Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio su acquisto canna e mulinello


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#21 amstrod

amstrod

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: pesca trota
  • Provenienza: Lurate Caccivio (COMO)

Postato 03 March 2011 - 20:27 PM

Che non ho le idee molto chiare ti do perfettamente ragione. tuttavia ho letto bene il post che mi hai segnalato.
Non son riuscito a fare un calcolo a occhio delle dimensioni del lago, che, leggo da una scheda tecnica, ha un perimetro di 1 km e un fondale mediamente sui 3-4 metri. ti inserisco un link con le foto:
http://www.pescanetw...o-di-viggiu-va/

Nel post che hai inserito ho visto che segnali differenti tipi di pesca, ma tutti (correggimi se sbaglio) inerenti alla pesca dinamica... striscio, bombarda, tremarella ecc..
io sono andato 4 volte al verdelago, facendo sempre giornata piena, in diversi periodi dell'anno ma con un clima sempre simile, caldo ma non afoso.
la prima volta pescando a galleggiante e striscio ho tirato su 1 trota in tutta la giornata, mentre gente che pescava a striscio non faceva fatica a tirar su trote
la seconda a striscio 3 trote piccole, rigettate in acqua.
la terza a fondo con camola 10 trote
l'ultima a fondo con verme in 2 abbiamo tirato su 23 trote e 2 persici-spigola

la confusione nasce appunto anche dal fatto di non sapere come pescare di volta in volta....

#22 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 03 March 2011 - 20:58 PM

Ah, ok..il lago è grandicello...direi che lo possiamo tranquillamente classificare in fascia intermedia..quindi una canna da bombarda può andare bene..

Ho capito perfettamente..dal momento che hai ottenuto risultati migliori con galleggiante e a fondo, hai scelto una canna con cui potessi pescare a galleggiante e a fondo!

Il criterio con cui si sceglie una canna da tremarella non si basa sulla montatura che intendi utilizzare...

In quell'occasione, tu sei stato molto fortunato a pescarle a fondo, perchè non è affatto una regola (perlomeno non tutto l'anno), anche se può capitare benissimo...ma...quando non sono sul fondo, come fai a prenderle? col galleggiante? Benissimo, può capitare la giornata in cui ne fai altre 20 e tutto ok..ma ti confermo che anche questo sarà stato un caso..

le trote sono "predatori", attaccano ciò che le stimola ...è per questo che si pesca a recupero, perchè trascinando nell'acqua (propriamente "strisciando", unitamente alla tremarella) un'esca ad una determinata altezza, la cattura è garantita, a differenza degli altri due casi! Ovviamente non è una regola, perchè ci sono giorni in cui non ne vogliono proprio sapere in nessun modo, ma pescando a recupero le probabilità di cattura aumentano..

Quindi, nella scelta di una canna, non devi farti ingannare dalla montatura in sè con cui intendi pescare...l'aspetto più importante da valutare è il range di pesi con cui vuoi farla lavorare, senza nessuna regola specifica sulla montatura, che può essere tranquillamente un galleggiante o un piombo, nel senso che TUTTE sono valide..DEVE ESSERE LA TECNICA A FAR LA DIFFERENZA, NON LA MONTATURA!

Hai capito il senso della mia obiezione?



quando le trote mangiano a fondo io mi scimmio come una bestia, perchè dopo che ti scervelli a pescare in tutte le maniere, alla fine la soluzione ce l'hai davanti agli occhi!!!

Questo post è stato modificato da jar: 03 March 2011 - 20:58 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#23 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 04 March 2011 - 09:34 AM

Adesso hai fatto un buon acquisto,usala con bombarde sui 10 grammi e se vuoi usarla a fondo con salterello da 8 grammi...Il salterello ti consente di effettuare lo striscio sul fondo senza incagliare,nella apposita sezione trovi le guide e basati sempre in relazione alla stagione per scegliere le montature ciao
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#24 amstrod

amstrod

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: pesca trota
  • Provenienza: Lurate Caccivio (COMO)

Postato 04 March 2011 - 12:46 PM

strisciare sul fondo è praticamente impossibile, dato che c'è una enorme quantità di alghe in quel lago. le bombarde da 10 grammi le ho appena prese....
comunque solitamente preferisco la pesca statica in laghetto anche perché ho l'impressione sia meno fastidiosa agli altri pescatori....poi dipende, se si va in settimana che c'è poca gente allora no problem, ma la domenica che c'è un pescatore ogni 5 metri mi faccio qualche scrupolo.

Ora devo pensare al mulinello... qui in zona Shimano non viene trattata purtroppo, ho cercato l'hiperloop in 6 negozi e nulla. se magari c'è qualche offerta buona sull'usato, anche in questo forum, fino a 30 euro posso anche spenderli comunque.

Mercoledì vado a pesca, se il tempo me lo permette. ho intenzione di divertirmi a sperimentare tecniche non ancora provate, volevo dunque provare a pescare con falcetto.... ne parlano tutti bene, personalmente non ho mai utilizzato esche artificiali e sono un po titubante.... secondo voi ne vale la pena? è difficile usare questo tipo di esca? come devo preparare la montatura? c'è un colore di esca che voi solitamente preferite utilizzare per le trote?

chiedo prima perchè devo acquistare anche le esche a questo punto :rolleyes:

Questo post è stato modificato da amstrod: 04 March 2011 - 12:48 PM


#25 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 04 March 2011 - 13:02 PM

strisciare sul fondo è praticamente impossibile, dato che c'è una enorme quantità di alghe in quel lago. le bombarde da 10 grammi le ho appena prese....
comunque solitamente preferisco la pesca statica
in laghetto anche perché ho l'impressione sia meno fastidiosa agli altri pescatori....poi dipende, se si va in settimana che c'è poca gente allora no problem, ma la domenica che c'è un pescatore ogni 5 metri mi faccio qualche scrupolo.

:???: :???: :???: non farti scrupoli... :???: :???: :???:

Ora devo pensare al mulinello... qui in zona Shimano non viene trattata purtroppo, ho cercato l'hiperloop in 6 negozi e nulla. se magari c'è qualche offerta buona sull'usato, anche in questo forum, fino a 30 euro posso anche spenderli comunque.

un hyperloop 4000 (perchè ti serve 4000, sotto una canna da bombarda) a friz. anteriore nuovo costa 18€ + s.s...usato è difficile trovarli, perchè la spedizione costerebbe più del mulinello, e comunque il suo valore in pesca, da usato, rimane sicuramente più alto della "quotazione" da usato

Mercoledì vado a pesca, se il tempo me lo permette. ho intenzione di divertirmi a sperimentare tecniche non ancora provate, volevo dunque provare a pescare con falcetto.... ne parlano tutti bene, personalmente non ho mai utilizzato esche artificiali e sono un po titubante.... secondo voi ne vale la pena? è difficile usare questo tipo di esca? come devo preparare la montatura? c'è un colore di esca che voi solitamente preferite utilizzare per le trote?

chiedo prima perchè devo acquistare anche le esche a questo punto :rolleyes:


prova, prova e ancora prova! ;)
in generale il falcetto funziona bene, prendi il classico bianco come riferimento principale, poi se vuoi provare un altro colore a scelta tipo rosso brillantinato, arancione, verde fluo, ecc..male non fai, tutti di misura piccola o media..per la montature consulta i topic nella sezione laghetto... altrimenti monta: bombarda, salvanodo, girella, terminale da 1,80m 0.16 e amo N.8, l'innesco lo esegui come sotto..

Posted Image

P.S. ma le bombarde che G. hanno?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#26 amstrod

amstrod

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: pesca trota
  • Provenienza: Lurate Caccivio (COMO)

Postato 04 March 2011 - 13:24 PM

10 grammi devo vedere bene perchè la cassetta è di mio fratello e non l'ho qui con me al momento, ma mi pare che lui diceva di usare 10 grammi.
questo per il peso, per il G non lo so sinceramente.... tu che G consigli? già che ci sono compro tutto l'occorrente e amen :mrgreen:

Questo post è stato modificato da amstrod: 04 March 2011 - 13:28 PM


#27 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 04 March 2011 - 14:01 PM

da G.0,50 a G.2..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#28 amstrod

amstrod

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: pesca trota
  • Provenienza: Lurate Caccivio (COMO)

Postato 04 March 2011 - 14:38 PM

ho letto adesso le specifiche che mi hai consigliato per il mulinello...ho visto che consigli il 4000... un 2500 sarebbe troppo poco? per quanto riguarda l'usato facevo riferimento a altri modelli, ad esempio ho trovato un Seido a 30 euro (con una delle 2 bobine difettose, la lamella che fa il cicalino della frizione è rotta)

ti ringrazio per le dritte...il commerciante che mi ha venduto la canna mi ha lasciato pure una bobina di filo da 0,18... appena il mulo mi imbobino quella e ci attacco un terminale 0,16. giovedì poi vi faccio sapere come è andata

Questo post è stato modificato da amstrod: 04 March 2011 - 14:48 PM


#29 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 04 March 2011 - 14:44 PM

Buona pescata
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#30 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 04 March 2011 - 16:02 PM

ho letto adesso le specifiche che mi hai consigliato per il mulinello...ho visto che consigli il 4000... un 2500 sarebbe troppo poco? per quanto riguarda l'usato facevo riferimento a altri modelli, ad esempio ho trovato un Seido a 30 euro (con una delle 2 bobine difettose, la lamella che fa il cicalino della frizione è rotta)

ti ringrazio per le dritte...il commerciante che mi ha venduto la canna mi ha lasciato pure una bobina di filo da 0,18... appena il mulo mi imbobino quella e ci attacco un terminale 0,16. giovedì poi vi faccio sapere come è andata


per una bombarda il 2500 è veramente troppo piccolo..secondo me un 4000 è l'ideale..il seido (come modello) anderebbe non bene...benissimo!! però cerca sempre di comprare usato in buono stato.. lo 0.18 è il diametro standard..quindi è ok!! ;)

Questo post è stato modificato da jar: 04 March 2011 - 16:03 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi