Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio Attrezzatura Trota Lago


  • Please log in to reply
46 risposte a questo topic

#21 joeda

joeda

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàAvellino
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Avellino

Postato 26 July 2010 - 20:52 PM

No ha più colmic a dire la verità perchè loro lavorano proprio con la colmic a livello agonistico nella pesca al colpo:-) ok allora vado su daiwa? visto che siamo io e mio zio conviene prendere due casting diversi o due identiche? :-) scusa jar lo so che ti sto rompendo le scatoline :D

#22 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 26 July 2010 - 20:55 PM

no, figurati...ti vorrei dare una risposta accurata anche per una cosa che hai detto prima, ma sono distrutto (ho avuto una giornata lunga) ...ti scrivo domani!! :D :D :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#23 joeda

joeda

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàAvellino
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Avellino

Postato 26 July 2010 - 20:58 PM

Va binissimo allora attendo a domani :-) grazie ancora per la disponibilità :-)

#24 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 27 July 2010 - 06:44 AM

Guarda jar considerando che dv lanciare a 20mt credo che la 10gr vabene...poi a me il venditore qualsasi casting scelgo sempre tanto mi fa pagare la canna...ma esperienze di colmic ne avete mai avute? La daiwa e la shimamo vabbe credo che siano super affidabili...qst e la prima volta che vedo una colmic e che la prendo in mano...ah un'altra cosa...nn dobbiamo sforare i 100€ max per canna e mulo xk dv prendere anche guadino nassa etc etc ... :-)

WARNED

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#25 joeda

joeda

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàAvellino
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Avellino

Postato 27 July 2010 - 13:44 PM

Etieen cos'e qst WARNED? scusa ma sn un po niubbo :-D

#26 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 27 July 2010 - 18:10 PM

Lui comunque mi consigliava la colmic per "reiniziare" un pò per il costo e un pò per il fatto che io nn devo usarla in modo agonistico, ma ripeto voglio spendere qualcosa in più ma voglio avere qualcosa di affidabile e duraturo.


leggi questa discussione: viewtopic.php?f=48&t=37560

c'è qualche consiglio sui criteri generali per la scelta di una canna

Anche io per quanto riguarda la rigidezza della canna sono favorevole...non so perchè ma quando pescavo avevo una Trabucco proprio per la trota e quando recuperavo il peso della bombarda (che cmq rientrava nel casting) portava il cimino a piegarsi e quindi a non "vedere" le mangiate...mentre presi in mano una canna se non erro della tubertini di tipo rigido e mi trovai subito bene porprio preso dal fatto della rigidità del cimico...anche recuperando rimaneva bello "duro".



purtroppo questo potrebbe dipendere anche dal fatto che il casting della prima canna non fosse veritiero, mentre quello della seconda si..non sottovalutare la sensibilità dell'azione 39L

io prenderei la phantom, anche perchè i casting sono più "ordinati" sulle varie azioni, rispetto alla colmic. Per quanto riguarda le azioni da prendere, veramente non saprei, nel senso che bisognerebbe conoscere le preferenze di entrambi. Piace a entrambi la tremarella, o qualcuno di voi preferisce la pesca con la bombarda (anche se, a quanto dici, con laghetti piccolissimi, non credo che ce ne sia la necessità)?

Ammettiamo che entrambi preferite la tremarella...avete le stesse esigenze in termini di rigidezza? Se la risposta è si, allora possono andare 2 39ml.. tuo zio ha preferenze di canna più morbida, allora prenderete una 39ml per te ed una 39l per lui.
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#27 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 27 July 2010 - 18:34 PM

Etieen cos'e qst WARNED? scusa ma sn un po niubbo :-D


credo sia per la scrittura in stile sms! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#28 joeda

joeda

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàAvellino
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Avellino

Postato 27 July 2010 - 19:06 PM

Ops chiedo venia per la scrittura in stile sms , non sono il tipo che tronca le parole con il solito stile delle "k" :-) chiedo nuovamente scusa...si diciamo che abbiamo le stesse preferenze per la rigidità del cimico...si piace ad antrambi la tremarella ma comunque ci piace "vedere" le mangiate tutto qui...proprio per un fatto di sensibilità alle toccate :-) ok jar preciso come sempre ti ringrazio allorami orienterò per la 39ml ;-) per quanto riguarda la pesca a striscio con il galleggiante la phantom con quel casting comunque va bene? il galleggiante come va tarato? ripeto che io davanti a me max ho 30mt di laghetto a cui lanciare :-) grazie mille per l'attenzione e scusa ancora per il disturbo :-) Buona serata ;-)

#29 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 27 July 2010 - 19:08 PM

Etieen cos'e qst WARNED? scusa ma sn un po niubbo :-D


WARNED Cartellino giallo primo avviso

WARNED Cartellino rosso secondo avviso

Dopo il cartellino rosso c'è la BANNATURA immediata senza spiegazione o appello.

Sono richiami ufficiali per mancato rispetto delle regole del forum!
Il linguaggio tipo sms è severamente vietato!
:wink:

#30 joeda

joeda

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàAvellino
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Avellino

Postato 27 July 2010 - 19:12 PM

Caro zio ti ringrazio per la delucidazione :-) Un'Altra cosa jar ma perchè consigliano tutti mulinelli frizione anteriore? :-) io ricordo pescavo con quelli a frizione posteriore e mi trovavo bene...ora dal mio negoziante non ce ne sono proprio più! :-)

#31 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 27 July 2010 - 19:36 PM

Per quanto riguarda la pesca a striscio con il galleggiante la phantom con quel casting comunque va bene? il galleggiante come va tarato? ripeto che io davanti a me max ho 30mt di laghetto a cui lanciare :-) grazie mille per l'attenzione e scusa ancora per il disturbo :-) Buona serata ;-)


per il galleggiante va bene, tranquillo, se vuoi approfondire l'argomento in merito, leggi qui (tralasciando il discorso gare):
viewtopic.php?f=49&t=37537

Un'Altra cosa jar ma perchè consigliano tutti mulinelli frizione anteriore? :-) io ricordo pescavo con quelli a frizione posteriore e mi trovavo bene...ora dal mio negoziante non ce ne sono proprio più! :-)


diciamo che per te vanno bene entrambe le tipologie (sempre taglia 2500-3000). Si preferiscono i mulini a frizione anteriore principalmente per 2 motivi:

- hanno i dischi della frizione più larghi = offrono più resistenza a carichi elevati (pesci molto grandi come lucci, amur, storioni, ecc.)

- sono più leggeri (si vede a occhio)

se vuoi approfondire la ricerca, in giro per il forum c'è qualche discussione in merito, basta cercarla! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#32 joeda

joeda

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàAvellino
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Avellino

Postato 28 July 2010 - 14:18 PM

Grazie mille jar :-)

#33 joeda

joeda

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàAvellino
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Avellino

Postato 11 August 2010 - 23:05 PM

Ragazzi Phatom + Harrier una piuma! Bobina 0.16 Della Colmic precisamente il former...terminale in fluorocarbon 0.14...risultato 20 trote per un peso di 6.8 kg :D che pescata! grazie mille per i consigli e per le dritte sulle canne :D

Saluti da Peppe

P.s. Ora che è caldo e la trota mangia poco prossima tappa Storione e pesce gatto! :D olèèè

#34 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 22 August 2010 - 14:31 PM

alla fine che azione hai preso ?

ti trovi con la sensibilità della canna, in relazione al casting e all'azione che hai scelto ?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#35 joeda

joeda

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàAvellino
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Avellino

Postato 22 August 2010 - 19:15 PM

Allora jar ho preso una Phantom 40M, con mulo Harrier 28 con bobina da 30 di ricambio...sensibilità ottima e anche con il casting mi trovo alla grande...oggi sono riandato e sn tornato a casa cn 21 trote di cui una di 1430gr pescata un minuto prima della chiusura...da tempo non provavo queste emozioni...semplicememnte stupende...ho notato che però appena arrivo in loco prendo subito molte trote...dopodichè arrivati a un paio di orette dalla chiusura le trote mangiano pochino...forsè sarà perchè sale il sole non so...boh...cmq ottima attrezzatura ad un prezzo ottimo :)

#36 aurelio

aurelio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: avellino

Postato 25 August 2010 - 22:08 PM

Ciao Joeda...Sono anche io di Avellino, se vuoi provare altre daiwa fammi sapere....contattami in mp e caso mai andiamo a farci una pescata insieme....
P.s. In quale lago sei andato?...cmq se leggi bene anche qui sul forum più passa il tempo sia in gara che pesca ad ore e più dei allegerirti con la pesca...finali sottili e lunghi....naturalmente con canne adeguate...

#37 joeda

joeda

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàAvellino
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Avellino

Postato 25 August 2010 - 22:33 PM

Ciao Aurelio sono andato a Cesinali :) cmq mandato mp

#38 grimgor

grimgor

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Striscio
  • Provenienza: Lucca

Postato 27 August 2010 - 00:09 AM

Sfrutto il topic per una domanda:

se uso una canna con un casting, ad esempio, 2-6 per lanciare una bombarda da 10 gr, la canna rischia seriamente di rompersi? Oppure il casting è dovuto alla sensibilità che ha la canna durante lo striscio?

#39 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 27 August 2010 - 00:27 AM

sei sempre a rischio rottura! se fai troppa forza sul lancio, rischi di fare crack!

nelle canne da trota, la zavorra ideale è sempre a metà via...2-6 gr significa che è una canna che pesca bene con 4 gr...con 6 puoi pescare ma sarai "impiccato" (vedrai sempre la punta piegata durante il recupero)...con 10 non dico che rompi al 100%, però sei moooolto a rischio! soprattutto su una canna da piombo... sulle canne da bombarda che sono un pò più robuste, anche se sfori di qualche grammo magari non succede nulla...su una tremarella sei sempre in allarme...

fai una cosa: monta una bombardina da 10gr su quella canna, anche senza lanciare...prova a soppesare la bombarda sulla punta della canna...vedrai chi ti passerà da solo la voglia di usare un simile peso :lol:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#40 Piombo11

Piombo11

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: gualdo tadino

Postato 27 August 2010 - 00:36 AM

fai una cosa: monta una bombardina da 10gr su quella canna, anche senza lanciare...prova a soppesare la bombarda sulla punta della canna...vedrai chi ti passerà da solo la voglia di usare un simile peso :lol:


:lol: :lol:
Una pescata al giorno togle il medico di torno


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi