Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio su Daiwa da trota


  • Please log in to reply
53 risposte a questo topic

#21 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 23 February 2011 - 11:21 AM

Fossi in te proverei anche a vedere sull'usato che magari fai l'affaretto!!!
:D :D :D


l'importante è che sia a frizione anteriore e di taglia 2500...anche 3000, se ti piace più grande...in bobina carica filo 0.18
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#22 Roccia

Roccia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: -----------
  • Provenienza: Biassono MB

Postato 23 February 2011 - 21:43 PM

Allora carissimi, vi aggiorno la situazione.
Stasera sono andato a cercare la canna e lo trovata. Ho comprato la exceler 39ML e già che c'ero ho preso il mulinello anche se fuori budget un tubertini sirio 1000, poi una bobina del 0,18 Asso fluorolight. Mi sento finalmente soddisfatto di aver fatto un buon acquisto e non vedo l'ora del fine settimana per il collaudo. ciao :mrgreen:

#23 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 23 February 2011 - 22:01 PM

Allora carissimi, vi aggiorno la situazione.
Stasera sono andato a cercare la canna e lo trovata. Ho comprato la exceler 39ML e già che c'ero ho preso il mulinello anche se fuori budget un tubertini sirio 1000, poi una bobina del 0,18 Asso fluorolight. Mi sento finalmente soddisfatto di aver fatto un buon acquisto e non vedo l'ora del fine settimana per il collaudo. ciao :mrgreen:


Mentre leggevo, pensavo...adesso scrivo: ACQUISTO PERFETTO...ma poi ho letto che il mulino è 1000!!!!

La canna l'hai scelta BENISSIMO, ma se puoi, ti consiglio di ripotare il mulinello al negozio e di cambiarlo con uno di taglia più grande..precisamente 2500 o 3000 (meglio)! se tieni il 1000 tra non molto "rimpiangerai" questa scelta! :wink:


Per curiosità, a titolo di sondaggio: hai scelto in autonomia una 39ML o hai seguito un consiglio del negoziante?

Questo post è stato modificato da jar: 23 February 2011 - 22:03 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#24 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 23 February 2011 - 22:04 PM

Concordo Assolutamente con Jar....il 1000 non va bene.....
Lasciate perdere quella taglia va bene a malapena su canne da spinning da 1.80mt ma da tremarella no!!!
minimo e dico minimo 2500!!!
:wink:
Fà balà la cana...

#25 Roccia

Roccia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: -----------
  • Provenienza: Biassono MB

Postato 23 February 2011 - 22:05 PM

Che differenza potrei trovare? Ma quello lo potrei usare x spinning visto che ne sto utilizzando uno + grosso? O meglio cambiarlo?

#26 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 23 February 2011 - 22:12 PM

Che differenza potrei trovare? Ma quello lo potrei usare x spinning visto che ne sto utilizzando uno + grosso? O meglio cambiarlo?


capacità ridotta, bassa velocità di recupero, eccessivo stress del monofilo, potenza limitata della frizione, sbilanciamento....continuo? ;)

Questo post è stato modificato da jar: 23 February 2011 - 22:12 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#27 Roccia

Roccia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: -----------
  • Provenienza: Biassono MB

Postato 23 February 2011 - 22:15 PM

Ok domani si cambia.Ciao

#28 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 23 February 2011 - 22:17 PM

lanci più corti,per via della difficoltosa uscita del monofilo dalla bobina!.....
:wink:
Fà balà la cana...

#29 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 23 February 2011 - 22:17 PM

Se hai una canna spinning prova a metterlo su e controlla il bilanciamento!
:wink:
Fà balà la cana...

#30 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 23 February 2011 - 22:20 PM

lanci più corti,per via della difficoltosa uscita del monofilo dalla bobina!.....
:wink:


Cavolo, questo mi era sfuggito!!! :mrgreen:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#31 Roccia

Roccia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: -----------
  • Provenienza: Biassono MB

Postato 24 February 2011 - 21:20 PM

Allora Vi aggiorno:cambio del mulinello 1000 con un 3000 e così non ci pensiamo più!!
Adesso possiamo dire acquisto perfetto. E aspettiamo il collaudo.....Ciao e grazie.

#32 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 24 February 2011 - 22:02 PM

Allora Vi aggiorno:cambio del mulinello 1000 con un 3000 e così non ci pensiamo più!!
Adesso possiamo dire acquisto perfetto. E aspettiamo il collaudo.....Ciao e grazie.


adesso si, ACQUISTO PERFETTO!!! :2thumbs: :2thumbs:

p.s. fammi sapere come ti ci trovi...
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#33 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 24 February 2011 - 22:11 PM

yesssss ottimo....!!!
:wink:
Fà balà la cana...

#34 Roccia

Roccia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: -----------
  • Provenienza: Biassono MB

Postato 25 February 2011 - 21:36 PM

Adesso possiamo dire acquisto perfetto. E aspettiamo il collaudo.....Ciao e grazie.

Anzi modifico: acquisto perfetto grazie a voi, se era per me avrei preso una canna da carpifishing :lachtot:

#35 Roccia

Roccia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: -----------
  • Provenienza: Biassono MB

Postato 27 February 2011 - 21:47 PM

Prima uscita ai laghi verdi: come montatura ho messo la penna di pavone con piombini fino a farla quasi affondare. Recupero lento e tremarella. Soltanto che non avevano voglia di mangiare a galla, infatti guardandomi intorno tutti pescavano o a fondo con il piombo o a striscio. Visto che avevo la vecchia canna pronta x lo striscio ho abbandonato la nuova.
La domanda è la seguente: lo so che ci sono vari topic specifici, ma la tremarella la posso utilizzare anche per lo striscio ecc.? HELP

#36 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 27 February 2011 - 21:52 PM

Prima uscita ai laghi verdi: come montatura ho messo la penna di pavone con piombini fino a farla quasi affondare. Recupero lento e tremarella. Soltanto che non avevano voglia di mangiare a galla, infatti guardandomi intorno tutti pescavano o a fondo con il piombo o a striscio. Visto che avevo la vecchia canna pronta x lo striscio ho abbandonato la nuova.
La domanda è la seguente: lo so che ci sono vari topic specifici, ma la tremarella la posso utilizzare anche per lo striscio ecc.? HELP


la canna che ti è stata consigliata rispondeva proprio ad un'esigenza di questo tipo...una canna con cui si potesse fare di tutto, seppur con la contropartita di un'accennata rigidezza...

spero solo che tu non dica chè è troppo dura..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#37 Roccia

Roccia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: -----------
  • Provenienza: Biassono MB

Postato 28 February 2011 - 21:25 PM

La canna mi piace, lanciavo con la penna di pavone con scritto 7 gr., però l'ho pesata su una bilancia elettronica ed era da 3 gr.,come mai??? e lancia anche abbastanza lontano.
Il mio dubbio è solo sulla tremarella se si può utilizzare anche a striscio o altro.
Grazie Ciao

#38 andreas

andreas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 391 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Pistoia

Postato 01 March 2011 - 00:09 AM

la tua canna va benissimo per lo striscio

va bene con una spiralina di 6gr per pescare a fondo, con una bombarda affondante e anche con un vetrino.... francamente con la penna di pavone la vedo buttata via... sembra la pesca del nonno....

provala a striscio con leggera tremarella e non te ne pentirai... tra l'latro ieri con la pioggia e il vento freddo che c'era la tremarella veniva da se... alle mani... brrrrrrrrrr

#39 Roccia

Roccia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: -----------
  • Provenienza: Biassono MB

Postato 02 March 2011 - 21:47 PM

o.... francamente con la penna di pavone la vedo buttata via... sembra la pesca del nonno....

... tra l'latro ieri con la pioggia e il vento freddo che c'era la tremarella veniva da se... alle mani... brrrrrrrrrr

:lachtot: Bella questa grazie Ciao

#40 Vince_83

Vince_83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Trota,carpa,storione
  • Provenienza: Alba (CN)

Postato 03 May 2011 - 17:00 PM

Perfetto..le info che ci hai dato sono utilissime per consigliarti la scelta ottimale...diciamo che come PRODOTTO COMMERCIALE potremmo anche esserci, quelle canne non sono male e i prezzi sembrerebbero in linea con la media o poco più..le exceler vanno a 75-80€ più s.s. e le phantom a 60-65€ più s.s., ovviamente le azioni da piombino..

Adesso la mia prossima domanda è questa: Con quale tecnica preferiresti pescarci, con questa canna? ti do varie opzioni:

- "a bombarda" (voglio lanciare e recuperare e nulla di più, più lontano lancio e più sono contento, non sono un purista della tecnica)
- "a striscio" (oltre alle bombarde voglio usare anche vetrini, piombini e galleggianti vari, non mi interessa lanciare lontanissimo, basta avere una canna sensibile e versatile)
- "a tremarella" (voglio usare solo vetrini, piombini e galleggiantini, non ho bisogno di lanciare lontano perchè voglio vedere le tocche delle trote sul cimino, e mi basta prenderle anche nei primi 10-15m davanti a me, l'importante è imparare per bene la tecnica)
- "a ricerca" (voglio avere una canna che diventa un tutt'uno con la lenza e che riesce a lanciare pesi leggerissimi, voglio prendere le trote nei primi 7-8m davanti a me, voglio giocare con le trote e pescare "a vista", mi piacciono le sfide difficili)

Non voglio condizionarti nella scelta, perciò ho provato a descrivere (con ironia) aspetti diversi della stessa pesca..dalla tua risposta potremo capire quale canna consigliarti..


Ciao Jar! anch'io sono interessato all'acquisto di una nuova canna....e visto che sei una specie di wikitrota :-D volevo chiederti qualche consiglio...

allora faccio riferimento ai consigli che hai dato a roccia...

- pesco in laghetti la cui distanza media dalla sponda a centro lago varia dai 45-55 m.
- la tecnica con cui preferisco pescare e la seconda ("a striscio" (oltre alle bombarde voglio usare anche vetrini, piombini e galleggianti vari,non mi interessa lanciare lontanissimo, basta avere una canna sensibile e versatile)
- non ho mai pescato con la tremarella mi piacerebbe provarci di tanto in tanto
- solitamente pesco da maggio a settembre
- budget intorno ai 150€ euro più euro meno.. (ci deve uscire anche il mulinello)
- budget di 50€ per rifare la mia cassettina x questo tipo di pesca (cosa mi consigli di comprare?)

Grazie in anticipo!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi