Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Va bene la mia montatura per la pesca a fondo?


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 kekko97

kekko97

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: a fondo
  • Provenienza: San Felice a Cancello (Ce)

Postato 28 January 2010 - 21:58 PM

Ciao,io ho una canna di 3.60,mulinello 4.000(CINESE)inbombinato con monofilo del o.40.Poi metto piombo 30g,girella,terminale 0.20 con amo dell' 8 va bene questa montatura? ultimamente ho intenzione di utilizzare anche un pasturatore.
Grazie in anticipo per le risposte

#2 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 28 January 2010 - 22:16 PM

Ciao,io ho una canna di 3.60,mulinello 4.000(CINESE)inbombinato con monofilo del o.40.Poi metto piombo 30g,girella,terminale 0.20 con amo dell' 8 va bene questa montatura? ultimamente ho intenzione di utilizzare anche un pasturatore.
Grazie in anticipo per le risposte

a che pesci punti?
comunque io al posto dello 0.40 ci metterei un 0.25 se hai intenzione di usare lo 0.20 come finale, comunque se ci dici l' esca che pensi di usare e i pesci da insidiare potremo essere molto più precisi.

#3 Domenico

Domenico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 898 Post:
  • LocalitàSant'Elia Fiumerapido nel Lazio
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sant'Elia Fiumerapido (lazio)

Postato 28 January 2010 - 23:21 PM

con uno 0.40 vai bene a squali :? :D e con un unica biglia di piombo da 30 gr puoi andarci a uccidere i tordi con la fionda :ironie:
A parte tutto, per poterti rispondere con accuratezza bisogna che tu ci dica cosa vuoi pescare,con che tecnica e dove.Data la montatura, vuoi tirare sicuramente su qualcosa di grosso in una corrente abbastanza sostenuta :)
24anni!PantherMartinPescatore :D

#4 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 29 January 2010 - 11:35 AM

We need more informations! :D

Comunque sono d'accordo con gli altri sul fatto che lo 0.40 è un pezzo di corda...troppo grosso a meno che tu non vada a storioni o a siluri di taglia, ma in questo caso il terminale da 0.20 è troppo poco :D
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#5 kekko97

kekko97

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: a fondo
  • Provenienza: San Felice a Cancello (Ce)

Postato 29 January 2010 - 17:27 PM

scusate,allora io pesco a barbi,come esca utilizzo il bigattino e la corrente c'è ,non è fortissima ,ma c'è.Il fondo è fangoso e sassoso.
Va bene?

#6 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 29 January 2010 - 17:54 PM

Allora scendi su uno 0,20 come filo,piombo va bene anche il 30gr di forma piatta!!gommino salva nodo,girella,terminale di 50/60cm dello 0,18..Amo del 14 a gambo lungo!!! :wink:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#7 kekko97

kekko97

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: a fondo
  • Provenienza: San Felice a Cancello (Ce)

Postato 29 January 2010 - 18:04 PM

sicuro? L'altra volta con questa montatura mio nonno ha preso un barbo di 1,5kg,un amo del 14 mi sembra piccolo...
é normale che spesso incaglio con questa montatura?

#8 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 29 January 2010 - 19:01 PM

Se incagli,incagli anche con l'atra montatura quella che hai tu!! :) :)
Dipende dal fondale comè se libero o con grossi sassi tronchi sommersi ecc... :wink: :wink: Appunto che tuto nonno ha catturato un bel barbo utilizzala anche tu questa montatura!!! :wink: Il 14 non è piccolo va bene per come devi pescare tu!!! :wink:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#9 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 29 January 2010 - 23:02 PM

sicuro? L'altra volta con questa montatura mio nonno ha preso un barbo di 1,5kg,un amo del 14 mi sembra piccolo...
é normale che spesso incaglio con questa montatura?



Se si e' preso un pesce cio' non vuol dire che sia la montatura giusta lo stesso :)

A Barbi non serve fare montature esagerate anche se son grossi :wink: , uno 0.20 in bobina uno 0.16 come finale e gia' sei ok usa la frizione del mulinello , per l'amo dipende dall'esca che inneschi sopratutto , anche l'amo ha la sua importanza , dire 14 e' come dire 1 o 20 , se non si sa l'esca precisa non spariamo a caso ragazzi :wink: , un 14 a bigatti e' una misura "da Po'" a spagnoli , un 16/18 va bene per i biga uno a calza e due tre a fiocco , la lunghezza del finale varia in base all'apatia dei pesci , aggressivi un 30/40 cm se apatici si arriva a oltre un metro

Se incagli dipende dal fondo che c'e' , se e' melmoso fangoso piombo piatto se ciottoloso piombo cilindrico

Un altra cosa , bisogna rapportare decentemente i diametri dei fili tra lenza madre e finale , avre uno 0.40 e uno 0.20 e' assurdo , non impossibile per carita' ma e' illogico , uno 0.20 di finale sara' rapportato con uno 0.22/24/26 al max , se vuoi usare lo 0.40 metti un finale chal minimo arrivi a 0.30/32 ma che ci peschi ? :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#10 kekko97

kekko97

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: a fondo
  • Provenienza: San Felice a Cancello (Ce)

Postato 30 January 2010 - 14:54 PM

Scusate se rispondo tardi.Io con la montatura che ho scritto ma con amo del 10 ho pescato barbi,alborelle e carassi.
Invece con l'amo del 4 piccoli gatti e un grosso carassio.Sarà perchè ho una canna imbombinata con lo 0.22?

#11 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 30 January 2010 - 15:01 PM

Scusate se rispondo tardi.Io con la montatura che ho scritto ma con amo del 10 ho pescato barbi,alborelle e carassi.
Invece con l'amo del 4 piccoli gatti e un grosso carassio.Sarà perchè ho una canna imbombinata con lo 0.22?

io all' inizio quando pescavo i carassi di mezzo chilo circa usavo il 4, ma mi sono molto ricreduto e ora uso un 12-14.
per le alborelle usavo un 10-12 ma le ho ritatate fuoti anche con un 4 da mare, ma ora uso un 18-20.
per i barbi forse un 18 anche in caso di pesci difficili mi sembra piccolino io userei un robusto 14.

#12 kekko97

kekko97

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 65 Post:
  • Tecnica: a fondo
  • Provenienza: San Felice a Cancello (Ce)

Postato 30 January 2010 - 16:19 PM

quindi,montatura che utilizzo sempre,amo del 14 e filo in bombina 0.22.Grazie la prossima volta ci proverò,il problema è farlo capire a mio nonno

#13 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 31 January 2010 - 10:47 AM

Scusate se rispondo tardi.Io con la montatura che ho scritto ma con amo del 10 ho pescato barbi,alborelle e carassi.
Invece con l'amo del 4 piccoli gatti e un grosso carassio.Sarà perchè ho una canna imbombinata con lo 0.22?

io all' inizio quando pescavo i carassi di mezzo chilo circa usavo il 4, ma mi sono molto ricreduto e ora uso un 12-14.
per le alborelle usavo un 10-12 ma le ho ritatate fuoti anche con un 4 da mare, ma ora uso un 18-20.
per i barbi forse un 18 anche in caso di pesci difficili mi sembra piccolino io userei un robusto 14.


Lore 96 :) mi sa che devi nuovamente ricrederti usi ancora ami grossetti sai , forse e' il caso che dai un occhio anche tu alla sezione dove ci son le risposte di Gabrybabi e Gommato per farti due esempi semplici , cosi' capirai meglio prima di dare consigli continui poco giusti (non dico non giusti ma poco) , dare consigli con il FORSE o MI SEMBRA non e' consigliare ma spararare senza la certezza di ci' che si dice :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#14 kurt25it

kurt25it

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering
  • Provenienza: firenze

Postato 02 February 2010 - 21:36 PM

Mi è sempre stato insegnato che l'amo (nei limiti del possibile) deve essere proporzionato all'esca più che al pesce.
ok........ poi ci sono casi limite.....

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#15 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 02 February 2010 - 22:34 PM

Scusate se rispondo tardi.Io con la montatura che ho scritto ma con amo del 10 ho pescato barbi,alborelle e carassi.
Invece con l'amo del 4 piccoli gatti e un grosso carassio.Sarà perchè ho una canna imbombinata con lo 0.22?

io all' inizio quando pescavo i carassi di mezzo chilo circa usavo il 4, ma mi sono molto ricreduto e ora uso un 12-14.
per le alborelle usavo un 10-12 ma le ho ritatate fuoti anche con un 4 da mare, ma ora uso un 18-20.
per i barbi forse un 18 anche in caso di pesci difficili mi sembra piccolino io userei un robusto 14.


con un 4 le alborelle le arpioni :!: l' amo deve essere proporzionato all esca se inneschi 2 bigatti non puoi usare un 4 lo stesso discorso vale per il mais non puoi mettere un chicco di mais su un amo del 26 e così per molte altre esche :wink:
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#16 giginho

giginho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5005 Post:
  • Tecnica: Fondo e Spinning
  • Provenienza: ROVIGO

Postato 03 February 2010 - 15:16 PM

...bisogna trovare l'equilibrio tra pesce e esca :)
A cosa vado?? A quello che si attacca!! 18 Anni
Utente a continuo rischio di ban...

#17 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 03 February 2010 - 19:26 PM

scusate se mi intrometto, è solo per esprimere una mia opinione....
Sarà che dalle parti di Padova siamo abituati a pescare sovradimensionato, ma a me sembra che, soprattutto con le misure degli ami, ma anche con le misure dei diametri, ci si stia facendo tante s*ghe mentali.... :? :?

#18 gabripistoia

gabripistoia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 652 Post:
  • Localitàpistoia

Postato 03 February 2010 - 20:40 PM

non sono seghe mentali avere ub finale del 25 e uno del 14 si vede e come la differenza... :)
APD FIRENZE COLMIC!!!!!!!!!

detto anche CARASSIFABBRI

20 anni

#19 Domenico

Domenico

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 898 Post:
  • LocalitàSant'Elia Fiumerapido nel Lazio
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Sant'Elia Fiumerapido (lazio)

Postato 03 February 2010 - 21:02 PM

scusate se mi intrometto, è solo per esprimere una mia opinione....
Sarà che dalle parti di Padova siamo abituati a pescare sovradimensionato, ma a me sembra che, soprattutto con le misure degli ami, ma anche con le misure dei diametri, ci si stia facendo tante s*ghe mentali.... :? :?

La differenza tra un grande pescatore e un pescatore la fanno i dettagli :D :wink:
24anni!PantherMartinPescatore :D

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 February 2010 - 02:12 AM

scusate se mi intrometto, è solo per esprimere una mia opinione....
Sarà che dalle parti di Padova siamo abituati a pescare sovradimensionato, ma a me sembra che, soprattutto con le misure degli ami, ma anche con le misure dei diametri, ci si stia facendo tante s*ghe mentali.... :? :?

La differenza tra un grande pescatore e un pescatore la fanno i dettagli :D :wink:


la differenza tra un grande pescatore e un pescatore IMHO /non/ e' una regola fissa :wink:

da noi andiamo pesantissimo, e' vero... dalle altre parti si va leggero. chi ha ragione? tutti e nessuno, se pescassi "alla padovana" fuori quasi di sicuro non prenderei un kaiser, e ho visto altri da fuori cappottare miseramente nelle nostre acque... ogni luogo ha le sue :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi