Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

problema con i cagnotti...


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 sergj81

sergj81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: a fondo
  • Provenienza: Bergamo

Postato 16 November 2009 - 10:17 AM

ciao a tutti... chiedo scusa per l'intromissione, visto che di pesca ne so gran poco, essendo andato solo alcune volte con amici, senza mai diventarne un appassionato...
ho però un problema che spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere...
da qualche settimana ho la cucina infestata da cagnotti... non riesco bene a capire di quale tipo, magari posterò una foto, cmq sono bianchi, con una testolina scura, lunghi intorno a 1,5/2 cm...
il tutto è iniziato una volta che dal secchio della raccolta dell'umido in cui avevamo buttato un pezzo di carne andata a male ne sono usciti alcuni, che però pensavo di esser riuscito a recuperare...
invece da quel giorno ne spuntano di nuovi, continuamente e in vari punti della cucina, anche lontani da dove ho il secchio dell'umido... puntualmente li catturo, ma dopo qualche ora nello stesso punto ne spuntano altri...
volevo capire come si riproducono, cioè se devo cercare una sorta di nido o posto in cui trovare uova o altro... anche perchè quelli che catturo sono sempre lunghi almeno 1,5 cm, e penso che non nascano così dal nulla...
un grazie a tutti quelli che sapranno essermi d'aiuto...

#2 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 16 November 2009 - 13:28 PM

ciao a tutti... chiedo scusa per l'intromissione, visto che di pesca ne so gran poco, essendo andato solo alcune volte con amici, senza mai diventarne un appassionato...
ho però un problema che spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere...
da qualche settimana ho la cucina infestata da cagnotti... non riesco bene a capire di quale tipo, magari posterò una foto, cmq sono bianchi, con una testolina scura, lunghi intorno a 1,5/2 cm...
il tutto è iniziato una volta che dal secchio della raccolta dell'umido in cui avevamo buttato un pezzo di carne andata a male ne sono usciti alcuni, che però pensavo di esser riuscito a recuperare...
invece da quel giorno ne spuntano di nuovi, continuamente e in vari punti della cucina, anche lontani da dove ho il secchio dell'umido... puntualmente li catturo, ma dopo qualche ora nello stesso punto ne spuntano altri...
volevo capire come si riproducono, cioè se devo cercare una sorta di nido o posto in cui trovare uova o altro... anche perchè quelli che catturo sono sempre lunghi almeno 1,5 cm, e penso che non nascano così dal nulla...
un grazie a tutti quelli che sapranno essermi d'aiuto...


ciao sergj81....per prima cosa dovresti presenterti e leggere il regolamento per benino poi posti tutte le domande che vuoi.....per ora benvenuto fra noi......

( molto probabilmente non sono cagnotti ma lerve di farfalline che di solito fa, la pasta, il pan grattato, la polenta ecc...dimmi se sono filiformi oppure cicciotti..)

#3 sergj81

sergj81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: a fondo
  • Provenienza: Bergamo

Postato 16 November 2009 - 13:52 PM

scusa garibaldi, ma come ho detto, non essendo un vero e proprio patito di pesca non avrei saputo cosa dire di più...

cmq sono abbastanza filiformi, colore bianco sporco/giallo, con la testolina più scura...

#4 tommasovr

tommasovr

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3402 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning-tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 16 November 2009 - 14:14 PM

riusciresti a mettere delle foto che magari non siamo altri tipi di animali

#5 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 16 November 2009 - 17:18 PM

:) vedrai che sono larve di farfalline.... :wink: :wink:

#6 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 16 November 2009 - 17:51 PM

... pensa che c'è gente che diventa matta per fare i cagnotti !!! ...

... comunque anch'io avevo un problema simili al tuo, non vededo i vermetti ... ma avevo la credenza della pasta invasa dalle farfalline, ho risolto mettendo sulle pareti interne una specie di carta moschicida ... ed eliminando tutti i pacchetti di pasta, riso e polenta già aperti (prova a fare cosi) !!! ...
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#7 lupodj

lupodj

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 88 Post:
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Milano

Postato 17 November 2009 - 00:04 AM

Prova con l'antitarme alimentari. E' un prodotto Autan ed è in una scatolina gialla.
Dentro ci trovi due fogli da appendere alle pareti. Pare funzioni parecchio bene.

#8 sergj81

sergj81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: a fondo
  • Provenienza: Bergamo

Postato 17 November 2009 - 08:32 AM

... pensa che c'è gente che diventa matta per fare i cagnotti !!! ...


infatti ad un certo punto mi era venuta l'idea di farne un allevamento...

... comunque anch'io avevo un problema simili al tuo, non vededo i vermetti ... ma avevo la credenza della pasta invasa dalle farfalline, ho risolto mettendo sulle pareti interne una specie di carta moschicida ... ed eliminando tutti i pacchetti di pasta, riso e polenta già aperti (prova a fare cosi) !!! ...


noi abbiamo già svuotato tutto e buttato le cose un po' più vecchie (riso, farina, ecc.), e gli armadietti sono puliti...
il mio dubbio è che ci sia da qualche parte un nido o un posto dove le larve si riproducono prima di uscire allo scoperto...

Prova con l'antitarme alimentari. E' un prodotto Autan ed è in una scatolina gialla.
Dentro ci trovi due fogli da appendere alle pareti. Pare funzioni parecchio bene.


ma questi due fogli catturano i cagnotti o le farfalline in cui si trasformano ? anche perchè il mio problema non è catturarli quando sono sui muri, ormai sono esperto... vorrei evitare che ne spuntassero di nuovi...

grazie ancora a tutti per l'aiuto...

#9 SampeiMihira

SampeiMihira

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Localitàgenova (mignanego)
  • Tecnica: tutte,carp-fishing
  • Provenienza: genova

Postato 17 November 2009 - 10:57 AM

chiamali vermetti non cagnotti :D se avessi dei cagnotti che girano per la cucina dovresti avere una crogna da qualche parte :D per eliminare il problema delle farfalline e dei vermetti, senza porcherie chimiche,basta che metti alcune foglie di alloro qua e là sparse in cucina,l'odore aromatico da fastidio a ste bestie!
amo la natura,starmene in riva a un lago o torrente a pescare gli amici pinnuti per poi liberarli dopo un bel combattimento:-)

#10 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 17 November 2009 - 11:06 AM

Solo una curiosità, non hai mica per caso delle castagne in cucina,altrimenti i vermetti arrivano quasi sicuramente da li.
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#11 venum

venum

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 275 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: passata, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 17 November 2009 - 12:19 PM

una bella disinfestazione in tutta la casa e vedrai che la cosa si risolvera'
barberina o bolognese questo è un dilemma

#12 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 17 November 2009 - 13:42 PM

Prova con l'antitarme alimentari. E' un prodotto Autan ed è in una scatolina gialla.
Dentro ci trovi due fogli da appendere alle pareti. Pare funzioni parecchio bene.


:2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:

#13 sergj81

sergj81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: a fondo
  • Provenienza: Bergamo

Postato 19 November 2009 - 08:04 AM

ringrazio per quanto detto finora, ma a me serve una soluzione definitiva...

da ieri sera a stamattina ne sono spuntati 20 !!!! 20 !!!! e hanno sfatato anche ogni mia convinzione sul posto da cui ne arrivavano di più, visto che la maggior parte erano dal lato opposto della cucina...

chiamateli cagnotti, vermi, o come vi pare, ma non penso che possano materializzarsi dal nulla !!! negli armadietti non c'è più nulla, e comunque mi chiedo come facciano ad uscire inosservati ed arrampicarsi sui muri... sono convinto che da qualche parte in un angolo nascosto ci debba essere un nido, o un posto dove spuntano prima di uscire allo scoperto...

non gli lascio il tempo di trasformarsi, anche se in un paio di casi mi è capitato di beccare delle piccole farfalline nere, di forma allungata...

vi prego, se qualcuno ha anche solo una minima idea di come nascano sti cosini....

#14 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 19 November 2009 - 13:38 PM

saranno dei cagnotti randagi...



ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#15 SampeiMihira

SampeiMihira

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Localitàgenova (mignanego)
  • Tecnica: tutte,carp-fishing
  • Provenienza: genova

Postato 19 November 2009 - 20:41 PM

se si arrampicano sui muri non sono cagnotti,cioè larve di mosca carnaria..quindi si esclude qualche caronga morta nelle vicinanze...non saprei proprio che dirti,ma una foto dei vermi non si può postare??in questo modo in 2 minuti o io o alrti avemmo modo di identificare che sono e di dirti pure il rimedio!!!al max mandamela via mp che ci provo!!
amo la natura,starmene in riva a un lago o torrente a pescare gli amici pinnuti per poi liberarli dopo un bel combattimento:-)

#16 sergj81

sergj81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: a fondo
  • Provenienza: Bergamo

Postato 19 November 2009 - 21:43 PM

Posted Image

Posted Image

eccovi due dei simpaticoni che giravano per la mia cucina...

quando li becco sui muri sono sempre lunghi come questi, circa 1-1,5 cm.

#17 SampeiMihira

SampeiMihira

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Localitàgenova (mignanego)
  • Tecnica: tutte,carp-fishing
  • Provenienza: genova

Postato 20 November 2009 - 10:08 AM

a vista così mi sembrano molto diversi dai vermetti che nascono da pasta e farine o legumi,che di solito sono color giallino e mooolo più piccoli e sottili...ummm,ma te in cucina ora che hai???speriamo che qualcuno li riesca ad identificare!!
amo la natura,starmene in riva a un lago o torrente a pescare gli amici pinnuti per poi liberarli dopo un bel combattimento:-)

#18 sergj81

sergj81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: a fondo
  • Provenienza: Bergamo

Postato 20 November 2009 - 10:22 AM

a vista così mi sembrano molto diversi dai vermetti che nascono da pasta e farine o legumi,che di solito sono color giallino e mooolo più piccoli e sottili...ummm,ma te in cucina ora che hai???speriamo che qualcuno li riesca ad identificare!!


in che senso cosa ho in cucina ?!?!?!?!
a meno che ci sia sfuggito qualcosa, negli armadietti non c'è nulla di andato a male... sono pronto a smontare tutto per vedere dietro ai pensili se c'è qualcosa...
posso anche dire che sono molto veloci negli spostamenti...

#19 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 20 November 2009 - 10:41 AM

quello però non è un cagnotto :)
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#20 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Postato 20 November 2009 - 14:40 PM

ma a prima vista sembra quasi una camola piu che un cagnotto..
io non saprei penso chi i fogli gialli servano a ben poco questi qui non sono piu cosi tanto piccolini...
forse l'unico metodo è smontare tutto e vedere cosa ci sia dietro!!!
ps...
assomiglia a una camola ma penso proprio non lo sia..con la fatica che si fa per allevarle sarebbe il colmo che vengon fuori cosi da sole dalla cucina!!
se c'è una trota è mia


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi