Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ondulanti PICA Spoon


  • Please log in to reply
80 risposte a questo topic

#41 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 16 March 2011 - 10:45 AM

in quanto non vorrei che l'amo troppo grosso, andasse ad influire sul nuoto dell'artificiale.. :idea:


Anche io avevo questo timore e ero orientato a montar ami il piú possibile singoli, ma il negoziante mi aveva addirittura dato l'ok per le ancorette.
comunque credo che cercheró un amo il piu possibile simile all'originale.
Fabio G.

#42 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 16 March 2011 - 11:18 AM

Visto che sono a casa in malattia (e quindi mi son giocato la pescata di venerdì :frown: :frown: ), ho fatto u'indagine su questi ondulanti. Ovunque se ne parla in toni entusiastici, sembra quasi che basti metterli in acqua perchè si scateni una lotta tra le trote per chi abbocca per prima :blink: :blink: .

Fidati!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


ha il vantaggio di poterlo recuperare molto molto lentamente quando trovi i pesci apatici, da li a vedere le risse per mangiarlo ce ne passa ;-)





Anche io avevo questo timore e ero orientato a montar ami il piú possibile singoli, ma il negoziante mi aveva addirittura dato l'ok per le ancorette.
comunque credo che cercheró un amo il piu possibile simile all'originale.

I negozianti troppo spesso non sanno di cosa parlano ed è anche normale, mica possono sapere tutto di tutte le tecniche ;-)


vuoi sapere se funziona con l'ancoretta? prova a montarne una, non pensare che funzioni perchè te lo ha detto il negoziante :smile:

quanto meno scegline una dello stesso peso dell'amo singolo, il peso dell'artificiale è così irrisorio che non conviene sbilanciarlo troppo.


No sponsor, no lies
 

#43 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 16 March 2011 - 11:35 AM

ha il vantaggio di poterlo recuperare molto molto lentamente quando trovi i pesci apatici, da li a vedere le risse per mangiarlo ce ne passa ;-)


Ovvio! Infatti certi post li prendo con le pinze perchè potrebbero essere post successivi a una giornata particolarmente "sì" di persone che hanno avuto la classica botta di... trota, ma anche post fatti ad-hoc con scopi di webmarketing (e ne so qualcosa perchè in campo aziendale si commissionano molto spesso). Certo che se i post sono inseriti da persone che hanno uno storico notevole all'interno del sito diventano molto più credibili.


I negozianti troppo spesso non sanno di cosa parlano ed è anche normale, mica possono sapere tutto di tutte le tecniche ;-)
vuoi sapere se funziona con l'ancoretta? prova a montarne una, non pensare che funzioni perchè te lo ha detto il negoziante :smile:
quanto meno scegline una dello stesso peso dell'amo singolo, il peso dell'artificiale è così irrisorio che non conviene sbilanciarlo troppo.


Su quello mi fido.
Anche lui è un pescatore che alterna cave e acque interne e da quanto ho capito sperimenta quasi tutte le esche che gli arrivano.
Certo, anche sul piano fisico è chiaro che il peso relativo di un amo rispetto al corpo di un ondulante può essere molto diverso da quello di un'ancoretta e il discorso è ancora più evidente se si confronta la diversa resistenza che un amo e un'ancoretta possono opporre in acqua. Sono quindi certo che una sostituzione imprudente possa alterare il movimento dell'ondulante (specialmente perchè si tratta di un artificiale leggerissimo). L'idea rimane, in ogni caso, di mantenere l'amo... sostituendolo sicuramente con uno con un corpo più robusto.

Questo post è stato modificato da PesceDiavolo: 16 March 2011 - 11:37 AM

Fabio G.

#44 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 16 March 2011 - 11:54 AM

Non sono riuscito ad avere la lista dei rivenditori (no online) di questi magici :mrgreen: :mrgreen: ondulanti....voi dove avete fatto l'acquisto? :blink: :blink:
Ciao
Mario

#45 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 16 March 2011 - 12:48 PM

Non sono riuscito ad avere la lista dei rivenditori (no online) di questi magici :mrgreen: :mrgreen: ondulanti....voi dove avete fatto l'acquisto? :blink: :blink:



Risposto in MP
Fabio G.

#46 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 16 March 2011 - 13:04 PM

Risposto in MP

bella diavolo...10ks....visto che tanto sono a casa a far niente, cercherò meglio la lista di eventuali rivenditori nel milanese..se la trovo vi aggiorno...
Ciao
Mario

#47 TopGun

TopGun

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Treviso

Postato 16 March 2011 - 18:36 PM

Visto che siamo in tema di ondulanti vi faccio una domanda...
Per uno che come mè pesca esclusivamente in fiume (visto che dalle mie parti la pesca a spinning in laghetto è vietata), conviene in linea di massima rimanere sui martin classici x quanto riguara gli ondulanti?
Avete provato qualcosina di diverso? Sarei curioso di provare quelli squamati, ma non sò perchè, non mi convincono molto per la trota.

Scusate se faccio un po' troppe domande, ma sono abbastanza un neofita della tecnica.

Hola :rolleyes: :mrgreen:

#48 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 16 March 2011 - 18:54 PM

Ciao topgun,
Non sono neanche io un grande esperto, quindi sottopongo quello che ti dico alla revisione di qualche veterano della tecnica. Credo che nel tuo caso la scelta debba essere rapportata alle condizioni di corrente del fiume. Se la corrente inizia a diventare "veloce" se non ricordo male ti conviiene scegliere ondulanti affusolati tipo i toby e i tj-spoon. Cmq... chiedo conferma anche io
Fabio G.

#49 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 10 June 2012 - 19:59 PM

:gott: ragasssss novitàààààà, sono arrivati i pica da 4,6 gr. :laola: :party:
li trovate su bassfishingplanet

ale

Questo post è stato modificato da ale84: 10 June 2012 - 20:15 PM

...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#50 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 11 June 2012 - 08:45 AM

qualche commento fuori dalle righe sulla discussione.
noi li vendiamo a 20 cent in meno, che e il prezzo consigliato da T2, che credo indicchi 5,90, il distributore, comunque i prezzi sono quelli, perchè già al negoziante costano con l'IVA oltre 4 euro, i margini per i negozianti ormai sono molto modesti, perche i costi di approvigionamento aumentano e tanto volte, vista la situazione, si preferisce non scaricarli sui clienti.
tenendo poi presente che il negoziante paga prima e si sobbarca l'onere dell'eventuale invenduto, e comunque del fatto che le vendite possono avvenire anche molto lentamente, e quello ha le spese generali, che sull'utile, se lo ha, la meta ed oltre gli va di imposte, ed intanto si pagano interessi, il negoziante che li vende a 6 euro non è caro, cerca solo di sopravvivere, di mangiare due volte al giorno anche lui, e basta.
circa il risparmio di autocostruirli, sempre se si e in grado di farlo in modo efficace, il risparmio e reale se si da al costo del proprio lavoro e del proprio tempo un valore 0, altrimenti è un discorso di passione o di piacere di farlo, che e tutt'altra rispettabilissima ed encomiabile cosa, ma certo non un risparmio.
circa l'efficacia dei Pica, nei laghi, è micidiale in ogni grammatura.
da noi si sono provati, in gare ed in pesca, ondulanti di ogni tipo a iosa e su grandi numeri, ed il Pica ha una marcia in piu sicuramente, fa prendere un sacco di pesci, si muove moltissimo, se si vuol quasi come un rotante, e veramente una esca ben riuscita.
L'amo singolo e un grande vantaggio, i pesci si prendono alla grande lo stesso, e non devi spendere soldi, tempo e fatica per modificarlo ove e richiesto l'amo singolo, non vedo perche mettere ancorette su una esca che funziona benissimo ad amo singolo e nasce cosi, ed è molto piu sportiva, tra l'altro l'amo e a filo sottile, provoca una ferita veramente molto modesta ai pesci.
gli ondulanti oggi distribuiti da shimano, anche con marchio blue fox ed altri, non si avvicinano neanche lontanamente.
Shimano distribuiva un ondulante efficacissimo, comparabile come efficacia, lo Shiny, della blue fox, sulle trote era il numero uno, ma siccome è una azienda che bada molto ai propri interessi e meno alla distribuzione di esche efficaci, lo hanno tolto da tempo dal mercato.
un gran peccato, ed una gran fortuna per chi vede i Pica, che comunque anche il distributore compra a prezzi giapponesi ( che i jappo, che sono molto intelligenti ed abili, fanno poi fare chissà dove) e cioè a prezzi cari.
ex utente Lacustre

#51 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 11 June 2012 - 09:53 AM

Anche il mitico Inkoo, che personalmemte apprezzo tanto nella pesca alla marmorata ad inizio stagione, in acqua lenta e profonda (e con questo rispondo anche a Top Gun) non viene più importato da Shimano. Perchè? Vallo a sapere, misteri di mercato....... :frown:
Federico Ielli

#52 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 11 June 2012 - 10:04 AM

Perchè e una azienda molto grossa, che i conti sui numeri li fa a livello quanto meno europeo, anche se una esca rende moltissimo in una area od in una nazione, se le vendite a livello europeo non raggiungono livelli adeguati, cosi mi spiegava il rappresentante, poi l'esca, ripeto, purtroppo, sparisce, con grande livello di insoddisfazione sia dei pescatori che dei negozianti di quella area, che magari hanno investito per farla conoscere.
purtroppo sono esigenze diverse, che pure e ragionevole comprendere, ma a volte gli interessi di aziende e pescatori non collimano.
ex utente Lacustre

#53 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 11 June 2012 - 10:18 AM

dimenticavo sul Pica, e una esca validissima anche in torrente, la abbiamo provata con successo sulle trote anche in torrenti molto ridotti, perchè a differenza di altri ondulanti funziona molto bene anche se recuperata a bassa velocità, e si presta pure al ligth game perche viene venduta anche in grammaggi molto bassi, anzi, tra una esca siliconica e l'altra, una passatina con il Pica ogni tanto non guasta mai, le canne da light game lo reggono benissimo, e può uscire la sorpresa..............sia di taglia che di specie, non bisogna mai rinunciare alla uscita di ingegno estemporanea, quando si pesca con tale tecnica, il Pica e adattissimo.
ex utente Lacustre

#54 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 12 June 2012 - 11:10 AM

;) confermo in todo quello che è stato scritto, è un'esca versatile e mooooolto catturenate personalmente me ne sono inomorato, basta vedere le foto delle mie catture (compare 6 volte su 10 :-D ) e quando non compare vi assicuro che l'esca era quella :lachtot:

per il fatto che possa essere utilizzato anche nel light-game ne sono molto contento vista anche la grammatura è giusto così, di sicuro consiglio di non far mai mancare un pica insieme alla ferraglia d'ovunque si vada!

ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#55 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 13 June 2012 - 19:08 PM

Anche io sto diventando un amante del "pica spoon"...mi è bastato "battezzarlo" per provare subito "amore profondo" :rolleyes: ...comunque: qualcuno di voi ne ha fatto impieghi diversi dalla trota ;-) ? Se sì, con quali risultati :) ?

#56 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 14 June 2012 - 07:27 AM

:mrgreen: cavedani (gli piaciono molto i colori accesi!) e persici che come si sa si avventano su qualsiasi cosa :lachtot:
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#57 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 14 June 2012 - 16:28 PM

:mrgreen: cavedani (gli piaciono molto i colori accesi!) e persici che come si sa si avventano su qualsiasi cosa :lachtot:

Quindi su un piccolo fiume, con un pica spoon fluo ci sono buone possibilità di prender bei cavedani :-p ? Direi che, a questo punto, i pica sono anche polivalenti...credevo fossero validi quasi solo nella pesca in laghetto a trote, se mi dite così, corro a spendere lo stipendio :löl.: :löl.: :löl.:

#58 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 15 June 2012 - 12:11 PM

;) assolutamente si, io li uso praticamente sempre nei canali con corrente lenta... sono micidiali!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#59 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 15 June 2012 - 14:06 PM

circa il risparmio di autocostruirli, sempre se si e in grado di farlo in modo efficace, il risparmio e reale se si da al costo del proprio lavoro e del proprio tempo un valore 0, altrimenti è un discorso di passione o di piacere di farlo, che e tutt'altra rispettabilissima ed encomiabile cosa, ma certo non un risparmio.
circa l'efficacia dei Pica, nei laghi, è micidiale in ogni grammatura.


Non posso che darti ragione.
I materiali per l'autocostruzione costano (gomma siliconica, ami di qualità, moschettoni ultraleggeri, colori, ecc.) e in più c'è da considerare il tempo (cha ha un valore anche economico, non dimentichiamocelo!).
Alla fine, se uno si fa due conti in tasca conviene molto di più comprarsene 5 piuttosto che costruirsene 10 (parlo proprio di "euro spesi").

Tuttavia, per chi come me ha anche la passione del modellismo la soddisfazione di realizzarli da zero, magari anche "elaborandoli" nelle forme e studiare colori unici e veramente custom va molto al di là dell'idea di risparmio. Credo di averne costruiti a occhio una 40na, alcuni dei quali con colori e stili classici e reperibili nei negozi, ma soprattutto altri con colorazioni uniche perchè create interamente da me.

Quindi... ripeto. Il risparmio conta fino a un certo punto. Ma volete mettere la soddisfazione di andare in laghetto ed aprire davanti ad altri colleghi un astuccio con appese decine di ondulanti che potete avere solo voi? :D
Fabio G.

#60 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 16 June 2012 - 08:19 AM

;) mi sa che il punto del discorso sta nelle ultime due righe, mi piacerebbe vedere le facce (che facilmente farei anche io :lachtot: ) sai cosa, sono molto curioso della sfilza di pica... una foto ;) giusto per invidia???!

ale

Questo post è stato modificato da ale84: 16 June 2012 - 08:19 AM

...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi