Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Tecnica carpe ed esche


  • Please log in to reply
103 risposte a questo topic

#21 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 01 February 2009 - 16:28 PM

anch io uso il mais , volevo chiedere una cosa ai piu esperti , magari la sparo grossa ... visto che si fa tanta storia per montare un terminale il piu piccolo possibile , che ne pensate se prima di lanciare si buca con l'amo qualche foglia che si trova a riva ... come una sorta di mimetizzazzione , magari anche per la girella

Ci ho provato anch'io ma non si prendeva niente...non è stata colpa della giornata perchè appena le ho tolte ho fatto strage di carassi...piuttosto farciscilo di mais fino a che non ce ne sta proprio più...vai anche un po' più su della paletta/occhiello dell'amo :wink:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#22 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 02 February 2009 - 11:52 AM

anch io uso il mais , volevo chiedere una cosa ai piu esperti , magari la sparo grossa ... visto che si fa tanta storia per montare un terminale il piu piccolo possibile , che ne pensate se prima di lanciare si buca con l'amo qualche foglia che si trova a riva ... come una sorta di mimetizzazzione , magari anche per la girella


ma intendi innescare foglie per mimetizarlo? non credo sia uina buona soluzione. il pesce è insospettito non dalla vista dell'amo, ma dal suo peso più che altro.in qualsiasi caso l'amo è coperto dal mais e anche se lo vedesse non è detto sappia a cosa serva. se invece intendi bucare le foglie per dargli una specie di tintura :? non serve perchè va via appena tocca l'acqua.inoltre,se il mimetismo fosse un problema le grandi casi di produzione di articoli da pesca avrebbero fatto gli ami di diversi colori! :D

#23 Life

Life

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • LocalitàPisa
  • Provenienza: Pisa

Postato 02 February 2009 - 22:49 PM

no no io intendevo bucare con l ago il centro delle foglie e farle scorrere per tutto il terminale in modo da coprire il terminale stesso e la girella , ho letto che i pesci si insospettiscono anche con i pesi .... comunque credo non serva a molto ...

quando ho preso quella carpa da 6,5 kg , ho notato uno strano comportamento del sugherino , non so se fosse stata la carpa che ho preso ma non è andato giu di colpo ma piano piano ... di solito non è così ... comunque che mi consigliate per ottenere qualche miglior risultato ?

Io pesco con una modesta bolognese un 0.20 e un terminale da 0.18 e un sugherino da 1g ... e mais ... vedo molti pescare con canne enormi a 6-7 metri dalla riva senza grandi risultati , io sottoriva a un metro ho preso sempre di piu di chi si butta al centro ....

qualche buon consiglio ?

#24 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 02 February 2009 - 23:00 PM

il consiglio che ti posso dare è di non standardizzare... cioè potrebbe essere anche una buona soluzione la tua se inserita nel giusto contesto.però, ogni giorno è diverso: cerca di capire il perchè della tua montatura, altrimenti se cambia temperatura, le carpe si alzano dal fondo e non prendi piu un ciuffo perchè la montatura non va bene. tutto questo per dire che non si puo dire io pesco con un gallegghiante da 1 grammo temrinale del 18 ecc ecc, perchè la montatura deve cambiare a seconda della situazione. quindi prima dicci dove vuoi andare a pescare,i dati del posto(profondita ecc...) e poi potrai chiedere consiglio. :wink:

#25 Life

Life

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • LocalitàPisa
  • Provenienza: Pisa

Postato 03 February 2009 - 00:07 AM

bella spiegazione , in effetti è vero ... di solito mi sposto di laghetto in laghetto , cerco di capire il fondo e modifico lunghezza della lenza in modo di posizionare il terminale sul fondo ... per uno che pesca da 3 mesi è gia qualcosa pigliare carpe del genere ... sicuramente l esperienza aiuta ... sarebbe bello trovare qualcuno di pisa per andar insieme a pescare imparerei molto :D

#26 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 03 February 2009 - 15:16 PM

grazie! comunque generalmente le lenze da laghetto sono 2 : la prima è la scalata di pallini distanziati sempre di piu verso il finale ( 1 pallino sull'asola , 1 a 10 ,1 a 8 ... e cosi via finendo con il bulk) questa lenza molto morbida viene usata soprattutto in estate quando spesso le carpe si alzano dal fondo e facilmente percepiamo delle abboccata in calata. le esche da usare con questa dispisizione di piombi sono il mais,pellet,granaglie varie ecc.. insomma esche non vive con le quali si usano fare inviti verticali. l'altra tipologia di lenza è il classico bulk a 30 cm dall'asola e il pallino su quest'ultima. questa è una lenza molto veloce da entrate in pesca e viene usata spesso quando sono sul fondo , molto sensibile,le esche preferibili sono il bigattino, il verme,oresetto...esche con le quali vengono fatti di solito inviti orizzontali. per quanto riguarda l'ìappoggio è sempre bene partire poggiando solo l'esca in modo da avere una grande sensibilita all'abbocata. nel caso non si percepissero abboccate si può appoggiare anche piu o di meno se le carpe si sono staccate dal fondo. per i fili io uso madre del 16 e finale del 14 in estate, inverno madre 14-12 finale 12-10.per i galleggianti la grammatura dipende dalla distanza e dalla profondita cmq dAI 0,50 A 1,50. c'è anche l'alternativa di pescare a galla ma sinceramente è gia complesso (per me) con la roubasienne e con la bologese non mi riesce proprio quindi non ti posso dire nulla al riguardo ma una cosa è certa sul fondo vai sul sicuro nel 99%dei casi!

#27 Life

Life

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • LocalitàPisa
  • Provenienza: Pisa

Postato 03 February 2009 - 20:50 PM

una breve spiegazione su cos è il bulk :) !?!
per il resto è chiaro ... riguardo le lenze , 14-12 , terminale 12-10 ??? ... non è un pò poco ? , nel senso io inizialmente usavo il 0.40 ( molto molto inesperto :oops: ) poi passai al 0.30 senza sapere l'esistenza del terminale , poi un ragazzo mi disse che era troppo ,però da quando ho messo 0.20 e 0.18 T, pesco con la paura :) , io mi riferisco ormai alla carpa da 6,5 , ho giocato di frizione per minuti per paura di rompere la lenza ... mettendo come max una carpa da 10 kg che lenza e terminale posso mettere ? ... io so che meno è larga di diametro meglio è , specialmente per il terminale ... però comunque voglio pescare con sicurezza , sarebbe un pò triste far scappare una bella carpa a 1 metro dalla riva per rottura ...

#28 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 03 February 2009 - 21:36 PM

una breve spiegazione su cos è il bulk :) !?!
per il resto è chiaro ... riguardo le lenze , 14-12 , terminale 12-10 ??? ... non è un pò poco ? , nel senso io inizialmente usavo il 0.40 ( molto molto inesperto :oops: ) poi passai al 0.30 senza sapere l'esistenza del terminale , poi un ragazzo mi disse che era troppo ,però da quando ho messo 0.20 e 0.18 T, pesco con la paura :) , io mi riferisco ormai alla carpa da 6,5 , ho giocato di frizione per minuti per paura di rompere la lenza ... mettendo come max una carpa da 10 kg che lenza e terminale posso mettere ? ... io so che meno è larga di diametro meglio è , specialmente per il terminale ... però comunque voglio pescare con sicurezza , sarebbe un pò triste far scappare una bella carpa a 1 metro dalla riva per rottura ...

Non so dirti cosa sia il bulk ma il terminale del 12 mi sembra fin troppo poco(il 40 lo si usa quand si va in laghetti con carpe di 30kg :wink: )...come terminale minimo minimo un 20...se non 25 :wink:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#29 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 03 February 2009 - 21:44 PM

il bulk è una seguenza di pallini distanti tra loro 1o al massimo 2 millemtri. con il 14,esperienza,canna giusta e mulinello la tiri su 10 kili.se non ti senti sicuro puoi usare anche diametri piu grossi ma cerca di scendere di diametro man mano che aumenta l'esperienza nel controllo della preda. cmq devi anche pensare che in un laghetto non ci sono solo carpe da 10 kili e se ci sono,sono molto sospettose quindi ammeno che non si peschi a fondo, il diametri fini sono d'obbligo.trall'altro di inverno se non si usa il 10 di terminale spesso si torna a casa a mani vuote!. se punti a prende del genere io ti consiglio di avvicinarti al carp fishing piu che alla pesca al colpo. io quando vado in laghetto cerco di prendere piu pesci possibili con le lenze che ho detto(perchè mi piace piu la ricerca della quantita che il tiro alla fune), ma se cercassi la carpa big userei il carpfishing( che ne so veramente pochissimo perchè non lo pratico!) :D

#30 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 03 February 2009 - 21:49 PM

una breve spiegazione su cos è il bulk :) !?!
per il resto è chiaro ... riguardo le lenze , 14-12 , terminale 12-10 ??? ... non è un pò poco ? , nel senso io inizialmente usavo il 0.40 ( molto molto inesperto :oops: ) poi passai al 0.30 senza sapere l'esistenza del terminale , poi un ragazzo mi disse che era troppo ,però da quando ho messo 0.20 e 0.18 T, pesco con la paura :) , io mi riferisco ormai alla carpa da 6,5 , ho giocato di frizione per minuti per paura di rompere la lenza ... mettendo come max una carpa da 10 kg che lenza e terminale posso mettere ? ... io so che meno è larga di diametro meglio è , specialmente per il terminale ... però comunque voglio pescare con sicurezza , sarebbe un pò triste far scappare una bella carpa a 1 metro dalla riva per rottura ...

Non so dirti cosa sia il bulk ma il terminale del 12 mi sembra fin troppo poco(il 40 lo si usa quand si va in laghetti con carpe di 30kg :wink: )...come terminale minimo minimo un 20...se non 25 :wink:


a fondo...una carpa da dieci kili a galleggiante in inverno con il 25... è difficile molto molto difficile. ammettendo che il filo si appoggi e non si veda, come si fa a legare al 25 l'amo del 18-20-22 che vengono usati in inverno per le carpe cosi svogliate nel mangiare e sospettose in questo periodo??

#31 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 February 2009 - 00:54 AM

a fondo...una carpa da dieci kili a galleggiante in inverno con il 25... è difficile molto molto difficile. ammettendo che il filo si appoggi e non si veda, come si fa a legare al 25 l'amo del 18-20-22 che vengono usati in inverno per le carpe cosi svogliate nel mangiare e sospettose in questo periodo??


premessa: non mi farei grossi problemi con il diametro del filo.

credo che giginho si riferisca alla pesca "classica" col galleggiantone delle nostre parti (grossolana, primitiva, ma funziona eccome!!!). se si, altro che 18-20-22, qua si va su ami tranquillamente del 3 o 4 perche' gia' con ami del 10-12 non prendi altro che minutaglia.

personalmente pero' penso che si possa salire come ami, almeno all'8 o 10... se i carpisti prendono con terminali di grosso calibro e ami del 2, vuoi che non funzioni assolutamente un terminale da 0.20 con amo dell'8? :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#32 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 04 February 2009 - 14:14 PM

a fondo...una carpa da dieci kili a galleggiante in inverno con il 25... è difficile molto molto difficile. ammettendo che il filo si appoggi e non si veda, come si fa a legare al 25 l'amo del 18-20-22 che vengono usati in inverno per le carpe cosi svogliate nel mangiare e sospettose in questo periodo??


premessa: non mi farei grossi problemi con il diametro del filo.

credo che giginho si riferisca alla pesca "classica" col galleggiantone delle nostre parti (grossolana, primitiva, ma funziona eccome!!!). se si, altro che 18-20-22, qua si va su ami tranquillamente del 3 o 4 perche' gia' con ami del 10-12 non prendi altro che minutaglia.

personalmente pero' penso che si possa salire come ami, almeno all'8 o 10... se i carpisti prendono con terminali di grosso calibro e ami del 2, vuoi che non funzioni assolutamente un terminale da 0.20 con amo dell'8? :)


l'amo va in rapporto all'esca. usare una montatura del 25 con amo dell'5 con il galleggiante in inverno in laghetto penso sia un suicidio!in estate certo ma in inverno ... :? e poi su amo del 5 che esca usi se non boiles? usando le boiles si possono usare ami grossi perhè gia le boiles hanno un movimeno innaturale quindi l'amo non gli fa differenza, ma con il bigattino in inverno su amo dell' 8.. mah... e poi i carpisti pescano a fondo il filo conta il giusto tanto è poggiato per terra!e non bisogna fare richiami per far muovere l'esca come nella pesca a galleggiante con il bigattino o verme che sia...e poi qui stiamo parlando di laghetto in inverno, dov'è la minutaglia? :?

#33 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 February 2009 - 15:23 PM

l'amo va in rapporto all'esca. usare una montatura del 25 con amo dell'5 con il galleggiante in inverno in laghetto penso sia un suicidio!in estate certo ma in inverno ... :? e poi su amo del 5 che esca usi se non boiles? usando le boiles si possono usare ami grossi perhè gia le boiles hanno un movimeno innaturale quindi l'amo non gli fa differenza, ma con il bigattino in inverno su amo dell' 8.. mah... e poi i carpisti pescano a fondo il filo conta il giusto tanto è poggiato per terra!e non bisogna fare richiami per far muovere l'esca come nella pesca a galleggiante con il bigattino o verme che sia...e poi qui stiamo parlando di laghetto in inverno, dov'è la minutaglia? :?


EDIT: probabilmente te parli di passata vera e propria, e noi di un'altra tecnica locale che e' solo una lontanissima parente... in tal caso capisco cosa intendi, stiamo parlando di 2 cose diverse! (e mi scuso per il disguido)

qua da noi ora non si muove nulla a causa acqua bassa, ma appena si muovono le grosse si muove anche la minutaglia. sembra una presa in giro :(

su un amo del 5 puoi usare benissimo mais, lombrichi e gamberetti (piu' "generici" per quanto riguarda le specie che si possono attaccare, ma soprattutto i primi per le carpe funzionano eccome...), se e' a gambo fine pure il "trenino" di bigattini. e personalmente non facevo richiami per il movimento dell'esca, a seconda di quel che volevo fare lasciavo a mezz'acqua o che andasse radente il fondo, specie nelle buchette. da un lato capisco il tuo dubbio, quando anni fa andavo in un fossato termale, l'unico punto in cui si muoveva qualcosa anche con la neve (ora ultrabracconato, non ci sono nemmeno le nutrie!!!), mi trovavo nella tua stessa situazione... ma i pesci erano vicini ai canneti, e infatti ho abbandonato lo 0.14 dopo la cattura di una carpotta che mi ha fatto bestemmiare per oltre 20 minuti proprio per tirarla fuori dal canneto. appena slamata e rilasciata la carpa, ho controllato il terminale, e l'amo mi e' letteralmente rimasto in mano da quanto era rovinato il filo. sarebbe bastato un altro minuto ed era un pesce perso con un piercing.

se lo 0.25 e amo da 5 ti pare troppo, 0.20 e amo da 8-10 o 0.18 e amo da 12-14 ti danno sempre molte piu' possibilita' che uno 0.12 con amo del 20 (non per cattiveria, ma al 90% al primo ramo perdi il pesce e gli lasci un amo in bocca!)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#34 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 04 February 2009 - 15:43 PM

l'amo va in rapporto all'esca. usare una montatura del 25 con amo dell'5 con il galleggiante in inverno in laghetto penso sia un suicidio!in estate certo ma in inverno ... :? e poi su amo del 5 che esca usi se non boiles? usando le boiles si possono usare ami grossi perhè gia le boiles hanno un movimeno innaturale quindi l'amo non gli fa differenza, ma con il bigattino in inverno su amo dell' 8.. mah... e poi i carpisti pescano a fondo il filo conta il giusto tanto è poggiato per terra!e non bisogna fare richiami per far muovere l'esca come nella pesca a galleggiante con il bigattino o verme che sia...e poi qui stiamo parlando di laghetto in inverno, dov'è la minutaglia? :?


qua da noi ora non si muove nulla a causa acqua bassa, ma appena si muovono le grosse si muove anche la minutaglia. sembra una presa in giro :(

su un amo del 5 puoi usare benissimo mais, lombrichi e gamberetti (piu' "generici" per quanto riguarda le specie che si possono attaccare, ma soprattutto i primi per le carpe funzionano eccome...), se e' a gambo fine pure il "trenino" di bigattini. e personalmente non facevo richiami per il movimento dell'esca, a seconda di quel che volevo fare lasciavo a mezz'acqua o che andasse radente il fondo, specie nelle buchette. da un lato capisco il tuo dubbio, quando anni fa andavo in un fossato termale, l'unico punto in cui si muoveva qualcosa anche con la neve (ora ultrabracconato, non ci sono nemmeno le nutrie!!!), mi trovavo nella tua stessa situazione... ma i pesci erano vicini ai canneti, e infatti ho abbandonato lo 0.14 dopo la cattura di una carpotta che mi ha fatto bestemmiare per oltre 20 minuti proprio per tirarla fuori dal canneto. appena slamata e rilasciata la carpa, ho controllato il terminale, e l'amo mi e' letteralmente rimasto in mano da quanto era rovinato il filo. sarebbe bastato un altro minuto ed era un pesce perso con un piercing.

se lo 0.25 e amo da 5 ti pare troppo, 0.20 e amo da 8-10 o 0.18 e amo da 12-14 ti danno sempre molte piu' possibilita' che uno 0.12 con amo del 20 (non per cattiveria, ma al 90% al primo ramo perdi il pesce e gli lasci un amo in bocca!)


ma certo sono daccordissimo con te nel dire che al prima ramo l'amo si perde , ma come ho detto io stò parlando di carpodromi in inverno(perchè mi pare voleva consigli su quetsi)! e generalmente (e sottolino generalmente) non si trovano ostacoli nei carpodromi e le carpe presenti sanno leggere e scrivere se vogliono(generalmente tirano anche molto meno di quelle di fiume).l'unico modo pre "fregarle" è stare piu attenti possibili ad ogni dettaglio. poi,se andiamo a pescare in laghi con ostacoli o roba simile il discorso cambia come giustamente dici te! ma è anche per questo che gli ho chiesto di informrci prteima dei dati del luogo! :wink:

#35 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 February 2009 - 15:56 PM

ok, ottimo! capito il disguido, tu parlavi di carpodromi e rouba e noi di acque libere con altre tecniche :)

tutto a posto :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#36 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 04 February 2009 - 16:41 PM

di laghetto in laghetto , :D



eh si , ci credo non ci trovavamo daccordo!!! :lol: :lol: cmq io parlavo di carpodromo perchè il quel di laghetto in laghetto ( su citato) penso sia riferito al carpodromo! :)

tutto chiaro ora! :wink: :)

#37 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 04 February 2009 - 16:44 PM

:D
Grazie per aver specificato la nostra tecnica Walter :wink:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#38 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 February 2009 - 16:54 PM

:D
Grazie per aver specificato la nostra tecnica Walter :wink:


de nada, sta estate ne riparliamo con calma

(caneta da pesegati e galleggiantone immenso da 5 o 8 rulla :D )



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#39 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 04 February 2009 - 20:15 PM

de nada, sta estate ne riparliamo con calma

(caneta da pesegati e galleggiantone immenso da 5 o 8 rulla :D )

La semplice perfezione :wink:
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#40 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 06 February 2009 - 17:38 PM

de nada, sta estate ne riparliamo con calma

(caneta da pesegati e galleggiantone immenso da 5 o 8 rulla :D )

La semplice perfezione :wink:


:cooler: :cooler: :cooler: :cooler: :cooler:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi