Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Info sulla Diga di Santa Rosalia (RG)

• Please log in to reply
4119 risposte a questo topic

#61 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese

Postato 09 February 2010 - 15:07 PM

Il post si chiama Spinning alla diga di Santa Rosalia(Ragusa)aiutoo.....lo puoi cercare nel motore di ricerca del forum.
Diciamo che è stato molto di aiuto per me xkè essendo un neofita ho bisogno di tanti e tanti consigli soprattutto per questa tecnica che io ritengo essere spettacolare...io sono un neo pescatore ha 1 anno e mezzo che pesco con assiduità e ho girato la diga in lungo e in largo per trovare il luogo più pescoso e più bello...per adesso il mio posto preferito è al ponte di ferro...ho fatto numerose catture li sia di carpe che di trote...principalmente pesco con la bolognese ma ultimamente nn la sto usando + perchè cn tutto questo vento nn è facile gestire una canna di 7 metri cm sai e sto tornando a pescare all'inglese....personalmente ho preso una bella carpa da circa 2 kg cn la bolognese e un terminale dello 0,10 :D :D :D è stata un'emozione spettacolare pescare un pesce ottimo e tenace come la carpa con attrezzatura ultra light....anche io sn affascinato dalle carpe ma ultimamente m sn concentrato alla pesca a spinning anche se aimè nn ho ancora preso nulla...speriamo di avere più fortuna in futuro...tu che posti frequenti??vai spesso a pesca???
ovviamente sn anche io per il rilascio sempre e cmq....un patrimonio ittico così importante e bello nn deve essere per niente al mondo nè contaminato nè distrutto dalla mania dell'uomo....purtroppo la gente nn capisce che comportandosi in questa maniera nn fa che del male...purtroppo il comune nn capisce e nn dà valenza a questo importante luogo naturale :( :(

#62 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:
  • Tecnica: colpo - spinning

Postato 09 February 2010 - 16:37 PM

alla diga i posti li ho provati quasi tutti, dove ti metti tu è ottimo, li ci fanno sempre i campi di gara, ma è ancora meglio se ti sposti in direzione opposta al ponte, precisamente dove la costa fa una curva (di fronte c'è un rudere di casa) li è ottimo. io ho iniziato pescando i triotti al fiume, sono passato poi all'inglese e spinning, fissa e da 2 anni quasi sempre bolo.
http://img14.yfrog.c.../carpa44kg.jpg/
ho letto che a spinning è da poco che ci peschi, io ho sempre insidiato i black alla diga, con vermone, bombarda, rapala o cucchiaino. verso marzo se ti fa piacere possiamo andare insieme, conosco diversi punti pieni di black :)
vado a pesca tutte le volte che ne ho la possibilità, spesso anche 2 volte a settimana sempre a carpe. da poco ho preso anche lo scafandro per poter risalire tratti di fiume a spinning, altrimenti impossibili da raggiungere, e mi farebbe piacere che ci venissi.
sopra ti ho postato una foto della carpa più grosa che ho finora preso (4,4kg) sotto al 2° ponte con bolognese 0,20 in bobina e 0,14 o 0,16 non ricordo come terminale.
mi ha colpito la tua carpa presa con 0,10 non è sicuramente facile!! :D
qui un altra presa sempre al 2 ponte la stessa giornata (3,1kg)
http://img13.yfrog.c.../carpa31kg.jpg/
restiamo in contatto per eventuali uscite! :) lo dico a te come a tutti.
a presto :D
ASD IBLEA FISHING - RAGUSA

#63 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 09 February 2010 - 17:33 PM

ho aggiunto anche io una risposta alla tua domanda nella sezione spinning, dai un occhiata! :D

#64 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning

Postato 09 February 2010 - 22:48 PM

Ciao Luigi, io sono Alvaro...ti avevo fatto delle domande riguardo ai posti da te frequentati al fiume e torrenti, ma ho visto che non hai risposto...cmq sia anch'io pesco in questi posti e uso lo scafandro per il fiume, per cui mi piacerebbe partecipare a qualche tua battuta di pesca sia in fiume che alla diga...quindi in caso tenetemi in considerazione!!
Pesco da quasi 17 anni (io ne ho 35) e lo spinning mi ha sempre affascinato...ritengo sia un'arte saper ingannare il pesce con le esche artificiali e soprattutto anche lo stile di pesca in movimento mi è sempre piaciuto, posti come al fiume dove si sta totalmente immersi nella natura, sono davvero affascinanti...Per quanto riguarda la tua risposta sulla sezione dello spinning la penso leggermente diversamente su alcuni piccoli punti.....per quanto riguarda la treccia, sono d'accordo sul fatto che sia più resistente, più sensibile e la mancanza di memoria contribuisce a lanci lunghi e precisi con spessori molto sottili...però ritengo che per un principiante possa essere difficile da gestire soprattutto per l'argomento grovigli e anche sul fatto che galleggia, usandola con i rapala si sente un pò la differenza....per quanto riguarda l'innesco dei vermoni sono d'accordo sull'adoperare l'amo off-set con l'innesco texas-rig, ma per i falcetti consiglio ami normali o ami con testa piombata (questi sarebbero gli ideali) facendo uscire l'ardiglione dalla parte alta e non dalla pancia, non so se sei d'accordo su questa cosa....cmq sia, spero di poter fare qualche uscita insieme, ritengo che la pesca sia bella da fare in compagnia anche perchè è un mondo dove non si finisce mai di imparare e consigli e modi sono sempre diversi e interessanti...
salutoni e a presto

#65 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 09 February 2010 - 22:52 PM

Mamma mia luigiiii....semplicemente splendide quelle due cattureeee....complimentiiiiiiiii....ma qual'è il ponte che dici??il ponte di ferro??le hai prese col mais o col bigattino??che pastura utilizzavi???cmq io questa settimana ci vado sicuramente...c vado sabato mattina...se vuoi c pox andare insieme...ke bolognese hai??
ciao e complimenti ancora

#66 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 09 February 2010 - 23:05 PM

nono alvaro tu nn vieni xkè poi le prendi tutte tu le troteee

#67 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 10 February 2010 - 08:42 AM

noooo...non mi potete escludere cosi :lol: :lol: :lol: :lol:

#68 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 10 February 2010 - 14:07 PM

salve ragazzi. amo off set ecco ho imparato una cosa nuova! :D la montatura per il vermonem mi è stata insegnata da antonio non uso teste piombate ma bensì un pallino da 1,5g circa a 10 cm di distanza. questo permette di trasmettere le eventuali variazioni di salita-discesa per essere più attirante. mi piacerebbe anche sapere la tua montatura, è interessante ma una cosa, come fai a fare uscire l'ardiglione dalla testa?
per i posti scusa non avevo letto la tua domanda. oltre alla diga, vado dal volpe supero il santuario e continuo a camminare, cava della misericordia, ex allevamento, 84, lorefice risalendo o s leonardo, ponte di ferro. conosco poi ottimi posti nella zona di palazzolo verso canicattini, anapo, manghisi e pochissimo il tellaro.
e poi certo che mi piacerebbe andare insieme!! più si è e più è bello!
per rispondere a federico, il 2 ponte è quello successivo al primo lungo la strada principale per giarratana svolti a sinistra e ti trovi una strada che finisce in acqua, segui la costa e ci passi proprio sotto!!
il periodo era giugno e stavo ancora usando il mais, solo quando fa tanto caldo prendo il bigatto. per la pastura io utilizzo una base gia pronta e solamente vip magic o attractive 3000 di sensas (la migliore pastura mai provata) e poi metto tantissime altre cose dentro tra cui attrattori, oli, granaglie varie,torteaux di mais, amminoacidi...magari ti spiego tutto quando ci vediamo per una battuta di pesca! la mia bolognese è una shimano nexave 7mt con mulinello shimano super gt rb 1500
purtroppo sabato non sono qui ma a palazzolo per il carnevale!
a presto!

#69 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 10 February 2010 - 15:07 PM

Sei informatissimo sugli itinerari....nn conoscevo una persona tanto informata sul nostro bacino...ma la strada che dici tu una volta l'ho presa ma arrivava ad una masseria...nn vedevo acqua....può essere che m sono sbagliato??ma sai come arrivare nella riva opposta??nel lato dove affittano le canoe??

#70 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 10 February 2010 - 16:22 PM

Federico, il posto che dice luigi è ottimo, ci sono stato parecchie volte anch'io.....quando arrivi alla masseria devi andare a sinistra e inizia una stradina in alcuni punti stretta per la vegetazione, ma arrivi dritto dritto in acqua...poi costeggi a piedi sulla sinistra e arrivi fino a sotto al ponte...in ogni caso (per una visione dall'alto)quando sei sul secondo ponte e ti affacci alla tua sinistra (andando verso giarratana intendo) vedrai questa stradina che entra in acqua..li ci ho preso parecchie carpe grosse pescando a fondo....
per arrivare alla parte invece dove affittano le canoe, dopo le due cunette della strada principale, subito prima della curva a sinistra, c'è una stradina che entra sulla parte destra della strada, li se l'acqua della diga è bassa puoi arrivare anche fino al ponte dove c'è l'agriturismo, ma se l'acqua è alta come adesso non si può passare, ma prima si può lasciare la macchina e a piedi si arriva fino a dove affittano le canoe....
altro posto ottimo, ma un pò difficoltoso da raggiungere e sotto il primo ponte...c'è una stradina che entra sulla destra, di fronte all'agriturismo al focolare, si scende e poi si arriva ad un piccolo incrocio sempre fatto di strada sterrata, si va a sinistra e si posteggia la macchina proprio vicino al pilastro del ponte...si prosegue a piedi e si deve scendere stando attenti a non scivolare, ma si arriva fino a giù e li è un bel posto per i black bass...almeno io ci ho fatto belle catture..
posti ce ne sono tantissimi...
Per Luigi, l'innesco dei falcetti e no dei vermoni, l'ho visto qui, allego il link, cosi lo vedi anche tu...vedilo anche tu Federico, può essere interessante...
viewtopic.php?f=15&t=32709&hilit=innesco

ciao ciao e a presto per un'uscita di pesca!!

viewtopic.php?f=15&t=32709&hilit=innesco

#71 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 10 February 2010 - 17:37 PM

esatto ti ha spiegato tutto benissimo alv :wink:

#72 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 10 February 2010 - 18:01 PM

luigi hai visto il link per l'innesco del falcetto? intendevo cosi...

#73 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 10 February 2010 - 19:26 PM

si ho visto prima ed era la montatuta che facevo tempo addietro ma non per i vermoni così lunghi. :)

#74 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 10 February 2010 - 20:16 PM

Bhe sono dei posti in cui io nn sono stato mai magari c andiamo insieme così evito di perdermi..ahahah....cmq nel posto difronte al focolare c sn sceso ma nn sn andato a sinstra sono andato a destra e ho provato a carpe ma niente....sicuramente un altro posto in cui provare...quindi la cava della miseria è quella del secondo ponte mentre al primo ponte si c va dal focolare??....nn so se avete mai visto ke nella riva delle canoe più avanti c'è una insenatura cn un grande bacino...io intendevo quello....quando si va a pesca??? :D

#75 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 10 February 2010 - 20:18 PM

cmq quell'innesco lo conosco e conosco anche il texas anke se nn li ho mai provati xkè antonio dice ke in questo periodo nn è un'esca tanto utile

#76 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 10 February 2010 - 21:04 PM

federico ti sei confuso. la cava della misericordia è prima del passaggio a livello.
per il secondo ponte devi superare il focolare poi superi il dirupo rosso fai la curva a sinistra e sulla sinistra poco dopo c'è una stradina, la percorri e poi giri a sinistra non ti puoi sbagliare :D

#77 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 10 February 2010 - 21:43 PM

Ma per la cava si deve salire nel monte??e poi???dove mi consigli di mettermi??

#78 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 10 February 2010 - 22:22 PM

Federico, aspetta....stiamo parlando di posti totalmente diversi...
allora....alla cava della misericordia c'è il torrente e la strada si trova prima del passaggio al livello alla stazione di ibla..e qui è un posto, ci andremo quando aprirà la pesca alla trota in acqua corrente e a quato leggo da luigi, ci vuole lo scafandro per evitare di fare entra ed esci dal torrente....

ora parliamo di diga...se vuoi provare il posto che dice luigi sotto al secondo ponte devi passare il primo ponte (quello subito dopo l'agriturismo il focolare), poi passi il secondo ponte e subito dopo vedrai che c'è una strada a destra...quella che hai preso una volta tu e sei andato a finire in una masseria, ma subito arrivati alla masseria devi andare a sinistra, la strada è una sola, non ci si sbaglia nemmeno a volerlo, scendi per questa strada a sinistra e arriverai direttamente in acqua...metti la macchina li e poi a piedi costeggi l'acqua fino ad arrivare sotto al ponte, può anche andar bene un pò prima, li puoi provare a carpe e c'è ne sono belle grosse..

ora hai capito dov'è? spero proprio di si, in caso ricontattami..

#79 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 10 February 2010 - 23:02 PM

ti correggo alv, la strada dopo il ponte è a sinistra , lo dico perche guarda caso a destre ce n'è pure un altra ma è chiusa :D

#80 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 11 February 2010 - 09:40 AM

si giusto, hai perfettamente ragione...ho scambiato al sinistra per la destra, errore di scrittura :D :D :D

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi