Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

lago azzurro mozzanica


  • Please log in to reply
54 risposte a questo topic

#1 bullone

bullone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: chieve

Postato 03 November 2009 - 16:32 PM

ciao a tutti...
mi sono appena iscritto.......
volevo chiedere se qualcuno di voi frequenta questo laghetto.... io ci vado al sabato mattina o pomeriggio....
il mio record e di 13 trote in 4 ore ma mi e capitato di fare anche cappotto :( vedo che ci sono persone che prendono trote superiori ai quattro kg ma io non riesco a superare i 2 kg :( non sono pratico dello striscio ma qualcuna ogni tanto la prendo
pero' di solito le prendo tutte in caduta con bombarde g 2 .... :?
volevo qualche consiglio se c'e' qualcuno che lo frequenta ....
dite che un meccanico imparera a pescare!!!!

#2 mao173

mao173

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: sbirulino
  • Provenienza: Brescia

Postato 03 November 2009 - 18:00 PM

Ciao...... io ci sono stato 3 volte e mi sono sempre divertito . Forse il mio punto di vista può essere limitato visto che pesco da forse 2 - 3 mesi , ma a mio avvviso al LAGO AZZURRO ne seminano parecchie di trote e si stà davvero bene . Comunque, bando alle ciance.....in tutto ho preso :
la 1a volta 6 trote da circa 8 etti- 1 Kg ;
la 2a volta 2 trote da 4.5 / 5 Kg e 7 trote intorno al Kg o poco meno ;
mentre la terza volta 1 trota da circa 4.5/5 Kg e 12 trote sotto al Kg.
:wink: :D


#3 bullone

bullone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: chieve

Postato 03 November 2009 - 18:21 PM

ciao mao
ti andrebbe di spiegarmi come fai a prendere quelle grosse!!!! :(
io uso una team daiwa italy da 4,50m un mulinello ashai 4000 con inbobinato 0,18 bombarde fassa g 2 finale da 1,50m circa flurocarbon da 0,18 e doppia camola..... ce sia i caduta che a striscio non supero i due kg ....... e soprattutto di solito qual e la zona del laghetto che preferisci???
ps sono anchio un pescatore da 2 /3 mesi....
dite che un meccanico imparera a pescare!!!!

#4 mao173

mao173

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: sbirulino
  • Provenienza: Brescia

Postato 04 November 2009 - 09:19 AM

Caro Bullone........ come si dice anche nel FORUM.... forse il mio è il tipico esempio dove il fattore c..o è stato determinante. Dico questo, perchè io non puntavo a quelle grosse ( visto anche la mia poca pratica nel Guadinarle ) , ma oltre ad averne prese 3 , ne ho agganciate altre 2 della stessa taglia ( poi perse x rottura filo 0.14 !!!) . Considera ( e te lo posso giurare !!!) che la 1a volta ,2 le ho prese con finale mm 0.14 ed amo del 10 !!! Ci ho messo almeno 15 minuti a tirarle fuori,ho dovuto stancarle parecchio xchè avevo paura di perderle...... però 2 le ho portate a casa. In ogni caso , x rispondere alla tua domanda .....ho spiato un pò quelli più esperti ed ho messo :
- sbirilino del 12 Affondante,
- pasta gialla..... poi ho lasciato sul fondo lanciando verso il centro del laghetto. Dopo qualche minuto lo facevo saltellare sul fondo e così le ho BECCATE !!! Una l'ho presa anche con il galleggiante a 3 metri dalla riva. Il punto del laghetto che preferisco è la riva oltre la rete del parcheggio, ma poi spostandomi ho visto che si prendeva un pò ovunque.
PS: Ho sempre fatto almeno 5 ore e però capitava anche che x 1 ora non sentivo 1 boccata, poi magari di colpo ne prendevo 3 di fila.
Comunque ripeto complimenti ai gestori di questo laghetto, perchè ne seminano parecchie e vedi che la gente si diverte.
PS2: Io sabato ci torno


#5 bullone

bullone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: chieve

Postato 04 November 2009 - 09:50 AM

ciao mao
grazie per i consigli.....
anche io preferisco la parte della rete pero o visto nelle ultime pescate che tanta gente ora va dalla riva opposta,dicono che e meno fondo..... sabato mattina ero solo dalla parte della rete....ne ho prese 1 da 2kg 3 da 1 kg e un cavedano piccolo..
comunque per il finale non penso che centri il diametro..... un mio amico la presa da 4 kg con un finale da 0.20
comunque tu mi consigli una bombarda affondante quindi se ho capito bene sono quelle del trio.....
comunque se sabato sono la ci vediamo io ho una sacca team daiwa rossa e nera.....
dite che un meccanico imparera a pescare!!!!

#6 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 04 November 2009 - 10:18 AM

per entrambi iniziate col leggere qui chissa che mettete qualcosa in zucca sulla pesca a striscio viewforum.php?f=47

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#7 mao173

mao173

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: sbirulino
  • Provenienza: Brescia

Postato 04 November 2009 - 11:03 AM

per entrambi iniziate col leggere qui chissa che mettete qualcosa in zucca sulla pesca a striscio viewforum.php?f=47

??????? sarai anche un esperto di trote, ma non capisco proprio il tono del tuo messaggio !!!
PS: comunque ...almeno io sopra le spalle ho una testa ( ben funzionante ).... la zucca forse appartiene a te !!!
PS2: Il significato dei FORUM in generale è quello di far incontrare vari tipi di persone .... esperti e non. Qui si stava solo parlando DA INESPERTI della nostra esperienza nello stesso laghetto. Nessuno aveva la presunzione di fare il maestro sapendo di NON AVERNE le capacità !! :wink: :)


#8 bullone

bullone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: chieve

Postato 04 November 2009 - 11:09 AM

ciao etienn
ho letto il topic.......
vedo che come peso di bombarda c'ero!!!ma in caduta.. ho letto che va bene anche un g3 e g4 a striscio... dovrei imparare bene la tremarella.... io di vertini e penne di pavone non ne ho mai usate....
parlando sempre di bombarde che lunghezza di finale mi consigli??? parlando sempre di sriscio ...vedo che varia da un metro a 2metri io di solito uso 1,50m e sprattutto aspetti che tocca il fondo la bombarda prima di recuperare???
ho provato con una bombarda g 0,90 ma niente.... col g 2 prendo ma non esageratamente ho anche bombarde g 3 e g 4 ma le usavo ad agosto e sono arrivato a 13 catture ... dici di riutilizzarle per lo striscio???? o sono meglio le affondanti per lo striscio???
ho un po di confusione spero che saprai darmi un aiuto...
dite che un meccanico imparera a pescare!!!!

#9 bullone

bullone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: chieve

Postato 04 November 2009 - 11:11 AM

ciao mao
vedo che te le ha fatte propio girare..... :megaeek: communque anche secondo me non e modo di scrivere...
dite che un meccanico imparera a pescare!!!!

#10 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 04 November 2009 - 11:13 AM

per entrambi iniziate col leggere qui chissa che mettete qualcosa in zucca sulla pesca a striscio viewforum.php?f=47

??????? sarai anche un esperto di trote, ma non capisco proprio il tono del tuo messaggio !!!
PS: comunque ...almeno io sopra le spalle ho una testa ( ben funzionante ).... la zucca forse appartiene a te !!!
PS2: Il significato dei FORUM in generale è quello di far incontrare vari tipi di persone .... esperti e non. Qui si stava solo parlando DA INESPERTI della nostra esperienza nello stesso laghetto. Nessuno aveva la presunzione di fare il maestro sapendo di NON AVERNE le capacità !! :wink: :)

era solo un modo di dire senza offendere nessuno
però se ti senti offeso sono il primo a fare le mie scuse :gott:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#11 bullone

bullone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: chieve

Postato 04 November 2009 - 11:15 AM

etienn ma alla mia domanda non rispondi????
dite che un meccanico imparera a pescare!!!!

#12 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 04 November 2009 - 11:17 AM

faccio le mie scuse ad entrambi :gott:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#13 bullone

bullone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: chieve

Postato 04 November 2009 - 11:21 AM

la mia domanda era questa!!!!
Messaggiodi bullone il 04/11/2009, 11:09
ciao etienn
ho letto il topic.......
vedo che come peso di bombarda c'ero!!!ma in caduta.. ho letto che va bene anche un g3 e g4 a striscio... dovrei imparare bene la tremarella.... io di vertini e penne di pavone non ne ho mai usate....
parlando sempre di bombarde che lunghezza di finale mi consigli??? parlando sempre di sriscio ...vedo che varia da un metro a 2metri io di solito uso 1,50m e sprattutto aspetti che tocca il fondo la bombarda prima di recuperare???
ho provato con una bombarda g 0,90 ma niente.... col g 2 prendo ma non esageratamente ho anche bombarde g 3 e g 4 ma le usavo ad agosto e sono arrivato a 13 catture ... dici di riutilizzarle per lo striscio???? o sono meglio le affondanti per lo striscio???
ho un po di confusione spero che saprai darmi un aiuto...
dite che un meccanico imparera a pescare!!!!

#14 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 04 November 2009 - 11:38 AM

ciao etienn
ho letto il topic.......
vedo che come peso di bombarda c'ero!!!ma in caduta.. ho letto che va bene anche un g3 e g4 a striscio... dovrei imparare bene la tremarella.... io di vertini e penne di pavone non ne ho mai usate....
parlando sempre di bombarde che lunghezza di finale mi consigli??? parlando sempre di sriscio ...vedo che varia da un metro a 2metri io di solito uso 1,50m e sprattutto aspetti che tocca il fondo la bombarda prima di recuperare???
ho provato con una bombarda g 0,90 ma niente.... col g 2 prendo ma non esageratamente ho anche bombarde g 3 e g 4 ma le usavo ad agosto e sono arrivato a 13 catture ... dici di riutilizzarle per lo striscio???? o sono meglio le affondanti per lo striscio???
ho un po di confusione spero che saprai darmi un aiuto...

la tecnica dello striscio comprende tutte le sottotecniche (tremarella bombarda ecc.)che vengono utilizzate per nei laghetti di pesca spotiva la lunghezza dei finali sulle bombarde sono da gr 10-15 da 170cm a 200 cm da gr 20-40 finali da 190 cm a 220 cm e alle volte anche 250 cm
pescando a bombarda l'unico sistema per fare si che la bombarda rimanga nella fascia desiderata e parlo per le bombarde invernali.(la profondità viene derminata contano i secondi di caduta) lanciare dopo l'impatto con l'acqua iniziare a contare i secondi di caduta ed iniziare un recupero regolare a canna bassa. in un sucessivo momento s'inizierà a fare qualche cambiamento di direzione spostando a destra ed a sinistra la punta della canna magari dopo qualche giro di manovella con degli stop improvvisi o ripartendo con dei giri di manovella rapidissimi (spidyy)
PS: solo dopo ho letto la tua domanda però per rispondere a tutto ci vuole troppo io ti consiglio di leggere attentamente le tecniche di pesca già citate su tecniche e di iniziare a metterle in pratica

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#15 mao173

mao173

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Tecnica: sbirulino
  • Provenienza: Brescia

Postato 04 November 2009 - 11:41 AM

faccio le mie scuse ad entrambi :gott:

La tua risposta mi fà capire che probabilmente io ho frainteso un tuo modo di dire. Non mi sono offeso, ( se guardi alla fine del messaggio ho messo le faccine con sorriso e strizzatina di occhio ), ............e comunque ho apprezzato la tua precisazione. In ogni caso, scusami anche tu. :).
PS: E' da almeno 2 mesi che mi stò leggendo e rileggendo parecchi dei vs interventi e consigli, ma purtroppo tante cose ancora non riesco a metterle in pratica. Sono comunque consigli utilissimi e molto ben descritti e colgo l'occasione x ringraziare voi esperti e " vecchi del FORUM" x il tempo che dedicate anche ai NON ESPERTI come me.
Ciao e grazie Etienne :D :)


#16 bullone

bullone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: chieve

Postato 04 November 2009 - 11:54 AM

ciao
grazie delle dritte etienne ed anche io come mao non mi sono offeso..
o visto che in me e penso anche mao abbiamo tanta voglia di imparare e di fare grandi catture.....
dalle tue spiegazioni vedo che la bombarda va a persona ... ma che il finale varia in base alla bombarda.... io di solito uso un 15 g 2 quindi da 1.50m ma dalle tue spiegazioni posso allungarlo ancora di 30 cm .....
comunque se trovo il tempo sabato mattina spero di incontrare mao almeno possiamo anche discuterne di persona...
ps : per mao io mi chiamo davide e tu???
dite che un meccanico imparera a pescare!!!!

#17 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 04 November 2009 - 11:56 AM

la mia domanda era questa!!!!
Messaggiodi bullone il 04/11/2009, 11:09
ciao etienn3 e g 4 ma le usavo ad agosto e sono arrivato a 13 catture ... dici di riutilizzarle per lo striscio???? o sono meglio le affondanti per lo striscio???
ho un po di confusione spero che saprai darmi un aiuto...

in estate impara ad utilizzare i bugirdini,moretto,affondate. quando hai imparato ad utilizzare queste bombarde estive ti succederà che le catture saranno ben oltre i 13 pesci :wink:
PS: utilizza le bombarde daiwa mach che sono le bombarde che tengono meglio la linea di tutte quelle in commercio :wink:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#18 bullone

bullone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: chieve

Postato 04 November 2009 - 12:05 PM

ciao etienn
ti ringrazio per i consigli dell'estate.... ma erano le mie prime settimane e mi anno consigliato....ora voglio imparare per l'autunno ....sono andatto a leggere sulle mie bombarde ed ho visto che le g 0.90 e g 2 sono fassa new magic mentre le g3 e 4 sono le mach slow ... le ho comprate in due negozzi ma non saprei dirti la differenza....
a dimenticavo.. la canna che uso e una team daiwa bolo mach da 4.50 m e lancia da 5g a 30g
dite che un meccanico imparera a pescare!!!!

#19 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 04 November 2009 - 16:28 PM

ciao etienn
ti ringrazio per i consigli dell'estate.... ma erano le mie prime settimane e mi anno consigliato....ora voglio imparare per l'autunno ....sono andatto a leggere sulle mie bombarde ed ho visto che le g 0.90 e g 2 sono fassa new magic mentre le g3 e 4 sono le mach slow ... le ho comprate in due negozzi ma non saprei dirti la differenza....
a dimenticavo.. la canna che uso e una team daiwa bolo mach da 4.50 m e lancia da 5g a 30g

vanno bene :wink: la canna va bene per pescare a bombarda.

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#20 bullone

bullone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 35 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: chieve

Postato 04 November 2009 - 17:14 PM

ok :up:
dite che un meccanico imparera a pescare!!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi