Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

bass in autunno? ma dove sono!!?


  • Please log in to reply
36 risposte a questo topic

#1 marol_7

marol_7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • LocalitàProvincia Rovigo
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Prov. Rovigo

Postato 29 September 2010 - 13:49 PM

ciao ragazzi, ho molto letto e sentito dire che l'autunno è il periodo più favovole per pescare il bass visto che si prepara ad affrontare il rigore dell'inverno e quindi mette su ciccia.... ma se questo è vero, perchè nelle ultime mie uscite non ho avuto nemmeno un'abboccata e non ne ho manco visti? Premetto che si viene da un inizio settimana burrascoso visto ha piovuto e fatto freddo però ora sono 2 giorni che splende il sole, siamo sopra i 20° ma comunque nessun bass... pure prima della perturbazione c'era questa situazione.
Come esche ho provato degli stick baits, creatures e worms sia piombati con pochi grammi sia con più e pure con minnow a diverse profondità... La cava in cui pesco va progressivamente alla profondità massima di 2 m ma coi lanci da riva andrò a pescare dove il fondo sarà a + o - un metro forse nemmeno oppure proprio vicino a riva sotto ad alberi o in prossimità di banchi di alghe... La cava tiene acqua opaca sul verdino essendo stagnante e non avendo ricambio tramite fossati... che possa essere questo il motivo per cui non si prende? Che i bass si sono radunati sul fondo dove sgorga l'acqua e dove forse c'è più ossigeno per il movimento di questa? C'è qualche esca in particolare che va + di moda in questo periodo per il bass? Ho pensato anche ad utilizzare uno spezzone di fluorcarbon per vedere se così migliora ( fin'ora non l'ho usato perchè di risultati ne ho avuti e anche piuttosto buoni... ). Che mi dite? grazie

#2 gopium

gopium

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Treviso

Postato 29 September 2010 - 15:36 PM

Non sono un esperto, anzi, solo da quest'anno mi dedico ai Bass, sulle cave che ho frequentato la scorsa settimana che come condizioni di profondità e acqua sono simili alle tue, ho preso 7 bass in 2 giorni sempre con vermoni, però tutti tra i 30 e 25 cm, i più grossi li ho visti più volte saltare in mezzo alle ninfee o vicino alla riva a ridosso dei canneti, uno bello grosso mi è passato a un passo da me nel sottoriva molto tranquillo se n'è andato sotto le ninfee.

Credo che possa dipendere anche dall'aumento dell'attività dei lucci che so essere presenti nelle cave e magari i bass più grossi e smaliziati tendono a non muoversi più di tanto dai loro rifugi, però qualche settimana prima qualche bella cattura l'ho fatta lanciando a centro cava, mentre nei posti più riparati non sentivo nemmeno una mangiata.

Ma lascio la parola ai più esperti e ti lascio a queste discussioni:

viewtopic.php?f=141&t=38253

viewtopic.php?f=141&t=38700

#3 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 29 September 2010 - 20:10 PM

Io non sono mai stato un grande esperto della stagione fredda, e dico freddo perchè questa mattina alle 6 qua c'erano la bellezza di 7°.

Oggi però visto il sole sono andato qualche ora al mio solito posto, ex cava con acqua non molto profonda e molte alghe, oggi l'acqua era molto fredda.
Gomma, e siliconi vari non hanno sortito effetto, provo un jig e lo perdo dopo 5 minuti... :roll: nessun attacco nemmeno all'imitazione della cavalletta che in estate era infallibile, ne sui vari crank di ogni dimensione e colore che ho provato.
Ho provato anche una sorta di ondulante ma niente...
Allora memore della mia ultima pescata monto un pesciolino abbastanza piccolo della decatlon, che so essere molto adescante e le catture iniziano. Nessuna grossa preda, tutti sui 20-30 cm, ma abbastanza numerosi da pelarmi il pollicione :D
Gli attacchi sono stati deboli, ed al 90% sono avvenuti appena il minnow ha iniziato a nuotare. Oltretutto non affonda moltissimo, quindi diciamo ad una profondità variabile di un metro o 2 al massimo.
Per scrupolo ne ho provati altri 3 di simili, tra cui anche uno imitazione di un bass, ed hanno catturato tutti, (cannibali).

Sono schizzinosi, se trovi l'esca giusta però ti diverti ancora :wink:

#4 marol_7

marol_7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • LocalitàProvincia Rovigo
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Prov. Rovigo

Postato 30 September 2010 - 06:31 AM

con pesciolino intendi uno shad in gomma o minnow?

#5 gopium

gopium

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Treviso

Postato 30 September 2010 - 10:54 AM

Effettivamente anche un mio amico ha usato un minnow piccolino e ne ha tirati su molti circa 2 settimane fa, però erano tutti piccolissimi, forse aumentando la dimensione si può provare ad insidiare bass ti una certa taglia, che dite?

#6 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 30 September 2010 - 12:19 PM

con pesciolino intendi uno shad in gomma o minnow?


Minnow, riguardo alla dimensione ho provato anche un "fratello" più grosso, ma le catture non ci sono state.... :roll:

#7 marol_7

marol_7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • LocalitàProvincia Rovigo
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Prov. Rovigo

Postato 30 September 2010 - 13:40 PM

con pesciolino intendi uno shad in gomma o minnow?


Minnow, riguardo alla dimensione ho provato anche un "fratello" più grosso, ma le catture non ci sono state.... :roll:


minnow da 7 8 cm? colore?

#8 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 30 September 2010 - 15:54 PM

Color pesce vampiro :D
Grigio con la zona bocca rossa :wink:

#9 suan

suan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 379 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Provincia di Roma Nord

Postato 30 September 2010 - 18:02 PM

Mi interessa molto questa discussione.
Sta succedendo la stessa cosa a Bracciano, nonostante nell'ultimo periodo c'è stato un bel sole e punte di 24 gradi nel primo pomeriggio.

Le ultime uscite sono stati cappotti o semi cappotti.
BAttuti diversi spot, diverse profondità, tutte le esche esistenti
Sembrano spariti!!!???
:)

#10 marol_7

marol_7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • LocalitàProvincia Rovigo
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Prov. Rovigo

Postato 30 September 2010 - 19:28 PM

Color pesce vampiro :D
Grigio con la zona bocca rossa :wink:


:D waw ce n'ho uno anch'io così... pure rattle... lo proverò chissà.
è possibile che i bass sentano una forte perturbazione che s'avvicina? o che ne so... sembra siano andati in letargo prima del tempo... comunque un pò mi rincuora sapere che pure da altre parti succede come a me, sembrava che d'improvviso fossero spariti tutti i pess

#11 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 30 September 2010 - 19:29 PM

il bello della pesca è anche questo è la ricerca! ci sono giornate che si cappotta è normale succede a tutti.
provarle tutte a volte non serve a nulla bisogna dare fiducia in quello che si fa.
qui state parlando di 2 spot completamente diversi uno è una cavetta con fondo basso l' altro un lago grande.

ultimamente i pesci sia in cavette che in laghi grandi li sto facendo a wacky leggermente piombato o a drop shot purtroppo i 2 più belli li ho persi. a crank solo 1 mangiata ma di un bel pesce stimato sul kg e mezzo perso in un ennesima ripartenza.
a riva son arrivati pesci intorno ai 30 cm
David Di Lauro 11-7-1985

#12 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 30 September 2010 - 19:37 PM

a riva son arrivati pesci intorno ai 30 cm


Hai una barchetta? Mi porti a prendere qualcosa al largo? Posso ricambiare con posto favoloso sulla terra ferma :D

#13 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 30 September 2010 - 19:56 PM

barca per il momento non la ho. usufruisco di quella di un mio amico quando c'è.
ho motore elettrico e batteria e volendo si può affittare la barca in alcuni laghi :D il fatto è che per ottobre ho tutti i week end gia impegnati quindi è un bel casotto

sei mai stato a viverone?
David Di Lauro 11-7-1985

#14 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 30 September 2010 - 20:14 PM

Si ma non a pescare, ci sono stato una volta con la vespa, e mi ricordo le nuvole di zanzare che banchettavano sulla mia pelle :doubt:

#15 alessandrob

alessandrob

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: bagnoregio

Postato 02 October 2010 - 21:00 PM

a bolsena , era pure freddino , ne ho presi 3 2 medi piccoli poco sopra la misura minima e uno intorno a 35cm
cucchiaino bianco
byeee

#16 marol_7

marol_7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • LocalitàProvincia Rovigo
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Prov. Rovigo

Postato 04 October 2010 - 12:20 PM

ma li prendete ancora verso riva o verso centro cava? io non ne vedo nemmeno l'ombra a riva nemmeno nelle giornate calde da 25°

#17 suan

suan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 379 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Provincia di Roma Nord

Postato 04 October 2010 - 18:02 PM

da riva ho fatto 3 cappotti negli ultimi dieci giorni
ho paura che senza barca non si vede più niente.

la temperatura è scesa, secondo me si sono allontanati da riva

#18 marol_7

marol_7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • LocalitàProvincia Rovigo
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Prov. Rovigo

Postato 04 October 2010 - 18:50 PM

basterebbe quindi provare con piombature elevate coi siliconi a texas oppure a drop shot per cercare di arrivare più lontano coi lanci... ma anche con questo tecnica non sono riuscito a tirarne fuori uno... sembra un inverno anticipato

#19 suan

suan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 379 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Provincia di Roma Nord

Postato 04 October 2010 - 19:54 PM

ho provato anche quelle tecniche....

negli ultimi giorni tutti i pescatori da riva erano disperati.

dei miei conoscenti con la barca a drop shot hanno preso un bass sui 2 kg
unica cattura in tutta la giornata

(se consideri che ad agosto, stesso spot, prendevamo 10-12 bass in una mattinata!!! (catch and release))

#20 marol_7

marol_7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • LocalitàProvincia Rovigo
  • Tecnica: ledgering, spinning
  • Provenienza: Prov. Rovigo

Postato 04 October 2010 - 21:08 PM

vabbè... capito... ovviamente con la barca vai ben più in là dei soliti 10 15 metri che fai da riva. allora vuol dire che la stagione è finita?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi