Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Esche per la pesca Laghetto


  • Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#1 PieroG

PieroG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 230 Post:
  • Tecnica: Trota / PAF Mare
  • Provenienza: Genova

Postato 20 October 2010 - 09:16 AM

Ciao a tutti,

vorrei iniziare a pescare in laghetto in modo serio.
Ho acquistato la mia prima canna (Shimano Catana CX) e adesso vorrei prepararmi le esche.

Potreste consigliarmi quali sono quelle naturali ed artificiali necessarie per questo periodo?
Vorrei avere una base.

In più mi consigliate dove tenere le esche artificiali? Questa primavera ho acquistato delle esche artificiali e le ho messe in una scatola di plastica trasparente. Sono ingiallite (erano bianche) e poi il "silicone" che li ricopriva ha bruciato la scatoletta.

Grazie per l'aiuto, Piero

#2 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 20 October 2010 - 09:34 AM

leggi questo topic, che c'è qualcosa sulle esche:

viewtopic.php?f=48&t=37616&p=441226#p441226

più in generale, puoi utilizzare:

- camole naturali o artificiali, bianche o colorate da usare a striscio, a gallaeggiante o a fondo con polistirolo
- pasta verde o arancione o comunque colorata solo a fondo o a striscio
- falcetti bianchi o colorati, piccoli o medi, a striscio
- lombrico di terra a striscio, a fondo o a galleggiante

insisti con queste, in particolare con camole e pasta, il lombrico non è necessario, ma a volte può far la differenza..poi puoi provare per sfizio siliconici in genere, frollini, eliche, ecc..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#3 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 20 October 2010 - 09:49 AM

Aggiungerei, tra le esche papabili per l'inverno, le uova di salmone (per la pesca con galleggiante)...inoltre annovererei anche i "caimani", da usare soprattutto quando il pesce "collabora"...li ho usati solo una volta, a striscio, ma ho notato che la loro rotazione è così adescante che me li mangerei io :lol: :lol: :lol: :lol:

#4 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 20 October 2010 - 10:01 AM

Aggiungerei, tra le esche papabili per l'inverno, le uova di salmone (per la pesca con galleggiante)...inoltre annovererei anche i "caimani", da usare soprattutto quando il pesce "collabora"...li ho usati solo una volta, a striscio, ma ho notato che la loro rotazione è così adescante che me li mangerei io :lol: :lol: :lol: :lol:


verissimo..i caimani (bianchi) sono ottimi, ma non sempre facilmente reperibili e costano di più delle camole (almeno da me)..le uova di salmone non le sopporto perchè sono troppo delicate, l'innesco dura pochissimo..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#5 PieroG

PieroG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 230 Post:
  • Tecnica: Trota / PAF Mare
  • Provenienza: Genova

Postato 20 October 2010 - 10:09 AM

Quindi sono preferibili le esche naturali (camole) che quelle artificiali?

#6 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 20 October 2010 - 10:13 AM

Di solito si..per le naturali la camola è la migliore, per le artificiali lo è la pasta da trote, a mio avviso. Con queste due esche puoi pescare sempre e comunque..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#7 PieroG

PieroG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 230 Post:
  • Tecnica: Trota / PAF Mare
  • Provenienza: Genova

Postato 20 October 2010 - 16:14 PM

ho visto il Cd della Daiwa sulla pesca laghetto.
A sentire i due pescatori sembrerebbe che le esche finte siano meglio.
Se volessi dedicarmi alla pesca con la bombarda cosa è meglio?

#8 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 20 October 2010 - 16:31 PM

sempre camole o pasta! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#9 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 20 October 2010 - 16:57 PM

sempre camole o pasta! :wink:

Quoto io la settimana scorsa ho fatto al laghetto intorno a 30 trote non ricordo il numero preciso forse anche più di 30...Iniziai con le camole come faccio di solito a tremarella vetrino 4 gr lungo gommino girella tripla terminale un metro e 20 e 30 amo del 10, feci una decina di catture tra queste anche una bella trota che purtroppo mi spezzo il terminale...io pesco sempre con lo 0,14 trovo più divertente pescare così...Poi si fermarono di mangiare erano più statiche allora montai una canna...Galleggiante 4 grammi vetrino 3gr corto girella tripla terminale 60cm amo del 6 tutto ad una profondità di quasi 2 metri..Come esca misi la pasta bianca della berkley innescata a forma di era ma sotto schiacciata non so se hai capito...Ogni lancio era una trota ne presi una bella che superava i 2 chili questa volta non mi spezzo!!:)Prova queste montature può darsi che anche nel lago dove vai tu funzioneranno...Appena arrivi sul posto vedi dove si trovano le trote sonda bene gli strati d'acqua io la profondità l'ho messa a 2 metri dove stazionavano le trote...Dipende anche dalla giornata in questo periodo le troverai in giornate soleggiate in superficie o a un metro..e se tira il vento le trovi dove si inizia a increspare l'acqua!!!;)saluti Antonio....
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#10 andreas

andreas

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 391 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Pistoia

Postato 20 October 2010 - 17:05 PM

tra gli artificiali valuta i "BRUCO n°1"... costa 4 euro la scatolina di 6, sono escxhe siliconate di colori diversi e spesso cangianti... sono micidiali, frullano alla grande e se indovini il colore fai una strage :)

#11 PieroG

PieroG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 230 Post:
  • Tecnica: Trota / PAF Mare
  • Provenienza: Genova

Postato 21 October 2010 - 11:57 AM

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Vorrei andare al lago di Isolabella a Tortona.
E' vicino a casa.
E' abbastanza grande. Quando sono andato 2 settimane fa le trote erano tutte in mezzo. In questo periodo dove potranno essere. E' meglio munirsi di bombarde o pescare sul breve.
In più che differenza c'è a parita di gr. e G. tra bombarde trasparenti o nere?

#12 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 21 October 2010 - 12:05 PM

viewtopic.php?f=47&t=2020

Usare il tasto "cerca" no, eh ? :D :roll:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#13 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 21 October 2010 - 13:42 PM

ho visto il Cd della Daiwa sulla pesca laghetto.
A sentire i due pescatori sembrerebbe che le esche finte siano meglio.

:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#14 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 21 October 2010 - 13:43 PM

http://www.pescanetw...php?f=47&t=2020

Usare il tasto "cerca" no, eh ? :D :roll:

ma a cosa serve il tasto cerca :lepra: :lepra: :lepra: :lepra: :lepra: :lepra:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#15 PieroG

PieroG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 230 Post:
  • Tecnica: Trota / PAF Mare
  • Provenienza: Genova

Postato 21 October 2010 - 14:46 PM

Grazie per le risposte ma non condivido faccette e battute.
Penso che presi tutti i pescatori iscritti difficilmente si troveranno due persone che la pensano nella stessa maniera...
Il bello della pesca è che non è matematica.
I commenti che ho ricevuto alle mie perplessità sono stati molto utili, ma si sono aperti altri cento dubbi. La ricerca della precisione sia tecnica che di atletica penso non si avrà mai.
E' forse per quello che ho ho fatto domande le cui risposte sono già state ampiamente discusse.
Prima di chiedere sono solito cercare, arrangiarmi, e ho approfittato della vostra disponibilità.
Se un pescatore inesperto come me mi avesse scritto: "la migliore esca sono i ciottolini di marmo del cimitero" lo avrei comunque ringraziato del consiglio. Chissà forse a casa sua si pesca così.
Al di la di inutili battute sabato o domenica proverò ad andare a pescare ad Isolabella. Ritornerò con un po' di dubbi che proverò a chiarirmi con il vostro prezioso aiuto.

#16 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 21 October 2010 - 15:19 PM

Grazie per le risposte ma non condivido faccette e battute.
Penso che presi tutti i pescatori iscritti difficilmente si troveranno due persone che la pensano nella stessa maniera...
Il bello della pesca è che non è matematica.
I commenti che ho ricevuto alle mie perplessità sono stati molto utili, ma si sono aperti altri cento dubbi. La ricerca della precisione sia tecnica che di atletica penso non si avrà mai.
E' forse per quello che ho ho fatto domande le cui risposte sono già state ampiamente discusse.
Prima di chiedere sono solito cercare, arrangiarmi, e ho approfittato della vostra disponibilità.
Se un pescatore inesperto come me mi avesse scritto: "la migliore esca sono i ciottolini di marmo del cimitero" lo avrei comunque ringraziato del consiglio. Chissà forse a casa sua si pesca così.
Al di la di inutili battute sabato o domenica proverò ad andare a pescare ad Isolabella. Ritornerò con un po' di dubbi che proverò a chiarirmi con il vostro prezioso aiuto.


non prenderla male...nella trota lago le variabili sono mille, ma ci sono delle regole non scritte che non cambiano mai..con la pratica si possono fare molti progressi, arrivando a livelli molto alti..stai tranquillo e divertiti a pesca, poi quando torni parliamo dei dubbi, e avrai tutte le risposte che vorrai! :wink:

P.S.

le battute e le faccine saranno anche inutili, ma la sostanza resta. Aprendo questo topic hai avuto una decina di risposte, e forse non tutte ti hanno aiutato..se usi il forum come una biblioteca, per cercare tutte le discussioni già aperte sull'argomento, troverai CENTINAIA di risultati, e potrai trovare le risposte a tutte le tue curiosità. Inoltre, farai fare un altro passo avanti a questa comunità, perchè se dopo le letture avrai ancora voglia di aprire una discussione, significa che potremo sviluppare temi NUOVI e sicuramente interessanti, arricchendo il database e fugando comunque i tuoi dubbi, contribuendo inoltre ad aiutare "i posteri", altrimenti significherà che il forum funziona benissimo e ti avrà già dato tutte le risposte di cui avevi bisogno..le battute e le faccine servono per stemperare un avviso che dovrebbe essere "perentorio" (visto il regolamento, anche se non gli si da troppo peso), avviso che dovrebbe essere inutile e nascere spontaneo nella testa di chi ha sete di conoscenza piscatoria!! :wink:

esempio: ho inserito nel motore di ricerca del sito "esche laghetto", ecco il link dei 648 risultati!

search.php?keywords=esche+laghetto&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sr=posts&sk=t&sd=d&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#17 PieroG

PieroG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 230 Post:
  • Tecnica: Trota / PAF Mare
  • Provenienza: Genova

Postato 21 October 2010 - 15:43 PM

Grazie per le tue precisazioni.
Lungi da me prendermela male.
La pesca è come il calcio... ci sono 60 milioni di commissari tecnici. ma comunque, come dici te le regole di abse sono quelle.
Non mancherò di aprire nuove discussioni perché è fondamentale... magari bastasse leggere tutti i topic...
Grazie ancora per le preziose risposte.

#18 PieroG

PieroG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 230 Post:
  • Tecnica: Trota / PAF Mare
  • Provenienza: Genova

Postato 27 October 2010 - 15:41 PM

Ciao a tutti,
torno a scrivere dopo una giornata di pesca in cui ho provato a mettere in pratica i preziosi consigli che mi avete dato.
Ho qualche dubbio che vorrei chiarire.
La giornata non è andata male. Ho preso sette trote. Sono arrivato alle 11:00 e ho pescato fino alle 14:00.

Il primo dubbio è sulla bombarda. Ho provato una bombarda semi affondante della Fassa da 15gr. nessun risultato. Poi ho messo una bombarda sempre semi affondante da 13gr. G.2 trasparente. Con questa ho preso. Perchè? le condizioni di luce, vento, tempo erano le stesse.

Il secondo dubbio è sulle abboccate. Tutte quelle che ho preso hanno mangiato in modo energico, senza esitazioni.
Spesso però almeno 6 o 7 volte ho percepito durante il recupero lento piccole abboccatine. Possibile che anche quelle fossero trote?

Il terzo sulle esche: esca viva batte esca artificiale 7 a 0. Camola singola. Innestata con la coda verso la paletta e la testa verso la punta dell'amo. E' corretto?

#19 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 27 October 2010 - 15:57 PM

1) il fatto che con una bombarda da 15g G.2 non prendessi mentre con una 13g G.2, è solo una coincidenza...anche se in effetti una differenza impercettibile c'è..in pratica, la 13g affonda leggerissimamente più veloce della 15g, ma è un'inezia..prova ad aspettare qualche sec. in più, la prossima volta, quando userai la 15g..

2) si sono trote...e non tutte mangiano nella stessa maniera. Il segreto in tal caso è quello di non fermarsi...o continui con il recupero oppure smetti di recuperare, ma fai vibrare molto il cimino per stimolarle ad attaccare bene, ma mai fermarsi completamente..

3)No, non è corretto, la camola l'hai innescata al contrario..l'amo si infila appena sotto la testa e si fa uscire a 3/4 della lunghezza..se inneschi due camole, la prima la inneschi per la coda e la seconda per la testa, in modo che si trovino "testa a testa"..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#20 PieroG

PieroG

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 230 Post:
  • Tecnica: Trota / PAF Mare
  • Provenienza: Genova

Postato 27 October 2010 - 16:14 PM

Grazie per le precisazioni.
1) le bombarde erano di colori diversi: 15gr. nera - 13gr. trasparente. tutte e due fassa.
Il colore può incidere? immagino di si, ma essendo il mercato pieno di bombadre di colori scuri penso che sia il colore migliore. Ho letto su altri post che le bombarde trasparenti si usano quando le trote sono apatiche. Il pescatore che era a fianco a me (e lui ne ha prese 20) mi ha detto che erano a 1,5 - 1,8 metri sotto. sono un po' in difficoltà a capire quanti secondi aspettare?

2) Nasco come pescatore al tocco e poi spinning. E immagino che il gioco sia come nello spinning appunto. mai fermarmi. io ho continuato a recuperare molto lentamente ma non ho pensato a far vibrare il cimino.

3) Per l'innesco ho fato questo. ho bucato la coda, ho spostato la camola sul filo. l'ho ripresa e l'ho innestata di nuovo facendo uscire l'amo un po' prima della testa (per inciso: la testa è la parte marrone?) facendo questo la paletta si nascondeva sulla pancia e ho lanciato e recuperato un sacco di volte con una camola. in più è sempre rimasta nella posizione corretta. Innescandola come mi hai detto, e l'ho fatto poi dopo due lanci mi ritrovavo la camola tutta raccolta sulla punta dell'amo e la paletta scoperta. Dove sbaglio?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi