancellarne uno grazie sorry! Ale


grazieeeeeeeeee!

Fatto , doppia birra :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#15 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 19 March 2011 - 20:49 PM

Interessante prova ,deludente la scrostatura cosi' a fresco , per il monoamo devi tener sempre in tensione la lenza , ci farai la mano , un colore molto Iridea e' l'arancio fluo fanne alcuni

Riguardo le scrostature , e' un problema che colpisce anche i martin olografici , pochi bagni in acqua e la pellicola si scrosta anche sulla base e non solo dove c'e' l'anello
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#16 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 19 March 2011 - 21:00 PM

Interessante prova ,deludente la scrostatura cosi' a fresco , per il monoamo devi tener sempre in tensione la lenza , ci farai la mano , un colore molto Iridea e' l'arancio fluo fanne alcuni

Riguardo le scrostature , e' un problema che colpisce anche i martin olografici , pochi bagni in acqua e la pellicola si scrosta anche sulla base e non solo dove c'e' l'anello



Sul colore vedro se li trovo o, eventualmente, appena saró pronto a clonarli li faró sicuramente arancio fluo!
Anzi se poi un paio di gentili volontari mi daranno una mano a testarli mi faranno un grandissimo favore!

Per la questione olografica, infatti, si é scrostata anche una porzione della faccia superiore ben distante dallo split.
Proveró a dargli una passata di protettivo o di vetrificante.
Fabio G.

#17 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 19 March 2011 - 21:27 PM

Fatto , doppia birra :smile:

:2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#18 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 19 March 2011 - 21:27 PM

Test molto interessante, grazie pesce diavolo.
Solo una curiosità, avevi con te un martin ardito o perca colore fire tiger da provare?
Se si lo hai provato?
Senza nulla togliere a questi ondulanti forse era proprio il colore inusuale che scatenava le trote, forse però.

Questo post è stato modificato da Giova25: 19 March 2011 - 21:28 PM


#19 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 19 March 2011 - 21:29 PM

Sul colore vedro se li trovo o, eventualmente, appena saró pronto a clonarli li faró sicuramente arancio fluo!
Anzi se poi un paio di gentili volontari mi daranno una mano a testarli mi faranno un grandissimo favore!

Per la questione olografica, infatti, si é scrostata anche una porzione della faccia superiore ben distante dallo split.
Proveró a dargli una passata di protettivo o di vetrificante.


facilmente li prenderò per testarli al raduno ti farò sapere e a quel punto l'arancio sarà tra quelli!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#20 sank11

sank11

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: riccione

Postato 19 March 2011 - 21:31 PM

Sicuramente in laghetto rendono alla grande, cercherò di provarli presto in torrente anche se ho paura che vadano in crisi con correnti molto veloci....la pecca della vernice che salta via però non è facilmente perdonabile.... :angry:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi