Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

problema con i cagnotti...


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#21 sergj81

sergj81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: a fondo
  • Provenienza: Bergamo

Postato 20 November 2009 - 14:53 PM

ma a prima vista sembra quasi una camola piu che un cagnotto..
io non saprei penso chi i fogli gialli servano a ben poco questi qui non sono piu cosi tanto piccolini...
forse l'unico metodo è smontare tutto e vedere cosa ci sia dietro!!!
ps...
assomiglia a una camola ma penso proprio non lo sia..con la fatica che si fa per allevarle sarebbe il colmo che vengon fuori cosi da sole dalla cucina!!


beh, se è una camola quasi quasi mi metto il cuore in pace e inizio ad allevarle e poi le rivendo...

ma in caso, le camole come si riproducono ? ognuno di questi "vermetti" lascia in giro altre "uova" e quindi è una lotta con i mulini a vento ?

#22 tommasovr

tommasovr

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3402 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning-tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 20 November 2009 - 14:55 PM

sembrerebbero camole della farina molto piccole.

#23 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 20 November 2009 - 15:13 PM

Sono praticamente uguali a quelle che avevo io nella credenza della pasta, il mio problema era che vedevo poche larvette (sicuramente erano in mezzo alla pasta chiusa e soprattutto nel riso) ma tante farfalline piccole e grigio scuro. Prova a controllare anche i pacchi di pasta, riso e polenta ancora sigillati, ne ho trovata ancora una ieri nella pasta di farro. La presenza nei pacchi è anche riscontrabile da una specie di ragnatela, sporadica, molto fine che sembra quali polvere.

Se sono camole della farina non si riproducono senza passare prima nella fase farfalla ...
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#24 sergj81

sergj81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: a fondo
  • Provenienza: Bergamo

Postato 20 November 2009 - 15:21 PM

Se sono camole della farina non si riproducono senza passare prima nella fase farfalla ...


beh, ma io di farfalline non ne ho, me ne saranno capitate un paio in queste settimane, quelle che prendo io sono sempre larve...

#25 SampeiMihira

SampeiMihira

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Localitàgenova (mignanego)
  • Tecnica: tutte,carp-fishing
  • Provenienza: genova

Postato 20 November 2009 - 20:58 PM

tommasovr mi ha fatto rivalutare un ipotesi che avevo dapprima scartato!! mi sembrerebbe anche a me una camoletta della farina...ummm...per fare la prova del 9,controlla se le zampe sono sei e terminano al terzo anello dopo la testa;se fossero camole della farina dal colore,devono apperna mutato pelle...se ne trovi alcune,mettile in un barattolino senza coperchio,e guarda se dopo un giorno sono diventate più scure e se si sono fatte più "dure"...se tutte queste prove vanno a buon fine sono camole della farina... ah,se per camole della farina intendete quelle che dico io,che si usano nella pesca come i caimani,non fanno farfalle ma il loro ultimo stadio è un piccolo coleottero (scarabeo)...che non vola..come ti hanno detto controlla anche i pacchi sigillati e tutto il controllabile :)
amo la natura,starmene in riva a un lago o torrente a pescare gli amici pinnuti per poi liberarli dopo un bel combattimento:-)

#26 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 21 November 2009 - 16:12 PM

tommasovr mi ha fatto rivalutare un ipotesi che avevo dapprima scartato!! mi sembrerebbe anche a me una camoletta della farina...ummm...per fare la prova del 9,controlla se le zampe sono sei e terminano al terzo anello dopo la testa;se fossero camole della farina dal colore,devono apperna mutato pelle...se ne trovi alcune,mettile in un barattolino senza coperchio,e guarda se dopo un giorno sono diventate più scure e se si sono fatte più "dure"...se tutte queste prove vanno a buon fine sono camole della farina... ah,se per camole della farina intendete quelle che dico io,che si usano nella pesca come i caimani,non fanno farfalle ma il loro ultimo stadio è un piccolo coleottero (scarabeo)...che non vola..come ti hanno detto controlla anche i pacchi sigillati e tutto il controllabile :)

Anche a me sembrano quelli là
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#27 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Postato 06 December 2009 - 14:13 PM

comunque se mi capiterebbe a me ci farei un bell'allevamento!! :D :D :D
ci ho provato una volta ad allevarle ma che macello :( :( mi sono morte tutte!
io penso che il luogo in cui ce ne siano di piu sia all'interno di qualche pacchetto della pasta o della farina.. una volta trovato il posto è fatta butti quello.e cerchi tutte le camole in giro.. basta prenderle tutte e sei a posto..
il problema è che queste camole a differenza di quelle del miele sono piu longeve!
se c'è una trota è mia

#28 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 07 December 2009 - 13:27 PM

:D non è sicuramente bigattino.....ma larve di farina,pasta,riso eccc....controlla anche nei pacchi chiusi... :wink: :wink:

#29 arianna

arianna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1 Post:
  • Tecnica: ?
  • Provenienza: Canpania

Postato 15 August 2012 - 01:11 AM

scusate l'intromissione...
sono una profana della pesca ma ho trovato questo forum cercando informazioni su delle larve che da qualche giorno si aggirano nella mia casa..
ho visto le foto postate da sergio nel 2009 e trovo molte similitudini con gli esemplari con cui purtroppo mi sono imbattuta..
mi chiedevo se alla fine si è capito che tipo di larve siano e soprattutto se Sergio sia riuscito ad elimarli, e in che modo.
Grazie

#30 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 15 August 2012 - 07:27 AM

ciao arianna, benvenuta su POK, mentre aspetti che qualcuno risponda, anche se questo topic è di tre anni fa :unsure: , per favore passa a presentarti nella sezione apposita, come richiesto dal regolamento, grazie

:arrow: http://www.pescanetw...uto-presentati/
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi