Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Fiume Olona

varese

  • Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#1 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 15 February 2011 - 11:32 AM

..mi ero ripromesso dà un po’ di fare questo piccolo itinerario, in quanto bello o brutto che sia l’olona è il mio fiume di casa visto che passa per il mio paese e quindi è stato il teatro delle mie prime piccole esperienze in natura :-) ..
L’Olona nasce a 548m s.l.m. in località Fornaci della Riana alla Rasa, frazione di Varese, all'interno del Parco Regionale Campo dei Fiori, e ridiscende fino a Milano per un percorso di ben 71Km.
Tutti sanno della pessima qualità delle sue acque dovuta agli scarichi industriali iniziati già nel 900’ ..negli ultimi decenni si è cercato di migliorare la situazione installando impianti di depurazione e stazioni di monitoraggio della qualità delle acque, che hanno reso possibile un certo miglioramento della situazione (almeno nella parte alta del corso) seppur non mancano ancora ad oggi le tristi notizie di morie improvvise di pesci il che lascia presupporre che la situazione non sia ancora del tutto sotto controllo :(
Questa piccola premessa era di dovere, prima di passare all’aspetto che più ci interessa: la pesca.
Prima di tutto i permessi di pesca: oltre alla governativa, per esercitare la pesca sull’olona è necessario la FIPSAS ed inoltre vige il NOKill tassativo su tutto il suo corso, ovviamente per ragioni di sicurezza alimentare (sarà scontato, ma ci son dei pazzi che portano via anche quel pesce!)
(p.s. è necessario anche il libretto segnacatture della provincia di varese, distribuito gratuitamente)
Tratterò la zona compresa tra Gornate e Olgiate olona, ovvero l’area in cui ho pescato di persona e su cui ho esperienza diretta: negli ultimi tempi si sta tentando una riqualificazione della zona,pulendo le sponde e sistemando gli argini creando anche comodi sentieri ciottolati che costeggiano le rive.





lungo questi tratti la pesca è agevole e spesso è facile divertirsi a lanciare a mosca:



lungo il corso del fiume vi sono poi vari salti che creano spot interezzanti, soprattutto d'estate dove l'acuqa rimane più ossigenata:







più si risale a monte poi e più vi sono posti più infrascati e verdi (che possono riservare anche piacevoli sorprese :rolleyes: ) ..ah e un paio di cosciali sono sempre utili per attraversare agevolmente da una sponda all'altra..








insomma, tanti aspetti negativi (inquinamento,cormorani,bracconieri..), ma qualche piccola nota positiva c'è..
parlando di attrezzatura io ho sempre effettuato le mie uscite escusivamente a mosca o spinning sempre con attrezzi leggeri (mosca canna da 8'6" coda 4, spinning canna 1.80 mulo anche 1000) e piccole esche..
..per quanto riguarda i pesci c'è un pò di tutto: a mosca per la maggiore vanno i piccoli vaironi, i barbetti ma soprattutto i cavedanelli (se si prende qualche big ci si diverte alla grande poi!)..a spinning si amplia un pò di più oltre a cavedani "big", anche qualche persico,scardola e se si è mooolto fortunati magari anche una trotella!(a dir la verità più uniche che rare purtroppo :( ,ma questo è un altro discorso)..
spero di esservi stato d'aiuto..se volete informazioni chiedete :-)


Questo post è stato modificato da malauros®: 20 January 2015 - 16:31 PM

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 15 February 2011 - 13:00 PM

Ciao vicino :rolleyes:

ottimo itinerario e ben documentato con foto; faccio una ulteriore precisazione, il tratto in gestione alla Fipsas di Varese è quello che va da Ponte Vedano fino al confine con la provincia di Milano (tra Castellanza e Legnano).
Tutta la parte a monte, fino alla sorgente è della Provincia e appartenente al Parco del Campo dei Fiori

Ricordo che anche qui è necessario/obbligatorio il segnacatture gratuito.

Questo post è stato modificato da malauros®: 15 February 2011 - 13:02 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 15 February 2011 - 13:18 PM

Ricordo che anche qui è necessario/obbligatorio il segnacatture gratuito.


giusto grazie, ho controllato ora la domanda che ti avevo fatto a proposito del segnacatture e ho modificato anche qui ;)

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#4 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 15 February 2011 - 14:35 PM

Ottime informazioni.
A Legnano l'Olona ha un colore indefinito e spesso "puzza", ma già in un altro thread era stato confermato che "a monte" l'Olona è diverso. Non appena si scalda la temperatura farò un giretto.

Grazie

Questo post è stato modificato da MarioColombo: 15 February 2011 - 14:36 PM

Ciao
Mario

#5 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 15 February 2011 - 14:53 PM

da come me ne avevano parlato non lo immaginavo così ma molto peggio.. assolutamente da provare nei prossimi mesi :smile:

#6 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 15 February 2011 - 17:31 PM

si a monte è sicuramente moolto meglio che a Legnano ;) ..dalle parti di Legnano non ci pescherei mai..
per grande orso: n.b. io ho cercato di far vedere i pochi lati positivi..anche qui ci sono giornate in cui è quasi impescabile il fiume..ciò non toglie che qualche capatina d'estate si può fare :)

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#7 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 15 February 2011 - 20:29 PM

Bravo Beppe - grazie per il contributo :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#8 MarioColombo

MarioColombo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning
  • Provenienza: Legnano

Postato 15 February 2011 - 20:59 PM

si a monte è sicuramente moolto meglio che a Legnano ;) ..dalle parti di Legnano non ci pescherei mai..
per grande orso: n.b. io ho cercato di far vedere i pochi lati positivi..anche qui ci sono giornate in cui è quasi impescabile il fiume..ciò non toglie che qualche capatina d'estate si può fare :)

ci troveremo sulle sponde dell'Olona (alto) quest'estate allora.... :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
Mario

#9 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 16 February 2011 - 11:21 AM

;)

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#10 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 17 February 2011 - 17:26 PM

beh, magari ci si trova tutti quest'estate:) per flyfisher: sai se è pescabile poco sotto le sorgenti? perche io ci sono stato ma molto tempo fa e abito a 5 minuti da li... e passando lo vedo sempre e se si riesce magari una pescatina non mi dispiacerebbe:)

#11 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 18 February 2011 - 09:35 AM

beh, magari ci si trova tutti quest'estate:) per flyfisher: sai se è pescabile poco sotto le sorgenti? perche io ci sono stato ma molto tempo fa e abito a 5 minuti da li... e passando lo vedo sempre e se si riesce magari una pescatina non mi dispiacerebbe:)



informati bene prima di andarci, magari mi sbaglio, ma credo che essendo zona di parco ci sia il divieto di pesca :-?

Non posso allegare testo, ma se vai a questo link
http://www.provincia...ittico?OpenView

poi vai su Piano Ittico vigente e Cartografie, poi clicchi su Piani Ittico Definitivo e ti scarichi il documento, a pag. 19, al punto 5.4 Acque ricadenti nelle arre protette c'e scritto:
Fiume Olona (tratto dalla sorgente a valle per circa 4 km compreso nel SIC (Sito di Interesse Comunitario) "Monte Legnone e Chiusarella)

Questo post è stato modificato da malauros®: 18 February 2011 - 10:08 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#12 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 18 February 2011 - 10:04 AM

giusto, grazie... infatti ho chiesto perchè mi sembrava ci fosse qualche divieto ma non mi ricordavo quale :smile:

#13 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 18 February 2011 - 10:11 AM

Io però non ci sono mai stato quindi non so se ci sono cartelli di divieto e non saprei a chi chiedere, l'unica è andarci e fare un sopraluogo ;-)

Sono andato a guardare cosa c'è scritto sul Vademecum Del Pescatore (quello con il segnacatture), a pag. 72 c'è questo

Zone protette da altre norme
Oltre alla Provincia, altri soggetti prevedono regolamentazioni e divieti dell’attività alieutica in provincia di Varese; essi sono di seguito elencati con indicazione dei vincoli posti.
· Parco Regionale del Campo dei Fiori
· Riserva Naturale Parziale del Monte Campo dei Fiori
(sono vietate le introduzioni di specie estranee;
· Riserva Naturale Orientata Zone Umide: lago di Ganna,
lago di Brinzio, Torbiera del Carecc, Torbiera Pau Majur (sono vietati l’esercizio della pesca e le introduzioni di specie estranee);
nel lago di Brinzio, nella zona di maggior tutela – Zona A – sono vietati ripopolamenti e reintroduzioni e l’attività alieutica è consentita ai soli aventi diritto ai sensi del vigente diritto esclusivo di pesca di proprietà del Comune di Brinzio; nella Torbiera del Carecc e nella Torbiera Pau Majur è vietata l’immissione di specie ittiche nei corpi d’acqua dell’area;
· Riserva Naturale Orientata della Martica-Chiusarella (sono
vietati l’esercizio della pesca e le introduzioni di specie estranee);
· Monumenti Naturali: Cascata del Pesegh (è vietato
l’esercizio della pesca); Forre della Valganna – Valfredda (sono vietati l’esercizio della pesca e le semine ittiche); Laghetto Motta d’Oro (sono vietati l’esercizio della pesca e l’introduzione di fauna ittica);
· SIC – Siti di Importanza Comunitaria: Monte Martica,
Monti Legnone e Chiusarella, Versante Nord del Campo dei Fiori


Questo post è stato modificato da malauros®: 18 February 2011 - 10:21 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#14 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 18 February 2011 - 10:26 AM

si, hai ragione grazie :smile: proverò un po' più in basso

#15 melakappa

melakappa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • LocalitàFagnano Olona - Varese
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: Fagnano Olona - VARESE

Postato 19 February 2011 - 16:43 PM

Io abito a Fagnano Olona, e d'estate è quasi un rituale andare, ma da un paio d'annate a questa parte è come se si fosse ri-impoverito!
Sono sceso in valle 2 settimane fà bella giornata di sole si stava bene anche senza giacca a vento!
Beh morale che in tutta la mattina solo pesciolini di non taglia, tutti vaironi e barbetti ma tutti di pochissimo conto meno di una spanna.
Quando andate fate un fischio? così mi aggrego...

#16 bulak

bulak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 368 Post:
  • Tecnica: Spinning/PAM
  • Provenienza: LEGNANO (MI)

Postato 20 April 2011 - 19:53 PM

Io e dei miei amici abbiamo fatto quasi tutto il mese d'agosto a casa (maledetti esami di riparazione!!!), e verso sera una capatina all'Olona ci stava sempre. Noi peschiamo a Legnano, verso il confine tra Legnano e San Vittore Olona, e ragazzi di pesce quest'estate ce n'era!! Si andava da vaironi, cavedanelli, scardole, quest'ultime di bella misura. Non vorrei dire la xxxxata del secolo ma ogni tanto si vedeva passare qualche pesce, sembravano dei barbi, e devo dire davvero grandi! Speriamo che un giorno ritorni pescabile!
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913
Bulak alias Carletto

#17 Portasass

Portasass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 117 Post:
  • Tecnica: ancora da capire ;)
  • Provenienza: Varese

Postato 13 September 2012 - 09:11 AM

Ciao ragazzi mi aggancio volentieri a questo topic e ringrazio fly per la recensione..
Posso raccontarvi del primo tratto del fiume che nasce in pratica a 10 / 15 km da casa mia
L'olona fino a 5/6 anni fa era veramente uno schifo totale .. Ci hanno scaricato le ditte che lo costeggiano per anni e anni .. tra cui concerie e cartiere, per non parlare del collettore del depuratore della città di Varese.. E la cosa triste è che nasce tre paesi a monte.. penso che ci sono stati anni dove nemmeno le pantegane ci si avvicinavano..
E pensare che mio nonno mi raccontava che non solo ci pescavano ma addirittura a tempo perso da ragazzi si divertivano a prenderci i gamberi di fiume con le mani..
Ora per fortuna (dopo essere entrato nella top five dei fiumi piu inquinati d'italia) ci troviamo di fronte ad un fiume in netta ripresa, almeno per la parte che posso vedere io anche se di sicuro ci vorrà del tempo perchè il bacino si bonifichi del tutto ..
L'acqua è molto piu chiara, per un bel tratto il letto è stato modificato e l'argine ben sistemato durante i lavori della circonvallazione di Varese che lo costeggia.. è stata anche realizzata una diga (riempita una sola volta) per la messa in sicurezza dei una zona che era soggetta ad allagamenti...insomma non ci saranno i gamberi ma la situazione e nettamente migliore..

ma i pesci ?????? Allora ragazzi io non ci ho mai pescato (leggi sopra) ma da quel che mi dicono di pesci ce ne sono e anche di ottima taglia e la parte sistemata non è niente male in quanto fa un bel po di anse e curvoni con una bella corrente snodandosi tra i prati..
Quindi forza ragazzi!!! Una capatina di gruppo no?? Fly che ne pensi?

Questo post è stato modificato da Portasass: 13 September 2012 - 09:18 AM

Andrea.. alias Portasass

#18 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 13 September 2012 - 09:39 AM

ma i pesci ?????? Allora ragazzi io non ci ho mai pescato (leggi sopra) ma da quel che mi dicono di pesci ce ne sono e anche di ottima taglia e la parte sistemata non è niente male in quanto fa un bel po di anse e curvoni con una bella corrente snodandosi tra i prati..
Quindi forza ragazzi!!! Una capatina di gruppo no?? Fly che ne pensi?


ciao portasass
se potrai fare una ricognizione nel tratto gestito dalla Fipsas, nei punti piu "selvaggi" potrai vedere vaironi, barbi, cavedani e trote; sicuramente non saranno lì ad aspettare che qualcuno li vada a cercare per mettersi in posa :mrgreen: , ma nelle pozze, nelle zone d'ombra, e sotto qualche salto, sicuramente li potrai vedere, in particolare nella zona di fagnano, gorla maggiore, marnate
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#19 alberto fumagalli

alberto fumagalli

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 525 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: binago(co)

Postato 02 December 2012 - 20:42 PM

abito li vicino e ci sono stato un paio di volte ma sinceramente non mi fa impazzire....preferisco tenerlo come riserva nel caso non possa andare troppo lontano



#20 bulak

bulak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 368 Post:
  • Tecnica: Spinning/PAM
  • Provenienza: LEGNANO (MI)

Postato 16 December 2012 - 11:42 AM

Avresti potuto tenerlo come riserva, con l'ultimo sversamento criminale c'è stata una moria incredibile di pesce.. Ho postato la notizia nella sezione inquinamento
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913
Bulak alias Carletto



Also tagged with one or more of these keywords: varese

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi