Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

SALTARELLO O BOMBARDA AFFONDANTE?


  • Please log in to reply
39 risposte a questo topic

#1 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 06 December 2010 - 13:53 PM

Ciao a tutti ragazzi!!!
Ormai è qualche sabato che ho appurato che le trote del laghetto che frequento di questo epriodo sono tutte stazionate sul fondo!!!
Allora la mia domanda e' questa: che differenza c'è tra la pesca col saltarello e quella con la bombarda affondante?
Quali sono le differenze nell'azione di pesca e nella montatura? :?
Grazie a tutti!!!!!
Esperto bagnafilo...

#2 tiki27

tiki27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: trezzano rosa

Postato 06 December 2010 - 17:26 PM

sei sicuro che stiano sul fondoo????? visto il periodo non dovrebbero...
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#3 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 06 December 2010 - 17:50 PM

sei sicuro che stiano sul fondoo????? visto il periodo non dovrebbero...


Assolutamente si!!!
A recupero o a mezz'acqua non ha preso niente nessuno davvero! così abbiamo iniziato tutti a pescare sul fondo! :D
Esperto bagnafilo...

#4 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 06 December 2010 - 18:01 PM

sei sicuro che stiano sul fondoo????? visto il periodo non dovrebbero...


Assolutamente si!!!
A recupero o a mezz'acqua non ha preso niente nessuno davvero! così abbiamo iniziato tutti a pescare sul fondo! :D


e se non prende niente nessuno neanche sul fondo ? :D :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#5 trout 87

trout 87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 817 Post:
  • Localitàgenova!
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: genova

Postato 06 December 2010 - 18:49 PM

sei sicuro che stiano sul fondoo????? visto il periodo non dovrebbero...


Assolutamente si!!!
A recupero o a mezz'acqua non ha preso niente nessuno davvero! così abbiamo iniziato tutti a pescare sul fondo! :D


e se non prende niente nessuno neanche sul fondo ? :D :D

Bombe a mano :devil:

#6 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 06 December 2010 - 18:51 PM

oh jar si saranno dimenticati di buttare le trote :D


cmq il salterello lo puoi far saltare (appunto) o stazionare sul fondo senza doverlo richiamare, difficile che incagli e peschi in maniera più statica che con la bombarda con la quale sposteresti molta più "massa" magari insospettendo le trote gia abbastanza apatiche!
con la bombarda ha meno senso lanciarla e farla calare fino sul fondo perchè se le trote generalmente sono vicine alle sponde e spesso non serve fare lanci lunghi!
mettici anche il fatto che potresti incagliare cosa che col salterello è meno facile.... e meno oneroso se lo si perde!




PS
ci avessi creduto di più nel salterello domenica mattina :headbash: :headbash: :headbash: :wallbash: :wallbash: :xplode:

#7 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 06 December 2010 - 20:18 PM

io farei quello e quello...il salterello a fermo e la bombarda a recupero! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#8 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 06 December 2010 - 20:20 PM

sei sicuro che stiano sul fondoo????? visto il periodo non dovrebbero...


Assolutamente si!!!
A recupero o a mezz'acqua non ha preso niente nessuno davvero! così abbiamo iniziato tutti a pescare sul fondo! :D


e se non prende niente nessuno neanche sul fondo ? :D :D


Allora cambio laghetto!! :D :D :D
Indipercui ragazzuoli domaniiii andrò a fare la scorta di saltarelli!!!
Scherzi a parte che grammatura? 5-6-7? sempre col polistirolo?
Poi ho sentito parlare anche dello sbirulino, funziona sempre alla stessa maniera giusto?? :?
Esperto bagnafilo...

#9 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 06 December 2010 - 20:28 PM

sei sicuro che stiano sul fondoo????? visto il periodo non dovrebbero...


Assolutamente si!!!
A recupero o a mezz'acqua non ha preso niente nessuno davvero! così abbiamo iniziato tutti a pescare sul fondo! :D


e se non prende niente nessuno neanche sul fondo ? :D :D


Allora cambio laghetto!! :D :D :D
Indipercui ragazzuoli domaniiii andrò a fare la scorta di saltarelli!!!
Scherzi a parte che grammatura? 5-6-7? sempre col polistirolo?
Poi ho sentito parlare anche dello sbirulino, funziona sempre alla stessa maniera giusto?? :?


A) dipende da dove vuoi lanciare
B) non eccedere con il peso, per il semplice motivo che se usi una grammatura alta, immagino che tu la metta su una canna dura, canna che offre una certa resistenza all'abboccata, soprattuto se ci devi pescare a fermo...inoltre ricordati sempre che non bisogna andare per forza lontano, basta trovare l'angolino giusto, quindi secondo me anche 4-5g vanno benone, al piu su una canna 3-8g..

per l'innesco dipende..o camola più polistirolo, o pasta colorata o ancora lombrico (se ce l'hai)..

per ulteriori info sulla pesca col salterello leggi qui:

viewtopic.php?f=47&t=40987&hilit=+salterello
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#10 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 07 December 2010 - 07:29 AM

io farei quello e quello...il salterello a fermo e la bombarda a recupero! :wink:

il saltarello è il piombo ideale per il recupero incollati sul fondo.... e tu lo metti fermo :? ed utilizzi una bombarda a recupero sul fondo con le trote incollate???
PS: da quanti gr dovrei utilizzare la bombarda per pescare sul fondo??? il finale di che lunghezza dovrebbe essere???? che tipo di esca devo utilizzare???

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#11 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 07 December 2010 - 11:06 AM

io farei quello e quello...il salterello a fermo e la bombarda a recupero! :wink:

il saltarello è il piombo ideale per il recupero incollati sul fondo.... e tu lo metti fermo :? ed utilizzi una bombarda a recupero sul fondo con le trote incollate???
PS: da quanti gr dovrei utilizzare la bombarda per pescare sul fondo??? il finale di che lunghezza dovrebbe essere???? che tipo di esca devo utilizzare???


io non sarei affatto sicuro che le trote siano incollate al fondo! :wink:

il salterello lo userei per vedere se mangiano sul fondo, la bombarda per vedere se sono un pò più su, quindi stavo pensando ad un tris da 8g con un finale non lunghissimo..

se mangiano col salterello, si toglie la bombarda e simette un pel piombino o un sonar con finale da 80cm, se invece non mangiano col saltello proverei con un vetro da 4g in ricerca o sempre con un sonar..

Tu come faresti ?

P.S. quando le trote mangiano a fondo, con il salterello a fermo ho fatto le migliori pescate!! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#12 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 07 December 2010 - 12:10 PM

io farei quello e quello...il salterello a fermo e la bombarda a recupero! :wink:

il saltarello è il piombo ideale per il recupero incollati sul fondo.... e tu lo metti fermo :? ed utilizzi una bombarda a recupero sul fondo con le trote incollate???
PS: da quanti gr dovrei utilizzare la bombarda per pescare sul fondo??? il finale di che lunghezza dovrebbe essere???? che tipo di esca devo utilizzare???


io non sarei affatto sicuro che le trote siano incollate al fondo! :wink:

attento che l'italia non è tutta uguale :wink:

il salterello lo userei per vedere se mangiano sul fondo, .

quanti cm di finale e quanti gr il saltarello???

la bombarda per vedere se sono un pò più su, quindi stavo pensando ad un tris da 8g con un finale non lunghissimo..

quanti cm

se mangiano col salterello, si toglie la bombarda e simette un pel piombino o un sonar con finale da 80cm,

il sonar da quanti gr e che tipo di sonar (da 0,30 o 0,50)

se invece non mangiano col saltello proverei con un vetro da 4g in ricerca o sempre con un sonar..

quanto di finale in cm

Tu come faresti ?

P.S. quando le trote mangiano a fondo, con il salterello a fermo ho fatto le migliori pescate!! :wink:

quanto di finale in cm e che tipo di esca

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#13 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 07 December 2010 - 12:40 PM

azz..sei proprio curioso!! :D :D

Allora:

userei un salterello da 4g con finale da 50cm, pasta verde o camola e polistilorolo...a fermo
a recupero userei un tris da 8 con finale da 150cm e non di più, come esca camola

se mangiano a fondo, cambierei immediatamente la bombarda e userei un bel piombino da 3g slim o un bel sonar da 3,5g (7pz da 0.5g) entrambi con finale da 80cm, sempre con camola singola o pasta.

Se non mangiano a fondo e non le prendo col tris da 8g, proverei un bel vetro da 4g in ricerca sul fondo, con finale da 100-120 cm e camola o pasta..

se non esce nulla neanche così, significa che sono quasi fregato, e monterei immediatamente un bel galleggiante da 2g tarato con una scalarina in 30cm e finale da 50cm sottile sottile, posto a mezzo metro dal fondo, e non lontano da me (nel sottoriva) da usare a fermo o a recupero in passate diagonali, con camola doppia.. per capire a che cavolo di altezza mangiano..

a quel punto spererei di aver visto qualche cattura, perchè un galleggiante ben montato e ben posizionato, è quasi infallibile..

se così ci sono catture significa che proprio sul fondo non stanno, quindi andrei sempre di vetro da 4g o di bombardina 4g G.2, con cui mi trovo benissimo a mezz'acqua..

se non vedo nulla neanche così potrei provare come montatura della disperazione un vetrino tozzo (ghost classic) da 3g per pescare un pò dovunque, partendo dall'alto, finale da 120cm..per prendere le trote suicide..

e poi penso che dopo tutte ste prove il turno sia terminato, quindi se non ho concluso nulla mi sa che ho cappottato!! :D :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#14 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 07 December 2010 - 12:46 PM

azz..sei proprio curioso!! :D :D

Allora:

userei un salterello da 4g con finale da 50cm, pasta verde o camola e polistilorolo...a fermo
a recupero userei un tris da 8 con finale da 150cm e non di più, come esca camola

se mangiano a fondo, cambierei immediatamente la bombarda e userei un bel piombino da 3g slim o un bel sonar da 3,5g (7pz da 0.5g) entrambi con finale da 80cm, sempre con camola singola o pasta.

Se non mangiano a fondo e non le prendo col tris da 8g, proverei un bel vetro da 4g in ricerca sul fondo, con finale da 100-120 cm e camola o pasta..

se non esce nulla neanche così, significa che sono quasi fregato, e monterei immediatamente un bel galleggiante da 2g tarato con una scalarina in 30cm e finale da 50cm sottile sottile, posto a mezzo metro dal fondo, e non lontano da me (nel sottoriva) da usare a fermo o a recupero in passate diagonali, con camola doppia.. per capire a che cavolo di altezza mangiano..

a quel punto spererei di aver visto qualche cattura, perchè un galleggiante ben montato e ben posizionato, è quasi infallibile..

se così ci sono catture significa che proprio sul fondo non stanno, quindi andrei sempre di vetro da 4g o di bombardina 4g G.2, con cui mi trovo benissimo a mezz'acqua..

se non vedo nulla neanche così potrei provare con un vetrino tozzo (ghost classic) da 3g per pescare un pò dovunque, partendo dall'alto, finale da 120cm..

e poi penso che dopo tutte ste prove il turno sia terminato, quindi se non ho concluso nulla mi sa che ho cappottato!! :D :D


Wow! praticamente usi tutto!!!
Senti una cosa, mi è tutto chiaro, eccetto il "tris", cos'è?? :?
Esperto bagnafilo...

#15 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 07 December 2010 - 12:48 PM

è una bombarda affondante ..8g G.3,5 circa..

certo, uso tutto (con criterio), finchè non trovo la montatura con cui mangiano a ripetizione..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#16 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 07 December 2010 - 12:54 PM

è una bombarda affondante ..8g G.3,5 circa..

certo, uso tutto (con criterio), finchè non trovo la montatura con cui mangiano a ripetizione..


comunque questo forum mi sta aprendo un mondo davanti!
Non sapevo che per pescare la trota esistessero 1000 modi!!! :shocked:
Vi ringrazio ragazzi!!! Domani proverò tutto allora!!!! :D
Esperto bagnafilo...

#17 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 07 December 2010 - 12:55 PM

è una bombarda affondante ..8g G.3,5 circa..

certo, uso tutto (con criterio), finchè non trovo la montatura con cui mangiano a ripetizione..


comunque questo forum mi sta aprendo un mondo davanti!
Non sapevo che per pescare la trota esistessero 1000 modi!!! :shocked:
Vi ringrazio ragazzi!!! Domani proverò tutto allora!!!! :D


allora forse non hai letto qui: viewtopic.php?f=47&t=31478
:D :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#18 lucaben

lucaben

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 494 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Prato

Postato 07 December 2010 - 12:57 PM

Ma da voi i turni quanto durano?????
:D :D :D

#19 bob14388

bob14388

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 115 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Roma

Postato 07 December 2010 - 12:59 PM

Ma da voi i turni quanto durano?????
:D :D :D


Guarda dove vado io in "teoria" i turni sono di 4 ore, ma in pratica visto che li conosco io arrivo alle 7 e vado via alle 13!!!! :D a volte anche alle 14!
Esperto bagnafilo...

#20 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 07 December 2010 - 13:00 PM

Ma da voi i turni quanto durano?????
:D :D :D


Luca a me dalle 7.00 alle 11.00 da una parte...e dalle 7.00 alle 12.00 da un'altra...perchè ? :D

dici che non ce la si fa ?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi