Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio su acquisto canna e mulinello


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 amstrod

amstrod

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: pesca trota
  • Provenienza: Lurate Caccivio (COMO)

Postato 02 March 2011 - 16:08 PM

Ciao a tutti.
Dovrei acquistare una canna e un mulinello per andare a pescare nei laghetti artificiali. pesco trote con galleggiante e a fondo. Di solito le trote che tiro su arrivano al massimo ai 2,5 kg.
Siccome non ho a disposizione molto denaro la spesa totale per canna e mulinello deve andare dai 20 ai 40 euro.
So che è difficile trovare canne da pesca di qualità a quel prezzo, ma almeno cercare un buon compromesso qualità/prezzo.
Ho provato a cercare diverse offerte, inserisco le seguenti:

canna + mulinello 1

canna + mulinello 2

solo canna 1


non so qualitativamente quali preferire tra le soluzioni precedenti e se ci sono invece soluzioni migliori o occasioni di canne usate a buon prezzo.
Inoltre nella mia totale ignoranza non so se è meglio una canna in fibra di vetro o in carbonio.... perchè è vero che Trabucco è un buon nome, ma le atre sono in carbonio.
essendo totalmetne inesperto mi affido a voi confidando in un possibile aiuto.

#2 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 02 March 2011 - 16:37 PM

Tra queste l'unica che potresti prendere in considerazione è quella del decathlon,perché le altre due hanno casting 100-200 grammi e non sono proprio adatte...Se non sbaglio quella del decathlon verde che hai messo te la vendono anche con un kit di accessori per trota,quando la vidi io l'offerta era di 20 euro canna + mulinello + minuteria varia

Questo post è stato modificato da Jo Brigante: 02 March 2011 - 16:40 PM

  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#3 setter

setter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 186 Post:
  • Tecnica: colpo, paf
  • Provenienza: VR

Postato 02 March 2011 - 16:44 PM

secondo me nessuna di queste va bene.. sulle canne e i mulinelli vale la regola meno spendi più spendi. Ora non ti dico di puntare ad una canna da 200 euro, ma il mio consiglio è di girare per qualche negozio specializzato di pesca e chiedere di qualche occasione, magari qualche fine serie. Di sicuro trovi roba anni luce migliore di quello che puoi trovare nei supermercati e affini, e non è detto che proprio con 40 euro non riesci a portartela a casa. Comunque non puntare a canne con casting di 200 grammi per andare a trote.. anche a fondo con 50-60 grammi riesci tranquillamente. Anche la lunghezza è importante specie se usi il galleggiante non scenderei sotto i 4 metri

Questo post è stato modificato da setter: 02 March 2011 - 16:50 PM


#4 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 02 March 2011 - 16:55 PM

Sicuramente hai ragione setter,però dubito che con 40 euro riesca a trovare un'accoppiata canna + mulinello buoni per trota in un negozio di pesca,magari però se prende una combo usata a 30-40 euro trova qualcosa migliore...Che ho visto io a buon prezzo nuova c'è la Alcedo Green Line Trota Lago che sta sui 30 euro (http://www.hobbypesc...products_id=387),come la Milo Lake Powell (http://www.mondopesc...roducts_id=1506),mentre le Tubertini,Trabucco,Maver e Ignesti stanno sui 40 euro minimo...E poi le altre sempre salendo
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#5 amstrod

amstrod

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: pesca trota
  • Provenienza: Lurate Caccivio (COMO)

Postato 02 March 2011 - 17:04 PM

Non posso assolutamente spendere più di 40 euro pe la combo canna e mulinello, almeno in questo periodo.
Sinceramente non son proprio esperto, non so quanto deve essere il casting per la pesca alle trote.
ho trovato però un altro sito in cui sono in vendita delle canne fine serie, magari i prezzi in rapporto alla qualità non sono male.

http://www.islandpar...dCategoria=2738

tipo la shimano canna trota TR 420M 15/30... potrebbe essere una buona canna?



edit.
Jo l'alcedo green line che hai segnalato mi sembra già una bella canna a un buon prezzo...

Questo post è stato modificato da amstrod: 02 March 2011 - 17:15 PM


#6 setter

setter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 186 Post:
  • Tecnica: colpo, paf
  • Provenienza: VR

Postato 02 March 2011 - 17:23 PM

Sicuramente hai ragione setter,però dubito che con 40 euro riesca a trovare un'accoppiata canna + mulinello buoni per trota in un negozio di pesca,magari però se prende una combo usata a 30-40 euro trova qualcosa migliore...Che ho visto io a buon prezzo nuova c'è la Alcedo Green Line Trota Lago che sta sui 30 euro (http://www.hobbypesc...products_id=387),come la Milo Lake Powell (http://www.mondopesc...roducts_id=1506),mentre le Tubertini,Trabucco,Maver e Ignesti stanno sui 40 euro minimo...E poi le altre sempre salendo


Concordo in tutto. Il puntare su una canna usata è un ottima mossa se non si ha una grande disponibilità economica. Cercando bene si trovano ottime occasioni.
Poi ad esempio Alcedo con la serie green line offre sicuramente prodotti economici ma onesti e di buona qualità. Per i mulinelli io sono affezionato a shimano che anche con gli hyperloop (che costa sui 16 euro) ti da un mulinello semplice ma sempre di buona qualità.

EDIT: la shimano TR che dici tu secondo me fa proprio al caso tuo

Questo post è stato modificato da setter: 02 March 2011 - 17:26 PM


#7 amstrod

amstrod

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: pesca trota
  • Provenienza: Lurate Caccivio (COMO)

Postato 02 March 2011 - 17:40 PM

eheh mo l'indecisione sta tra la shimano (che comunque ha un nome che è una garanzia) oppure spendere 10 euro in più e prendere l'Alcedo Green Line (che ho visto ha ottime caratteristiche e materiali).
Consigliatemi voi quale delle due. nel caso dell'Alcedo ditemi anche l'azione (4-12 o 8-18 o 12-25).

La mia paura è che, pescando a fondo ogni tanto mi abbocca qualche pesciolone indesiderato e mi rompa tutto :-p

Lo so sto approfittando un po troppo della vostra pazienza, ma siete molto più esperti di me, va a finire che faccio l'acquisto perfetto su misura per le mie esigenze :-)
grazie 1000

#8 setter

setter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 186 Post:
  • Tecnica: colpo, paf
  • Provenienza: VR

Postato 02 March 2011 - 17:53 PM

no tranquillo, io in verità non sono per niente esperto di trote!!
Tra le 2 scegli tu io non mi intrometto, se però qualche volta ci agganci un piombo per fare un po' di fondo allora ti consiglio quella con il casting più alto (la 25 per l'alcedo, la 30 shimano). ovviamente cerca di non superare queste grammature. Per i pesci grossi non ti preoccupare, mica li devi tirare su di peso e poi li stanchi con la frizione del mulinello (che poi è la parte più divertente della pesca!)

#9 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 02 March 2011 - 20:36 PM

Scegli il casting innanzitutto in base a come peschi le trote e dove le peschi,se il lago dove vai è grande allora userai una bombarda pesante e ci vorrà il casting più alto per arrivare lontano,se devi montare una bombarda più leggera ti servirà di più il casting intermedio,invece se vai di più con striscio leggero tipo piombi,vetrini,coroncine,sonar e galleggianti opterai per il casting più leggero...Inoltre passa a leggere le guide nell'apposita sezione delle tecniche di laghetto (sottosezione trota laghetto) e li imparerai tantissime cose utili,e capirai che la pesca delle trote cambia in base a molte situazioni e alle stagioni e che quindi non potrai pescarle sempre a fondo e con una pesca statica...Aggiungo non farti attrarre troppo dal prezzo basso,perché magari tra le canne che ti ho fatto vedere io (che sono già di aziende italiane di buona affidabilità) e qualche canna fatta in cina ci passa la differenza di pochi euro anche...In bocca al lupo per l'acquisto :cool:

Questo post è stato modificato da Jo Brigante: 02 March 2011 - 20:41 PM

  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#10 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 02 March 2011 - 23:02 PM

per quello che sto leggendo mi sembra che tu non abbia le idee molto chiare..leggi questa discussione che servirà a chiarirti le idee a grandi linee, così scegliamo il casting e la prendi..

http://www.pescanetw...__1#entry481395

P.S: se aggiungi la spedizione all'acquisto dell'alcedo, arrivi comunque a 40€ circa...se vuoi la mia personalissima opinione...ti conviene aspettare e accumulare qualche altra cosina..per il mulinello, scegli shimano hyperloop 3000 a frizione anteriore...costa meno di 20€, ma a quel prezzo è il mulinello migliore che tu possa trovare IN ASSOLUTO, a meno che tu non vada sull'usato, ovviamente!

Per le canne guarda le TUBERTINI GAMMA, ottimo rapporto qualità prezzo..girano sulle 35€ in rete, e hai una canna da tremarella COME SI DEVE ad un prezzo imbattibile..

in tutto fanno circa 55€..penso che non esista nessuna combo NUOVA, migliore di questa, allo stesso prezzo..al più puoi vedere la daiwa join us....

Questo post è stato modificato da jar: 02 March 2011 - 23:03 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#11 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 03 March 2011 - 08:27 AM

Infatti l'ideale sarebbe che tu trovassi una canna di quelle da noi citate in qualhe negozio vicino da te allo stesso prezzo in modo che risparmi la spedizione...E i soldi che risparmi della spedizione in sostanza li usi per prendere l'Hyperloop :cool:
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#12 amstrod

amstrod

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: pesca trota
  • Provenienza: Lurate Caccivio (COMO)

Postato 03 March 2011 - 16:23 PM

ho girato i negozi in zona ma i prezzi sono veramente improponibili.
In compenso ho trovato questa offerta ribazzicando internet:
canne + mulinello

non so se la qualità è buona, sicuramente rientra nel budget

#13 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 03 March 2011 - 16:29 PM

ho girato i negozi in zona ma i prezzi sono veramente improponibili.
In compenso ho trovato questa offerta ribazzicando internet:
canne + mulinello

non so se la qualità è buona, sicuramente rientra nel budget


1) la qualità non è all'altezza delle proposte che ti ho fatto io..
2) il mulinello è 1000 => non va per niente bene
3) l'azione è troppo rigida per il vetrino, ti servirebbe quella immediatamente precedente
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#14 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 03 March 2011 - 16:34 PM

la canna, in un'ottica MOOOLTO al limite, potrebbe anche andare, ma se hai letto la discussione che ti ho linkato, dovresti già aver capito che il casting è troppo alto..quindi servirebbe una 2-6g, al più 4-8g ...in rete costano 27€..il mulinello ti serve più grande..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#15 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 03 March 2011 - 16:39 PM

Se ti interessa proprio risparmiare guarda qua http://www.paradisop...ombo-trota.html però a sto punto mi sembra strano che combo del genere non le trovi nei tuoi dintorni in modo da risparmiare la spedizione...Le attrezzature che ti avevamo consigliato prima erano migliori,io ti consiglierei di non andare troppo di fretta,magari in qualche negozio la trovi quella attrezzatura allo stesso prezzo,e se non la vedi puoi dirgli di ordinarla e fatti fare un preventivo...La qualità anche con pochi euro in più cambia parecchio,ciao
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#16 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 03 March 2011 - 17:15 PM

Se ti interessa proprio risparmiare guarda qua http://www.paradisop...ombo-trota.html però a sto punto mi sembra strano che combo del genere non le trovi nei tuoi dintorni in modo da risparmiare la spedizione...Le attrezzature che ti avevamo consigliato prima erano migliori,io ti consiglierei di non andare troppo di fretta,magari in qualche negozio la trovi quella attrezzatura allo stesso prezzo,e se non la vedi puoi dirgli di ordinarla e fatti fare un preventivo...La qualità anche con pochi euro in più cambia parecchio,ciao



questa potrebbe andare, scegliendo l'azione giusta e la taglia 2000 del mulino, a frizione anteriore...ma onestamente per me sarebbero 45€ sprecate, sapendo che con 10€ in più ci si fa una combo TUBERTINI-SHIMANO! ;)

Questo post è stato modificato da jar: 03 March 2011 - 17:16 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#17 amstrod

amstrod

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: pesca trota
  • Provenienza: Lurate Caccivio (COMO)

Postato 03 March 2011 - 19:02 PM

Ho ascoltato i vostri consigli e ho deciso di spendere di piùe comprarmi il mulinello in un secondo momento, usando per ora quello della mia vecchia canna.
Son passato da un mio amico che ha un negozio in zona e ho acquistato una Tubertini Trout Action. Conoscendo il lago mi ha consigliato una action 4, con casting 6-15
Mi ha detto che è l'evoluzione della Tubertini Gamma... effettivamente è un bel gioiellino per chi è alle prime armi come me, anche se il cimino è molto sottile. Io ero abituato a tirar su trote da 2 kg senza guadino con la vecchia canna, mi sa che non posso più permettermelo...

Questo post è stato modificato da amstrod: 03 March 2011 - 19:07 PM


#18 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 03 March 2011 - 19:12 PM

salpando di peso non credo proprio...comunque quella canna è ottima per iniziare..se sulla grammatura sei convinto, allora prendila!

P.S. lo sai che ci potrai pescare solo a bombarda?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#19 amstrod

amstrod

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: pesca trota
  • Provenienza: Lurate Caccivio (COMO)

Postato 03 March 2011 - 19:16 PM

quello che me l'ha venduta dice che la usa anche a galleggiante e fondo...

#20 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 03 March 2011 - 19:43 PM

quello che me l'ha venduta dice che la usa anche a galleggiante e fondo...


scusami, spero di non offenderti, ma dai tuoi post ho il sospetto che tu non abbia letto il link che ti avevo indicato a inizio pagina..nel link, ho cercato di spiegare le differenze tra i vari casting e elencavo anche quali pesche ci si potessero fare in laghetto... teoricamente, la risposta che ti è stata data è corretta, ma praticamente è sbagliata, perchè i risultati più redditizi (a meno di certe giornate o momenti particolari in cui potrai fare la differenza pescando a fondo o a galleggiante) potrai ottenerli solamente pescandoci a bombarda..in ogni caso ormai l'hai presa..

Questo post è stato modificato da jar: 03 March 2011 - 20:16 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi