Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio Attrezzatura Trota Lago


  • Please log in to reply
46 risposte a questo topic

#1 joeda

joeda

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàAvellino
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Avellino

Postato 26 July 2010 - 00:32 AM

Cari amici eccomi qui come avevo promesso nel topic di presentaazione per porvi delle domande in questione. Allora purtroppo sono circa un 2 annetti che non pratico più causa studio e tempo :-( ma ora dopo aver assolto i miei obblighi scolastici con un bel 100 :-) sono più forte e carico di prima per dedicarmi un pò a questo amore che ho da anni che è la pesca :-) Bene, preso dalla foga sono andato da un rivenditore di zona, un caro amico e per la trota lago mi ha consigliato due configurazioni di canna + mulo. Allora la prima configurazione prevede una Daiwa Phantom Super Slim 40ML + Daiwa Harrier entrambi a 95€ oppure una Colmic Iridea Azione 5 + Colmic Migh a 60€ entrambi...Cosa ne pensate? Vi sembrano valide come configurazioni? Considerate che io pratico solo per passione e per staccare un pò dalla routine qutidiana...non pretendo chissà quale attrezzatura alla Fausto Buccella :-) Vorrei solo acquistare a un buon rapporto qualità prezzo. Considerate prediligo la bombarda 10gr. con la tecnica della tremarella :-) Per iniziare nuovamente voi cosa vi sentite di consigliarmi? Anche altre marche :-) sono il tipo che preferisce spendere 50€ in più ma avere un qualcosa che mi renda soddisfatto e che sia duratura :-)

Saluti da Peppe ;-)

#2 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 26 July 2010 - 07:44 AM

la phantom io la preferirei all'altra

#3 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 26 July 2010 - 09:00 AM

Ciao Peppe: inizio a dirti che per il casting, dipende anche dalle dimensioni dei laghetti in cui ti rechi a pescare...se sono piccoli è inutile pescare con 10 grammi, quindi a quel punto è più redditizia e pratica un'attrezzatura con "casting" (capacità di lancio) inferiore. Se peschi solo per passione, come me, senza far gare, ti consiglio di puntare su shimano e daiwa che sono canne ottime, magari però tra i pezzi più economici...sono del parere che, per una pesca ad ore, sia inutile una daiwa tournament lake trout, a meno che non la voglia prendere solo per lo sfizio di avere delle canne di potenziale eccelso...consiglierei più una daiwa megaforce o una shimano nexave o shimano catana abbinate a mulinelli phantom della daiwa o catana e nexave della shimano :wink: . Con una spesa di 80-100 euro, hai un'attrezzatura, a mio avviso, molto affidabile :)

#4 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 26 July 2010 - 09:27 AM

oppure al posto della phantom ti fai montare bene una megaforce o prendi una team daiwa italy usata (si trovano sotto i 100)

#5 Piombo11

Piombo11

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 193 Post:
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: gualdo tadino

Postato 26 July 2010 - 10:56 AM

io onestamente mi sono trovato molto bene con la triforce della daiwa
Una pescata al giorno togle il medico di torno

#6 joeda

joeda

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàAvellino
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Avellino

Postato 26 July 2010 - 14:05 PM

No diciamo che i laghetti in cui pesco sono massimo 25/30 mt ad occhi di lunghezza, perche si pesca su una sponda sola :-) quindi mi dite che ne la colmic iridea e ne la daiwa phantom sn buone al mio caso? Io credo che i prezzi proposti dal mio rivenditore sono allettanti...inoltre per quanto riguarda l'acquisto su internet sapreste indicarmi siti affidabili aventi prezzi accettabili? Vi ringrazio anticipatamente ;-)

Saluti da Peppe :-)

#7 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 26 July 2010 - 14:12 PM

io sceglierei di comprare online solo nel caso in cui i prezzi del venditore siano troppo alti, il venditore resta sempre più comodo per garanzie e tutto, comunque in laghi così piccoli una 40ml penso sia inutile, vai di 39ul, 38ul nel casi di megaforce e phantom

#8 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 26 July 2010 - 14:16 PM

ma hai la necessità di usare bombarde da 10g, o puoi pescare più leggero?

39ul secondo me è troppo light! :D meglio una 39L...max 39ml, se si vuole combinare l'uso di vetri e bombardine fino a 6-8g
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#9 joeda

joeda

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàAvellino
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Avellino

Postato 26 July 2010 - 14:24 PM

Guarda jar considerando che dv lanciare a 20mt credo che la 10gr vabene...poi a me il venditore qualsasi casting scelgo sempre tanto mi fa pagare la canna...ma esperienze di colmic ne avete mai avute? La daiwa e la shimamo vabbe credo che siano super affidabili...qst e la prima volta che vedo una colmic e che la prendo in mano...ah un'altra cosa...nn dobbiamo sforare i 100€ max per canna e mulo xk dv prendere anche guadino nassa etc etc ... :-)

#10 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 26 July 2010 - 14:29 PM

scusa jar, ho pensato bene ma ho scritto male :oops: e comunque la 39ml megaforce (o phantom) non è specialsitica da psrtenza e secondo me è meglio della 38l come variabilità d'utilizzo

#11 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 26 July 2010 - 14:48 PM

Guarda jar considerando che dv lanciare a 20mt credo che la 10gr vabene...poi a me il venditore qualsasi casting scelgo sempre tanto mi fa pagare la canna...ma esperienze di colmic ne avete mai avute? La daiwa e la shimamo vabbe credo che siano super affidabili...qst e la prima volta che vedo una colmic e che la prendo in mano...ah un'altra cosa...nn dobbiamo sforare i 100€ max per canna e mulo xk dv prendere anche guadino nassa etc etc ... :-)


a 20m ci arrivano i vetri da 3-4g! :D

Secondo me puoi prendere tranquillamente una 39L, casting 2-6g. La 39L è un'azione molto "didattica", morbida al punto giusto (divertente in combattimento) e perfetta per imparare bene la tremarella (molto sensibile). Di colmic ne ho presa in mano qualcuna, ma non ne ho mai avute, solo provata in negozio e non mi hanno mai convinto del tutto. Onestamente, credo che i prodotti daiwa e shimano siano i migliori. Portati un foglietto e una penna, e segna tutti i modelli di 39L che ha il tuo negoziante nella fascia di prezzo che ti interessa e possiamo vedere insieme qual'è l'offerta migliore. Se ha solo quelli che hai citato prima, io sceglierei la phantom! :wink:

Per il mulinello, la taglia che fa al caso tuo è 2500-3000, sempre a frizione anteriore. L'harrier potrebbe anche andare (lascia stare l'altro), ma a quel prezzo secondo me c'è di meglio (daiwa rende bene solo per prodotti di fascia alta o altissima) sia in casa shimano (seido) che ryobi-tubertini (ecusima). Quindi, stessa cosa anche qui, informati sulla disponibilità e poi si vede. Nel caso in cui non avessi altre scelte, allora prenderei l'harrier.

Per l'occorrente, aspetta qualche giorno che sto per fare un bel topic a riguardo! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#12 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 26 July 2010 - 14:49 PM

scusa jar, ho pensato bene ma ho scritto male :oops: e comunque la 39ml megaforce (o phantom) non è specialsitica da psrtenza e secondo me è meglio della 38l come variabilità d'utilizzo


quindi ci troviamo, giusto ? :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#13 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 26 July 2010 - 15:02 PM

certamente :sauf: anche se di phantom può andare anche la 39ml :stock2:

#14 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 26 July 2010 - 15:19 PM

certamente :sauf: anche se di phantom può andare anche la 39ml :stock2:


si, in effetti è una questione di gusti...io potendo scegliere preferirei una canna un pò più morbida, per divertirmi di più quando catturo..la rigidezza delle canne, nella mia testa è collegata alla "prepotenza" (nei lanci, frustando senza ritegno) e alla "foga" (recuperando il pesce senza pietà, anche se si oppone)!! :lol: :lol: :lol:

quindi la rigidezza per me è una caratteristica slegata (non necessaria) dal relax e dal divertimento della pescata domenicale...sia chiaro, è un'opinione personale! :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#15 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 26 July 2010 - 15:48 PM

io invece stò all'opposto... sò gusti :D

#16 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 26 July 2010 - 15:55 PM

non andiamo OT che ci bacchettano :stock1:

#17 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 26 July 2010 - 15:58 PM

non andiamo OT che ci bacchettano :stock1:


era un modo per giustificare il mio consiglio della 39L! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#18 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 26 July 2010 - 16:00 PM

mi riferivo alla mia risposta :D

#19 joeda

joeda

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 28 Post:
  • LocalitàAvellino
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Avellino

Postato 26 July 2010 - 20:33 PM

cari amici allora oggi sono ripassato dal negoziante e questo è quello che ha al momento :-)
Tutta la serie Phantom della Daiwa quindi:
38UL...AZIONE 0-3 GR
39L...AZIONE 2-6 GR
40ML...AZIONE 3-8 GR
42M...AZIONE 10-15 GR
43 MH...AZIONE 15-25
44MH...AZIONE 20-30
Tutte me le fa lo stesso prezzo , lui mi ha detto sta a te scegliere che azione preferisci. Questo tipo di canna (qualsiasi azione prendo) abbinata all'harrier (anche qui variando la grandezza non varia il prezzo) mi fa tutto il blocco 95€ (considerando che il mulinello è prezzato 69€ dalla daiwa con in omaggio l'orologio, la canna verrebbe a fare 26€ a conti fatti e vi posso garantire che non è merce che deve levare perchè ne ha tanta e ne vende tanta :-) )
Mentre la colmic iridea, anche qui vige il discorso che qualunque azione prenda il prezzo non varia, il prezzo per questa canna è di 35€ e poi lui mi ha consigliato di abbinarci un colmic Migh che viene circa 25/30€, oppure un Kazima sempre della colmic che però sta sui 70€....Lui comunque mi consigliava la colmic per "reiniziare" un pò per il costo e un pò per il fatto che io nn devo usarla in modo agonistico, ma ripeto voglio spendere qualcosa in più ma voglio avere qualcosa di affidabile e duraturo.
Ma cmq ragazzi non sono vincolato all'acquisto da questo rivenditore...volendo posso anche affidarmi al web solo che non so proprio su quale sito dare un'occhiata, visto che ho sempre acquistato da un rivenditore.
Anche io per quanto riguarda la rigidezza della canna sono favorevole...non so perchè ma quando pescavo avevo una Trabucco proprio per la trota e quando recuperavo il peso della bombarda (che cmq rientrava nel casting) portava il cimino a piegarsi e quindi a non "vedere" le mangiate...mentre presi in mano una canna se non erro della tubertini di tipo rigido e mi trovai subito bene porprio preso dal fatto della rigidità del cimico...anche recuperando rimaneva bello "duro" (non facciamo doppi sensi :lol: ) e quindi si piegava solo alle mangiate....nn so se ho reso l'idea di quello che ho detto :-) scusate se mi sono dilungato un pochino :D

Saluti da Peppe

#20 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 26 July 2010 - 20:48 PM

che cosa ti fa pensare, il fatto che abbia 10 daiwa e una colmic e ti voglia vendere la colmic?

prendi phantom ed harrier, allora...su internet bisogna andare a colpo sicuro! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi