Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Tanaro a Masio mi aiutate?


  • Please log in to reply
78 risposte a questo topic

#21 CZECHER

CZECHER

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Tecnica: pesca mosca, roubais
  • Provenienza: collegno

Postato 05 October 2010 - 17:36 PM

Domenica sono a Vercelli ... ma non per il Sesia ... ahimè :( :(

Se però sei in zona Castiglione potresti dare un'occhiata se il sito è idoneo ad ospitare un po' di "sgangherati esploratori" :D :D :D ... mi sembra che l'atmosfera stia maturando per il primo raduno Torinese .... :lol: :lol:

Romonte è in quel di Pisa a rimirare i pescigattoni dell'arno, ma se può leggere il forum sono certo che sarà arcicontento .

#22 nunziotto

nunziotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 232 Post:
  • Tecnica: passata canna fissa
  • Provenienza: Riva presso Chieri (TO)

Postato 05 October 2010 - 23:15 PM

Domenica sono a Vercelli ... ma non per il Sesia ... ahimè :( :(

Se però sei in zona Castiglione potresti dare un'occhiata se il sito è idoneo ad ospitare un po' di "sgangherati esploratori" :D :D :D ... mi sembra che l'atmosfera stia maturando per il primo raduno Torinese .... :lol: :lol:

Romonte è in quel di Pisa a rimirare i pescigattoni dell'arno, ma se può leggere il forum sono certo che sarà arcicontento .


conosco lo spot essendoci stato venerdi e domenica passati...
è un ghiaione che offrirebbe posto a qualche decina di persone però sono d'obbligo gli stivali per pescare con gambe a mollo.ovviamente mi riferisco se si pesca a passata.
la sponda opposta offre due (eravamo io e il mio amico ma un pò troppo vicini però ci sopportiamo...ahahahah) forse tre posticini tutt'altro che comodi anche per la ripida e impervia discesa rischiando di "tobolare" giù dalla sponda specialmente se carichi come somari sia come comodità di pesca. tantè che mentre chiudevo per rientrare a casa sono finito completamente a mollo con i waders (non vi dico la strizzata al xxx sentendoli in un attimo riempirsi di acqua e zavorrarmi sul fondo... :x )
FEEL ALIVE CATCH & RELASE

#23 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 06 October 2010 - 12:23 PM

Domenica sono a Vercelli ... ma non per il Sesia ... ahimè :( :(

Se però sei in zona Castiglione potresti dare un'occhiata se il sito è idoneo ad ospitare un po' di "sgangherati esploratori" :D :D :D ... mi sembra che l'atmosfera stia maturando per il primo raduno Torinese .... :lol: :lol:

Romonte è in quel di Pisa a rimirare i pescigattoni dell'arno, ma se può leggere il forum sono certo che sarà arcicontento .


conosco lo spot essendoci stato venerdi e domenica passati...
è un ghiaione che offrirebbe posto a qualche decina di persone però sono d'obbligo gli stivali per pescare con gambe a mollo.ovviamente mi riferisco se si pesca a passata.
la sponda opposta offre due (eravamo io e il mio amico ma un pò troppo vicini però ci sopportiamo...ahahahah) forse tre posticini tutt'altro che comodi anche per la ripida e impervia discesa rischiando di "tobolare" giù dalla sponda specialmente se carichi come somari sia come comodità di pesca. tantè che mentre chiudevo per rientrare a casa sono finito completamente a mollo con i waders (non vi dico la strizzata al xxx sentendoli in un attimo riempirsi di acqua e zavorrarmi sul fondo... :x )


:) mi raccomando...andiamo a pescare per divertimento e non per farci del male ..cerchiamo di stare sempre con le orecchie alte... :lol: :lol:

#24 nunziotto

nunziotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 232 Post:
  • Tecnica: passata canna fissa
  • Provenienza: Riva presso Chieri (TO)

Postato 06 October 2010 - 14:07 PM

[quote="gabribabi
FEEL ALIVE CATCH & RELASE

#25 CZECHER

CZECHER

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Tecnica: pesca mosca, roubais
  • Provenienza: collegno

Postato 06 October 2010 - 21:14 PM

Okkkiooo ai waders .... :D :D :D Da pescatore "moschista" mi sono fatto una cultura, comunque per la passata a gambe in acqua i modelli traspiranti possono essere l'uovo di colombo. Sotto una bella calzamaglia tecnica però ... l'H20 è sempre freddina. Elemento di sicurezza INDISPENSABILE è una bella cintura stretta in vita ... se si finisce a mollo il waders non si riempie :twisted: :twisted: :twisted:
Ciauuuzzzz.

#26 CZECHER

CZECHER

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Tecnica: pesca mosca, roubais
  • Provenienza: collegno

Postato 06 October 2010 - 21:16 PM

Ora come ora sono impegnato a "segare" i cimini della rouba per montare elastici di diametro diverso.
Appena posso ... ( :( :( :( :( ) vorrei recuperare qualche fissa che meglio si addice all'animo dell'esploratore ... vedremo ...

#27 nunziotto

nunziotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 232 Post:
  • Tecnica: passata canna fissa
  • Provenienza: Riva presso Chieri (TO)

Postato 07 October 2010 - 07:53 AM

waders traspiranti? che sono? forse qualli in neoprene tipo muta da sub?

in effetti la ruba non è per nulla da esploratore... :lol:
FEEL ALIVE CATCH & RELASE

#28 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 07 October 2010 - 15:56 PM

Okkkiooo ai waders .... :D :D :D Da pescatore "moschista" mi sono fatto una cultura, comunque per la passata a gambe in acqua i modelli traspiranti possono essere l'uovo di colombo. Sotto una bella calzamaglia tecnica però ... l'H20 è sempre freddina. Elemento di sicurezza INDISPENSABILE è una bella cintura stretta in vita ... se si finisce a mollo il waders non si riempie :twisted: :twisted: :twisted:
Ciauuuzzzz.


:D :D si riempie ...si riempie vai tranquillo...se non sei più che svelto ad alzarti... :D :D :D

#29 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 07 October 2010 - 15:59 PM

waders traspiranti? che sono? forse qualli in neoprene tipo muta da sub?

in effetti la ruba non è per nulla da esploratore... :lol:


:) sicuramente no è una canna da esploratore ma è sembre un bell'attrezzo....se poi vogliamo parlare delle canne fisse, anche loro non sono da eploratore , perchè se pasturi devi per forza rimanere in quel posto a pescare, altrimenti la tua pasturata risulterà vana...se invece parliamo di spinning o mosca allora parliamo di esploratori... :wink: :wink: :wink:

#30 nunziotto

nunziotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 232 Post:
  • Tecnica: passata canna fissa
  • Provenienza: Riva presso Chieri (TO)

Postato 07 October 2010 - 23:30 PM

waders traspiranti? che sono? forse qualli in neoprene tipo muta da sub?

in effetti la ruba non è per nulla da esploratore... :lol:


:) sicuramente no è una canna da esploratore ma è sembre un bell'attrezzo....se poi vogliamo parlare delle canne fisse, anche loro non sono da eploratore , perchè se pasturi devi per forza rimanere in quel posto a pescare, altrimenti la tua pasturata risulterà vana...se invece parliamo di spinning o mosca allora parliamo di esploratori... :wink: :wink: :wink:

senza polemica ,qui il senso del termine esploratore utilizzato da Czecher ( che condivido), tra l'altro collegato ad altro post, non è quello che vuoi far passare tu.

non siamo parlando di tecnica o attrezzi, nel caso fossero anche se da "veri" esploratori come cannette da spinning o mosca se utilizzati in lagheti o riserve sono a mio modo di vedere da "pantofolaro" comunque....altro che esploratore!!
è riferito allo riscoprire il fiume ( con la pesca alla passata ma comunque con qualsiasi altra tecnica) alla voglia di provare nuovi e vecchi post anche se il rischio di cappottare è dietro l'angolo ,il rifiuto di ripegare ed accontentarsi in un semplice laghetto a pagamento(o forse piace di più il termine carpodromo tanto di moda in questi anni) .
purtroppo questa è la realtà dalle nostre parti. le sponde dei fiumi si sono svuotate. :(
se vedessi cosa mi porto dietro quando vado a pescare...tra panchetto, pedana, bacinelle,sacca, borsoni ecc, è una fatica peggio che andare a lavorare....altro che esporatore! :lol:
da utilizzatore della roubasienne; più che un bell'attrezzo la definirei utile ma non indispensabile in determinate situazioni di pesca ma inutilizzabile o quasi in altre. :doubt:
FEEL ALIVE CATCH & RELASE

#31 nunziotto

nunziotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 232 Post:
  • Tecnica: passata canna fissa
  • Provenienza: Riva presso Chieri (TO)

Postato 07 October 2010 - 23:40 PM

Czecher, visto che vai a Vercelli
un amici che pratica il tiro a volo mi diceva che vicino appunto al campi di tiro che è subito dopo il ponte sul sesia c'è un lamone a vederlo da spettacolo. però non ha mai visto nessuno pescare. mi ha parlato che si deve uscire al casello di Vecelli est passando dalla gravellona toce.
se hai capito la zona e non ti costa nulla passarci hai voglia e tempo....., ci daresti uno sguardo?
FEEL ALIVE CATCH & RELASE

#32 CZECHER

CZECHER

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Tecnica: pesca mosca, roubais
  • Provenienza: collegno

Postato 08 October 2010 - 09:18 AM

Sì ... il concetto di "esploratore" che credo si volesse esprimere è l'idea di partire "all'avventura" alla ricerca di un buon posto per la pesca. Il tutto nella realtà Torinese attuale ove non ci sono più facili vie di accesso al fiume, la sponda si è "rinselvatichita" fin troppo, gli "spot" di pesca non sono più facilmente individuabili in quanto la successione di piene, cormoranio & co. hanno martoriato acque e pesci. Detto questo manca poi il preziosissimo "tam-tam" nei negozi di pesca, ove anni addietro si reperivano utilissime informazioni sullo stato delle acque ... in quanto i pescatori di fiume sembrano in via di estinzione :? :( In questa condizione l'attrezzatura, a mio modo di vedere, è opportuno sia leggera e ridotta all'essenziale, una bolognese, o una fissa da 7 - 9 mt., o una canna da ledgering e poche altre cose. E poi si parte, .... sacchetto dei bigattini al collo, una fionda, guadino, due lenze, un po' di minuteria ... stivali e "gambe in spalla". Due fiondate, alcune passate, se occorre ci si sposta ... e così via. Poi magari si individua una postazione che "merita" più attenzione, allora ci si ritorna "armati e bardati" di tutto punto, per saggiare appieno le potenzialità del fiume. Io almeno una volta facevo così .
Detto questo, a me la pesca a roubaisienne piace tantissimo e mio caro Nunziotto ... spero proprio venga fuori qualche buon spot da savette a monte di Torino ... perchè lì ci sarebbe davvero da sfruttare al 100% le potenzialità della canna francese, e vedo che anche tu sei "carrozzato" in tal senso :D :D :D .

#33 CZECHER

CZECHER

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Tecnica: pesca mosca, roubais
  • Provenienza: collegno

Postato 08 October 2010 - 09:24 AM

Nunziotto/ A Vercelli ho un "ottimo" contatto ... :D :D :D :D ... un garista "indigeno" ... quindi se salta fuori qualcosa di buono dovrei essere in grado di riportarlo a breve sul forum.

I wader "traspiranti" sono tipici della pesca a mosca e costruiti con tessuti tipo "goretex", niente a che vedere con il neoprene. Di contro il neoprene è ottimo d'inverno, in quanto materiale isolante. Da Decathlon a Grugliasco qualche tempo addietro ne vendevano ad ottimo prezzo. Non sono però troppo comodi per una pesca di movimento. I materiali traspiranti invece praticamente non si sentono addosso, avendo la foggia e consistenza di un paio di normali pantaloni (più o meno :D :D :D ) . Ovviamente non è che tengano al "fresco", però con il caldo effettivamente non danno la sensazione di "bollitura" :D :D :D tipiche della gomma o del pvc. Ciauzzzz.

#34 nunziotto

nunziotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 232 Post:
  • Tecnica: passata canna fissa
  • Provenienza: Riva presso Chieri (TO)

Postato 08 October 2010 - 10:07 AM

buon spot da savette a monte di Torino ... perchè lì ci sarebbe davvero da sfruttare al 100% le potenzialità della canna francese, e vedo che anche tu sei "carrozzato" in tal senso :D :D :D .



ti riferisci a muncalè infresso chisola?
....ero carrozzato di ruba prima della sosta "forzata". venduta da qualche anno.
è in budget l'acquisto di una roubasienne nuova che rispetto a una decina di anni fà dovrebbero anche essere scese di prezzo e con materiali migliori. non ho intenzione di spenderci un capitale, quindi se trovo qualcosa di mio interesse bene sennò aspetto.
a tal proposito aprirò un post per chi vorrà consigliarmi nell'acquisto su marche e modelli.
FEEL ALIVE CATCH & RELASE

#35 nunziotto

nunziotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 232 Post:
  • Tecnica: passata canna fissa
  • Provenienza: Riva presso Chieri (TO)

Postato 08 October 2010 - 10:34 AM

Se hai voglia chiedi al tuo amico alloctono se conosce la zona che ti ho descritto... :wink:
FEEL ALIVE CATCH & RELASE

#36 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 08 October 2010 - 11:52 AM

waders traspiranti? che sono? forse qualli in neoprene tipo muta da sub?

in effetti la ruba non è per nulla da esploratore... :lol:


:) sicuramente no è una canna da esploratore ma è sembre un bell'attrezzo....se poi vogliamo parlare delle canne fisse, anche loro non sono da eploratore , perchè se pasturi devi per forza rimanere in quel posto a pescare, altrimenti la tua pasturata risulterà vana...se invece parliamo di spinning o mosca allora parliamo di esploratori... :wink: :wink: :wink:

senza polemica ,qui il senso del termine esploratore utilizzato da Czecher ( che condivido), tra l'altro collegato ad altro post, non è quello che vuoi far passare tu.

non siamo parlando di tecnica o attrezzi, nel caso fossero anche se da "veri" esploratori come cannette da spinning o mosca se utilizzati in lagheti o riserve sono a mio modo di vedere da "pantofolaro" comunque....altro che esploratore!!
è riferito allo riscoprire il fiume ( con la pesca alla passata ma comunque con qualsiasi altra tecnica) alla voglia di provare nuovi e vecchi post anche se il rischio di cappottare è dietro l'angolo ,il rifiuto di ripegare ed accontentarsi in un semplice laghetto a pagamento(o forse piace di più il termine carpodromo tanto di moda in questi anni) .
purtroppo questa è la realtà dalle nostre parti. le sponde dei fiumi si sono svuotate. :(
se vedessi cosa mi porto dietro quando vado a pescare...tra panchetto, pedana, bacinelle,sacca, borsoni ecc, è una fatica peggio che andare a lavorare....altro che esporatore! :lol:
da utilizzatore della roubasienne; più che un bell'attrezzo la definirei utile ma non indispensabile in determinate situazioni di pesca ma inutilizzabile o quasi in altre. :doubt:


:) giusto se parli di laghetti per la mosca o spinning....ma molti pensano che la vera pesca ..e penso che anche tu sia d'accordo è quella fatta in fiume,con tutte le tecniche esistenti... a posto fisso o cambiando posto continuamente..però la realtà di oggi è che i laghetti stanno prendendo piede perchè molti posti sono impraticabili, sia per la vegetazione sia per i brutti incontri che puoi fare..e questo è anche un motivo percui la gente va al laghetto oltre a portare a casa il pescato, e onestamente non posso dargli torto...poi molti non hanno la possibilità di spostarsi per molti km e preferiscono pescare magari sotto casa.. :)
la rube non è l'unico attrezzo per la pesca ma la puoi usare in tutte le pesche purchè non sia ..fondo..spinning..mosca
tutte le altre a mio avviso le puoi fare anche se il trasporto dell'attrezzatura sul posto è veramente delirante... :D :D

#37 romonte

romonte

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: Torino

Postato 08 October 2010 - 16:29 PM

Ciao ragazzi,
sono riuscito finalmente a scrivere,scrivo da Pontedera (Pi),aimè non riesco a rientrare a Torino questo Week end,però passerò domenica sicuramente in riva all'Arno a guardare :oops: i pescatori,quando la mia trasferta finirà ci tengo molto ad andare a fare una pescatina (in qualsiasi posto) insieme a voi.
Ciao Roby,Ciao a tutti

#38 CZECHER

CZECHER

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Tecnica: pesca mosca, roubais
  • Provenienza: collegno

Postato 08 October 2010 - 18:46 PM

Ciao ragazzi,
sono riuscito finalmente a scrivere,scrivo da Pontedera (Pi),aimè non riesco a rientrare a Torino questo Week end,però passerò domenica sicuramente in riva all'Arno a guardare :oops: i pescatori,quando la mia trasferta finirà ci tengo molto ad andare a fare una pescatina (in qualsiasi posto) insieme a voi.
Ciao Roby,Ciao a tutti


:D :D :D :D :D Ciao RO' .... è un piacere sentirti anche qui !!!!!!

Oggi "giretto" in lago a Rivoli ... sotto la pioggia :) :) :) ... meno male che ho preso l'ombrellone!! :D :D

Quanto prima possibile partirà "l'esplorazione" .... e anche Nunziotto è "caldo" :D :D :D :D secondo me a presto uscirà qualche buon posticino!!!!

#39 CZECHER

CZECHER

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Tecnica: pesca mosca, roubais
  • Provenienza: collegno

Postato 08 October 2010 - 18:51 PM

buon spot da savette a monte di Torino ... perchè lì ci sarebbe davvero da sfruttare al 100% le potenzialità della canna francese, e vedo che anche tu sei "carrozzato" in tal senso :D :D :D .



ti riferisci a muncalè infresso chisola?
....ero carrozzato di ruba prima della sosta "forzata". venduta da qualche anno.
è in budget l'acquisto di una roubasienne nuova che rispetto a una decina di anni fà dovrebbero anche essere scese di prezzo e con materiali migliori. non ho intenzione di spenderci un capitale, quindi se trovo qualcosa di mio interesse bene sennò aspetto.
a tal proposito aprirò un post per chi vorrà consigliarmi nell'acquisto su marche e modelli.



Sì ... Muncalè, La Loggia, Carignano ... tutte zone che dovrebbero ancora essere "appetibili" .

Di rouba in giro adesso se ne trova una quantità industriale ... la "roba" bella ... purtroppo ... si paga sempre tanto, comunque hai ragione il livello dei prezzi rispetto ad anni fà è sceso, o meglio si trovano rouba di ttutte le fasce. Alcuni garisti poi sono legati alla novità dell'anno e magari anche reperire un buon usato è più facile che una volta. Io ho optato per Maver, canna italiana ... si spera di trovare i ricambi in caso di "incidenti" :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

#40 nunziotto

nunziotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 232 Post:
  • Tecnica: passata canna fissa
  • Provenienza: Riva presso Chieri (TO)

Postato 08 October 2010 - 23:12 PM

shimano, daiwa, maver sono i tre marchi su cui focalizzerò la ricerca della ruba.
è vero che ci sono attrezzi da 3/4 mila euro (che invidio ma inavvicinabili al mio portafoglio) me è anche vero che ci sono roubasienne validissime a prezzi ormai accessibili a tutti .




non vedo l'ora di trovarci per una pescata insieme (nel tempo mi auguro più di una)...intanto nell'attesa mi "porto avanti"..... domenica mattina mi reco sul po a castiglione t.se...questa volta in una pescata mirata esclusivamente ai quaias. :D :D
spero di poter fare un piccolo report al rientro ma in primis vorrei evitare un bel ko.... :doubt:
FEEL ALIVE CATCH & RELASE


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi