Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

arenicola....quanto mi costi?


  • Please log in to reply
37 risposte a questo topic

#1 sudovest75

sudovest75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Localitàtorre del greco (na)
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: torre del greco(na)

Postato 24 December 2010 - 08:37 AM

salve a tutti,mi potete aiutare? sono un sub raccogliotore di arenicola,svolgo questa attività da circa venti anni,volevo se è possibile fare una domanda a chi è appassionato di questa esca o meglio chi la usa o chi la usata:a che prezzo arriva a voi consumatori finali e quanti vermi trovate in ogni confezione?si prega se è possibile di specificare anche il paese o citta dove l acquistate.(sono a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione su questo tipo di esca)ringrazio anticipatamente tutti per il vostro aiuto- :hilfe: :hilfe: :hilfe:

#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 24 December 2010 - 10:48 AM

Io visto il costo esagerato ne compro pochissima, l'ultima che ho comprato mi sembra di averla pagata 7 euro una scatola con 5 pezzi :D
Ex moderatore molto poco moderato

#3 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 24 December 2010 - 11:45 AM

Io facevo il tuo lavoro ovvero da ragazzo la facevo con le mani e me la vendevo per comprare attrezzature varie, una scatola costa circa 5 euro e ha 4/5 vermi al suo interno un vero furto visto che a chi la raccoglie viene pagata molto meno, ma finche' ci sara' gente che paga senza fiatare questi grassaggi andranno avanti in maniera esponenziale.
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#4 sudovest75

sudovest75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Localitàtorre del greco (na)
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: torre del greco(na)

Postato 24 December 2010 - 15:01 PM

ragazzi avete ragione ed è proprio per questo motivo che sto cercando di capire effettivamente quanto viene venduta in vari luoghi d italia visto che a noi sub la pagano 41centesimi a verme,quindi fatevi voi i conti.Oggi la situazione non è delle migliori in quanto anno dopo anno stiamo notando una calante riproduzione di questo verme (causa di una incessante e distruttiva raccolta)per quanto riguarda le dimensioni be queste dipendono anche dalla stagione che vengono raccolte.Poi c è da fare una distinzione tra verme raccolto nella sabbia e quello raccolto sotto le pietre,di solito quello raccolto nella sabbia è molto piu lungo ma meno resistente di quello raccolto sotto le pietre,poi negli ultimi anni quando per condizioni meteomarine avverse non è possibile effettuare la raccolta importano arenicola proveniente dalla spagna a costi minori ma in termini di pescosità vi posso giurare che io l ho provata ma non ho mai preso niente,l unico modo per capire se è arenicola spagnola è quello di guardare la testa del verme che è di colore piu scuro rispetto al suo corpo del resto è simile alla nostra arenicola chiamata volgarmente da noi (esca rossa).ringrazio le persone che mi stanno dando indicazioni sul costo, se però cortesemente mi potete indicare anche il luogo citta paese regione dove vi rifornite,colgo l occasione di augurare a tutti un buon natele e felice anno nuovo. :up:

#5 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 26 December 2010 - 15:06 PM

ragazzi avete ragione ed è proprio per questo motivo che sto cercando di capire effettivamente quanto viene venduta in vari luoghi d italia visto che a noi sub la pagano 41centesimi a verme,quindi fatevi voi i conti.Oggi la situazione non è delle migliori in quanto anno dopo anno stiamo notando una calante riproduzione di questo verme (causa di una incessante e distruttiva raccolta)per quanto riguarda le dimensioni be queste dipendono anche dalla stagione che vengono raccolte.Poi c è da fare una distinzione tra verme raccolto nella sabbia e quello raccolto sotto le pietre,di solito quello raccolto nella sabbia è molto piu lungo ma meno resistente di quello raccolto sotto le pietre,poi negli ultimi anni quando per condizioni meteomarine avverse non è possibile effettuare la raccolta importano arenicola proveniente dalla spagna a costi minori ma in termini di pescosità vi posso giurare che io l ho provata ma non ho mai preso niente,l unico modo per capire se è arenicola spagnola è quello di guardare la testa del verme che è di colore piu scuro rispetto al suo corpo del resto è simile alla nostra arenicola chiamata volgarmente da noi (esca rossa).ringrazio le persone che mi stanno dando indicazioni sul costo, se però cortesemente mi potete indicare anche il luogo citta paese regione dove vi rifornite,colgo l occasione di augurare a tutti un buon natele e felice anno nuovo. :up:




Il miolo vedi dallla mia residenza Ostia lido Roma, ciao e auguri anche a te!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#6 roby.73

roby.73

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 339 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Canna da riva
  • Provenienza: Genova

Postato 26 December 2010 - 17:59 PM

a Genova il prezzo varia dai 5 ai 7 euro per una scatola con 5/7 vermi

per questo motivo io la uso solo per le competizioni e di solito è un salasso

#7 sabiki

sabiki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: riviera adriatica(anconetano)

Postato 29 December 2010 - 18:48 PM

prov. di ancona e dintorni... costa anche 8€ alla scatola..con dentro 4-5 vermi UN FURTO!!!

N.B. se qualcuno me la vendesse a meno..la compro!! :d
ho visto delle cose,che voi umani non potete neanche immaginare.

#8 sudovest75

sudovest75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Localitàtorre del greco (na)
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: torre del greco(na)

Postato 30 December 2010 - 16:39 PM

per sabiki-il tuo rivenditore sicuramenta la prenderà sui 4-4,50 euro a scatola e ne vuole guadagnare quasi il doppio hai ragione a dire che è un furto,per quanto riguarda il N.B.te la darei io sicuramente ad un prezzo inferiore,il problema è che non ti posso mandare 2-3 confezioni solo per te,mi dovresti far contattare un tuo rivenditore per metterci d accordo,e poi mi sembrerebbe molto scorretto usare questo sito per fare operazioni commerciali o meglio di proprio interesse la mia domanda al post era solo per farmi un idea a che prezzo arriva l arenicola a voi consumatori finali,poi se un giorno con l autorizzazione dei proprietari del sito vi posso essere d aiuto per un eventuale gara e mi vogliono contattare ben venga.grazie ancora per le voste informazioni ciao a tutti.

#9 alessandrob

alessandrob

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bagnoregio

Postato 30 December 2010 - 16:50 PM

tutte le esche da mare secondo me costano troppo , una giornata di pesca con mare non troppo mosso, costa almeno 20/25 euro, sta diventando uno sport di elite, non accessibile a tutte le tasche :angry: senza calcolare che il cappottone è facilissimo :mrgreen:
Peccato perche' è un ottimo modo per passare una giornata al mare con le fidanzate/mogli , senza che diano il tormento, loro al sole e noi a pesca :mrgreen:
ciaooo

#10 sudovest75

sudovest75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Localitàtorre del greco (na)
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: torre del greco(na)

Postato 30 December 2010 - 18:34 PM

hai proprio ragione alessandro oggi la pesca è diventata quasi un lusso,oltre al costo delle esche bisogna calcorare benzina e autostrada,fino a 5-6 anni fa facevo anche 600km andata e 600 km ritorno per andare a pesca oggi non è piu possibile,al massimo ne faccio 200km.a/r.per quanto riguarda il cappottone mi ritengo abbastanza fortunato perchè è da molto che che non mi capita.Cinque sono i fattori fondamentali secondo me per non prendere cappotto,1-avere tempo a disposizione 2-condizioni meteomarine favorevoli 3-seguire le maree e le fasi lunari 4-una buona dose di fortuna 5-le mogli e le fidanzate meglio lasciarle a casa.hahahaha(scherzo sulla quinta)ciaooo alessandro :mrgreen: :mrgreen:

#11 alessandrob

alessandrob

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bagnoregio

Postato 30 December 2010 - 19:25 PM

la pesca normale, si puo praticare con poca spesa , una cannetta e un etto di bigatto e siamo a posto , una giornata si passa tranquillamente all'aperto , al mare, metti una cannetta da poco , ma quello che ti svena è l'esca soprattutto .
Io pesco 2 3 volte la settimana in acqua dolce , perche' ce l'ho vicino casa , se avessi vicino il mare, metti a una 40ina di km, andrei la mare , ma non mi potrei permettere 20 euro al giorno, per due giorni a settimana, per 4 settimane al mese. 160 euri al mese di esche con o senza cappotto , io pesco per stare all'aperto, con 160 euri al mese ci faccio le ferie da nababbo :)
ps se poi porto la fidanzata,lei grande pescatrice, :mrgreen: sto tutto il giorno a cambiare esca amo piombo terminale sparruccamenti , ho anche ripescato a nuoto un mulinello nuovo nuovo a novembre :angry: quindi approvo la 5 :)
ciao

#12 sabiki

sabiki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: riviera adriatica(anconetano)

Postato 30 December 2010 - 20:37 PM

io sinceramente non volevo fare del post un fine commerciale;forse son stato frainteso;anche se sinceramente non ci vedo niente di male personalmente ad acquistare da un "amico" del forum.
ho visto delle cose,che voi umani non potete neanche immaginare.

#13 alessandrob

alessandrob

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bagnoregio

Postato 30 December 2010 - 22:01 PM

spero di non essere andato io fuori tema mi scuso in anticipo
ciaoo

#14 alessandrob

alessandrob

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bagnoregio

Postato 30 December 2010 - 22:06 PM

Per rientrare in tema esche , cosa ci consigli per farle vivere di piu' e quanto campano :)mediamente
almeno tanti sprechi dovuti a morte prematura finiranno.
tu da esperto pescatore/cacciatore di arenicola , come faccio a capire se è fresca o stagionata :)
ciao

#15 sudovest75

sudovest75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Localitàtorre del greco (na)
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: torre del greco(na)

Postato 30 December 2010 - 22:31 PM

ciao sabiki assolutamente non sei andato fuori tema e quindi non ti devi scusare di niente assolutamente è solo che io sono nuovo di questo sito e non so se posso avere un richiamo se parlo commercialmente,comunque tutto ok ;-)

#16 sudovest75

sudovest75

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Localitàtorre del greco (na)
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: torre del greco(na)

Postato 31 December 2010 - 00:07 AM

ciao alessandro,prima di risponderti ti spiego per farti capire meglio.i periodi più critici per il suo mantenimento sono il mese di maggio (che è anche il mese dove si effettua la massima raccolta)ed i mesi di luglio e agosto dove le temperature sono molto alte e l arenicola soffre molto nei vari passaggi che deve subire per arrivare a destinazione,per i restanti mesi non ci sono grandi problemi,comunque ti posso consigliare di tenere la vaschetta in un luogo fresco, se hai una cantina meglio ancora(mai e dico mai in frigorifero)la temperatura ottimale si aggira intorno ai 12-16 gradi,poi ricordati di tenere sempre a disposizione una bottiglia di acqua di mare per poter ogni 3-4 giorni(se d estate anche 2 giorni)cambiare l acqua nel contenitore,agita orizzontalmente la vaschetta in modo che tutte le impurità risalgono da sotto la sabbia,versa l acqua sporca e aggiungi acqua pulita quanto basta a ricoprire lo strato di sabbia,ricordati di rimuovere anche eventuali pezzetti di coda spezzatosi dal verme.Per quanto riguarda la tua domanda,quanto vivono? ti posso dire che io d inverno l ho mantenuta 2 mesi, d estate anche 15-20 giorni tieni presente che nei contenitori ci mettevo max 4 vermi e che selezionavo i vermi migliori.-Per capire se è fresca o stagionata non è facile bisogna essere un po esperti ti posso solo dire che se l arenicola si trova nella vaschetta gia da 3-4 giorni potrai notare sulla superficie della sabbia la sua veste ,composta da mucosa ricoperta di sabbia,diciamo il suo fodero natulare o meglio la sua protezione(quando vedi questo fodero significa che l esca sta bene).alessandro spero che le mie risposte ti possano essere utili fammi sapere ciaooooooo :doubt:

#17 alessandrob

alessandrob

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bagnoregio

Postato 31 December 2010 - 00:22 AM

io d'estate uso un figoriferetto elettrico di quelli giostile imbottito di ghiaccioli blu ,comperato espressamente per l'arenicola,non fredda molto ma mantiene fresco l'ambiente almeno per il trasporto in macchina . io ho trovato il momento piu' critico nell'andata d'estate ,calcola che magari parto di mattina per pescare di notte (divieto di giorno di pesca), e arrivo la sera che ormai il fresco è diventato un tiepido :D,naturalmente non lo lascio sotto al sole in macchina, lo metto sotto l'ombrellone con me, la mattina quando riporto il tutto a casa , difficilmente riesco a riusarlo una seconda volta :(
il bibi e vari americani coreani resistono meglio :)
ciao

#18 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 31 December 2010 - 07:57 AM

tutte le esche da mare secondo me costano troppo , una giornata di pesca con mare non troppo mosso, costa almeno 20/25 euro, sta diventando uno sport di elite, non accessibile a tutte le tasche :angry: senza calcolare che il cappottone è facilissimo :mrgreen:
Peccato perche' è un ottimo modo per passare una giornata al mare con le fidanzate/mogli , senza che diano il tormento, loro al sole e noi a pesca :mrgreen:
ciaooo



Uno dei motivi per cui ho mollato la pesca a surf per quella piu' tranquilla della bolognese e' appunto il costo esagerato delle esche, poi anche per il mal di schiena a fare l'arenicola e per ultimo grazie anche ai divieti vari messi di giorno da maggio a settembre.....ora con un chilo di bigattino 5 euro ci faccio una nottata a pesca e se mi va' bene ci torno con un bel pesce ma sopratutto di giorno posso stare a casa e nessuno si lamenta piu'....
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#19 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 31 December 2010 - 07:58 AM

ciao alessandro,prima di risponderti ti spiego per farti capire meglio.i periodi più critici per il suo mantenimento sono il mese di maggio (che è anche il mese dove si effettua la massima raccolta)ed i mesi di luglio e agosto dove le temperature sono molto alte e l arenicola soffre molto nei vari passaggi che deve subire per arrivare a destinazione,per i restanti mesi non ci sono grandi problemi,comunque ti posso consigliare di tenere la vaschetta in un luogo fresco, se hai una cantina meglio ancora(mai e dico mai in frigorifero)la temperatura ottimale si aggira intorno ai 12-16 gradi,poi ricordati di tenere sempre a disposizione una bottiglia di acqua di mare per poter ogni 3-4 giorni(se d estate anche 2 giorni)cambiare l acqua nel contenitore,agita orizzontalmente la vaschetta in modo che tutte le impurità risalgono da sotto la sabbia,versa l acqua sporca e aggiungi acqua pulita quanto basta a ricoprire lo strato di sabbia,ricordati di rimuovere anche eventuali pezzetti di coda spezzatosi dal verme.Per quanto riguarda la tua domanda,quanto vivono? ti posso dire che io d inverno l ho mantenuta 2 mesi, d estate anche 15-20 giorni tieni presente che nei contenitori ci mettevo max 4 vermi e che selezionavo i vermi migliori.-Per capire se è fresca o stagionata non è facile bisogna essere un po esperti ti posso solo dire che se l arenicola si trova nella vaschetta gia da 3-4 giorni potrai notare sulla superficie della sabbia la sua veste ,composta da mucosa ricoperta di sabbia,diciamo il suo fodero natulare o meglio la sua protezione(quando vedi questo fodero significa che l esca sta bene).alessandro spero che le mie risposte ti possano essere utili fammi sapere ciaooooooo :doubt:




Io
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#20 roby.73

roby.73

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 339 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Canna da riva
  • Provenienza: Genova

Postato 31 December 2010 - 08:00 AM

Uno dei motivi per cui ho mollato la pesca a surf per quella piu' tranquilla della bolognese e' appunto il costo esagerato delle esche, poi anche per il mal di schiena a fare l'arenicola e per ultimo grazie anche ai divieti vari messi di giorno da maggio a settembre.....ora con un chilo di bigattino 5 euro ci faccio una nottata a pesca e se mi va' bene ci torno con un bel pesce ma sopratutto di giorno posso stare a casa e nessuno si lamenta piu'....



idem :mrgreen:

la pesca a surf la pratico solo a livello agonistico dove ricevo dalla squadra un grosso contributo esche


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi