Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

help !!!!!!prima gara..


  • Please log in to reply
55 risposte a questo topic

#1 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 07 March 2010 - 20:43 PM

domenica 14/03 farò la mia prima gara,in un laghetto con 5 mt di profondita massima e ci si arriva in centro con una bombarda da 8 gr..mi hanno detto che la trote sn a galla..ho a disposizione
1az 1
2az 2
1az 3
1az 4 1az5 1az 6
vorrei un consiglio sulle montature se è possibile lunghezza e diametro dei terminali e se nn chiedo troppo anche come ci si organizza x poter affrontare rotture e i vari spostamenti senza troppe zavorre.. :D grazie

#2 tiki27

tiki27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: trezzano rosa

Postato 07 March 2010 - 20:58 PM

qui puoi trovare qualcosa:
viewtopic.php?p=13975
viewtopic.php?f=55&t=31684
viewtopic.php?f=55&t=31513
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#3 pira

pira

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 78 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: mombaruzzo

Postato 08 March 2010 - 12:23 PM

Ciao Palaz ....dove la fai gara?

#4 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 08 March 2010 - 17:16 PM

domenica 14/03 farò la mia prima gara,in un laghetto con 5 mt di profondita massima e ci si arriva in centro con una bombarda da 8 gr..mi hanno detto che la trote sn a galla..ho a disposizione
1az 1
2az 2
1az 3
1az 4 1az5 1az 6
vorrei un consiglio sulle montature se è possibile lunghezza e diametro dei terminali e se nn chiedo troppo anche come ci si organizza x poter affrontare rotture e i vari spostamenti senza troppe zavorre.. :D grazie

Se sei certo che sono a galla io le monterei così.... 3,5 per la partenza finale 18/20 80-90 cm una canna con il 3 grammi finale da un metro del 18... Una scalarina di sonar 2,5 grammi (o vetro da 2,5-3 grammi) finale da 1,20-130 16-14,un galleggiante... non si sa mai,una maracas da 5,un 8 g4 per la partenza e un 10 g1 per stare a galla e per rubare qualche trota qua e la ! :lol:
Per le bombardine 1,50 di lunghezza (anche di più se vuoi) 0,16 :wink:
Buy the best,forget the rest...

#5 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 08 March 2010 - 17:31 PM

scusate se mi intrometto, ma ho letto il post e vorrei togliermi qualche dubbio:

@Ferroforte
1) E' un caso che la bombarda da partenza si scelga con g. maggiore rispetto al piombino da partenza?
2) perchè consigli la sonar invece della corona normale, una montatura equivalente potrebbe essere un piombino superslim da 2g?
3) A che cosa serve la maracas in gara, o meglio, a quale situazione di pesca è adatta?

Per il resto sono sicuro e sono d'accordo su tutto, hai mancato solamente una cosa: :D :D
IN BOCCA ALLA TROTA, PALAZ!!! :wink:

@palaz
p.s. te lo dico per esperienza...valuta la possibilità di avere una canna di riserva per la partenza...
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 08 March 2010 - 18:30 PM

scusate se mi intrometto, ma ho letto il post e vorrei togliermi qualche dubbio:

@Ferroforte
1) E' un caso che la bombarda da partenza si scelga con g. maggiore rispetto al piombino da partenza?
2) perchè consigli la sonar invece della corona normale, una montatura equivalente potrebbe essere un piombino superslim da 2g?
3) A che cosa serve la maracas in gara, o meglio, a quale situazione di pesca è adatta?

Per il resto sono sicuro e sono d'accordo su tutto, hai mancato solamente una cosa: :D :D
IN BOCCA ALLA TROTA, PALAZ!!! :wink:

@palaz
p.s. te lo dico per esperienza...valuta la possibilità di avere una canna di riserva per la partenza...


E' risaputo che una bombarda g4 affondi meno di un equivalente piombo da 4 grammi (volume della bombarda superiore a quello del piombino e quindi maggior attrito durante la fase di calata) e quindi un g4 è adatto se paragonato ad un 3,5 da partenza... :wink:
Consiglio i sonar perchè li conosco,la corona che tu chiami "normale" io non l'ho mai usata quindi non me la sento di consigliarla :D
La maracas è molto utile in questa stagione,sopratutto se il pesce staziona a galla e magari è un pò fermo... Conoscendo la zona dove pescherà palaz (non credo che faccia 200 km per fare una gara) ci sarà sicuramente l'acqua velata e spesso,è sinonimo di trota lenta :wink:
IN BOCCA ALLA TROTA PALAZ !!!! :lol:
Buy the best,forget the rest...

#7 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 08 March 2010 - 18:47 PM

E' risaputo che una bombarda g4 affondi meno di un equivalente piombo da 4 grammi (volume della bombarda superiore a quello del piombino e quindi maggior attrito durante la fase di calata) e quindi un g4 è adatto se paragonato ad un 3,5 da partenza... :wink:
Consiglio i sonar perchè li conosco,la corona che tu chiami "normale" io non l'ho mai usata quindi non me la sento di consigliarla :D
La maracas è molto utile in questa stagione,sopratutto se il pesce staziona a galla e magari è un pò fermo... Conoscendo la zona dove pescherà palaz (non credo che faccia 200 km per fare una gara) ci sarà sicuramente l'acqua velata e spesso,è sinonimo di trota lenta :wink:
IN BOCCA ALLA TROTA PALAZ !!!! :lol:


:gott: :gott:
non ti rendi conto di quanto tu mi faccia imparare con queste risposte...grazie mille, dubbi chiariti! :up: :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#8 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 08 March 2010 - 19:40 PM

Ciao Palaz ....dove la fai gara?

memorial a mombaruzzo...organizzata da doro..
com'è andata ieri ai regionali?

#9 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 08 March 2010 - 19:56 PM

scusate se mi intrometto, ma ho letto il post e vorrei togliermi qualche dubbio:

@Ferroforte
1) E' un caso che la bombarda da partenza si scelga con g. maggiore rispetto al piombino da partenza?
2) perchè consigli la sonar invece della corona normale, una montatura equivalente potrebbe essere un piombino superslim da 2g?
3) A che cosa serve la maracas in gara, o meglio, a quale situazione di pesca è adatta?

Per il resto sono sicuro e sono d'accordo su tutto, hai mancato solamente una cosa: :D :D
IN BOCCA ALLA TROTA, PALAZ!!! :wink:

@palaz
p.s. te lo dico per esperienza...valuta la possibilità di avere una canna di riserva per la partenza...


E' risaputo che una bombarda g4 affondi meno di un equivalente piombo da 4 grammi (volume della bombarda superiore a quello del piombino e quindi maggior attrito durante la fase di calata) e quindi un g4 è adatto se paragonato ad un 3,5 da partenza... :wink:
Consiglio i sonar perchè li conosco,la corona che tu chiami "normale" io non l'ho mai usata quindi non me la sento di consigliarla :D
La maracas è molto utile in questa stagione,sopratutto se il pesce staziona a galla e magari è un pò fermo... Conoscendo la zona dove pescherà palaz (non credo che faccia 200 km per fare una gara) ci sarà sicuramente l'acqua velata e spesso,è sinonimo di trota lenta :wink:
IN BOCCA ALLA TROTA PALAZ !!!! :lol:

ho notato che mi consigli due montature da partenza,penso in base alla distanza del pesce??o sbaglio?'
la maracas da 5,come la faccio?
grazie x i consigli,sei il n°1..
@jar
grazie x il sostegno morale...

#10 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 08 March 2010 - 20:00 PM

Si,in un lago dove è possibile pescare anche ad 8 grammi è possibile anche una partenza lunga :wink:
La maracas usala senza pallini sul finale in caso i pesci fossero a galla e molto lenti oppure con due pallini da 0,15 grammi ad 1/3 e 2/3 del finale.... Ovviamente questa è una montatura della disperazione,da usare solo per prendere un ultimo pesce ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#11 pira

pira

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 78 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: mombaruzzo

Postato 09 March 2010 - 09:52 AM

Ciao Palaz ....dove la fai gara?

memorial a mombaruzzo...organizzata da doro..
com'è andata ieri ai regionali?

AHH bene ci sarò anche io :) .....i regionali di Domenica un vero disastro...a parte che nevicava,ma ci può anche stare, ma il vento ....che dico la bufera..i porta canne non stavano in piedi,e poi non riuscivi a lanciare ,su tre lanci due eri ingarbugliato con qualcuno...un incubo... :( alla fine ho fatto quinto a pari pesci e pensa che il terzo e il quarto avevano otto trote....va be dai non voglio più pensarci....
Bene dai ci vediamo domenica...e speriamo di farla buona tempo permettendo :D

#12 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 09 March 2010 - 15:19 PM

immaginavo che nn fosse andata molto bene,ci sn andato ieri mattina 3 ore e sn scappato dalla disperazione,vento nn fortissimo ma freddo,in compenso una marmellata di pesce,mi sn divertito ed era la mia prima volta che pescavo le trotelle da gara...alcune erano 50gr di voracità..
bene x domenica almeno conosco qualcuno,approposito tu che conosci molto bene il laghetto hai qualche suggerimento??

#13 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 09 March 2010 - 15:22 PM

Si,in un lago dove è possibile pescare anche ad 8 grammi è possibile anche una partenza lunga :wink:
La maracas usala senza pallini sul finale in caso i pesci fossero a galla e molto lenti oppure con due pallini da 0,15 grammi ad 1/3 e 2/3 del finale.... Ovviamente questa è una montatura della disperazione,da usare solo per prendere un ultimo pesce ! :wink:

ancora una domanda,che amo monto sulle due canne da partenza?

#14 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 09 March 2010 - 15:42 PM

io dico 8-10 a seconda della taglia delle trote...il 10 con trote al di sotto dei 150g, altrimenti 8 ....camola piccola, singola, cucita..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#15 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 09 March 2010 - 15:47 PM

io dico 8-10 a seconda della taglia delle trote...il 10 con trote al di sotto dei 150g, altrimenti 8 ....camola piccola, singola, cucita..

grazie lo immaginavo,però il problema sarà cucire la camola con un amo n°8 e il terminale 0,20,nn è che mi esplode??

#16 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 09 March 2010 - 15:53 PM

no, al limite metti un 18...per me l'unico problema è che perdi un pò più di tempo per innescare, ma se hai la prontezza per ferrare subito dopo la tocca e hai una canna da partenza bella rigida, puoi fare anche più pesci con la stessa camola..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#17 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 09 March 2010 - 16:17 PM

no, al limite metti un 18...per me l'unico problema è che perdi un pò più di tempo per innescare, ma se hai la prontezza per ferrare subito dopo la tocca e hai una canna da partenza bella rigida, puoi fare anche più pesci con la stessa camola..

nn importa se perdo tempo,nn mi va di spendere altri soldi x comprare un fluoro carbon del 18 visto che ne ho gia uno del 20,e le mie canne sn paraboliche a meno che nn monti il piombino su una canna di portata maggiore..ma va bene lo stesso è la prima gara e lo spirito è quello di partecipare x capire qualcosa in piu...farsi le ossa in parole povere.. :wink:

#18 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 09 March 2010 - 16:46 PM

no, al limite metti un 18...per me l'unico problema è che perdi un pò più di tempo per innescare, ma se hai la prontezza per ferrare subito dopo la tocca e hai una canna da partenza bella rigida, puoi fare anche più pesci con la stessa camola..

nn importa se perdo tempo, nn mi va di spendere altri soldi x comprare un fluoro carbon del 18 visto che ne ho gia uno del 20,e le mie canne sn paraboliche a meno che nn monti il piombino su una canna di portata maggiore..ma va bene lo stesso è la prima gara e lo spirito è quello di partecipare x capire qualcosa in piu...farsi le ossa in parole povere.. :wink:

la scrittura tipo sms è vietata

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#19 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 09 March 2010 - 17:16 PM

Infatti, stai tranquillo..imparerai tantissimo in questa gara..ti suggerisco un decalogo di regolette d'oro che chiamerei: :D :D

"PER GAREGGIARE BENE"

1) nei primi turni non fare lanci lunghissimi, non servono (a meno che le trote non siano proprio lontane)!
2) nei primi turni SBACCHETTA MOLTISSIMO ED IN MANIERA MOLTO DECISA, MA OGNI TANTO FERMATI...se non ti fermi un attimo con la canna, spesso non sentirai le tocche (nelle prime gare)..e perderai qualche trota!
3) nei primi turni non cambiare la camola a ogni lancio, anche se ne rimane un mozzone, rilancia..se si sposta lungo il terminale, abbassala con il dito e rilancia..insomma cambiala solo se non c'è più niente (non letteralmente)! :D
4) nei primi turni non perdere troppo tempo a slamare, se necessario usa un pò di prepotenza, tanto hai un 20 di terminale!
5) nei primi turni cerca di non fare gesti inconsulti, perchè puoi ingarbugliare e perdere completamente il turno!
6) chi ti sta di fianco deve lanciare davanti a se, e anche tu...se ti dovesse capitare di ingarbugliare con chi ti sta di fianco, RECUPERA PIU' VELOCEMENTE DI LUI E SPEZZA LA SUA LENZA...è una competizione, e anche se ti sembra strano, lui capirà... si può fare, o meglio se non lo farai tu lo farà lui!
7) Se hai un'altra canna che puoi usare come partenza, montala per riserva e poi nella pausa la rimetti come ti serve...così se malauguratamente dovessi perdere la tua canna da partenza puoi pescare ancora!
8) Non pescare di fretta, non serve essere frettolosi...RIMANI SEMPRE CONCENTRATO.. pensa solo che: CHI MENO SBAGLIA, MEGLIO PESCA!
9) Controlla che la tua canna sia a posto prima di cominciare il turno e pensa già con quale potresti sostituirla in caso di necessità!
10) durante la gara MANTIENI LA CALMA, TANTO SEI LI' PER DIVERTIRTI!!!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#20 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 09 March 2010 - 17:51 PM

@jar
sei un enciclopedia della trota lago,complimenti,ti ringrazio x i consigli,devo dire che mi sei simpatico,sono stato quest'estate a caserta a visitare la reggia ,.(bellissima) con i miei cugini che sono di montesarchio e quindi essendo mezzo napoletano ho un debole x quel popolo..mi viene un po difficile immaginare come fai a coltivare la tua passione visto che quella zona mi è sembrata un po brulla e poco ricca di laghi..la prossima volta che scendo te lo faccio sapere e magari ci si trova...ciao


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi