Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mulo e filo spinning medio


  • Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#1 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 21 June 2010 - 16:21 PM

Ciao a tutti.

Per praticare uno spinning medium/medium-hard diciamo principalmente spigole e serra che filo e quanti metri bisogna avere in bobina?

uno 0.30 basta? o meglio uno 0.35?...ma soprattutto quanti metri?

...per il trecciato può andare lo whiplash crystal 110mt 0.17 carico di rottura 21.7 Kg o il whiplash crystal 110mt 0.15 18.9 Kg?
Sono sufficienti solo 110 mt di treccia senza un fondo in nylon?

Grazie.
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 21 June 2010 - 18:42 PM

Spigole e serra richiedono atrezzature un po diverse, piuttosto leggere per la spigola che non è un grande combattente e spesso abbocca vicino a riva e piuttosto pesanti per il serra che richiede artificiali piuttosto pesanti e lo devi cercare più lontano da riva inoltre il serra è un combattente incredibile anche un serrotto di mezzo chilo ti può mettere in crisi, per quello che riguarda i trecciati quelli che hai citato non li conosco io uso la treccia gialla di decathlon e mi trovo benissimo
Ex moderatore molto poco moderato

#3 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 21 June 2010 - 19:14 PM

Lo so Marco che te usi tutto di Decathlon....peccato che non fanno da mangiare sennò ci compreresti pure i panini :lol: :lol: :lol:

A parte gli scherzi lo sò che sono 2 pesci diversi però te considera che i serra se non stai attento ti mangiano anche i piedi :D e non è vero che mangiano più lontano delle spigole...soprattutto nei porti, nelle insenature e dalle scogliere artificiali.
Io ne ho preso pure uno sul mezzo chilo con la bolo lasciandoci attaccata una boghetta nel porto di Tropea...con un amino ed un filino...che xxx l' amo gli si era conficcato sulla parte laterale del labbro.

Però la mia domanda era diversa :D

Mi sai rispondere?...secondo esperienza personale o di amici.

Ciao
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#4 caccy

caccy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • LocalitàBarcelona, Spagna
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Barcelona

Postato 21 June 2010 - 21:04 PM

Se vuoi usare un nylon io comprerei un 0.28 o un 0.30 come il Duraflex che é perfetto.
http://www.pescaeduard.es/product_info. ... cts_id=340

Se vuoi provare il trecciato é meglio utilizare il finale in fluorocarbono perché se peschi vicino a degli scogli il trecciato si pupo rompere facilmente.
Per me il miglior trecciato é il Power Pro Super Lines Moss Green 0.19mm
http://www.pescaeduard.es/product_info. ... cts_id=272
e come fluorocarbono il Seaguar ACE 0.37
http://www.pescaeduard.es/product_info. ... cts_id=128

#5 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 22 June 2010 - 09:04 AM

...forse non sono stato chiaro:

volevo sapere il diametro del filo da usare sia di Nylon che di Treccia e quanti metri sia dell' uno che dell' altro da caricare in bobina.....comunque grazie lo stesso per l' interessamento.

Ciao
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#6 caccy

caccy

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • LocalitàBarcelona, Spagna
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Barcelona

Postato 22 June 2010 - 11:24 AM

Per il nylon ti consiglio un 0.28 / 0.30, metre per il trecciato un 0.15 / 0.20 con finale in fluorocarbon del 0.35 / 0.37

Il numero di metri da mettere nel mulinello dipende dal mulinello stesso...fai conto que il margine raccomandabile e di lasciare circa un millimetro dal bordo del mulinello.

#7 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 22 June 2010 - 12:38 PM

....caccy intendo dire quanti metri devo mettere in bobina e quindi più o meno la taglia del mulo....cioè se prendo un pesce di 5 kg considera che lanciando un artificiale già svolgo 50 mt di filo più o meno e forse di più poi se quello tira verso il largo che faccio? Pompo con la canna come a traina o a Vertical Jigging? mi bastano altri 50 mt e quindi un totale di 100 mt?....perchè la bobina apposita per i trecciati del mio mulo contiene 100 mt dello 0.17.
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#8 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 22 June 2010 - 13:09 PM

considera che lanciando un artificiale già svolgo 50 mt di filo più o meno e forse di più


Meno moooooolto meno :error:

poi se quello tira verso il largo che faccio?

:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: ti posso dire quello da non fare prima di tutto non lasciargli vuotare la bobina e una volta a riva non mettergli un dito in bocca :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ex moderatore molto poco moderato

#9 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 22 June 2010 - 17:42 PM

Marco te dici molto meno ma io non penso.....guarda che con pesciolini da 15-20-30 gr una canna da spinning lancia lontano eh...certo non arriverò all' Elba o non farò un lancio da 200 mt come potrà fare Emilio con una canna da surf... :D

Te che dici quanti metri servono?
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#10 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 22 June 2010 - 17:47 PM

Tutto quello che ci sta fino ad arrivare ad un millimetro dal bordo se fosse scarso ti conviene fare un po di fondo :wink:

per la lunghezza del lancio fidati un lancio di 30 metri è già un ottimo lancio
Ex moderatore molto poco moderato

#11 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 22 June 2010 - 18:13 PM

...ma è posibile che non capite cosa scrivo? :lol:
Ma che è così difficile? :D

100 mt di filo in bobina bastano o sono pochi?

Se un vu capihe nemmeno ora un so come scrivello!!! :lol: :lol: :lol:

...e poi fò chiude i Decathlon! :lol:
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#12 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 22 June 2010 - 18:49 PM

100 mt di filo in bobina bastano o sono pochi?

Se pesco io bastano se peschi te che sei un pischello non lo so :lol: :lol: :lol: :ironie:

...e poi fò chiude i Decathlon! :lol:

e fai male visto che sei un pischello se vai da decathlon le bobine sono da 150 metri :lol: :lol: :lol: :ironie:
Ex moderatore molto poco moderato

#13 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 22 June 2010 - 18:59 PM

....a parte gli scherzi caro Marco....le bobine le trovo anche a prezzi più bassi che dai Decathlon e da 200 mt ma se poi un mi centrano in bobina ai che mi servono? :lol:

Comunque è per capire se è meglio pescare con 100 mt di treccia + fluorocarbon in modo da sfruttare le caratteristiche delle treccie(in primis rigidità e diametro ridotto per lanciare + lontano) o è meglio pescare con un 200 mt di un buon 0.30....ma te un lo so miha se tu mi sai rispondere :lol: :lol: :lol: :ironie:
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#14 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 23 June 2010 - 08:41 AM

O maremma buaiola..... :lol: :lol: :lol: un lo so a che ti serve sapere se è meglio 150 metri di treccia 0,16 o 200 metri di nylon 0,30 tanto i 200 metri di nylon nel tu mulinello un c'entrano :( :( :( :( :(

ho già visto che ti devo portare con me un paio di volte così ti chiarisco le idee :lol: :lol: :lol:
o te le annebbio visto che con me gira sempre qualche bottiglia :lol: :lol: :lol:
Ex moderatore molto poco moderato

#15 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 23 June 2010 - 09:05 AM

Ma i che tu dici....e c' ho una bobina normale con capienza 185 mt delo 0.30 e una apposta per i trecciati con capienza 100 mt dello 0.17....visto che in acque dolci ci vado solo a trote e pescetti simili uso sempre il nylon 0.20\0.22 trovandomi benissimo.....in mare ho sempre spinnato alla carlona e soprattutto dalla barca...per questo ora che mi ci vorrei applicare seriamente :lol: chiedo consigli :wink:

Siccome lo 0.30 mi sembra un filo grosso che magari ha una maggior tendenza a fare parrucche e mi fa perdere in distanza di lancio, chiedevo se 100 mt di treccia possono bastare per lo spinning in mare vista la capienza della mia seconda bobina!
...poi è ovvio che se me ne dovesse servire di più posso sempre metterla sulla bobina normale :wink:

Insomma questo è quello che chiedo!


Poi un' altra cosa che mi è venuta in mente:

per lavare filo e bobina di un mulo a frizione anteriore dopo un uscita in mare, la bobina la posso immergere proprio tutta nell' acqua dolce? e va immersa con o senza la levetta della frizione(il tappino che si avvita e si svita)?

Grazie mille....Marco lo sò che te non li laverai mai i muli visto che quelli di Decathlon sono indistruttibili e super sigillati :lol: però i muli che ho io è meglio se li laho sennò s' incriccano :D
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#16 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 23 June 2010 - 10:07 AM

Ma i che tu dici....e c' ho una bobina normale con capienza 185 mt delo 0.30 e una apposta per i trecciati con capienza 100 mt dello 0.17....

Allora il consiglio è di riempire la bobina per i trecciati con un trecciato di 0,14 la tenuta è più che sufficente e anche la quantità di filo dovrebbe bastare
però mi devi spiegare com'è fatta sta bobina apposta per trecciati perchè io un l'ho mai vista

per lavare filo e bobina di un mulo a frizione anteriore dopo un uscita in mare, la bobina la posso immergere proprio tutta nell' acqua dolce? e va immersa con o senza la levetta della frizione(il tappino che si avvita e si svita)?

Marco lo sò che te non li laverai mai i muli visto che quelli di Decathlon sono indistruttibili e super sigillati :lol: però i muli che ho io è meglio se li laho sennò s' incriccano :D

Ma i che tu dici..... o bischero :lol: :lol: :lol: io la manutenzione la faccio eccome, praticamente ad ogni uscita li lavo e addirittura smonto e lubrifico il rullino guidafilo e e due o tre volte all'anno apro il carter e lubrifico i meccanismi interni, in questo modo ti rimangon boni per anni anche i mulinelli della LIDL :lol: :lol: :lol:

Per lavare la bobina io il pomello lo tolgo
Ex moderatore molto poco moderato

#17 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 23 June 2010 - 15:53 PM

Il mulo che ho e il Soron STX 40 dell' Abu Garcia se vai sul sito vedi la bobina apposta per i trecciati....in pratica è una bobina normale con minor capienza fatta apposta per poter mettere quei 100 mt di trecciato direttamente legati senza fare un fondo con del nylon....ha praticamente dei solchi in cui si va a fermare la treccia in modo migliore rispetto alle bobine classiche e quindi riduce un pò il rischio di parrucche... e poi ci sono dei buchi che favoriscono l' asciugatura delle treccie....ma niente di che...comunque ho anche 2 Abu Cardinal 706 che tengono 190 mt dello 0.35 :wink:

...questi muli te li consiglio davvero...perchè sono veramente affidabili e costano il giusto rispetto a Shimano che a me come saprai non piace per nulla :wink:

Ma per la bobina unnò miha capiho:

io svito il tappino che si trova in cima alla bobina(quello per regolare la frizione) e a quel punto estraggo la bobina dall' alberino e la metto completamente in acqua.Questo è quello che ho sempre fatto...si fà così?

...però mi è venuto un dubbio: ma in questo modo la frizione si bagna? :?
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#18 gto1987

gto1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 315 Post:
  • Localitàponente ligure
  • Tecnica: bolognese paf
  • Provenienza: Solbiate Olona (VA)

Postato 23 June 2010 - 16:33 PM

io sulla canna da spinning mare ho caricato lo 0.14 giallo decathlon, 150 metri più un 3/4 millimetri di fondo e devo dire che mi ci trovo alla grandissima; ovviamente ho anche montato 50/60 cm finali di fluorocarbon 0.45 circa...

p.s. per i serra metti il cavetto o perdi tanti tanti euro di artificiali!!! :!: :!:
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]

#19 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 23 June 2010 - 16:36 PM

io sulla canna da spinning mare ho caricato lo 0.14 giallo decathlon, 150 metri più un 3/4 millimetri di fondo e devo dire che mi ci trovo alla grandissima; ovviamente ho anche montato 50/60 cm finali di fluorocarbon 0.45 circa...


Atropos leggi e prendi nota :lol: :lol: :lol:
Ex moderatore molto poco moderato

#20 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 23 June 2010 - 18:33 PM

...ora quando posso vò a vedè sta treccia gialla....ma te marco sicuramente l' avrai comprata per farti notare...come i Cicalò che và a giro coi cannoni da 15 mt :lol:

ma un tu m' ha miha risposto pe quanto riguarda i lavaggio della bobina :(
....vabbè che tu se vecchio ma miha fino a questo punto che un ti ricordi le domande :lol: :ironie:

e poi una cosa...secondo te per i serra è meglio il finale in FC o il cavetto, ho visto che ci sono varie scuole di pensiero a riguardo.
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi