Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca in adriatico dai barconi


  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 Pippo1988

Pippo1988

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàGrassobbio
  • Tecnica: trota lago-rockfish
  • Provenienza: Grassobbio

Postato 04 December 2009 - 16:20 PM

Come chiesto da marco1956 vi racconto l'uscita di pesca dai barconi che io (con tanto di mal di gola e qualche tacca di febbre :hot: )e i miei intrepidi seguaci (mio padre Salvatore, mio zio Michele, l'amico di mille avventure Renato e la new entry mio fratello Marco di 12 anni e mezzo) abbiamo effettuato venerdi 27 novembre da Porto Garibaldi.
Partenza ore 02:45 :sleep: della magnana perchè conoscendo la zona ci aspettavamo banchi di nebbia bella fitta come annunciavano anche i meteo. A salvarci è stata una leggera/moderata pioggerellina che ci ha accompagnati fino a circa 50 km dalla metà. Siamo arrivati all'incirca verso le 6:00. Giretto lungo il porto per fare scorta di buon pesce fresco da portare a casa visto i prezzi stracciati ai quali lo vendono i marinai ma, stranamente, nessuna barca rientrava dalla battuta di pesca. Dopo una sosta per un bel caffè/cappuccio con brioches e rifornimento di sigarette (abbiamo girato per 20 minuti prima di trovare un distributore automatico e alla fine avevamo fatto il giro dell'oca quando era proprio dietro a dove eravamo inizialmente :wallbash: ) siamo salpati per le 07:30.
Il capitano Angelo oramai ci conosce e allora abbiamo chiesto quale sarebbe stata la nostra destinazione e a mia sorpresa mi ha risposto che ci portava al largo per gli sgombri dove il fondo e praticamente melmoso con la totale assenza di scogli (incominciavo già a imprecare :censored: in quanto avevo preparato tanti finali per praticare bolentino leggero di fondo con calamaro e bigattini). Dopo una mezzoretta di navigazione eravamo sul posto (mare praticamente piatto che non faceva sperare nulla di buono) e via, siamo entrati in pesca. dopo una mezzoretta praticamente nessuna toccata :( . Pensavamo che la causa fosse l'assenza di pesce ma l'Angelo ci disse che avevamo un bel branco sotto. A quel punto allora credevamo che non erano ancora in mangianza perchè la pastura tardava a fare il suo effetto. Non fù così perchè per un paio d'ore, si erano viste due o tre toccate e basta (ad altri pescatori tra l'altro) :( . Intanto mio fratello che non era abituato incominicia ad avere un pò di mal di mare :cold2: ma per fortuna la pastiglia fece effetto e si riprese. Non vedendo nessuna toccata cerco di lavorare in furbizia e allora cambio il terminale e da uno 0.22 passo a uno 0.18. Il mal di gola mi costringe a ripararmi in un angolino ma sempre con gli occhi attenti alla punta della canna. Nel frattempo la canna di mio zio si flette leggermente e ci lascia tutti a bocca aperta perchè tira su una cannocchia!!! :? :? . Verso le 11 finalmente dal mio angolino vedo una mangiata decisa alla mia canna ferro e viene su uno sgombro da 28-30 cm :jump2: . Subito dopo si flette quella di mio padre e di mio fratello (dove anche loro avevano montato lo 0.18) et voilà altri due sgombri sempre della stessa misura più o meno. Rientriamo per la pausa pranzo con mio zio e Renato un pò delusi (come tutti del resto). Durante il pranzo cerco di parlare con Angelo per cercare di convincerlo a portarci più a terra verso le piattaforme metanifere dove so esserci un bello spot per il bolentino di fondo ma purtroppo non riesco a convincerlo. Dopo aver mangiato abbondantemente riprendiamo a pescare, provo a diminuire il terminale rischiando uno 0.16 (lo sgombro tira e come se tira) ma nulla di fatto. Intanto mio padre ne tira fuori un altro e poi a distanza di poco un altro anche mio fratello. Nonostante ciò Il malcontento è totale e quasi nessuno ha preso qualcosa. Finalmente verso le 14:00 dopo vari tentativi che lo fanno anche incavolare, l'Angelo si convince a portarci più a terra. Incomincio a preparare tutto l'occorrente in attesa di arrivare allo spot e una volta li, finalmente ci siamo divertiti. Incomincio io con un Sarago sui 20 cm e subito dopo mio zio con una bella doppietta di Boghe. Finalmente scappotta anche Renato e anche lui con una bella boga sui 25 cm bella cicciotta.
Notiamo che mangiano solo sulla sarda e allora preparo tanti bei filetti. A distanza di circa 2 orette dall'arrivo il secchio da 30 litri era sopra di poco la metà. Anche quello di mio zio pullulava di pesce ma di meno del nostro (noi eravamo in tre e lui da solo :D ). Renato purtroppo ha insistito sugli sgombri prendendone un paio e basta ma si è rifatto al ritorno nella pescheria eh eh :D :D . Sono ormai le quattro e mezza e l'Angelo accende i motori per fare rientro in porto.
Alla fine abbiamo preso quasi esclusivamente boghe tutte belle cicciotte sui 20-25 cm e come ogni battuta, abbiamo diviso il pescato tra di noi. Mio fratello si è divertito un sacco e tutto sommato a parte il mal di gola che sparirà solo il giorno dopo, anche io e gli altri. Inoltre quel figlio di buona donna di mio padre mi ha battuto anche stavolta.
Infine per i finali ho usato il classico finale da bolentino a tre ami con piombo a pera e senza nessuna girella tripla per rendere il tutto molto meno evidente in acqua. trave dello 0.30 e terminali dello 0.24. Ami del n.6 gambo medio per calamaro, corto per bigattino e lungo per la sarda.
Purtroppo non posso postare le foto perchè non sono consone con il regolamento, mi dispiace.
Ciao a tutti.

#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 04 December 2009 - 16:48 PM

Grande Pippo discreta pescata e nessuno che ha ribaltato lo stomaco in mare :applaus: :up: :up:
per le palamite so che qualcuno ne prende ancora vicino alla piattaforma Calypso (quella dell'ENEL) ma più giù zona Marina di Ravenna da voi nessuna mangiata di quelle bestiacce?
Ex moderatore molto poco moderato

#3 Pippo1988

Pippo1988

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàGrassobbio
  • Tecnica: trota lago-rockfish
  • Provenienza: Grassobbio

Postato 04 December 2009 - 16:52 PM

Grazie.

da voi nessuna mangiata di quelle bestiacce?

si si ci sono....tutte belle distese nei banconi delle pescherie eh eh!!!! :D :D
Comunque a parte gli scherzi, nulla di nulla. C'erano 6/7 vecchietti che ci pescavano ma non ho visto una tocca neanche a pregarle in ginocchio.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi