Oggi è arrivata la mia prima uscita sul Lambro, per la precisione sul tratto in cui esce praticamente dal parco della Villa Reale e continua il suo corso lungo la città.
Che dire: non m'aspettavo un fiume così pescoso, a dire il vero se da una parte sono entusiasmato da questo, dall' altra mi chiedo malinconicamente come sarebbe se la qualità dell' acqua fosse migliore e se ci fosse più riguardo per un fiume che a tratti è davvero bellissimo per larghezza e profondità!
Comunque, in due ore sono arrivate diverse specie: a passata con cagnotto prima scardole e dopo si son fatti sotto i barbi (ne conterò 8 a fine giornata). Tutti comunque di misura non oltre i 25 cm. Il vero colpaccio è arrivato invece a spinning: dopo pochi lanci, s'è fatto subito sotto un bel cavedano di oltre 30 cm. che ha abboccato al solito inossidabile Martin 4 tigrato!
Come montatura ho utilizzato 5 mt. (anche se 6 o 7 mt. non avrebbe guastato, anzi), galleggiante 0,50 gr. con spallinata non a scalare. Amo del 20 su 0,10.
Da sottolineare lo schifo delle sponde. Il fango la fa da padrone e non permette nemmeno di poggiare panchetti o sedie, anzi volendo vedere la pesca perde di godibilità proprio per il fattore "fatica a stare in piedi" in certi punti. L'unica è stare in piedi su qualche sasso, ma è un vero peccato perchè basterebbe bonificare un pochino e il fiume diventerebbe davvero un gran fiume! Non mancano i ratti (io ne ho visto uno e m'è bastato), quindi mi raccomando pantaloni lunghi.
Chiedo venia per le foto, dimenticai a casa la macchina fotografica. Non mancherò di farne al prossimo giro! Per qualsiasi info chiedete pure qui sotto!
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |