Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Si può ripopolare una cava con trote?


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#21 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 08 November 2011 - 06:26 AM

Federico ha proprio ragione nel dire che il problema della mancanza di orientamenti ed indirizzi volti alla miglior utilizzazione anche delle acque private è un problema politico/clientelare, quindi ..................pressochè insuperabile, se si aspetta che le Amministrazioni si muovano in senso costruttivo da sole.
Quasi impossibile, tenuto conto poi che in periodi di crisi la pesca non professionale è una delle prime cose che viene messa all'ultimo posto delle priorità.
Pertanto i pescatori debbono fare da...........soli, contando sulle proprie forze, e sulla forza delle proprie idee, tenuto conto altresì che le risorse , per il pubblico quanto per il privato, diventano sempre meno.
Tornando alla nostra cava , certo buttare ( non mi piace in tal caso usare il termine ripopolare) un po di trote per andare a pescarle il giorno dopo si può fare, e pure per qualche tempo andare a caccia dei salmonidi superstiti, regolarmente da annoccare per riapsrmiare loro le tristezze di una lunga agonia.
Si può fare sicuro, proprietario permettendo, ma è una missione un po banale, mi pare, nulla di molto stimolante.
Forse meglio, con il consiglio di un ittiologo bravo come Federico, andare a vedere quali pesci potrebbero veramente adattarsi e riprodursi dando vita ad una popolazione stabile, senza necessità di grandi ripopolamenti successivi, e godersi il grande spettacolo che è costituito da una popolazione di animali che si ambienta e accresce in un nuovo ed idoneo ambiente, e andare a pescare sul serio su pesci in sostanza simil selvatici.
Questo seguendo tre passaggi inevitabili.
1) conoscere bene le caratteristiche dell'ambiente e capirne le potenzialità e gli eventuali accorgimenti per migliorarlo;
2) conoscere bene la fauna presente;
3) valutare bene i pesci da mettere, pensare 10 volte prima di immettere una specie, tenendo ben conto che ogni scelta comporta conseguenze spesso quasi irreversibili e che molte scelte possono essere alternative.
In sostanza, si deve aiutare la natura m un ambiente artificiale nel dar vita una popolazione ittica ottimale ai fini dei propri desideri piscatori...................una missione molto stimolante, molto interessante, ma molto difficile, impossibile se non effettuata mediante un adeguato supporto scientifico e di esperienza pratica che aiutino a...........sbagliare il meno possibile.
Altrimenti si finisce per fare le cose più semplici e sicuramente meno interessanti, che sono il contenitore di trote da prelevare il giorno dopo, il contenitore di carpe ( se si parla con i commercianti, soprattutto quelli tradizionali e meno evoluti, il suggerimento nell'ordine sarà prova a mettere le trote, se non campano metti le carpe) per fare un simil carpodromo, oppure oggi si può pure fare un contenitore di persici trota da pellet come ben dice Federico, che non vale molto di più.
Io cercherei di fare qualcosa di più oroginale e divertente...................tenendo presente , poi, che anche una cava non è un ambiente unico, ma un insieme di ambienti e di nicchie ciascuna delle quali può essere colonizzata dall' ospite più adeguato, e che l'insieme di tante nicchie forma poi un insieme che ha delle regole inevitabili di compatibilità.
Un gran bel gioco.
Io partirei, in conclusione, con un primo gioco molto piu semplice ma preliminare, che è quello di cercar di conoscere, pescando, bene tutti gli attuali abitanti della cava, che sono di regola meno numerosi quantitativamente e più numerosi come numero di specie di quanto non si pensi, le sorprese sono la regola.
ex utente Lacustre

#22 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 08 November 2011 - 09:37 AM

Ottimo gioco (e idea), assai meno scontato di quanto si possa pensare. Anzi, così facendo, si imparerebbe qualcosa in più sull'equilibrio ecosistemico e sui rapporti interni della comunità ittica presente, sulla quale bisognerebbe poi insistere per le successive pratiche gestionali. Detto questo vado OT per un attimo. Spero di venirti a trovare al Parco Laghi Stefano, per fare una pescatina (è parecchio che sono assente) e per fare quattro chiacchiere.
Federico Ielli

#23 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 17 November 2011 - 21:10 PM

Federico, ti aspetto sempre con piacere, anche perchè stiamo sperimentando pesci ( hucho hucho, 4 ceppi diverse di lacustri danubiane ed atlantiche, salmerini artici ibridi vari) e tecniche nuove , come il light rochk fishing al persico reale ed al perca, sui cui volentieri parlerei con te.
ti aspetto.
Tornando alla stessa cava,forse chi ci va non sa che probabilmente, senza spendere un soldo in ripopolamenti, ci sono già bellissimi pesci da pescare in modo sportivo, come i persici, appunto, ed i perca, e probabilmente il problema è quello di imparare a pescare in modo da divertirsi i pesci che già ci sono, invece di spendere soldi per immettere i pesci , magari meno adatti, che semplicemente ed un po pigramente già si sa pescare.
Si tratta poi di pesci con cui il ripopolamento, se proprio necessario, comporta costi minimi, fatta una piccola immissione, se l'ambiente è idoneo, ci pensano da soli ed in poco tempo.
trovo più affascinante andare a scoprire pesci validissimi dove non si pensa che ci siano ( lo streetfishing che si pratica in nord Europa lo insegna a tutti) che andare a cercare ovunque buche dove immettere iridee, l'ultimo pesce ( in cava) nella graduatoria della sportività delle catture.
ciao
ex utente Lacustre

#24 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 18 November 2011 - 11:01 AM

e tecniche nuove , come il light rochk fishing al persico reale ed al perca, sui cui volentieri parlerei con te.

OT: Se ti va di dire qualcosa su questa tecnica in altra sede sarebbe molto interessante...

Scusate per l'OT
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#25 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 18 November 2011 - 19:18 PM

nessun problema a parlare di queste tecniche, molto volentieri
ex utente Lacustre

#26 gopium

gopium

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Treviso

Postato 31 January 2012 - 12:46 PM

..dalle mie parti c'è una cava privata ma dove si può pescare Sono presenti bass carassi lucci gatti carpe



La cava, come te descrivi, ha già un'abbondanza di pesce pescabile, ha raggiunto un suo equilibrio tra specie diverse, mi chiedo: c'è veramente bisogno di aggiungere le trote? Vai a Bass, Lucci, Carpe, Gatti, quello che preferisci, se poi vuoi andare a trote penso che ci siano altri spot dalle tue parti.


2 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi