Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning "impuro"


  • Please log in to reply
38 risposte a questo topic

#1 boxer

boxer

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: Inglese
  • Provenienza: Fr

Postato 09 February 2010 - 21:33 PM

Ciao,
ho praticato un po' di spinning, ma da me dà pochi risultati e alla fine ho veduto l'attrezzatura per far spazio ad altre canne.
Ora mi è rivenuta un po' la voglia di riprovare, ma assolutamente voglio evitare di acquistare una canna nuova.

Perciò vi chiedo se posso adattare una di quelle che ho, nello specifico bolognese, ledgering, inglese e paf.

Pensavo, magari, di non utilizzare artificiali veri e propri, ma di tentare con i classici cucchiaini...in questo caso, sempre se possibile, quali sono quelli utilizzabili in mare?

Ed infine, il filo di nylon in bobina che diametro dovrebbe avere? (a disposizione ho 0,16 0,23 0,25 normali e 0,17 0,14 affondanti).

LASCIO PERDERE???? :lol:

#2 Domenico

Domenico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 898 Post:
  • LocalitàSant'Elia Fiumerapido nel Lazio
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sant'Elia Fiumerapido (lazio)

Postato 09 February 2010 - 23:34 PM

Ciao,..............
Pensavo, magari, di non utilizzare artificiali veri e propri, ma di tentare con i classici cucchiaini...in questo caso, sempre se possibile, quali sono quelli utilizzabili in mare?..................

Guarda che il rotante o l'ondulante sono degli artificiali in tutto e per tutto. :wink:
Avrò il para occhi,o delle fette spessissime di mortadella davanti gli occhi che non mi lasciano guardare a un palmo dal mio naso,ma io preferisco usare attrezzature specifiche per il tipo di tecnica che vado a praticare :D
Ci sono delle canne da spinning molto buone per iniziare o riprendere fiducia nella tecnica come le cherrywood che costano 25/30 euro e non sono affatto male,tanto e' vero che io da 4 anni la uso per il torrente e non mi ha mai abbandonato!(sarò anche fortunato ma.......) :)
Pescando con attrezzature poco idonee, potresti trasformare una bella giornata di pesca in inxxxxamenti e imprecazioni di vario genere fidati :D :D
24anni!PantherMartinPescatore :D

#3 boxer

boxer

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: Inglese
  • Provenienza: Fr

Postato 10 February 2010 - 14:24 PM

Ho appena sborsato 100€ per l'inglesina 3 pezzi... :oops:

per questo chiedevo se si poteva azzardare qualche recupero con i cucchiaini con una di quelle che ho, per il momento...

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 10 February 2010 - 17:44 PM

Ciao,
ho praticato un po' di spinning, ma da me dà pochi risultati e alla fine ho veduto l'attrezzatura per far spazio ad altre canne.
Ora mi è rivenuta un po' la voglia di riprovare, ma assolutamente voglio evitare di acquistare una canna nuova.

Perciò vi chiedo se posso adattare una di quelle che ho, nello specifico bolognese, ledgering, inglese e paf.


ci son delle medio buone canne a prezzi accessibili , oppure ci son degli ottimi usati , una canna e' studiata appositamente per tale e taluna tecnica , usare una canna non giusta non dara' mai e poi mai la sensazioni di gestibilita' che una giusta da' , poi se vuoi usarla fa' lo stesso nessuno lo vieta , ma non riuscirai a gestire ugualmente la stessa esca che con l'altra specifica.
E' come dire.....vorrei pescare all'inglese ma ho la canna da spinning posso ? .... :)


Pensavo, magari, di non utilizzare artificiali veri e propri, ma di tentare con i classici cucchiaini...in questo caso, sempre se possibile, quali sono quelli utilizzabili in mare?


Guarda :) mi sa che lo hai fatto pochissimo lo spinning e non lo hai capito ed apprezzato molto :D nel senso che dai dei "non artificiali" alle esche piu' classiche dello spinning :lol:
Spinning non vuol dire solo minnow , ma anche e sopratutto cucchiaini rotanti ed ondulanti :)


Ed infine, il filo di nylon in bobina che diametro dovrebbe avere? (a disposizione ho 0,16 0,23 0,25 normali e 0,17 0,14 affondanti).

LASCIO PERDERE???? :lol:


Per il filo in bobina dipende sempre da che fai conto di pescare , in che acque ecc ecc
lasciar perdere........mai
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 10 February 2010 - 20:18 PM

Come scritto da Domenico: anch’io quando ho iniziato con lo spinning in mare mi sono comperato un’economica Alcedo green-line e con 25 euro ero, per iniziare, a posto. :)

Comunque sicuramente è possibile spinnare anche con canne non specifiche: il problema principale è che se la canna è pesante o troppo ingombrante dopo ½ ora di lanci sei già con la spalla a pezzi. :?
Non ho idea delle misure (lunghezza, peso, casting) delle tue canne, ma se hai a disposizione una canna sui 3 - 4 metri al massimo che sia leggera e con un casting che vada dai 10 ai 40 grammi qualcosa puoi fare.
Gli artificiali li prenderei in relazione appunto al casting della canna in tuo possesso che meglio si adatta, e naturalmente in base alla stagione e allo spot di pesca, a quali pesci vuoi rivolgere le tue attenzioni; Lo stesso vale per il diametro del nylon da usare.

P.S. Quotone per Dimi-bs lasciar perdere mai! :D :D
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#6 boxer

boxer

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: Inglese
  • Provenienza: Fr

Postato 10 February 2010 - 21:27 PM

Potrei provare qualche bel cucchiaio sui 20 grammi con quella da legering (il casting max dichiarato è di 60gr., ma reali sono meno, diciamo intorno ai 40), è una canna di 3,60 metri molto leggera in 3 pezzi.

E' giusto per lo sfizio di provare un po' di spinning sulla scogliera bassa vicino un porto, o al max dalla spiaggia (magari prendo anche un cucchiaino più pesante)...se ho qualche buon frutto sicuramente penserò a riprendere una canna specifica.

A proposito, io avevo una Berkley IM6 Lightning 2,40mt e casting 10-30, l'ho usata un paio di volte con artificiali di 15/22gr., ma avevo la sensazione che fosse "molla" e soprattutto lanciava a pochissimi metri pur caricando...meglio canne più rigide per il mare?

#7 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 11 February 2010 - 12:54 PM

Potrei provare qualche bel cucchiaio sui 20 grammi con quella da legering (il casting max dichiarato è di 60gr., ma reali sono meno, diciamo intorno ai 40), è una canna di 3,60 metri molto leggera in 3 pezzi.

E' giusto per lo sfizio di provare un po' di spinning sulla scogliera bassa vicino un porto, o al max dalla spiaggia (magari prendo anche un cucchiaino più pesante)...se ho qualche buon frutto sicuramente penserò a riprendere una canna specifica.

A proposito, io avevo una Berkley IM6 2,40mt e casting 10-30, l'ho usata un paio di volte con artificiali di 15/22gr., ma avevo la sensazione che fosse "molla" e soprattutto lanciava a pochissimi metri pur caricando...meglio canne più rigide per il mare?

L'inverno non è certo la stagione in cui sia più facile avere dei risultati a spinning.... se presenti puoi provare ad insidiare le spigole con un bell'ondulante. Sicuramente il classico toby dell'abu da 20 gr. va bene, e come monofilo il 0,23 è ok. Poi provare anche con anguilline in silicone o dei falcetti (vedi nel sito ne consigliano di vario tipo) e se vuoi spendere un pochino puoi provare con un minnow sui 15-20 gr. ad esempio un jointed della rapala. :)
Poi quando con la primavera inizieranno a girare serra e barracuda se vuoi andare su una pesca un po più "pesante" oppure aguglie e occhiate per una pesca più leggera potrai avere più facilmente delle soddisfazioni. :D
Non conosco assolutamente la canna che avevi, comunque 2,40 per i miei gusti in mare sono pochini e un casting 10-30 è adatto ad uno spinning leggero con artificiali (dipende anche da che tipo di artificiali) piuttosto leggeri.
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#8 boxer

boxer

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: Inglese
  • Provenienza: Fr

Postato 11 February 2010 - 13:24 PM

Potrei provare qualche bel cucchiaio sui 20 grammi con quella da legering (il casting max dichiarato è di 60gr., ma reali sono meno, diciamo intorno ai 40), è una canna di 3,60 metri molto leggera in 3 pezzi.

E' giusto per lo sfizio di provare un po' di spinning sulla scogliera bassa vicino un porto, o al max dalla spiaggia (magari prendo anche un cucchiaino più pesante)...se ho qualche buon frutto sicuramente penserò a riprendere una canna specifica.

A proposito, io avevo una Berkley IM6 2,40mt e casting 10-30, l'ho usata un paio di volte con artificiali di 15/22gr., ma avevo la sensazione che fosse "molla" e soprattutto lanciava a pochissimi metri pur caricando...meglio canne più rigide per il mare?

L'inverno non è certo la stagione in cui sia più facile avere dei risultati a spinning.... se presenti puoi provare ad insidiare le spigole con un bell'ondulante. Sicuramente il classico toby dell'abu da 20 gr. va bene, e come monofilo il 0,23 è ok. Poi provare anche con anguilline in silicone o dei falcetti (vedi nel sito ne consigliano di vario tipo) e se vuoi spendere un pochino puoi provare con un minnow sui 15-20 gr. ad esempio un jointed della rapala. :)
Poi quando con la primavera inizieranno a girare serra e barracuda se vuoi andare su una pesca un po più "pesante" oppure aguglie e occhiate per una pesca più leggera potrai avere più facilmente delle soddisfazioni. :D
Non conosco assolutamente la canna che avevi, comunque 2,40 per i miei gusti in mare sono pochini e un casting 10-30 è adatto ad uno spinning leggero con artificiali (dipende anche da che tipo di artificiali) piuttosto leggeri.


Tu per il mare cosa consiglieresti rimandendo in una fascia "economica" ma di buona qualità

#9 Domenico

Domenico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 898 Post:
  • LocalitàSant'Elia Fiumerapido nel Lazio
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sant'Elia Fiumerapido (lazio)

Postato 11 February 2010 - 13:49 PM

Io ti consiglierei la Daiwa megaforce sea spin che costa sulla 40ina ti metto il link di LA MINCIO:

http://www.lamincio....t.cfm?a_id=7218

La 2.60 cast-15-60 dovrebbe andare bene :) IMHO :)

Io ne ho due di megaforce pero' quelle da acque interne e ti devo dire che sono soddisfatto(per la fascia di prezzo che occupano)sono rapide,molto piu' della osprey, e in IM6 quindi! :)
24anni!PantherMartinPescatore :D

#10 boxer

boxer

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: Inglese
  • Provenienza: Fr

Postato 11 February 2010 - 14:10 PM

Davvero bella...ci farò un pensierino...

#11 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 11 February 2010 - 20:25 PM

Bellina davvero per quel prezzo...... :D
Soprattutto è scritto che è "studiata specificatamente per il mare" quindi non dovrebbe soffrire troppo la salsedine a differenza dell'Alcedo green-line che costa meno ma gli anelli hanno iniziato ad ossidarsi. :(

P.S. lo sapevo che saresti venuto nel nostro "caruggio" e che ti facevi tentare dall'acquisto di una canna economica :lol: :lol: :lol:
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#12 SSM

SSM

    Bannato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 229 Post:
  • LocalitàGrosseto
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Grosseto

Postato 11 February 2010 - 21:24 PM

In bobina metti una treccia..
Mentre per la canna, possiedo la SHIMANO FORCE MASTER, è una canna spettacolare, con qualche promozione che gira, 40 euro ed è tua. 8-)
''Se dai da mangiare un pesce ad un amico, esso mangierà per un giorno. Se gli insegni a pescare, esso mangierà per tutta la vita.''
SSM

#13 Domenico

Domenico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 898 Post:
  • LocalitàSant'Elia Fiumerapido nel Lazio
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sant'Elia Fiumerapido (lazio)

Postato 11 February 2010 - 23:01 PM

Secondo me per il mare e' meglio un buon nilon........IMHO 0.25 e sei ok! :D Poi se sai che c'e' qualche cuda o comunque pesci con dei bei dentoni metti un po di cavetto! :D
24anni!PantherMartinPescatore :D

#14 SSM

SSM

    Bannato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 229 Post:
  • LocalitàGrosseto
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Grosseto

Postato 12 February 2010 - 10:09 AM

Secondo me per il mare e' meglio un buon nilon........IMHO 0.25 e sei ok! :D Poi se sai che c'e' qualche cuda o comunque pesci con dei bei dentoni metti un po di cavetto! :D


Sono d'accordo per una cosa, è non per un altra.. :D

Uso nylon solo con le testine piombate, per avere piu elasticità, e scorrevolezza del filo, ma comunque l'uso di un buon trecciato risolve il problema di mettere anche il cavetto, perchè per conoscenza, non lo spezzano :lol:
IMHO.. :wink:
''Se dai da mangiare un pesce ad un amico, esso mangierà per un giorno. Se gli insegni a pescare, esso mangierà per tutta la vita.''
SSM

#15 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 18 February 2010 - 14:50 PM

Secondo me per il mare e' meglio un buon nilon........IMHO 0.25 e sei ok! :D Poi se sai che c'e' qualche cuda o comunque pesci con dei bei dentoni metti un po di cavetto! :D


Sono d'accordo per una cosa, è non per un altra.. :D

Uso nylon solo con le testine piombate, per avere piu elasticità, e scorrevolezza del filo, ma comunque l'uso di un buon trecciato risolve il problema di mettere anche il cavetto, perchè per conoscenza, non lo spezzano :lol:
IMHO.. :wink:

mai visto cuda o serra inghiottire artificiali dai 7-8 cm in su... :wink: imho niente cavetto d'acciaio se usiamo artificiali sopra i dieci cm...mai avuto problemi di denti che spezzano fili (ovviamente solo in mare)
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#16 SSM

SSM

    Bannato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 229 Post:
  • LocalitàGrosseto
  • Tecnica: Surfcasting
  • Provenienza: Grosseto

Postato 18 February 2010 - 17:17 PM

mai visto cuda o serra inghiottire artificiali dai 7-8 cm in su... :wink: imho niente cavetto d'acciaio se usiamo artificiali sopra i dieci cm...mai avuto problemi di denti che spezzano fili (ovviamente solo in mare)


Si questo e vero..
''Se dai da mangiare un pesce ad un amico, esso mangierà per un giorno. Se gli insegni a pescare, esso mangierà per tutta la vita.''
SSM

#17 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 18 February 2010 - 20:27 PM


mai visto cuda o serra inghiottire artificiali dai 7-8 cm in su... :wink: imho niente cavetto d'acciaio se usiamo artificiali sopra i dieci cm...mai avuto problemi di denti che spezzano fili (ovviamente solo in mare)


Si questo e vero..

A me è successo 2 volte quest'anno, :( ..... La prima volta con un crystal minnow da 9 cm un barra sul chiletto mi ha tagliato il filo con i denti, ma il nylon era solo dello 022 anche se appena in tensione);
La seconda con un xrap subwalk da 9 cm, il barra era ancora più piccolo e mi ha tagliato lo 030. Con gli stessi artificiali ne ho presi altri, quasi tutti pero' con il cavetto. :)
Comuque sto cercando una soluzione alternativa al cavetto..... Mi è stato consigliato il kevlar coatting ma a Genova non sono riuscito a trovarlo e anche online non ho trovato nulla. Forse adotterò un finale dello 0,50 in fluorocarbon, anche questo consigliatomi qui nel forum. :?
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#18 Domenico

Domenico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 898 Post:
  • LocalitàSant'Elia Fiumerapido nel Lazio
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sant'Elia Fiumerapido (lazio)

Postato 18 February 2010 - 20:51 PM


mai visto cuda o serra inghiottire artificiali dai 7-8 cm in su... :wink: imho niente cavetto d'acciaio se usiamo artificiali sopra i dieci cm...mai avuto problemi di denti che spezzano fili (ovviamente solo in mare)


Si questo e vero..

A me è successo 2 volte quest'anno, :( ..... La prima volta con un crystal minnow da 9 cm un barra sul chiletto mi ha tagliato il filo con i denti, ma il nylon era solo dello 022 anche se appena in tensione);
La seconda con un xrap subwalk da 9 cm, il barra era ancora più piccolo e mi ha tagliato lo 030. Con gli stessi artificiali ne ho presi altri, quasi tutti pero' con il cavetto. :)
Comuque sto cercando una soluzione alternativa al cavetto..... Mi è stato consigliato il kevlar coatting ma a Genova non sono riuscito a trovarlo e anche online non ho trovato nulla. Forse adotterò un finale dello 0,50 in fluorocarbon, anche questo consigliatomi qui nel forum. :?


Il cavetto in mare per i cuda secondo me si deve mettere sempre IMHO,la prudenza non e' mai troppa,non solo quella di perdere il pesce ma anche quella di non lasciargli ferraglia in bocca :wink:
24anni!PantherMartinPescatore :D

#19 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 19 February 2010 - 15:51 PM

scusate ma...
...ma sono l'unico alieno?? :) che cuda avete dalle vostre parti?? :?
barracuda da chilo che inghiottiscono totalmente minnows da 9 cm e spezzano il filo?????...mai successo..
io continuo a dire che il cavetto nello spinning in mare lo si usa in casi proprio d'emergenza..

per luca...il kevlar di cui stai parlando è per caso di colore nero e molto fine?? forse ho capito..
un "collega" lo stava usando dalla scogliera a fianco a me...non era di certo trecciato nylon o cavetto...però con le forbicine o con i denti và tranquillo che non lo tagliavi...escludo anche il dacron :?

Il cavetto in mare per i cuda secondo me si deve mettere sempre IMHO,la prudenza non e' mai troppa,non solo quella di perdere il pesce ma anche quella di non lasciargli ferraglia in bocca :wink:

non sono assolutamente d'accordo...anche perchè posso dirti che ho avuto (anche tutti i miei compagni di pesca) sempre attacchi da dietro (o dal basso nel caso di popper,con tanto di salto)..e di solito ci rimane solo l'ancoretta in bocca,figuriamoci se ci rimane un finto di 9 se non 15 cm!! :wink:
ragass mica stiamo andando a lucci
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#20 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 19 February 2010 - 20:04 PM

In effetti, tutti i barra che ho preso avevano sempre in bocca l’ancoretta posteriore. :?
Bisogna però tenere conto che i barracuda hanno una bocca a becco proprio come i lucci, anche se forse meno pronunciata, e i denti sono ricurvi all’indietro per trattenere le prede.

Posted Image
Sicuramente bisogna tenere in conto il fattore S che nel mio caso è molto forte (S come sfiga naturalmente :lol: :lol: :lol: )
Io credo possa succedere che se l’ancoretta si conficca lateralmente alla bocca o peggio esternamente ad essa, quando durante il recupero il pesce cambia direzione il filo gli può entrare in bocca e a quel punto difficilmente gli esce intero.
Accade raramente ma a causa del fattore S può capitare, e in quel caso più che per la perdita della cattura e dell’artificiale dispiace per il pesce che se non si libera dell’artificiale fa una brutta fine.
D’altra parte il cavetto non permette di pescare al meglio per questo sto cercando altre soluzioni. Il Kevlar me lo hanno consigliato qui nel forum ma a Genova e online non l’ho assolutamente trovato. Per quello pensavo, come ho scritto al finale dello 0,50 in fluorocarbonio.
Aprofitto dell’occasione per chiedere se avete dei suggerimenti al riguardo. :mg:
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi