Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

SALTARELLO O BOMBARDA AFFONDANTE?


  • Please log in to reply
39 risposte a questo topic

#21 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 07 December 2010 - 14:17 PM

Scusa Jar,
ma le prove che fai quanto durano in media?
Esperto bagnafilo...

#22 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 07 December 2010 - 14:58 PM

Scusa Jar,
ma le prove che fai quanto durano in media?


10-15 minuti circa...faccio diversi tentativi variando:

- secondi di affondamento
- velocità di recupero
- zona
- esca

sperando di beccare il giusto compromesso tra tutti i fattori (cioè quando catturi, possibilmente più volte)..appena passa un pò di tempo dall'ultima cattura o se non funziona niente di tutto ciò, allora cambio montatura..e ne scelgo una per pescare in una fascia superiore o inferiore..

Inoltre, per aiutarmi a scegliere l'equilibrio giusto per la tremarella, mi faccio accompagnare sempre da una "canna guida". Se presumo che i pesci siano sul fondo, la metto a fondo (di solito con un salterello o con un vetrino), variando la lunghezza del terminale, zona ed esca..se dopo diverso tempo (anche una mezz'oretta abbondante) non prendo a fondo, la metto a galleggiante con 1,5-2m di fondo, provando a variare solo il fondo del galleggiante e la zona (di solito uso sempre la camola, a galleggio, e quando ce l'ho il lombrico). Se invece presumo che i pesci non siano sul fondo, opero esattamente al contrario, cioè parto di galleggiante e finisco a fondo..

la "canna guida" per me è molto importante, innanzitutto perchè è una fonte supplementare di catture..e poi perchè, quando si susseguono le catture su una canna "ferma", sei perfettamente in grado di ricavare le informazioni che ti servono per pescare a tremarella..inoltre puoi anche pescare in maniera "incrociata", cioè se hai una canna a fondo che non prende, puoi pescare a mezz'acqua e viceversa, se hai un galleggiante che non prende, puoi cercarle sul fondo!

Quando riesci a sistemare la "canna guida" in modo giusto (prendi ripetutamente) , riuscendo anche a capire come pescare a striscio di conseguenza, puoi fare pescate eccezionali, superando tranquillamente le 20 trote...senza limite superiore e con ottime possibilità che esca una big!!!

se si pesca addirittura in due e si fanno prove diverse, pensa a quante trote si possono prendere se si capisce come mangiano, poco dopo che si è arrivati al lago!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#23 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 07 December 2010 - 15:24 PM

Ma da voi i turni quanto durano?????
:D :D :D


Luca a me dalle 7.00 alle 11.00 da una parte...e dalle 7.00 alle 12.00 da un'altra...perchè ? :D

dici che non ce la si fa ?


no figurati... ci si fa anche a cambiarne di più di quelle 4-5 che hai scritto :lol: non fosse che mi fa fatica!
io di solito parto con 4 canne montate diverse ed all'occorrenza cambio qualcosa ma non più di tanto perchè spesso pesco con ragazzi che non fanno nessun tipo di gara ed il tempo mi vola in chiacchere varie... anche se il cesto non si riempie fa lo stesso!

#24 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 07 December 2010 - 15:30 PM

Scusa Jar,
ma le prove che fai quanto durano in media?


10-15 minuti circa...faccio diversi tentativi variando:

- secondi di affondamento
- velocità di recupero
- zona
- esca

sperando di beccare il giusto compromesso tra tutti i fattori (cioè quando catturi, possibilmente più volte)..appena passa un pò di tempo dall'ultima cattura o se non funziona niente di tutto ciò, allora cambio montatura..e ne scelgo una per pescare in una fascia superiore o inferiore..

Inoltre, per aiutarmi a scegliere l'equilibrio giusto per la tremarella, mi faccio accompagnare sempre da una "canna guida". Se presumo che i pesci siano sul fondo, la metto a fondo (di solito con un salterello o con un vetrino), variando la lunghezza del terminale, zona ed esca..se dopo diverso tempo (anche una mezz'oretta abbondante) non prendo a fondo, la metto a galleggiante con 1,5-2m di fondo, provando a variare solo il fondo del galleggiante e la zona (di solito uso sempre la camola, a galleggio, e quando ce l'ho il lombrico). Se invece presumo che i pesci non siano sul fondo, opero esattamente al contrario, cioè parto di galleggiante e finisco a fondo..

la "canna guida" per me è molto importante, innanzitutto perchè è una fonte supplementare di catture..e poi perchè, quando si susseguono le catture su una canna "ferma", sei perfettamente in grado di ricavare le informazioni che ti servono per pescare a tremarella..inoltre puoi anche pescare in maniera "incrociata", cioè se hai una canna a fondo che non prende, puoi pescare a mezz'acqua e viceversa, se hai un galleggiante che non prende, puoi cercarle sul fondo!

Quando riesci a sistemare la "canna guida" in modo giusto (prendi ripetutamente) , riuscendo anche a capire come pescare a striscio di conseguenza, puoi fare pescate eccezionali, superando tranquillamente le 20 trote...senza limite superiore e con ottime possibilità che esca una big!!!

se si pesca addirittura in due e si fanno prove diverse, pensa a quante trote si possono prendere se si capisce come mangiano, poco dopo che si è arrivati al lago!


Praticamente sostituisce il compagno di pesca!!! :D
grazie Jar!!!!!!
Esperto bagnafilo...

#25 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 07 December 2010 - 15:36 PM

si..è esatto..con la differenza che i combattimenti te li fai tutti tu!! :D :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#26 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 07 December 2010 - 15:46 PM

si..è esatto..con la differenza che i combattimenti te li fai tutti tu!! :D :D


Fammi capire quindi... io metto la mia "cannetta guida a fondo", se abboccano a fondo devo operare una pesca a striscio sul fondo, col saltarello o bombarda molto affondante giusto?
se a fondo non abboccano ma abboccano col galleggiante, opero una pesca a striscio in superficie o mezz'acqua (quindi vetrini vari, bombarde semiaffondanti o sonar); il tutto ovviamente in maniera "lenta"; ho capito il discorso??? :?
Esperto bagnafilo...

#27 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 07 December 2010 - 15:52 PM

e poi penso che dopo tutte ste prove il turno sia terminato, quindi se non ho concluso nulla mi sa che ho cappottato!! :D :D

prima o poi ti trovo in questo torno :badgrin:
PS: dove sta questa fantomatica mezz'acqua :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#28 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 07 December 2010 - 15:54 PM

Etienn dagli anche un Buona Pesca.... almeno siamo sicuri che un "bel turno" gli capita presto!
:lol: :lol: :lol:

#29 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 07 December 2010 - 15:58 PM

Etienn dagli anche un Buona Pesca.... almeno siamo sicuri che un "bel turno" gli capita presto!
:lol: :lol: :lol:


Posso augurarlo a tutto lo staff di PescaOk e a tutti gli utenti??? Creo un messaggio universale?? :lol: :lol: :lol:
Penso mi bannerebbero... non lo farei mai! :D
Esperto bagnafilo...

#30 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 07 December 2010 - 16:04 PM

Etienn dagli anche un Buona Pesca.... almeno siamo sicuri che un "bel turno" gli capita presto!
:lol: :lol: :lol:


Posso augurarlo a tutto lo staff di PescaOk e a tutti gli utenti??? Creo un messaggio universale?? :lol: :lol: :lol:
Penso mi bannerebbero... non lo farei mai! :D

vai tranquillo che nessuno ti banna per un caloroso buona pesca :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#31 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 07 December 2010 - 16:07 PM

Etienn dagli anche un Buona Pesca.... almeno siamo sicuri che un "bel turno" gli capita presto!
:lol: :lol: :lol:


Posso augurarlo a tutto lo staff di PescaOk e a tutti gli utenti??? Creo un messaggio universale?? :lol: :lol: :lol:
Penso mi bannerebbero... non lo farei mai! :D

vai tranquillo che nessuno ti banna per un caloroso buona pesca :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:


l'ultima volta che mi hanno augurato buona pesca ho preso una carpa col vetrino!!! allora.............
BUONAAAAA P...........ERMANENZA SUL SITO!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
non sono cattivo come te!!! :D
Esperto bagnafilo...

#32 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 07 December 2010 - 16:14 PM



e poi penso che dopo tutte ste prove il turno sia terminato, quindi se non ho concluso nulla mi sa che ho cappottato!! :D :D

prima o poi ti trovo in questo torno :badgrin:
PS: dove sta questa fantomatica mezz'acqua :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?


io pesco in laghetti di 3-4m di profondità..per me a mezz'acqua significa 2m sotto...che probabilmente per te significa a galla..ma come hai detto anche tu..l'italia non è tutta uguale..io qualche laghetto a Roma l'ho visto e mi pare che assomiglino ai miei! :D

edit (interpretazione errata):
Guarda che io non sono per niente infallibile...purtroppo ogni tanto mi capita di cappottare, anche se raramente, così come di prendere 30 trote, ancor più raramente..ci sono cresciuto con i cappotti!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#33 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 07 December 2010 - 16:16 PM

si..è esatto..con la differenza che i combattimenti te li fai tutti tu!! :D :D


Fammi capire quindi... io metto la mia "cannetta guida a fondo", se abboccano a fondo devo operare una pesca a striscio sul fondo, col saltarello o bombarda molto affondante giusto?
se a fondo non abboccano ma abboccano col galleggiante, opero una pesca a striscio in superficie o mezz'acqua (quindi vetrini vari, bombarde semiaffondanti o sonar); il tutto ovviamente in maniera "lenta"; ho capito il discorso??? :?


hai capito benissimo! :2thumbs:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#34 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 07 December 2010 - 16:17 PM

Dove vado, il lago è molto grande, si chiama il lago delle Meraviglie, e pensa che al centro raggiunge anche i 15 metri di profondità! Ma sulla sponda dove pesco io non arrivo oltre i 6 credo... è un lago bellissimo!!! :D
Esperto bagnafilo...

#35 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 07 December 2010 - 16:18 PM

Ma da voi i turni quanto durano?????
:D :D :D


Luca a me dalle 7.00 alle 11.00 da una parte...e dalle 7.00 alle 12.00 da un'altra...perchè ? :D

dici che non ce la si fa ?


no figurati... ci si fa anche a cambiarne di più di quelle 4-5 che hai scritto :lol: non fosse che mi fa fatica!
io di solito parto con 4 canne montate diverse ed all'occorrenza cambio qualcosa ma non più di tanto perchè spesso pesco con ragazzi che non fanno nessun tipo di gara ed il tempo mi vola in chiacchere varie... anche se il cesto non si riempie fa lo stesso!


anche per me è esattamente cosi...io mi porto una canna da galleggio e una 39UL, una 39L e una 39ML...stop..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#36 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 07 December 2010 - 16:19 PM

Dove vado, il lago è molto grande, si chiama il lago delle Meraviglie, e pensa che al centro raggiunge anche i 15 metri di profondità! Ma sulla sponda dove pesco io non arrivo oltre i 6 credo... è un lago bellissimo!!! :D


e allora mi sa che ti può essere molto più utile etienn con i suoi lagoni! :D

fino a 6m le nostre considerazioni vanno ancora bene...
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#37 danNo

danNo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 37 Post:
  • Tecnica: Inglese , tremarella
  • Provenienza: Teramo

Postato 17 December 2010 - 19:38 PM

Nelle ultime 2-3 settimane con l'abbassarsi della temperatura, ho notato anche io un certo "movimento" sul fondo.

Ho trovato molto redditizia la pesca col vetrino....sul fondo!
Mi spiego: lancio il vetrino...lo faccio scendere tutto ed inizio a recuperare in modo lentissimo! La toccata non tarderà ad arrivare!
Un sabato mattina nell'ultima ora di pesca, ho tirato su quasi una trota per ciascun lancio...peccato che fino ad allora pescavo in superficie :P

#38 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 17 December 2010 - 20:20 PM

funzionano anche gli short di piombo oppure i saltarelli
soprattutto perchè il vetro ha lo svantaggio di guadagnare la superficie più velocemente.... ha il vantaggio di essere più morbido in acqua ed insospettire meno il pesce in alcuni tipi di pesca e soprattutto ottimo in alcuni momenti dell'anno ma non è il tipo di zavorra più adatta per quella pesca!

#39 pech

pech

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Localitàsettimo milanese(mi)
  • Tecnica: Carpfishing-Spinning
  • Provenienza: settimo milanese(mi)

Postato 19 December 2010 - 13:16 PM

sei sicuro che stiano sul fondoo????? visto il periodo non dovrebbero...


Assolutamente si!!!
A recupero o a mezz'acqua non ha preso niente nessuno davvero! così abbiamo iniziato tutti a pescare sul fondo! :D


Visto il periodo dovrebbero essere + o - a galla e magari trovare un'altra spiegazione sul fatto che a mezz'acqua non hai preso niente? magari perchè sono ancora apatiche :!:
almeno dove pesco io le trote sono ancora apatiche e solo in pochi sono riusciti a prendere poche trote! :roll:
NO KILL!
Posted Image
A.S.D.V il bersagliere <3

Ex. pech mini sampei!

#40 manadrain

manadrain

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 596 Post:
  • Tecnica: recupero
  • Provenienza: L'aquila (AQ)

Postato 19 December 2010 - 17:19 PM

Secondo me il saltarello essendo anche piu' compatto della bombarda affondante riesce a trasmettere meglio, a bassissime velocitàm di recupero, le vibrazioni che imprimiamo con la canna all'esca.

La bombarda sposta piu' acqua il risultato, quando comunque capita di sbacchettare anche poco recuperando a saltarello, è che rimane piu' resistenza del piombo nell'acqua; si piega la punta piu' che muoversi la bombarda.

Il saltarello piu' piccino secondo me a partià di peso si muove piu' scattoso.


:D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi