Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning "impuro"


  • Please log in to reply
38 risposte a questo topic

#21 SSM

SSM

    Bannato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 229 Post:
  • LocalitàGrosseto
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Grosseto

Postato 19 February 2010 - 20:09 PM

Fattore S, troppo bello :lol:
Comunque, possibile mai che da quel cuda ci sia uscita una cima da ormeggio? :?
''Se dai da mangiare un pesce ad un amico, esso mangierà per un giorno. Se gli insegni a pescare, esso mangierà per tutta la vita.''
SSM

#22 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 19 February 2010 - 20:21 PM

Fattore S, troppo bello :lol:
Comunque, possibile mai che da quel cuda ci sia uscita una cima da ormeggio? :?

L'ho tolta dalla foto.......non è da ormeggio ma è quella usata in alpinismo per assicurare i materiali. L'avevo messa per portarlo via, Il sentiero non era lunghissimo ma molto ripido. :wink:
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#23 SSM

SSM

    Bannato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 229 Post:
  • LocalitàGrosseto
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Grosseto

Postato 19 February 2010 - 20:26 PM

L'ho tolta dalla foto.......non è da ormeggio ma è quella usata in alpinismo per assicurare i materiali. L'avevo messa per portarlo via, Il sentiero non era lunghissimo ma molto ripido. :wink:



Comunque, bel cudone :D :D
''Se dai da mangiare un pesce ad un amico, esso mangierà per un giorno. Se gli insegni a pescare, esso mangierà per tutta la vita.''
SSM

#24 Domenico

Domenico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 898 Post:
  • LocalitàSant'Elia Fiumerapido nel Lazio
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sant'Elia Fiumerapido (lazio)

Postato 19 February 2010 - 20:58 PM

In effetti, tutti i barra che ho preso avevano sempre in bocca l’ancoretta posteriore. :?
Bisogna però tenere conto che i barracuda hanno una bocca a becco proprio come i lucci, anche se forse meno pronunciata, e i denti sono ricurvi all’indietro per trattenere le prede.

Posted Image
Sicuramente bisogna tenere in conto il fattore S che nel mio caso è molto forte (S come sfiga naturalmente :lol: :lol: :lol: )
Io credo possa succedere che se l’ancoretta si conficca lateralmente alla bocca o peggio esternamente ad essa, quando durante il recupero il pesce cambia direzione il filo gli può entrare in bocca e a quel punto difficilmente gli esce intero.
Accade raramente ma a causa del fattore S può capitare, e in quel caso più che per la perdita della cattura e dell’artificiale dispiace per il pesce che se non si libera dell’artificiale fa una brutta fine.
D’altra parte il cavetto non permette di pescare al meglio per questo sto cercando altre soluzioni. Il Kevlar me lo hanno consigliato qui nel forum ma a Genova e online non l’ho assolutamente trovato. Per quello pensavo, come ho scritto al finale dello 0,50 in fluorocarbonio.
Aprofitto dell’occasione per chiedere se avete dei suggerimenti al riguardo. :mg:



:ironie: Quei denti li secondo me non lo tagliano il filo se gli gira in bocca,puoi usare tranquillamente uno 0.22 :löl:

Ora non ditemi che il discorso di adottare il trecciato o il nylon diretto e' la scelta migliore :wink:
Magari un cuda da 1 kiletto non ti mangia l'artificiale, come diceva Forest Gump(riadattata al nostro caso)"il mare e' come una scatola di cioccolatini:non sai mai quello che ti capita!" :wink:
E io non voglio rischiare di perdere un pesce grande e inxxxxato se mi capita :wink: :) IMHO :D
24anni!PantherMartinPescatore :D

#25 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 19 February 2010 - 21:55 PM

io dico che il fattore "s" va sfidato..nel senso che le probabilità che con una piroetta il filo gli vada tra i denti sono basse...per la questione delle ferrate esterne io utilizzo un rapala x-rap saltw. con ami singoli del 3/0...niente allamate esterne... :)
di sicuro io sbaglio a montare nylon diretto ma montare cavetto d'acciaio è altrettanto sbagliato specie se dalle 10lbs in su..
kmq il finalino in fluoro va benone lo 0.40... :)
P.S.: se vi stupisce la bocca di un cuda guardate quella del serra..o del dentice
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#26 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 20 February 2010 - 10:37 AM

io dico che il fattore "s" va sfidato..nel senso che le probabilità che con una piroetta il filo gli vada tra i denti sono basse...per la questione delle ferrate esterne io utilizzo un rapala x-rap saltw. con ami singoli del 3/0...niente allamate esterne... :)
di sicuro io sbaglio a montare nylon diretto ma montare cavetto d'acciaio è altrettanto sbagliato specie se dalle 10lbs in su..
kmq il finalino in fluoro va benone lo 0.40... :)
P.S.: se vi stupisce la bocca di un cuda guardate quella del serra..o del dentice

:idea: L'idea che tu suggerisci degli ami singoli e del finale in frluorocarbon, meno visibile e più resistente del nylon, mi sembra la soluzione più sicura per i pesci e anche la più sportiva. :idea:
Prendo appunti anche per l'utilizzo per i barra dell'x-rap saltw. Finora questo minnow tuttofare lo avevo provato per le spigole.
Aproffitando di questo topic aperto dall'amico boxer, che certamente volendo iniziare a pescare a spinnig sarà interessato a tutte queste argomentazioni, volevo chiederti il colore e la dimensione dell'x-rap che ti ha dato più risultati con i barra.
Io fino ad ora ho avuto risultati solo con i due artificiali che ho gia menzionato e in particolare con il x-rap subwalk da 9 cm testarossa col quale ho fatto numerose catture, ma sempre e soltanto nei cambi di luce.
Con altri artificiali non ho mai avuto altri risultati e di giorno non ho avuto altro che qualche inseguimento, spettacolare si, ma senza risultato, e pure ho provato con artificiali i tutti i tipi. Voi in pieno giorno avete fatto delle catture di barra ?
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#27 zambe

zambe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 685 Post:
  • Localitàisola d'elba
  • Tecnica: surf-casing,spinning
  • Provenienza: isola d'elba

Postato 20 February 2010 - 11:29 AM

no in pieno giorno no.. :(

#28 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 20 February 2010 - 14:16 PM

Voi in pieno giorno avete fatto delle catture di barra?

:) se vado a spinning "pesante" con la luce del sole è per provare artificiali nuovi..non credo di avere mai preso nulla con il sole alto che ricordi :? forse qualche leccia stella dalla spiaggia...di cappotti infatti ne ho accumulato di illimitati di giorno... se si fa un'uscita a spinning la si organizza bene senno il cappotto è al 90% già prima di partire :( dunque sveglia alle 4...e un'ora dopo l'alba già a casa...il problema è che cappotto lo stesso :ironie:
dimenticavo :wink:
Posted Image
questi sono quelli che mi danno più soddisfazione...o forse sono io che sono innamorato dei popper :D :D
la colorazione del rap credo sia blue makerel...non ricordo :? il popper lo devo cambiare che è distrutto
si in effetti è un tuttofare perchè è ottimo per tutto...lo so che gli ami sono enormi per la mole dell'artificiale...ma vi assicuro che io li trovo perfetti :)
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#29 SSM

SSM

    Bannato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 229 Post:
  • LocalitàGrosseto
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Grosseto

Postato 20 February 2010 - 14:26 PM

Anche l'amo dell'artificiale mi sembra arruginito
''Se dai da mangiare un pesce ad un amico, esso mangierà per un giorno. Se gli insegni a pescare, esso mangierà per tutta la vita.''
SSM

#30 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 20 February 2010 - 15:25 PM

Anche l'amo dell'artificiale mi sembra arruginito

hai ragione quello di mezzo si è arrugginito nel giro di una settimana..non so perchè...quando ho un pò di tempo prima di un uscita lo cambio :)
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#31 SSM

SSM

    Bannato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 229 Post:
  • LocalitàGrosseto
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Grosseto

Postato 20 February 2010 - 16:24 PM

hai ragione quello di mezzo si è arrugginito nel giro di una settimana..non so perchè


La qualità
''Se dai da mangiare un pesce ad un amico, esso mangierà per un giorno. Se gli insegni a pescare, esso mangierà per tutta la vita.''
SSM

#32 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 21 February 2010 - 09:13 AM

:) si vede che non pratichi molto lo spinning in mare allora..se esci 2-3 volte a settimana dopo un tot di tempo si arruginiscono..anche le ancorine originali della rapala si arrugginiscono tranquillamente dopo poco...purtroppo la salsedine fa questo..kmq gli ami erano dei camor in carbonio..una scatola da 6 costa 4 euro.. :(
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#33 SSM

SSM

    Bannato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 229 Post:
  • LocalitàGrosseto
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Grosseto

Postato 21 February 2010 - 09:57 AM

Maria angel kiss, usato una 50ina di volte, è ancora come nuovo.. :)
''Se dai da mangiare un pesce ad un amico, esso mangierà per un giorno. Se gli insegni a pescare, esso mangierà per tutta la vita.''
SSM

#34 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 21 February 2010 - 11:34 AM

una 50ina di volte? il rapala nella foto ha quasi due anni...non so quante volte abbia toccato acqua ma di sicuro qualcosina di più di 50 :D kmq l'angel kiss lo devo prendere anch'io..me ne hanno parlato molto bene..
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#35 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 21 February 2010 - 12:19 PM

Io ho l'angel kiss colore sardina di 14 cm. Ha una buona lanciabilità come quasi tutti i Marija e lavora in modo splendito, si riesce a gestire anche con mare mosso e tra gli scogli. Occorrono canne con casting elevato perchè offre molta resistenza in acqua (ovviamente parlo del 14 cm che ho provato).
Finora non mi ha fruttato nulla probabilmente anche a causa delle dimensioni del modello che ho scelto che fa "troppa selezione". Volevo prenderne un'altro di dimensioni più piccole, mi sembra ci sia 11,5 cm, colore testarossa, da provare sia con i barra che con le spigole. I difetti che ho trovato (comuni forse a tutti i Marija) prezzo troppo elevato e la delicatezza del rivestimento infatti strisciando tra gli scogli o nelle spiagge ghiaiose perde il bellissimo colore, inoltre mi si sono arruginite sia le ancorette che gli anellini nonostante risciacquo in acqua dolce e asciugatura dopo l'uso.
Resta comunque l'artificiale che uso più volentieri per tentare qualche pesce importante. :D
Francamente i rapala li ho sempre trovati più resistenti nel rivestimento e ancorette e anellini, ovviamente facendo la corretta manutenzione, non mi hanno mai dato problemi di ruggine. :?
Per quanto riguarda gli orari anch'io pesco sempre a cavallo dell'alba o del tramonto; in pieno giorno ho preso solo occhiate e aguglie. Ma ho letto diversi "esperti" che parlavano di catture in pieno giorno di barra e spigole e volevo capire in cosa sbagliavo. :?
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#36 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 21 February 2010 - 13:09 PM

beato te che hai la voglia di risciacquarli ogni volta :(
le spigole ed i cuda li fai anche di giorno si..ovviamente...ma ci vuole molto fattore c e moltissima conoscenza dei posti credo... oltre al fatto che di giorno i cuda stanno alla larga dalla costa...salvo eccezioni (mare mosso,porti etc etc..)..e non certo a tiro di lancio...però ho notato che d'autunno in alcuni posti particolari anche di giorno restano nelle vicinanze della costa...sicuramente per "rientrare" al crepuscolo...
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#37 SSM

SSM

    Bannato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 229 Post:
  • LocalitàGrosseto
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Grosseto

Postato 21 February 2010 - 17:13 PM

Anche l' amnis1 non è da buttare
''Se dai da mangiare un pesce ad un amico, esso mangierà per un giorno. Se gli insegni a pescare, esso mangierà per tutta la vita.''
SSM

#38 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 22 February 2010 - 20:13 PM

Anche l' amnis1 non è da buttare

Mai provato, ho letto che è consigliato per la spigola.
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#39 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 23 March 2010 - 16:27 PM

Maria angel kiss, usato una 50ina di volte, è ancora come nuovo.. :)


l'ak dopo 10 lanci va via la vernice come niente :doubt:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi