Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Esche per la pesca Laghetto


  • Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#21 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 27 October 2010 - 16:34 PM

1) il colore, nelle bombarde, conta poco o nulla...i parametri importanti da considerare sono la G. e la lunghezza del terminale...stop!! Per capire quanti secondi aspettare, puoi provare ad appoggiare la lenza in acqua davanti a te, e vedere:

- dopo quanti secondi comincia a scendere l'esca (dipende dalla lunghezza del finale)
- quanti secondi ci mette (più o meno) l'esca per scendere di un mezzo metro circa (dipende dalla G.)

da qui puoi capire quanto aspettare per far scendere l'esca alla profondità desiderata

2) l'esca deve muoversi continuamente..scendere, salire, ruotare, avanzare, tremare, deviare, sbandare, anche fermarsi, ma non per molto...fa parte del gioco!

3) aaaaahhh...non ci siamo proprio!! Per un innesco corretto: buca la camola "dal dorso" all'altezza della testa...la attraversi completamente facendo uscire l'amo appena sotto la testa (dalla pancia), la fai scorrere sul filo ...poi riprendi l'amo, lo infili dalla pancia, all'altezza di dove è uscito in precedenza e lo fai uscire a 3/4 della lunghezza (verso la coda)...tendi il filo (strigendo l'asola) e fai scorrere la testa della camola appena sopra la paletta..= CAMOLA CUCITA

l'importante è che l'esca giri rispetto al proprio asse, una volta recuperata in acqua..prova sempre davanti a te, prima di lanciare..per ulteriori chiarimenti guarda questo video:

(è il secondo tipo d'innesco)

P.S. grande Ferroforte, se non ci fossi, bisognerebbe inventarti!! :D :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#22 PieroG

PieroG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 230 Post:
  • Tecnica: Trota / PAF Mare
  • Provenienza: Genova

Postato 27 October 2010 - 16:44 PM

1) quindi il colore delle bombarde non conta. Importante sarà scegliere quella che nella situazione di pesca sia più appropriata. trote in superfici, in fondo, a metà acqua... Da cosa capisco la loro profondità?
Pensa, adesso che ci penso quanto sono xxx: ho fatto anch'io il giochetto di contare ma consideravo la bombarda, non l'esca. Pescando con due metri di finale (corretto?) probabilmente l'esca era ancora a galla quando iniziavo a recuperare.

2) Ok

3) facevo al contrario. Video perfetto.stasera mi metto li e pungo un po' di camole.
L'uscita di liquido dalla camola dipende dall'amo e dal filo?

#23 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 27 October 2010 - 16:50 PM

1) quindi il colore delle bombarde non conta. Importante sarà scegliere quella che nella situazione di pesca sia più appropriata. trote in superfici, in fondo, a metà acqua... Da cosa capisco la loro profondità?
Pensa, adesso che ci penso quanto sono xxx: ho fatto anch'io il giochetto di contare ma consideravo la bombarda, non l'esca. Pescando con due metri di finale (corretto?) probabilmente l'esca era ancora a galla quando iniziavo a recuperare.

2) Ok

3) facevo al contrario. Video perfetto.stasera mi metto li e pungo un po' di camole.
L'uscita di liquido dalla camola dipende dall'amo e dal filo?


- procedi per tentativi, variando di un metro se peschi in un lago poco profondo (max 5m), oppure variando di 2m se peschi in laghi più profondi! il tutto si traduce provando a contare tempi differenti..diciamo che con una G.2 puoi provare a contare 3,6,9, ecc. in laghi poco profondi e 5,10,15, ecc. in laghi profondi...oppure impari a leggere l'acqua, tipo bollate, increspature, ecc.. 2m di finale è corretto!

- l'uscita del liquido dipende dalla camola! :D
comunque una gocciolina è normale...devi solo evitare di "spappolarle"! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#24 toni

toni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • Tecnica: bolentino - V.J.
  • Provenienza: lago di Como

Postato 25 February 2011 - 21:21 PM

Chiedo scusa anticipatamente agli amministratori se pongo la domanda anche qua ma dato che non ho avuto risposta, penso di averla messa nel post sbagliato:

Non ho mai provato i pesciolini finti, quelli da 6 cm circa per capirci. Vanno meglio quelli con la coda tronca o quelli con la coda "tozza" (a forma di scarpa per capirci), ma soprattutto ho visto varie montature:
- innescato come l'alborella vera e facendolo ruotare;
- appuntandolo sulla testa con recuperi corti intervallati da soste;
- passandolo dalle testa e facendolo uscire dalla pancia o sul dorso.

Quale è più indicato per trote indolenti in mezzo al lago e a galla ?

#25 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 25 February 2011 - 21:24 PM

Chiedo scusa anticipatamente agli amministratori se pongo la domanda anche qua ma dato che non ho avuto risposta, penso di averla messa nel post sbagliato:

Non ho mai provato i pesciolini finti, quelli da 6 cm circa per capirci. Vanno meglio quelli con la coda tronca o quelli con la coda "tozza" (a forma di scarpa per capirci), ma soprattutto ho visto varie montature:
- innescato come l'alborella vera e facendolo ruotare;
- appuntandolo sulla testa con recuperi corti intervallati da soste;
- passandolo dalle testa e facendolo uscire dalla pancia o sul dorso.

Quale è più indicato per trote indolenti in mezzo al lago e a galla ?


ma intendi per pescare a spinning?...perchè se è così ti avviso che continui a postare nella sez. sbagliata... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#26 toni

toni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • Tecnica: bolentino - V.J.
  • Provenienza: lago di Como

Postato 27 February 2011 - 21:44 PM

ma intendi per pescare a spinning?...perchè se è così ti avviso che continui a postare nella sez. sbagliata... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


No li volevo usare con la bombarda

#27 toni

toni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • Tecnica: bolentino - V.J.
  • Provenienza: lago di Como

Postato 01 March 2011 - 20:37 PM

Chiedo scusa anticipatamente agli amministratori se pongo la domanda anche qua ma dato che non ho avuto risposta, penso di averla messa nel post sbagliato:

Non ho mai provato i pesciolini finti, quelli da 6 cm circa per capirci. Vanno meglio quelli con la coda tronca o quelli con la coda "tozza" (a forma di scarpa per capirci), ma soprattutto ho visto varie montature:
- innescato come l'alborella vera e facendolo ruotare;
- appuntandolo sulla testa con recuperi corti intervallati da soste;
- passandolo dalle testa e facendolo uscire dalla pancia o sul dorso.

Quale è più indicato per trote indolenti in mezzo al lago e a galla ?


Non posso credere che nessuno abbia provato questi artificiali che ho saputo vengono usati ultimamente allo sgagna

#28 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 01 March 2011 - 21:00 PM

Non posso credere che nessuno abbia provato questi artificiali che ho saputo vengono usati ultimamente allo sgagna



io non li ho mai usati...a striscio non si usano, sono tipici artificiali in gomma, usati generalmente a spinning...puoi sempre provarli..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#29 toni

toni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • Tecnica: bolentino - V.J.
  • Provenienza: lago di Como

Postato 01 March 2011 - 21:06 PM

proverò ad usane uno con la coda tronca da 6 cm innescandolo come l'alborella vera che recuperato andrà a ruotare e se invece sono svogliate appuntando l'amo sulla testa con recuperi corti intervallati a soste


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi