Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

FINALI TROTA LAGO


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 persico80

persico80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • LocalitàAvellino

Postato 18 December 2006 - 10:19 AM

ciao a tutti volevo sapere come preparate i vostri finali prima di una gara trota lago, o meglio vorrei sapere come li attaccate al vostro rullo per velocizzare il cambio terminale e le vostre misure dei finali a d esempio io tengo 5 lunghezze per i vari diametriad esempio 0.14-40,70,90,1.30,1.80 cm e cosi via...in attesa di una vostra risposta cordiali saluti roberto

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 18 December 2006 - 13:03 PM

ciao a tutti volevo sapere come preparate i vostri finali prima di una gara trota lago, o meglio vorrei sapere come li attaccate al vostro rullo per velocizzare il cambio terminale e le vostre misure dei finali a d esempio io tengo 5 lunghezze per i vari diametriad esempio 0.14-40,70,90,1.30,1.80 cm e cosi via...in attesa di una vostra risposta cordiali saluti roberto


Io li preparo in base al laghetto che vado ad affrontare.....dipende dalla sua grandezza e profondita' e alla fine in base alla voracita' delle trote.
In media preparo sempre prima di una gara :
tremarella :0.14/16 lungh. da 60e 80 cm
bombarde fino a 10 gr affondanti : 0.16/18 L. 120/150 cm
"""""""""""""""" da 15 a 20 gr aff. e gall. : 0.16/18 L. 150/180 cm
""""""""""""""""" da 25 a 35 gr. aff. e gall. : 0.16/18 L. 180/200 cm
Poi ho sempre pronti nel porta lenze i finali dello 0.12/14 con le varie lunghezze come sopra circa..........
Un altra cosa che ho sempre pronto sono i finali come sopra ma con misura diversa di amo :
amo 4/5 x pastella (dove concessa)
amo 6/8 gambo lungo storto color oro x la camola doppia
amo 6/8 gambo lungo storto color bronzato x il verme e il caimano
amo 10 gambo corto color oro x la camola singola

in partenza vado di 18 per poi calare il diametro di finale col calo delle mangiate...........
Poi in partenza pesco sempre nei primi metri della riva x far piu' cestino possibile poi mi sposto a centro lago e negli ultimi 2 picchetti da centro lago a sponda opposta dove le ultime superstiti si nascondono dal frastuono delle bombarde...........e dove solitamente pochi pescatori ci lanciano x il fatto che spesso non preparan mai canne da bombardone da 30/35 gr.
Nella bobina x allungare la gittata di lancio tengo dallo 0.16 allo0.18 in base alla bombarda e sempre dopo i 15 gr agiungo uno spezzone di scock leader lungo almeno il doppio della canna.....
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 18 December 2006 - 13:22 PM

Grande Dimi, questo lo mettiamo come importante!!!

#4 persico80

persico80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • LocalitàAvellino

Postato 18 December 2006 - 15:29 PM

..ma le scalette usi quelle di carta plastificata???un'altra cosa ma se nn ho capito male lasciate l'asola e poi la mettete nella girella con il classico sistema???ve lo kiedo perke' ho provato anke io a fare cosi' ma vedevo ke spesso con l'asola il terminale si attorcigliava su se stesso troppe volte creandomi un bel po' di casini..per questo e voglio un parere da voi volevo fare in quetso modo:girella tripla con moskettone e il finale prepararlo con alla fine un girellina piccola singola, secondo voi puo' andare bene o meglio l'esca girera' bene???fatemi sapere e grazie mille

#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 19 December 2006 - 18:01 PM

..ma le scalette usi quelle di carta plastificata???un'altra cosa ma se nn ho capito male lasciate l'asola e poi la mettete nella girella con il classico sistema???ve lo kiedo perke' ho provato anke io a fare cosi' ma vedevo ke spesso con l'asola il terminale si attorcigliava su se stesso troppe volte creandomi un bel po' di casini..per questo e voglio un parere da voi volevo fare in quetso modo:girella tripla con moskettone e il finale prepararlo con alla fine un girellina piccola singola, secondo voi puo' andare bene o meglio l'esca girera' bene???fatemi sapere e grazie mille


Si i finali che preparo li metto nelle cartellete di carta plastificata lunga 15 cm.
Tutti i finali son gia' pronti con l'asolina che inseriro' alla bisogna nel moschettone......................monto girelle triple con moschettone del n° 16.....
Il tuo problema dell' attorciliamento potrebbe esser causato dalla troppa rigidita' del nylon che usi x i finali o dalle girelle non buone........prova i modelli a barilotto.............e prova a cambiar modello di nylon....
Quella di metter un altra micro girella e' un esperimento strano io lascerei perdere.......................
Una cosa che faccio x salvaguardarmi durante la gara e' di cambiare tutti i finali con dei nuovi a meta' gara (nel momento della pausa piu' lunga x capirci) in modo da aver sempre finali integri (sgagnamento dei dentini delle trote) e resistenti. (sotto sforzo continuo).........
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#6 Fabry64

Fabry64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàPernate - Novara
  • Tecnica: Passata,trota strisc
  • Provenienza: pernate

Postato 17 January 2007 - 18:05 PM

Ciao, la domanda sarà sciocca, ma come la fai l'asolina? mi interessa perchè è interessante avere pronte varie misure di terminale per le rotture, l'asola inficia in qualke modo sulla rotazione o altro?
grazie in aticipo

:-)
Fabrizio

#7 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 17 January 2007 - 18:18 PM

Ciao, la domanda sarà sciocca, ma come la fai l'asolina? mi interessa perchè è interessante avere pronte varie misure di terminale per le rotture, l'asola inficia in qualke modo sulla rotazione o altro?
grazie in aticipo

:-)


L' asola la faccio nel modo classico appena riesco posto il disegno e solitamente la faccio non piu' lunga di 3 cm (a occhio) , penso che influisca se la si fa troppo lunga , oltre i 5/6 cm.............
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#8 Fabry64

Fabry64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàPernate - Novara
  • Tecnica: Passata,trota strisc
  • Provenienza: pernate

Postato 20 January 2007 - 10:22 AM

Ti ringrazio :-)

domani prima garetta sociale a coppie 4 ore :-O

per la tremarella mi mancherebbe una canna abbastanza leggera a questo punto, hai qualke consiglio di fascia medio alta?

grazie
Fabrizio

#9 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 21 January 2007 - 11:27 AM

Ti ringrazio :-)

domani prima garetta sociale a coppie 4 ore :-O

per la tremarella mi mancherebbe una canna abbastanza leggera a questo punto, hai qualke consiglio di fascia medio alta?

grazie


Sono un fanatico delle Colmic serie Matame ...............
Altrimenti Shimano Speed Master
Shimano Nexave ax gt (meno cara )
Per avere l'azione top l'ideale e' la tre pezzi , in sincerita' io non le uso x l' alto costo nelle fascie top................
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#10 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 21 January 2007 - 11:27 AM

[quote name="Fabry64"]Ti ringrazio :-)

domani prima garetta sociale a coppie 4 ore :-O



Facci sapere come e' andata la gara allora :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#11 Vincè

Vincè

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2306 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Garbagnate Milanese

Postato 21 January 2007 - 23:01 PM

Consiglio la Speedmaster 3 pezzi... :D
27 anni

V][nCè

#12 Fabry64

Fabry64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • LocalitàPernate - Novara
  • Tecnica: Passata,trota strisc
  • Provenienza: pernate

Postato 25 January 2007 - 22:01 PM

Consiglio la Speedmaster 3 pezzi... :D


Gara fatta.

Si replica domenica la lago Vittoria.

Giornata bella e divertente, bottino magro e terzultimo posto la nostra coppia, ma tutto e finito poi con pane salame e birretta, giornata OK.Sbagliato posto, prese 5 io e 9 socio, ovviamente la gara sociale era posti liberi, quindi quando trovato il branco ammassamento :-D

per le canne ho completato il set con due speedmaster 15/20 e 2/6 da piombino

:-)
Fabrizio

#13 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 26 January 2007 - 11:50 AM

Consiglio la Speedmaster 3 pezzi... :D


Gara fatta.

Si replica domenica la lago Vittoria.

Giornata bella e divertente, bottino magro e terzultimo posto la nostra coppia, ma tutto e finito poi con pane salame e birretta, giornata OK.Sbagliato posto, prese 5 io e 9 socio, ovviamente la gara sociale era posti liberi, quindi quando trovato il branco ammassamento :-D

per le canne ho completato il set con due speedmaster 15/20 e 2/6 da piombino

:-)


Ehehhehe la parte finale e' la piu' importante , magnare e socializzare :D
Purtroppo le gare libere son cosi' se non sei ben pratico del laghetto e della posizione delle trote imbrancate......la prox volta vi rifarete :wink:
Come dici anche tu' l'importante e' stato divertirsi....vero animo del pescadur :wink:
Ottima scelta delle canne :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#14 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 12 October 2009 - 14:47 PM

Invece per attaccare i terminali al rullo?

#15 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 12 October 2009 - 15:26 PM

Invece per attaccare i terminali al rullo?

Ma come l'hai scovato questo topic di quasi TRE ANNI ???? :lol:
Per attaccare i terminali al rullo... bè è facile... L'amo lo punti e poi devi fare un asoletta dove con uno spillo la fermerai al rullo ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#16 Andrea061

Andrea061

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 706 Post:
  • LocalitàAnagni
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Anagni

Postato 12 October 2009 - 16:31 PM

Ho cominciato a colpire il pc col piccone :lol: :lol: :lol: comunque non c'avevo pensato grazie

#17 gm91

gm91

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • LocalitàVelletri
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: Castelli Romani

Postato 22 September 2011 - 12:47 PM

dunque lago medie dimensioni, finale 100/120/150 cm dello 0.12 (in genere quando ci sono trote da due etti, poi ti regoli in base a quello che buttano (di solito lo dichiarano se lo domandi) amo dell'8. finora non ho mai riscontrato grossi problemi...

#18 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 22 September 2011 - 15:27 PM

dunque lago medie dimensioni, finale 100/120/150 cm dello 0.12 (in genere quando ci sono trote da due etti, poi ti regoli in base a quello che buttano (di solito lo dichiarano se lo domandi) amo dell'8. finora non ho mai riscontrato grossi problemi...


ma ti sei accorto che il topic ha qualche anno :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
oppure stai scrivendo a destra e a manca solo per avere l'autorizzazione per utilizzare il mercatino :angry:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi