Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Pesca a Fondo allo Storione


  • Please log in to reply
206 risposte a questo topic

#41 simodfilter

simodfilter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 102 Post:
  • Localitàmonsummano terme

Postato 26 September 2008 - 08:58 AM

1) si è vero con il freddo mangiano di piu
2) non dovresti aver problemi, mangiare prima o poi devono mangiare
3) io pesco conamo dell' 1 con il formaggino tigre, ma consigliano anche il salmone affumicato o gamberetto.

#42 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 26 September 2008 - 09:00 AM

grazie della risposta!
devo vedere se quelle esche da te consigliate sono accettate al laghetto... mi informero' !

Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#43 simodfilter

simodfilter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 102 Post:
  • Localitàmonsummano terme

Postato 26 September 2008 - 10:34 AM

con il formaggino tigre non dovresti aver problemi, forse le altre..

#44 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 26 September 2008 - 12:10 PM

Ieri mi sembra di aver letto , fra le esche consentite , la "pasta"
mi chiedo , nel caso non mi consentano nemmeno il formaggino , se la pasta al formaggio possa andare bene come sostituto...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#45 carne

carne

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 209 Post:
  • Localitàsaronno

Postato 26 September 2008 - 20:04 PM

lascia stare il formaggino... io ci ho rinunciato. non sarò capace di modellarlo che ne so.. ma se forzo il lancio si stacca.. e dato il modo precario con cui mi sta su non so mai se è attaccato o no e alla fine non ci ho preso nulla. metti salmone pastella gamberetto trancio di aringa o sarda. se vuoi rampinare la scelta migliore ricade sulla pastella che si stacca in ferrata e lascia libero l'amo.

#46 simodfilter

simodfilter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 102 Post:
  • Localitàmonsummano terme

Postato 27 September 2008 - 01:18 AM

il formaggino inizialmente avevo problemi anche io, ma ci sono precauzioni x evitare che si stacchi, usare esclusivamente quello tigre ( piu solido) e tenerlo in frigo ( o non al caldo) prima della pesca, ovviamnte quando lanci basta che lanci un po piu a colombella pero anche se non lo fai non dovresti aver problemi.

#47 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 27 September 2008 - 13:01 PM

Beh potrei portare sia il formaggino che sarde che gamberi che pasta al formaggio e pure un po' di salmone :D
insomma non saranno 4 esche a finirmi lo stipendio :D tanto vale avere delle alternative... :D
il dubbio e' solo il regolamento del laghetto... mah vederemo :D

ah , ma e' meglio usare l'ancoretta o l'amo singolo?


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#48 carne

carne

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 209 Post:
  • Localitàsaronno

Postato 02 October 2008 - 13:19 PM

Beh potrei portare sia il formaggino che sarde che gamberi che pasta al formaggio e pure un po' di salmone :D
insomma non saranno 4 esche a finirmi lo stipendio :D tanto vale avere delle alternative... :D
il dubbio e' solo il regolamento del laghetto... mah vederemo :D

ah , ma e' meglio usare l'ancoretta o l'amo singolo?


Ciauzzz

guarda i regolamenti del laghetto, di solito l'ancoretta è vietata e anche ami oltre una certa misura (se no diventan veri e propri raffi). io ho usato ami del 2 a gambo corto. filo 0.35 dichiarato a 11kg (ma uso canna shimano da cf..è mollacciona ammortizza di brutto) se vuoi rampinare sali..metti uno 1/0 e usa una canna da surfcasting che son dei pali, son lunghe e lanciano-frustano di brutto. praticamente quasi tutti usano canne da surf.

#49 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 02 October 2008 - 13:31 PM

Grazie per la risposta.
devo proprio andare al laghetto a chiedere info allora , perche' leggendo il regolamento non mi sembrava di aver visto restrizioni in ambito di ami ed ancorette..comunque meglio andare sul sicuro :D

per la canna , ho gia' una 4mt della carson adatta alla palamita bella robusta con casting 60-100 , ma pensavo di prendere un'altra carson , che ho visto in negozio , per siluri 4.20 e casting , mi sembra , fino a 200gr.
con quella dovrei andare abbastanza sul sicuro :D
il mulo e' un 7000 e il filo da .45 . purtroppo non ho una seconda bobina , per cui o uso quello o un altro mulo...


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#50 carne

carne

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 209 Post:
  • Localitàsaronno

Postato 03 October 2008 - 13:13 PM

dipende che dimensioni han gli storioni nel tuo laghetto, la canna che indichi è proprio il limite inferiore.. in particolare se poi come spesso accade il casting è anche gonfiato.. le mie lanciano poco di più ma essendo da cf son studiate per pesci cmq da 20kg e più. fan pieghe da paura ma il pesce lo pompano bene a riva... son conscio cmq che se incanno quello da 30 - 40 cè da lavorare un po'.
le canne che ho visto usare al pesorto (storiodromo) erano tutte da surf con casting 100-150 o 100-200. li gli storioni arrivano max a 35kg circa ma la taglia media è 7 - 10 kg.
il mio consiglio è non comprare una canna nuova, vai con quella e il tuo 7000 e 0.45 e ti pigli il tuo primo storione, se poi ti piace te le compri.. alla fine se han tirato su siluri con le canne da mortmaniè si tratta solo di aver pazienza a tirarlo su se prendi quello grosso. ma di grossi di solito ce ne sono pochi nel laghetto, e salvo cappotto e botte di xxx ne prendi uno nella media che fidati ti fa divertire lo stesso.

#51 unico8x

unico8x

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàPieve a Nievole
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 10 October 2008 - 17:41 PM

io è una vita che pesco con il formaggino prevalentemente
per evitare che si stacchi dall'amo puoi tenerlo in frigo il piu possibile e mettere all'amo una mollettina da pastura. praticamente è una mollettina simile a quelle delle penne da scrivere che la metti attorno all'amo nella parte lunga. con quella, il formaggino si AGGRAPPA meglio
pero' è ovvio che se il lago che frequenti è stra colmo di alborelle il problema persiste e allora puoi tranquillamente pescare con il lombrino, sia nero che rosso non c'è problemi

PS: COME ANCHE IO SONO DELLE VICINANZE DI MONTECATINI!!

possiamo fare un mini raduno :D
unis fishing team

#52 unico8x

unico8x

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàPieve a Nievole
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 10 October 2008 - 17:44 PM

per il filo, io ho pescato sia con nylon che con dinema

per pescare sotto riva il nylon va bene, per pescare invece lontano da riva (in mezzo al laghetto) il dinema affondante è meglio così riesci a dare una miglior ferrata e eviti di avere metri e metri di lenza a giro per il lago :badgrin: :badgrin:
unis fishing team

#53 unico8x

unico8x

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàPieve a Nievole
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 14 October 2008 - 14:33 PM

ieri ho provato a pescare sia con formaggino tigre che con pastura per storioni a base di pesce (tipo pellet)

NON C'è PARAGONE:
con il formaggino 4 storioni
con la pastura MANCO UNA BEECCCCCATA

questo a supporto della mia teoria che bisogna vedere come sono abituati i pesci nei laghi!!
unis fishing team

#54 Makss

Makss

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • LocalitàLecco

Postato 14 October 2008 - 16:21 PM

quest 'estate ,l 'ultima volta che sono andato a storioni ho innescato , un formaggino, che non era il tigre, sempre bello duretto ,ma niente. ero alla geretta a pusiano -lecco-, 3 ore manco una vibrazzione , che dite fanno anche i prezziosi?vogliono solamente i tigre :?

#55 unico8x

unico8x

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • LocalitàPieve a Nievole
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 14 October 2008 - 16:43 PM

quest 'estate ,l 'ultima volta che sono andato a storioni ho innescato , un formaggino, che non era il tigre, sempre bello duretto ,ma niente. ero alla geretta a pusiano -lecco-, 3 ore manco una vibrazzione , che dite fanno anche i prezziosi?vogliono solamente i tigre :?



SI PERCHè ODORA IN UNA MANIERA ASSURDA!! :lol:
unis fishing team

#56 Veener

Veener

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Localitàcassago brianza
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: cassago brianza

Postato 14 October 2008 - 18:14 PM

secondo me non è un fatto di esca ma c'è un piccolo problema di fondo: alla geretta il pesce scarseggia un po!!!

#57 Makss

Makss

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • LocalitàLecco

Postato 15 October 2008 - 07:51 AM

guarda ti dico che alla geretta eravamo in 5 e in 3 ore abbiamo preso 7 trote da nenche 1/2 kg,ma mi sa che hai ragione veener,li le acque non sono poi cosi tanto popolate di pinnuti 8O

#58 carne

carne

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 209 Post:
  • Localitàsaronno

Postato 16 October 2008 - 12:35 PM

si ma la geretta è enorme.. cioè, il pesce può anche esserci, ma il lago è grande e profondo hai voglia a beccarlo!! son andato una volta a trote ci ho tirato fuori un cavedano e basta. il mio socio 1 trota salva cappotto. uno a 20m da noi aveva beccato dove stazionava il branco e con il galleggiante ne ha sfilate una decina.

#59 Makss

Makss

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • LocalitàLecco

Postato 16 October 2008 - 12:53 PM

Io ero in quello piccolo, che comunque è già bello grande , ma era la prima volta che andavo li, com'è il fondo? e quanto è fondo? poi magari se che conoscesrei qualche trucchetto in più....

#60 Veener

Veener

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Localitàcassago brianza
  • Tecnica: fondo
  • Provenienza: cassago brianza

Postato 16 October 2008 - 18:52 PM

se non ricordo male il fondo del lago piccolo è 18m mentre il grande arriva a 22m
per ogni eventualità

http://www.lageretta.it/Index.htm


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi