PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 19 March 2011 - 14:56 PM
Postato 19 March 2011 - 16:33 PM
Per piccoli torrenti, artificiali tipo Mepps 2 o Martin 4 o 6 o anche di dimensioni più grosse preferisco sempre il nylon, dello 0, 18 se per torrenti di medie e piccole dimensioni e massimo dell 0,22 per fiumi con acque più impetuose...
Il trecciato non fa per me: con artificiali di piccole dimensioni si perde in scorrevolezza, spesso porta a qualche errore nel tiro e il movimento di rotanti così piccoli a volte ne viene condizionato!
Poi, forse sarò ancora un pescatore "romantico", ma una possibilità al pesce va lasciata, col nylon si fa più difficile per il pescatore, gli ultimi metri a causa dell'usura sui sassi vanno cambiati spesso, ma molte volte la big arriva proprio a lenza "consumata" ed è lì che sta il divertimento, nel rischiare che anche una trotella di 25 cm ti possa strappare... col tracciato quando ha abboccato la può tirare su "di peso" senza tanti problemi e questo non mi piace...
Poi, evidentemente per pesci diversi come lucci e bass o enormi marmorate come hanno la fortuna di catturare i pescatori delle zone dove questi pesci si trovano probabilmente il trecciato lo posso non solo capire, ma anche condividere... ma per le trote "appenniniche" è un artificio che non mi piace...
Parere puramente personale...
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 19 March 2011 - 17:35 PM
dioniso, personalmente non lascerei al pess la possibilita' di morire in modo atroce con le bocche cucite dall'ancoretta... tra l'altro il nylon resiste all'abrasione molto meglio della treccia, la treccia lesionata salta via come nulla.
Postato 19 March 2011 - 19:36 PM
Postato 19 March 2011 - 21:44 PM
Postato 19 March 2011 - 22:56 PM
Postato 19 March 2011 - 23:09 PM
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 20 March 2011 - 03:14 AM
Postato 20 March 2011 - 14:21 PM
Postato 20 March 2011 - 16:04 PM
Postato 20 March 2011 - 22:31 PM
Postato 21 March 2011 - 06:09 AM
dubbio che ha assalito anche me...Mi ha incuriosito molto questo topic.
Siccome devo cambiare il filo del mulinello che uso a spinning, volevo provare il trecciato.
La mia domanda è questa:al cucchiaino o rapalà l'attacco direttamente al trecciato o bisogna fare un terminale con il nailon?
Grazie Ciao
Postato 21 March 2011 - 06:11 AM
Mi ha incuriosito molto questo topic.
Siccome devo cambiare il filo del mulinello che uso a spinning, volevo provare il trecciato.
La mia domanda è questa:al cucchiaino o rapalà l'attacco direttamente al trecciato o bisogna fare un terminale con il nailon?
Grazie Ciao
Postato 21 March 2011 - 13:31 PM
ma scusa una volta messo il finale di nilyon (non so come si scrive XD ) che utilita ha il trecciato?dubbio che ha assalito anche me...
mi era venuta una mezza idea di fare un finale in fluorocarbon ma poi mi sono chiesto se sarebbe sevito...
Postato 21 March 2011 - 13:53 PM
Postato 21 March 2011 - 21:16 PM
io faccio diretto perche altrimenti una persona utilizza il trcciato x la sua resistenza se metto il finale del nylon è solo un peso il trecciatopiu che nylon mi era passato per la mente di montare uno spezzone di 50cm di fluorocarbon....
cosi avrei avuto in bobina l'utilità del trecciato e sul terminale l'invisibilità del fluorocarbon...
più che altro perchè non so come viene utilizzato di solito...se si arriva diretti col trecciato all'artificiale o si fa un mezzo finale...
Postato 21 March 2011 - 21:23 PM
C'è chi usa il finale e chi no.. (quindi il consiglio per big gi è di provare le due soluzioni e vedere come ti troviio faccio diretto perche altrimenti una persona utilizza il trcciato x la sua resistenza se metto il finale del nylon è solo un peso il trecciato
Postato 23 March 2011 - 20:35 PM
Postato 23 March 2011 - 21:11 PM
Postato 24 March 2011 - 00:00 AM
Io adopero il nodo uni to uni.a proposito...miglior nodo trecciato nylon??cosa usate??
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi