Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio su Daiwa da trota


  • Please log in to reply
53 risposte a questo topic

#1 Roccia

Roccia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: -----------
  • Provenienza: Biassono MB

Postato 19 February 2011 - 23:49 PM

Il negoziante mi ha consigliato questa 2 canne Daiwa: Crossfire lake o Spitfire Lake Trout.
Io chiedo hai Grandi maestri del forum se le conoscono e i loro opinioni e magari un consiglio su qualche altro prodotto.
Preferisco una che lanci sui 10-25 gr. Ringrazio in anticipo. Ciao

#2 andreas

andreas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 391 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Pistoia

Postato 20 February 2011 - 15:03 PM

10-25 gr è un range davvero importante...

ti posso portare la mia esperienza. Io comprai una Jonius circa 3 anni fà, pagata 69 euro. Soldi spesi bene all'epoca ma pensandoci spesi malissimo.... Pensavo di avere la canna migliore invece avevo una mazza di legno in mano...

se vuoi cominciare a pescare in un certo modo evita questa robaccia, vai su delle Phantom o meglio ancora delle Exceller. se non rientri in budget cercale usate. Ma non comprare queste cose e soprattutto non pensare a queste grammature...

una canna che lancia 10 gr puo essere in tanti modi (di punta, parabolica, morbida o più dura) mauna canna che lancia 25 gr dev'essere dura per forza... Una canna che ha come range 10-25 gr è dura e con 10 gr non la carichi, ce ne vogliono almeno 20 di grammi... non so in che laghi peschi ma 20 gr sono tanti, io non credo di averli mai usati

#3 Roccia

Roccia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: -----------
  • Provenienza: Biassono MB

Postato 20 February 2011 - 15:32 PM

Ma di che marca sono quelle che hai elencato?
Come vedi ho un pò di confusione, però avendo una canna un pò robusta che lancia fino a 20-25g. se non ricordo male, opterò per una da 10.Pensavo di spendere 60-80€ e poi un mulinello

#4 andreas

andreas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 391 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Pistoia

Postato 20 February 2011 - 19:17 PM

parlo di Daiwa.... oon 60-80 euro vai su Exceller o Phantom...

per la misura cerca di capire a che distanza devo lanciare... 20-2 grfammi sono decisamente tanti, da lago bello grosso...

#5 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 21 February 2011 - 09:41 AM

Andreas ha ragione!!!

Piu' che concentrarti sul casting della tua precedente canna prova a ricordare quanto PESO ti era necessario lanciarci!
E poi dai qualche informazione sul lago in cui bazzichi.

Ti garantisco che venti grammi son davvero tanti!!! Io quando li lancio faccio fatica a vedere dove atterra la bombarda! AHAHA :)

#6 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 21 February 2011 - 10:23 AM

Diciamo che nei laghetti, IN GENERALE (cioè quando non si vuole pescare nel sottoriva o nei primi metri d'acqua), l'obiettivo del lancio è quello di coprire i 3/4 del lago circa, cioè una distanza "media", tra la metà del lago (circa) e la sponda opposta..quindi l'unica cosa importante da capire è la grandezza di questo lago (sempre all'incirca). Visto che, a volte, non tutti hanno dimestichezza con le grandezze dei laghi, io cerco sempre di confrontarle con delle superfici che più o meno "hanno visto" tutti: campo di calcetto (o come una piscina olimpionica, per capirci), campo di calcio, o qualcosa di più grande di un campo da calcio (2-3-4-10 volte)...nel primo caso, stiamo parlando di laghetti piccoli, e per coprire questa ipotetica distanza di lancio, vanno bene tutte le canne con casting fino a 10g. Nel secondo caso, stiamo parlando di canne con casting dai 10 ai 15g (poco più, poco meno)..e nel terzo e ultimo caso stiamo parlando di canne di casting fino a 20-25-30g e anche oltre, a seconda delle esigenze..

Quindi, adesso ti chiedo...Qual è la grandezza media dei laghi in cui vai a pescare di solito ?

Ti condiglio vivamente di NON fare il ragionamento: << anche se pesco in laghetti piccoli, la prendo per laghi più grandi, così è più versatile >>

tieni presente che (come ti è stato già detto, peraltro), una canna che lancia bene 20g, non ne lancia bene 10, e viceversa..quindi è una scelta che va fatta attentamente!

Questo post è stato modificato da jar: 21 February 2011 - 17:09 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#7 andreas

andreas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 391 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Pistoia

Postato 21 February 2011 - 16:01 PM

giusto Jar

e tieni presente anche che se prendi una canna che lancia 20gr e vuoi lanciarne 10 vedrai che ti lanci sui piedi perchè la canna sarà inadeguata a un certo tipo di lanci

#8 Roccia

Roccia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: -----------
  • Provenienza: Biassono MB

Postato 21 February 2011 - 21:32 PM

Grazie ragazzi mi avete tolto molti dubbi.
I laghi in cui vado vanno dal piccolo al medio e poi scommetto che se lancio 10 gr. per ipotesi con una che lancia 20 e una che lancia 10 vado mooolto + distante con quella da 10.
Propio oggi pomeriggio sono andato in un negozio lineaeffe e mi hanno presentato una Daiwa exceller a 85€ e la phantom a 70€.
Sono buoni come prezzi?
A proposito i laghi dove sto ricominciando a frequentare, visto che sono circa 13 anni di astinenza, sono i laghi verdi(piccoli) gli arcadia (Medi) e vorrei provare lo sgagna.
Grazie mille ciao

#9 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 21 February 2011 - 22:03 PM

Perfetto..le info che ci hai dato sono utilissime per consigliarti la scelta ottimale...diciamo che come PRODOTTO COMMERCIALE potremmo anche esserci, quelle canne non sono male e i prezzi sembrerebbero in linea con la media o poco più..le exceler vanno a 75-80€ più s.s. e le phantom a 60-65€ più s.s., ovviamente le azioni da piombino..

Adesso la mia prossima domanda è questa: Con quale tecnica preferiresti pescarci, con questa canna? ti do varie opzioni:

- "a bombarda" (voglio lanciare e recuperare e nulla di più, più lontano lancio e più sono contento, non sono un purista della tecnica)
- "a striscio" (oltre alle bombarde voglio usare anche vetrini, piombini e galleggianti vari, non mi interessa lanciare lontanissimo, basta avere una canna sensibile e versatile)
- "a tremarella" (voglio usare solo vetrini, piombini e galleggiantini, non ho bisogno di lanciare lontano perchè voglio vedere le tocche delle trote sul cimino, e mi basta prenderle anche nei primi 10-15m davanti a me, l'importante è imparare per bene la tecnica)
- "a ricerca" (voglio avere una canna che diventa un tutt'uno con la lenza e che riesce a lanciare pesi leggerissimi, voglio prendere le trote nei primi 7-8m davanti a me, voglio giocare con le trote e pescare "a vista", mi piacciono le sfide difficili)

Non voglio condizionarti nella scelta, perciò ho provato a descrivere (con ironia) aspetti diversi della stessa pesca..dalla tua risposta potremo capire quale canna consigliarti..

Questo post è stato modificato da jar: 21 February 2011 - 22:51 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#10 Roccia

Roccia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: -----------
  • Provenienza: Biassono MB

Postato 21 February 2011 - 22:10 PM

Allora, adesso pesco a striscio ma vorrei sperimentare la tremarella....

#11 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 21 February 2011 - 22:41 PM

Allora, adesso pesco a striscio ma vorrei sperimentare la tremarella....


Ok..Praticamente mi hai risposto in maniera "inequivocabile", ma per scrupolosità voglio lasciare dentro anche un'altra possibilità..

Io ti consiglierei una classica azione 39L sia phantom che exceler, dipende da quanto vuoi spendere..le canne da trote sono divise in casting molto stretti (4-5g circa), ad ognuno dei quali corrisponde una sigla di 2 numeri e una o più lettere..i numeri ne indicano la lunghezza e la/le lettera/e ne indicano "l'azione" (praticamente il comportamento sotto sforzo)...la tua è una 39L di casting 2-6g (3,90 metri, azione "light", lanci bene dai 3 ai 5g). ottima per piombini, vetrini, galleggiantini di 2-3g, sonar, ecc...molto "didattica" e ottima per imparare la tremarella..piuttosto morbida e flessibile...puoi farci tutto insomma, tranne che lanciare piccole bombardine da 6-7g, che potresti usare invece con una 39ML, di casting 3-8g...azione "medium-light", leggermente più rigida e per questo più sensibile, ma meno flessibile e non "tremarellante" come l'altra, se non sollecitata opportunamente e con più vigore...quindi comoda da un lato ma scomoda dall'altro..

quale delle due pensi di poter preferire di più?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#12 Roccia

Roccia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: -----------
  • Provenienza: Biassono MB

Postato 22 February 2011 - 21:20 PM

Grazie jar preferisco la seconda, con 3-8 gr. di lancio.
Sei una fonte del sapere!!! Grazie e ti farò sapere.

#13 Roccia

Roccia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: -----------
  • Provenienza: Biassono MB

Postato 22 February 2011 - 21:27 PM

Scusa, ma ho appena visto che esiste x la exceller la 40m che lancia 4-12 oppure la 42 L che lancia 4-10 che mi dici?

#14 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 22 February 2011 - 21:55 PM

che non sono canne da tremarella, anche se sono per pescare le trote in laghetto..precisamente sono da bombarda e basta...

non farti ingannare dalla leggerezza ed esiguità del casting..cioè, non vorrei che avessi scelto la 3-8g perchè hai pensato "lancia leggermente di più" rispetto ad una 2-6g...è una scelta SBAGLIATISSIMA e NON AVREBBE NESSUN SENSO!!!

LA TIPICA CANNA DA TREMARELLA PER UN "NEOFITA" E' UNA 39L!!!

Se (PER UNA ESCLUSIVA QUESTIONE DI VERSATILITA' E BASTA), si vogliono usare anche bombardine da 6g piuttosto che vetrini e piombini solamente, allora è meglio prendere una 3-8g..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#15 Roccia

Roccia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: -----------
  • Provenienza: Biassono MB

Postato 22 February 2011 - 21:58 PM

Mi hai convinto!

#16 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 22 February 2011 - 22:09 PM

fidati..Questi sono gli usi che consiglia la daiwa con le proprie azioni (ci manca la 40M ma ce l'aggiungo io):

39UL - Piombino leggero e lenze fini (0,12-0,14 mm), 2-3g
39L - Piombino medio, ricerca o partenza, 2-6g
39ML - Piombino pesante e bombardina, 3-8g
40M - piccoli razzetti e bombarde affondanti (partenza lunga), 4-12g
42L - Parabolica per lenze fini e bombarde leggere, 4-10g
42ML - Superficie e mezz’acqua (bombarde max 15g), 10-15g
42M - Superficie (bomb. 20g) o profondità (bugiardino 15g), 15-20g
43MH - Pesca sensibile in superficie con bombarda, 15-25g
44MHS - Pesca estiva in profondità (bombarde affondanti), 20-30g
45LD - Modello potente per lunga distanza, 30-40g

Questo post è stato modificato da jar: 22 February 2011 - 22:09 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#17 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 23 February 2011 - 10:30 AM

Guarda se ti puo' essere d'aiuto anche io che ho tutta la serie delle daiwa opterei per una 39L per inziare la tremarella!

Il giusto compromesso tra sensibilità, rigidità del fusto.

Per come funziona sulle mie la 39L è perfetta per pimbino da 2-3 vetrino da 3-4 è fatta apposta!! :) :)

Tralaltro ja tu non avevi una TDIT 39L nuova di pacca? Quella è una SIGNORA canna rispetto all'exceler! Vedi se gli puo' interessare che gli fai fare un bell'affare (a mio modo di vedere).

#18 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 23 February 2011 - 10:45 AM

la mia è una 39UL nuova di pacca...l'avrei ceduta quasi allo stesso prezzo di una exceler nuova, ma non è del casting che farebbe al caso suo..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#19 Roccia

Roccia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 106 Post:
  • Tecnica: -----------
  • Provenienza: Biassono MB

Postato 23 February 2011 - 10:51 AM

:gott: Grazie ragazzi se riesco stasera dopo il lavoro vado in cerca della canna e di un mulinellino anzi cosa consigliate( per il mulinello non vorrei spendere troppo 30€ circa) Grazie

#20 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 23 February 2011 - 11:02 AM

Ah cacchio.... io dicevo in buona fede perchè mi sembrava di ricordarlo... ed il prezzo di una canna da gara era lo stesso di una exceller che è buona x carità ma sta un gradino sotto :) :)

Shimano catana 2500FB

A quel prezzo la scelta non è molta!!!

Fossi in te proverei anche a vedere sull'usato che magari fai l'affaretto!!!

:D :D :D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi