Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

uso dello slamatore


  • Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#21 Crive

Crive

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1365 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Ve

Postato 03 August 2007 - 14:39 PM

comunque, io non ho mai comperato lo slamatore, ho sempre usato pinze adatte...
però non mi dispiacerebbe provarlo...
in pratica si mette il filo nella fessura, e poi si arriva all'amo che con un pò di pressione si slamerà, ho capito bene???
ma il filo da quella fessura non "scappa"???
Non so con quali armi verrà combattuta la Terza guerra mondiale ma la Quarta verrà combattuta con clave e pietre. Albert Einstein
20 anni...
http://carp4ever.for...o.com/index.htm

#22 Timbus

Timbus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • LocalitàCalderara di Reno (BO)

Postato 03 August 2007 - 14:58 PM

Infatti Crive lo devi tenere "in tiro" altrimenti ti può sfuggire. :roll: :D
Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso.

#23 peppe82

peppe82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • LocalitàProv Catania

Postato 03 August 2007 - 15:57 PM

Azz quanto avete scritto :D :D :D :D

Ho provato lo slamatore,anche se senza pesce.Sembra che abbia capito il meccanismo.
Ho letto sulla possibilità che il pesce espella l'amo.Ma se è conficcato,come fa a liberarsene ?


Ps non ho chiaro neanche io cosa sia l'APPV..almeno qui non ne ho mai viste


Peppe

#24 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 03 August 2007 - 17:30 PM

:) :) anche le pinzette vanno bene ma per chi usa fili sottili è molto meglio lo slamatore perchè se per sbaglio pizzichi il filo alla legatura dell'amo il pesce successivo può rompere il terminale........... :wink: :wink:
appv è una associazione di pescatori che ha in concessione delle acque......è più chiaro....???? :wink: :wink: :wink:
ciao babi e gabri

#25 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 04 August 2007 - 10:26 AM

Ho letto sulla possibilità che il pesce espella l'amo.Ma se è conficcato,come fa a liberarsene ?


Questo non l'ho capito neanch'io. Soprattutto se c'è l'ardiglione, è veramente difficile che l'amo si stacchi dalla gola, ma forse con il tempo...

#26 peppe82

peppe82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • LocalitàProv Catania

Postato 05 August 2007 - 11:09 AM

Raga grazie a voi ho imparato ad usare lo slamatore.Stanotte sono andato a pescare.Ho pescato qualche Aiola e due splendide Occhiate :) :)
Un'aiola ha ingoiato l'amo ,è stata una passeggiata procedere alla slamatura :) :) :wink:

Peppe

#27 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 05 August 2007 - 12:24 PM

Azz quanto avete scritto :D :D :D :D

Ho provato lo slamatore,anche se senza pesce.Sembra che abbia capito il meccanismo.
Ho letto sulla possibilità che il pesce espella l'amo.Ma se è conficcato,come fa a liberarsene ?


Ps non ho chiaro neanche io cosa sia l'APPV..almeno qui non ne ho mai viste


Peppe


fai molti meno danni al pesce tagliando la lenza a filo della bocca che tentando di slamarlo, probabilmente proverà un certo fastidio (mai provato una lisca in gola?) però, a parte il fatto che i pesci sentono molto meno il dolore rispetto ad esempio a uccelli o mammiferi, l'amo è in acciaio, un materiale utilizzato anche in chirurgia quindi non dà reazioni di intolleranza, inoltre il metallo viene attaccato dai succhi gastrici (che ricordo essere molto molto acidi) che lo corrodono, a meno che l'amo non si liberi allora fa il suo percorso attraverso l'apparato digerente in un tempo che non permette la corrosione del metallo, e viene naturalmente espulso dal corpo.


l'A.P.P.V. (Associazione Pescatori Provincia di Verona) è un'associazione che ha in gestione le acque pregiate (zona A) della provincia, che tramite i soldi del tesseramento provvede alle semine di trote e temoli. Nelle acque in concessione a questa associazione se si deve rilasciare un pesce preso (solitamente perchè sottomisura) con esche naturali è obbligatorio tagliare la lenza a filo della bocca senza toccare il pesce con le mani.

spero di essere stato chiaro :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#28 peppe82

peppe82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • LocalitàProv Catania

Postato 05 August 2007 - 18:03 PM

fai molti meno danni al pesce tagliando la lenza a filo della bocca che tentando di slamarlo, probabilmente proverà un certo fastidio (mai provato una lisca in gola?) però, a parte il fatto che i pesci sentono molto meno il dolore rispetto ad esempio a uccelli o mammiferi, l'amo è in acciaio, un materiale utilizzato anche in chirurgia quindi non dà reazioni di intolleranza, inoltre il metallo viene attaccato dai succhi gastrici (che ricordo essere molto molto acidi) che lo corrodono, a meno che l'amo non si liberi allora fa il suo percorso attraverso l'apparato digerente in un tempo che non permette la corrosione del metallo, e viene naturalmente espulso dal corpo.


l'A.P.P.V. (Associazione Pescatori Provincia di Verona) è un'associazione che ha in gestione le acque pregiate (zona A) della provincia, che tramite i soldi del tesseramento provvede alle semine di trote e temoli. Nelle acque in concessione a questa associazione se si deve rilasciare un pesce preso (solitamente perchè sottomisura) con esche naturali è obbligatorio tagliare la lenza a filo della bocca senza toccare il pesce con le mani.

spero di essere stato chiaro



Come in ogni cosa ci sono favorevoli e contrari,ma è normale che sia così.

Però non mi spiego varie cose.

1) sel'amo si conficca, come se ne libera il pesce? a me sembra parecchio difficile che possa accadere una cosa del genere a meno di particolari situazioni.

2) Se il pesce è di piccola taglia ,l'amo stesso non potrebbe interferire in senso negativo sulla normale vita del pesce?
A volte mi è capitato che il pesce ha ingoiato l'amo e questo si è conficcato poi vicino l'occhio,in questo caso non sarebbe pericoloso per il pesce?

Poi bisogna vedere a cosa è finalizzata la pesca,se a scopo sportivo o a scopo culinario

Cmq grazie per l'intevento e la spiegazione dell'acronimo A.P.P.V.
:) :) :wink:

Peppe

#29 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 05 August 2007 - 20:29 PM

Raga grazie a voi ho imparato ad usare lo slamatore.Stanotte sono andato a pescare.Ho pescato qualche Aiola e due splendide Occhiate :) :)
Un'aiola ha ingoiato l'amo ,è stata una passeggiata procedere alla slamatura :) :) :wink:

Peppe



:) sono veramente contenta che ti sei trovato bene con le nostre spiegazioni ma soprattutto con lo slamatore che ritengo non debba mancare nell'attrezzatura da pesca :wink: ...........Babi e Gabri

#30 Crive

Crive

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1365 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Ve

Postato 06 August 2007 - 00:14 AM

Di solito le carpe hanno l'amo nei pressi della bocca, per questo ne devo fare ancora uso, però se uno lo ha, è pronto per qualsiasi evenienza...
Non so con quali armi verrà combattuta la Terza guerra mondiale ma la Quarta verrà combattuta con clave e pietre. Albert Einstein
20 anni...
http://carp4ever.for...o.com/index.htm

#31 nico93

nico93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lombardia

Postato 07 August 2007 - 10:07 AM

nell appv se il pesce è sottomisura bisogna tagliare il filo sopra l amo senza toccare il pesce... :x
cmq ho letto(ne sono sicuro al 100%) un articoletto che diceva che in usa hanno scoperto che le trote digeriscono gli ami da pesca...se è una xxxxata nn lo so,io sono sicuro di quello che ho letto :wink:

io su un vecchio libro di mio zio ho letto che addirittura (l autore del libro) aveva catturato una trota nella pancia della quale c era un cuchiaino mezzo corroso
però nn so se è una xxxxata o cosa....
cercasi carpisti zona varese (sui 13 anni)

#32 peppe82

peppe82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • LocalitàProv Catania

Postato 07 August 2007 - 19:36 PM

io su un vecchio libro di mio zio ho letto che addirittura (l autore del libro) aveva catturato una trota nella pancia della quale c era un cuchiaino mezzo corroso
però nn so se è una xxxxata o cosa....



Può essere vero,ieri sera ho parlato con lo zio di un mio amico(grande appssionato di pesca) e mi ha detto che una volta ha trovato nella pancia di una spigola mezzo amo ,evidentemente l'altro era già stato corroso dai potenti succhi gastrici.Addirittura ha pure trovato in un cefalo,mezzo bicchiere di plastica. ..è incredibile tutto ciò

Mi ha consigliato inoltre di tagliare la lenza nel caso abbiamo intenzione di lasciare andare il pesce..

Peppe
Anzianotto 24 enne :-))


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi