Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

uso dello slamatore


  • Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#1 peppe82

peppe82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • LocalitàProv Catania

Postato 02 August 2007 - 21:19 PM

Un caloroso saluto a tutti

Mi sono appena inscritto,esordisco col porgervi una domanda,sicuramente banalissima ma per me no :) :)

Amo la pesca,ma per vari motivi non vado spesso a pescare,quindi l'esperienza non è delle migliori.

Come si usa lo slamatore????
Qualche volenteroso potrebbe spiegarmi come si fa?

La scorsa settimana ne ho acquistato uno(è stata la prima volta)
ma non ho bene capito il funzionamento..anzi...per niente :) :) !!
La cosa brutta è che sono andato a pescare e su 15 saraghi pescati,almeno 7 avevano ingoiato l'amo.
Potete immaginare la situazione di "quasi "panico in cui mi sono trovato.

Spero in un vostro aiuto...

Peppe

#2 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 02 August 2007 - 21:30 PM

:) ciao peppe, lo slamatore è semplicissimo da usare, devi tenere il filo in tiro e inserirlo dall'apposito taglio dello slamatore che si trova nella parte iniziale più o meno grossa (dipende dal tipo che hai preso) e lo fai scorrere verso l'amo quindi fai una leggera pressione e il gioco è fatto........l'amo resta attaccato allo stonfo ed il pesce è libero :wink:
ciao .............Babi

#3 peppe82

peppe82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • LocalitàProv Catania

Postato 02 August 2007 - 22:04 PM

Grazie gabribabi

vediamo di esercitarmi ed impararne l'uso, perchè non è proprio bello veder soffrire il pesce,mentre cerchi di liberarlo dall'amo.


Ps ,ma se l'amo è conficcato ,lo slamatore agisce quindi nella parte curvilinea?
Allego un piccolo schizzo

Posted Image
Shot at 2007-08-02



Grazie
peppe

#4 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 03 August 2007 - 07:18 AM

Direi proprio che hai fatto tana!!!

Ciaom Aj
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#5 Timbus

Timbus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • LocalitàCalderara di Reno (BO)

Postato 03 August 2007 - 07:43 AM

ti capisco pienamente anche a me capita quando vado a pescare in mare che i saraghi se infilano tutto e di più, in gola...
Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso.

#6 peppe82

peppe82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • LocalitàProv Catania

Postato 03 August 2007 - 08:42 AM

Direi proprio che hai fatto tana!!!

Ciaom Aj



Che significa :D :D :D ?
Ho fatto cilecca o centro?



ti capisco pienamente anche a me capita quando vado a pescare in mare che i saraghi se infilano tutto e di più, in gola...


Sono pesci voracissimi,e senza l'ausilio dello slamatore è stato davvero difficile liberarli dall'amo. :? :?
Cosa che invece non mi capita quando pesco aiole e cefali o quelle rare volte in cui ho preso qualche orata.

Ps grazie per gli interventi. Ci sono forum in cui non risponde mai nessuno,qui invece sto notando partecipazione :) :) :) :)
peppe

#7 ajeje111

ajeje111

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2041 Post:
  • Localitàbassa bresciana (BS)

Postato 03 August 2007 - 08:47 AM

Tana= si dice quando si gioca a "nascondino" e becchi qualcuno, fai tana!

tan molto simile a centro.

ciao
aj
-----------------------------------------------
Bochele?
nnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn
(per chi non l'ha capito trentatreenne...)

#8 peppe82

peppe82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • LocalitàProv Catania

Postato 03 August 2007 - 09:00 AM

Quindi da quanto ho capito ho indovinato :D :D :D :D

Oggi provo ad utilizzare lo slamatore. Vediamo con cosa sostituisco il pesce.

#9 Crive

Crive

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1365 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Ve

Postato 03 August 2007 - 09:13 AM

bhe, dopo vogliamo il resoconto della giornata! :wink:
Non so con quali armi verrà combattuta la Terza guerra mondiale ma la Quarta verrà combattuta con clave e pietre. Albert Einstein
20 anni...
http://carp4ever.for...o.com/index.htm

#10 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 03 August 2007 - 10:32 AM

Ma è vero che quando a un pesce rimane in gola l'amo e si taglia la lenza per liberarlo, il pesce dopo lo ingoia e lo espelle, sopravvivendo?
In emilia-romagna è obbligatorio tagliare la lenza quando si prende un salmonide (!)

#11 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 03 August 2007 - 10:34 AM

nell appv se il pesce è sottomisura bisogna tagliare il filo sopra l amo senza toccare il pesce... :x
cmq ho letto(ne sono sicuro al 100%) un articoletto che diceva che in usa hanno scoperto che le trote digeriscono gli ami da pesca...se è una xxxxata nn lo so,io sono sicuro di quello che ho letto :wink:

#12 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 03 August 2007 - 10:40 AM

nell appv se il pesce è sottomisura bisogna tagliare il filo sopra l amo senza toccare il pesce... :x
cmq ho letto(ne sono sicuro al 100%) un articoletto che diceva che in usa hanno scoperto che le trote digeriscono gli ami da pesca...se è una xxxxata nn lo so,io sono sicuro di quello che ho letto :wink:


Scusa l'ignoranza, ma cos'è l'appv?
Per le trote che "mangiano gli ami" anch'io ho sentito dire la stessa cosa, non l'ho letto ma me l'hanno raccontato, ma sinceramente non capisco come può una trotarella di 10 cm mandar giù un amo di medie dimensioni e poi espellerlo.

#13 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 03 August 2007 - 10:42 AM

:) ciao peppe, lo slamatore è semplicissimo da usare, devi tenere il filo in tiro e inserirlo dall'apposito taglio dello slamatore che si trova nella parte iniziale più o meno grossa (dipende dal tipo che hai preso) e lo fai scorrere verso l'amo quindi fai una leggera pressione e il gioco è fatto........l'amo resta attaccato allo stonfo ed il pesce è libero :wink:
ciao .............Babi


grazie anche perchè non lo sapevo neanch'io :lol:
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!

#14 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 03 August 2007 - 10:57 AM

come fa un serpente a mangiarsi un topo??lo manda giu e digerisce lentamente....
cmq l appv è come dire fipsas...l appv è a verona :wink:

#15 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 03 August 2007 - 11:05 AM

nell appv se il pesce è sottomisura bisogna tagliare il filo sopra l amo senza toccare il pesce... :x
cmq ho letto(ne sono sicuro al 100%) un articoletto che diceva che in usa hanno scoperto che le trote digeriscono gli ami da pesca...se è una xxxxata nn lo so,io sono sicuro di quello che ho letto :wink:


Scusa l'ignoranza, ma cos'è l'appv?
Per le trote che "mangiano gli ami" anch'io ho sentito dire la stessa cosa, non l'ho letto ma me l'hanno raccontato, ma sinceramente non capisco come può una trotarella di 10 cm mandar giù un amo di medie dimensioni e poi espellerlo.


non hai capito... l'amo viene sciolto dai... diciamo "succhi gastrici" del pesce... :wink:


Avevo preso in considerazione l'ipotesi, ma francamente mi pare un po' strano che, per quanto possano essere potenti i succhi gastrici di una trota, questi pesci riescano a corrodere completamente un oggetto d'acciaio, ma forse ho sottovalutato le loro capacità... :D :D :D

#16 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 03 August 2007 - 11:15 AM

tanto siamo già in pieno OT... :D

Una volta il mio gattino ingoiò un ago da cucito di discrete dimensioni... e riuscì a "liberarsene" dalle vie posteriori (non so se mi sono capito... :wink:) senza alcun danno.

Il rapporto tra trota e amo è certamente diverso rispetto a quello tra micino e ago, però evidentemente gli animali hanno delle risorse che noi nemmeno ci immaginiamo!

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#17 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 03 August 2007 - 11:28 AM

ho preso diverse carpe in carpodromo con i ferminali che uscivano dall ano e dentro c era ancora l amo...nn gli ha digeriti però lo stava espellendo anche se l amo era agganciato sul 0 del ano,tirando le ho liberate con una minima perdita di sangue

#18 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 03 August 2007 - 12:41 PM

:) ciao peppe, lo slamatore è semplicissimo da usare, devi tenere il filo in tiro e inserirlo dall'apposito taglio dello slamatore che si trova nella parte iniziale più o meno grossa (dipende dal tipo che hai preso) e lo fai scorrere verso l'amo quindi fai una leggera pressione e il gioco è fatto........l'amo resta attaccato allo stonfo ed il pesce è libero :wink:
ciao .............Babi


grazie anche perchè non lo sapevo neanch'io :lol:


ciao Mattia, se lo devi comprare lo slamatore, sappi che ce n'è di vari tipi (io uso quello di stonfo) e di varie misure.........amo piccolo= stonfo piccolo ecc. ed è molto utile sia per non far soffrire il pesce (evita torture inutili) che per il tempo che ci metti a slamarlo.........un secondo e via :wink:

#19 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 03 August 2007 - 13:12 PM

ho preso diverse carpe in carpodromo con i ferminali che uscivano dall ano e dentro c era ancora l amo...nn gli ha digeriti però lo stava espellendo anche se l amo era agganciato sul 0 del ano,tirando le ho liberate con una minima perdita di sangue


che dici se proviamo noi a torglierti un amo dal xxxo :? vediamo se ridi
IMHO io la prossima volta lascirei stare :wink: lascia che proceda il suo corso probabilmente il pesce soffre meno :wink:
se invece l'amo e' esterno :? altro discorso :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#20 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 03 August 2007 - 13:15 PM

come fa un serpente a mangiarsi un topo??lo manda giu e digerisce lentamente....
cmq l appv è come dire fipsas...l appv è a verona :wink:


giusto per essere chiari :roll: (non te la prendere Toby ma non vorrei fosse freinteso da qualche giovane :wink: )
l'appv e' un'associazione simile alla fipsas :?
non e' che la fipsas a verona si chiama appv :wink:

lo so son pignolo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi