Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

arenicola....quanto mi costi?


  • Please log in to reply
37 risposte a questo topic

#21 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 31 December 2010 - 08:03 AM

ciao alessandro,prima di risponderti ti spiego per farti capire meglio.i periodi più critici per il suo mantenimento sono il mese di maggio (che è anche il mese dove si effettua la massima raccolta)ed i mesi di luglio e agosto dove le temperature sono molto alte e l arenicola soffre molto nei vari passaggi che deve subire per arrivare a destinazione,per i restanti mesi non ci sono grandi problemi,comunque ti posso consigliare di tenere la vaschetta in un luogo fresco, se hai una cantina meglio ancora(mai e dico mai in frigorifero)la temperatura ottimale si aggira intorno ai 12-16 gradi,poi ricordati di tenere sempre a disposizione una bottiglia di acqua di mare per poter ogni 3-4 giorni(se d estate anche 2 giorni)cambiare l acqua nel contenitore,agita orizzontalmente la vaschetta in modo che tutte le impurità risalgono da sotto la sabbia,versa l acqua sporca e aggiungi acqua pulita quanto basta a ricoprire lo strato di sabbia,ricordati di rimuovere anche eventuali pezzetti di coda spezzatosi dal verme.Per quanto riguarda la tua domanda,quanto vivono? ti posso dire che io d inverno l ho mantenuta 2 mesi, d estate anche 15-20 giorni tieni presente che nei contenitori ci mettevo max 4 vermi e che selezionavo i vermi migliori.-Per capire se è fresca o stagionata non è facile bisogna essere un po esperti ti posso solo dire che se l arenicola si trova nella vaschetta gia da 3-4 giorni potrai notare sulla superficie della sabbia la sua veste ,composta da mucosa ricoperta di sabbia,diciamo il suo fodero natulare o meglio la sua protezione(quando vedi questo fodero significa che l esca sta bene).alessandro spero che le mie risposte ti possano essere utili fammi sapere ciaooooooo :doubt:




Io quando me la facevo da solo la mettevo nel secchio con l'ossigenatore e tenevo tutto insieme vermi interi ( teste) e vermi tagliati ( code) poi andavo a pescare e adoperavo solo le code, tenendo il secchio all'ombra, ogni tanto gli cambiavo l'acqua e piano piano rigiravo la sabbia del fondo cosicche' le teste si rinterravano subito e le code restavano fuori....a fine giornata restavano solo le teste e le riportavo a casa. Dopo mettevo le teste in un acquario di acqua marina con filtro sotto sabbia e ci mettevo dentro alcuni gamberi che facevano pulizia dei vermi morti senza far puzzare l'acqua.
I periodi peggiori erano quelli estivi perche' l'acqua se si scalda fa' morire tutto....basta avere una fresca cantina e tutto si risolve al meglio.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#22 sudovest75

sudovest75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Localitàtorre del greco (na)
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: torre del greco(na)

Postato 31 December 2010 - 09:06 AM

ciao cicalone ,secondo una mia opinione non serve assolutamente a niente mettere l ossigenatore nel secchio,pensa che quando parto da torre del greco per andare a raccogliere l esca a sabaudia o addirittura a nettuno ho con me un frigo portatile tipo quelli della colmar da 20 litri al suo interno metto una bottiglina d acqua congelata (quella di 1/2 litro per intenderci)ed non ho mai avuto problemi,l unica attenzione essendoci molte foci quando si raccoglie l acqua per metterla in frigo fare molta attenzione a non raccogliere l acqua in superficie che potrebbe essere dolce(l esca diventa di colore biancastro e muore dopo 10 minuti)poi un cosiglio non mischiare l esca intera con le code rotte,per quanto riguarda il mal di schiena hai ragione io sono 20 anni che la raccolgo ho una cintura di piombi di 16kg che mi fanno compagnia per circa 3-4 ore a giorno di immersione,quindi non nè parliamo proprio del mal di schiena cervicale ecc.ecc. :cry: nb (anche io sono un malato della bolognese estrema)ciaooo :-D

Questo post è stato modificato da sudovest75: 31 December 2010 - 16:14 PM


#23 sudovest75

sudovest75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Localitàtorre del greco (na)
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: torre del greco(na)

Postato 31 December 2010 - 09:45 AM

ciao alessandro,per il trasporto va bene il frigo portatile (al suo fondo metti formette di ghiaccio o bottigline congelate)non adagiare gli scatolini direttamente sul ghiaccio metti un altro strato possibilmente sempre di polisterolo,appena arrivi a destinazione li devi togliere dal frigo non possono stare un intera giornata,nb importante-( nelle scatolette durante il trasporto non mettere acqua basta la sabbia umida)poi se vuoi riusciere a riutirizzarle anche per il giorno dopo assolutamente non puoi tenerle con te tutto il giorno sotto l ombrellone è un suicidio.un alrro consiglio che ti posso dare è quello di controllare se l arenicola nelle vaschette si trova tutta sotto la sabbia,in caso contrario se la vedi in superficie immediatamente procurati della segatura di quella sottile e fai questo procedimento(metti della segatura in un contenitore vuoto e passa tutta l arenicola in essa,fai una specie di infarinatura per capirci meglio,poi prendi un foglio di giornale e bagnalo nell acqua salata,(quello delle riviste è migliore perchè più duro non si sfalda facilmente)e adagialo direttamente sulla segatura con l esca, metti il coperchio e in questo modo puoi conservarlo direttamente in frigorifero tipo quello di casa,controllando di tanto in tanto che il giornale non sia asciutto cosi facendo la potrai conservare per alcuni giorni.(trucchi del mestiere)ciaooo ale ;) :mrgreen: :mrgreen:

#24 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 31 December 2010 - 09:55 AM

ciao cicalone ,secondo una mia opinione non serve assolutamente a niente mettere l ossigenatore nel secchio,pensa che quando parto da torre del greco per andare a raccogliere l esca a sabaudia o addirittura a nettuno ho con me un frigo portatile tipo quelli della colmar da 20 litri al suo interno metto una bottiglina d acqua congelata (quella di 1/2 litro per intenderci)ed non ho mai avuto problemi,l unica attenzione essendoci molte foci quando si raccoglie l acqua per metterla in frigo fare molta attenzione a non raccogliere l acqua in superficie che potrebbe essere dolce(l esca diventa di colore biancastro e muore dopo 10 minuti)poi un cosiglio non mischiare l esca intera con le code rotte,per quanto riguarda il mal di schiena hai ragione io sono 20 anni che la faccio con l ausilio delle bombole,ed ho una cintura di piombi di 16kg che mi fanno compagnia per circa 3-4 ore a giorno di immersione,quindi non nè parliamo proprio del mal di schiena cervicale ecc.ecc. :cry: nb (anche io sono un malato della bolognese estrema)ciaooo :-D




Una domanda ma io pensavo che tu la facessi in apnea ma non e' vietato raccoglierla con le bombole? Lo chiesi alla CP e mi confermarono la cosa, con le bombole non si puo' raccogliere nulla ne frutti di mare ne' pesce ne' altro.....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#25 sudovest75

sudovest75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Localitàtorre del greco (na)
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: torre del greco(na)

Postato 31 December 2010 - 10:22 AM

ok scusami non sapevo,comunque ho provveduto,per quanto riguarda la distruzione non sono molto d accordo con te il problema vero e che l inquinamento che sta facendo cambiare gli habitat naturali e quindi causa di una diminuzione di arenicola e di tante altre specie,poi è proprio nel lazio e dintorni che fino a qualche anno fa le sorbone(oggi si sta cercando con incentivi di ritirare le licenze)hanno distrutto tutto,è da qualche mese che per la pesca a strascico la legge ha aumentato le misure delle maglie del sacco evitando l indiscriminato massacro di novellame ,quindi non puntate sempre il dito sui napoletani.Chiedo scusa nuovamente a tutti e colgo l occasione per augurare un felice e sereno fine anno a tutti,buon 2011!!! :smile:

Questo post è stato modificato da sudovest75: 31 December 2010 - 16:44 PM


#26 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 31 December 2010 - 10:56 AM

si hai ragione con le bombole è vietato,si possono fare solo fotografie ma qua da noi ne siamo circa 300-400 sub che fanno questo lavoro con le bombole e non ti dico quando prendiamo verbali di 1500-3000 euro e sequestro delle attrezzature in piu anche una causa penale,purtroppo in apnea a pochi metri di acqua non se ne trova più,quindi è facile dire che l arenicola costa troppo non vi dimenticate che noi sub olre a tutti i dolori che andiamo incontro ogni giorno rischiamo la vita in mare,contributi zero e se ci buchiamo qualche timpano(cosa che succede spesso, siamo costretti a strare a riposo per alcuni mesi senza lavoro)io fortunatamente ho un altro lavoro sono un marinaio e quindi durante l anno imbarco per 3-4 mesi-quando ritorno mi dedico all arenicola.ciao cicalone :mrgreen:



Il problema e' che purtroppo avete levato tutto a Napoli e ora emigrate verso il basso Lazio, se continuate cosi' distruggerete tutto pure da noi e non e' una cosa tanto edificante....poi c'e' un'altro problema, questo e' un forum pubblico e non si possono esternare comportamenti contro la legge, ti chiedo percio' di rettificare il tuo messaggio precedente o saro' costretto a farlo io, grazie mille
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#27 marcofabbretti

marcofabbretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: surfcasting
  • Provenienza: roma

Postato 05 January 2011 - 23:09 PM

Sono senz'altro d'accordo con cicalone. Bisogna però onestamente ammettere che anche fare l'esca con la pala è un fatto piuttosto distruttivo.

#28 er_tracina91

er_tracina91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàlazio
  • Tecnica: spinning,surf
  • Provenienza: torva beach

Postato 01 February 2011 - 00:50 AM

comunque le arenicolette quando ero ragazzino 7 8 anni fa ne trovavo un sacco facendo la buca con la paletta... oramai nn se ne vedono quasi piu(come le telline ) e sicuramente la colpa di di qualcuno è
sampey senza pesci ;)

#29 shimanothebest

shimanothebest

    Bannato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: roma

Postato 01 February 2011 - 11:15 AM

a roma dal mio negozio di fiducia la pago 5 euro a scatola con
6-7 vermi sempre di ottima qualità e credo che la prende a ventimiglia o qualcosa che finisce con miglia non ricordo

#30 gianste

gianste

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: surfcasting paf
  • Provenienza: Voghera (PV)

Postato 01 February 2011 - 14:00 PM

A Voghera (PV) siamo a 6,50 euro a scatola con 4-5 vermi
PS: grazie per il consiglio sulla temperatura ottimale ed il ricambio con acqua di mare da fare

#31 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 02 February 2011 - 08:57 AM

comunque le arenicolette quando ero ragazzino 7 8 anni fa ne trovavo un sacco facendo la buca con la paletta... oramai nn se ne vedono quasi piu(come le telline ) e sicuramente la colpa di di qualcuno è




Mi sa che te stai a sbaglia' e manco di poco, quelli che facevi con la paletta sul bagnasciuga erano i BOTTACCIOLI le arenicole si fanno con la pala o le mani in acqua vicino agli scogli e sono vermi lunghi anche 70 e piu' centimetri
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#32 sabatino

sabatino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • LocalitàSant'Antonio Abate (NA)
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: Sant'Antonio Abate (NA)

Postato 14 April 2011 - 17:08 PM

ciao,
nella zona del cilento l'arenicola, o meglio conosciuta come esca rossa, costa intorno i 10€ e dentro ci sono 7 vermi.
Essendo un pescatore in apnea ho imparato a procurarmela da sola nelle conche sabbiose.
volere è potere

#33 ray

ray

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 510 Post:
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Londra

Postato 05 May 2011 - 22:14 PM

Ci andavo pure io con Cicalone a fare la renicola -
era un lavoraccio ! che veramente ti spacca la schiena -

comunque era essenziale per la pesca che facevamo noi a portare fuori i piombi per orate -
ogni inescata erano almeno 7 o 8 vermi in modo da fare una palla di vermi sanguinolenta !

ray

Questo post è stato modificato da ray: 05 May 2011 - 22:14 PM

Pesca Costa Est e Sud Inglese - Trote delle Alpi Francesi - pesca Sud della Francia !

Foto delle Pescate
 


#34 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 07 May 2011 - 16:22 PM

Ci andavo pure io con Cicalone a fare la renicola -
era un lavoraccio ! che veramente ti spacca la schiena -

comunque era essenziale per la pesca che facevamo noi a portare fuori i piombi per orate -
ogni inescata erano almeno 7 o 8 vermi in modo da fare una palla di vermi sanguinolenta !

ray




te le ricordi ste' cose eh cognato, altri tempi e altri pesci ormai e' finita, ora restano solo i ricordi da trasmettere agli altri :löl.: :löl.:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#35 pijall

pijall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 728 Post:
  • Tecnica: spinnare
  • Provenienza: Prato

Postato 07 May 2011 - 22:18 PM

ciao, quando sono giu a Sorrento, una scatola con 4/5 vermi belli spendo se non ricordo male 6 euro, l'ultima scatola acquistata a dicembre, mentre qui a Prato una scatola sempre con 4/5 vermi non sempre belli, il mio negoziante di fiducia che ha un occhio nei miei confronti, prende lo stesso 6 euro salvo quando non arriva dal fornitore abituale e allora 6,50 euro.

#36 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 16 May 2011 - 20:15 PM

Forse sto per dire una grandissima cavolata... ma non si possono "allevare"?

#37 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 17 May 2011 - 16:37 PM

Si possono mantenere con acquario e ossigenatore purche' si riesca a mantenere l'acqua fresca ma allevare e riprodurre non credo proprio :rolleyes:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#38 xlion85x

xlion85x

    Cuda

  • Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Provenienza: Marigliano (NA)
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 17 May 2011 - 17:58 PM

Si possono mantenere con acquario e ossigenatore purche' si riesca a mantenere l'acqua fresca ma allevare e riprodurre non credo proprio :rolleyes:

:frown: :frown: :frown:

Però sta cosa mi incuriosisce... provo a cercare un pò su google :mrgreen:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi