Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Silver Salmon club Progetto marmorata - semina 2009


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 06 October 2009 - 09:42 AM

Il progetto di recupero della trota marmorata e del temolo nella zona no kill continua, nonostante tutte le difficoltà e i problemi.
Ecco alcune foto dell'ultima semina (avvenuta un po' di tempo fa). Posto ovviamente solo quelle dove non si può riconoscere il luogo , ma si può riconoscere il bravo Mirko impegnato in prima linea assieme a tutti i volontari del Silver Salmon club nella semina.
I principali enti interessati da questo progetto sono la Provincia di Verona, Veneto Agricoltura (che ha fornito lo stock di trote), la Bioprogram (campionamento, misurazione e marcatura con pin-tag) e il Silver Salmon club.
Sono state liberate trote marmorate dai 25 ai 60 cm.
Per informazioni sul progetto, sulla zona e il regolamento il link del sito è http://www.silversalmon.org/index.php?o ... &Itemid=50

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#2 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 06 October 2009 - 10:40 AM

bel topic Carlo!!!

un ringraziamento va ai ragazzi del club che ci hanno dato la possibilità di partecipare e contribuire fattivamente alla semina.... :) :) :)
speriamo che il progetto continui e sia sempre più capito e condiviso anche dalle varie associazioni e dai pescatori locali visto che non più di due anni fa la zona era libera.... :wink: :!: :!:

ciao

#3 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 October 2009 - 10:59 AM

:applaus: :applaus: :applaus: :applaus:
bravi!!!
No sponsor, no lies
 

#4 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 06 October 2009 - 11:53 AM

Bene :) un complimenti a tutti i ragazzi e ragazze che si impegnano nella salvaguardia e nel prosequio del loro importante progetto che e' da esempio per tutti :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#5 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 06 October 2009 - 12:45 PM

ma sbaglio o sono ibridi??

#6 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 06 October 2009 - 13:20 PM

Bravissimi :applaus:

:up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#7 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 06 October 2009 - 13:29 PM

Eh, Icipo, meno male che l'hai detto prima tu, perchè mi seccava davvero fare l'avvocato del diavolo...... :? Tanto di cappello all'iniziativa :applaus: e un plauso ai volontari che vi hanno partecipato (e creduto). Tuttavia un dubbio sorge spontaneo: ma quel materiale li da dove proviene? E' stato testato geneticamente prima dell'immissione? Al fenotipo mi sembra evidente, colorazione artificiale a parte, che queste marmorate non siano proprio pure...... :? Beh, spero di essere smentito, anche perchè, altrimenti, si assisterebbe all'ennesima iniziativa pubblicitaria più che realmente ecologica, fatta per incrementare si la popolazione ittica vocazionale (trota marmorata) del luogo, ma con quali futuri risultati? Mi scuso in anticipo per la mia "ipercriticità", ma sono solito esserlo, professionalmente, anche nei confronti personali. :wink:
Federico Ielli

#8 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 06 October 2009 - 13:51 PM

Eh, Icipo, meno male che l'hai detto prima tu, perchè mi seccava davvero fare l'avvocato del diavolo...... :? Tanto di cappello all'iniziativa :applaus: e un plauso ai volontari che vi hanno partecipato (e creduto). Tuttavia un dubbio sorge spontaneo: ma quel materiale li da dove proviene? E' stato testato geneticamente prima dell'immissione? Al fenotipo mi sembra evidente, colorazione artificiale a parte, che queste marmorate non siano proprio pure...... :? Beh, spero di essere smentito, anche perchè, altrimenti, si assisterebbe all'ennesima iniziativa pubblicitaria più che realmente ecologica, fatta per incrementare si la popolazione ittica vocazionale (trota marmorata) del luogo, ma con quali futuri risultati? Mi scuso in anticipo per la mia "ipercriticità", ma sono solito esserlo, professionalmente, anche nei confronti personali. :wink:



allora intanto rispondo io poi se riesce risponderà qualcunaltro o mi documenterò meglio
da quello che so io sono state testate geneticamente.... e provengono da Veneto Agricolutura .... c'era qualche esemplare di ibrido e marmorate pure.... la scorsa semina era presente l'ittiologo Turrin...

permettimi Federico ma leggo con rammarico le tue parole .....perchè più che trovata pubblicitaria è cercare di recuperare una zona (dopo la città) che fino a qualche anno fa ero allo sbando completo ... frequentata da tossici e brutta gente.... e ora grazie alla iniziativa in primis del club è stata abbastanza recuperata... istituzione del parco adige sud, della pista ciclabile , il parco della villa Bernini Buri.... quindi sarebbe opportuno conoscere la situazione prima di criticare... tra l'altro stiamo parlando di una zona che fino qualche anno fa era libera :wink: ....mio pensiero
le strade erano due... o portare gente seminando quintalate di iridee pollame .... o intrudurre materiale che possa proliferare in maniera naturale....... sicuramente molto meglio la seconda scelta... :wink: :wink:

#9 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 06 October 2009 - 14:31 PM

copio e incollo dal sito

"Nel tratto viene immessa solo la Specie Marmorata di ceppo Adige, fornito da Veneto Agricoltura con esemplari di taglia grande e media.
Gli avannotti sono pagati dalla cartiera di S. Giovanni come contributo al progetto e provvengono sempre da Veneto Agricoltura e dal ceppo Adige.
Le analisi genetiche sul materiale ittico recuperato dal nostro personale e da noi munito di microcips, vengono svolte dall'Istituto Agrario di S. Michele all'Adige (TN), il quale ci segnala la purezza genetica e relativo numero di microcips degli esemplari analizzati.
Questo passaggio e fondamentale in quanto consentirà di riconoscere, sempre e comunque a livello individuale ogni singolo soggetto, anche dopo il rilascio in fiume, sia per quanto riguarda la successiva raccolta dei riproduttori selezionati per l’incubatoio, sia soprattutto per la costante attività di monitoraggio possibile.
La Provincia ha messo a disposizione 2 vasche di stabulazione nel suo incubatoio provinciale, per la spremitura di materiale recuperato e risultante dalle analisi e numero di microcips, idoneo alla riproduzione.
La gestione Tecnico Scientifica sul tratto non viene fatta dal Silver Salmon ma dalla “”Bioprogramm”” (Biotecnologie avanzate e tecniche ambientali,con sede a Padova)
Quest'ultima ha fatto nei primi del 2009 anche lo studio di Incidenza Ambientale del tratto (ai sensi D.P.R. n. 120/03 e D.G.R.n. 3173/2006) "

Noi volontari siamo in buona fede e partecipiamo volentieri a questa iniziativa di recupero del tratto di adige a valle di verona.La pubblicità se mai avrebbe interesse a farla la Regione veneto che sta finanziando il progetto al 90% non un club di volontari che da queste operazioni non ricava un centesimo.
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#10 Oio

Oio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 06 October 2009 - 14:32 PM

Ciao a tutti, le trote marmorate che vengono seminate in Adige provengono dall'allevamento di Veneto Agricoltura situano in Valdastico. Questo allevamento seleziona i ceppi di tutti i fiumi veneti...sentenziare su la "purezza" di una marmorata solo da una foto mi sembra abbastanza difficile...
Oio
Silver Salmon Club - Verona

#11 Oio

Oio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 06 October 2009 - 14:34 PM

Noi volontari siamo in buona fede e partecipiamo volentieri a questa iniziativa di recupero del tratto di adige a valle di verona.La pubblicità se mai avrebbe interesse a farla la Regione veneto che sta finanziando il progetto al 90% non un club di volontari che da queste operazioni non ricava un centesimo.


giusta precisazione
ciao
Oio
Silver Salmon Club - Verona

#12 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 06 October 2009 - 14:56 PM

be! io ho solo chiesto!
la mia domanda era solo "ma sbaglio o sono ibridi?"

dall foto sembra piu un ibrido che una marmorata :)

poi ci sono incongruenze qualcuno di voi dice che sono state immesse marmo e ibridi altri solo marmo.

comunque l' iniziativa e' sicuramente da lodare
complimenti :applaus: :applaus: :applaus: :applaus:

#13 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 06 October 2009 - 15:32 PM

be! io ho solo chiesto!
la mia domanda era solo "ma sbaglio o sono ibridi?"

dall foto sembra piu un ibrido che una marmorata :)

poi ci sono incongruenze qualcuno di voi dice che sono state immesse marmo e ibridi altri solo marmo.

comunque l' iniziativa e' sicuramente da lodare
complimenti :applaus: :applaus: :applaus: :applaus:



quel qualcuno sono io.... a occhio su certe mi sembrava ..... nelle velocità delle operazioni di rilascio è difficile valutare ... se stiamo qui a sindacare su ogni parola scritta non è più finita.... :wink: :wink: :)
ecco come confermato le trote provengono da Veneto Agricoluta e sono del ceppo dell'Adige... quindi... :wink: :!:

#14 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 06 October 2009 - 20:07 PM

eeeeeeeh, mi dispiace aver scatenato un vespaio, ma era logico fosse così :? D'altra parte il risentimento unanime di chi ha collaborato all'iniziativa, ribadisco lodevole, era lecito apettarsela. Ma io ero stato molto chiaro nel mio commento: attendevo smentite, arrivate solo in parte, mi pare :? E' evidente che certi esemplari fotografati, pur con tutta la certificazione d'accompagnamento citata, appaiono come ibridi al fenotipo (sono ben evidenti macchie rosse in almeno due esemplari), Poi, tutto è possibile, anche che gli asini volino. Con ciò non critico l'iiziativa, come ho già detto e ripetuto, generosa e passibile di elogio (tanto meno ho criticato il fatto che il fiume fosse prima terra di nessuno e ora oggetto di qualche cosa di costruttivo), tuttavia anche Mirko Salabracco parla, nel suo risentito post, di ibridi...... :? Insomma, Veneto Agricoltura, Allevamento Val d'Astico, va tutto bene.......o quasi. Conosco bene la Biioprogram e Paolo Turin, collega che reputo persona seria e competente, ma un programma marmorata se è tale (ceppo Adige?), tale deve essere. Di ibridi, proprio non ce ne devono essere, punto e basta. Il resto è mera retorica.
Federico Ielli

#15 NANO

NANO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 07 October 2009 - 09:24 AM

Conosco bene la Biioprogram e Paolo Turin, collega che reputo persona seria e competente, ma un programma marmorata se è tale (ceppo Adige?), tale deve essere. Di ibridi, proprio non ce ne devono essere, punto e basta. Il resto è mera retorica.


Ciao Federico, se sei cosi certo di quello che dici e che evidenzierebbe una anomalia da parte di Bioprogram e di Turrin, anomalia che non fà piacere a nessuno, vuoi che ti mettiamo direttamente in contatto con loro per sottoporgli domande e rimostranze??

Ciao NANO

#16 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 07 October 2009 - 10:01 AM

Per Nano: vedi il problema è che la certezza assoluta non è di questo mondo; comunque sia non è con Paolo Turin che devo contattarmi, che ripeto conosco bene, quanto, eventualmente, con chi ha fatto le analisi genetiche (Istituto di S. Michele all'Adige), come postato da Forum. Cosa che ho già fatto e sono in attesa di risposta. Rimane comunque il fatto che la prassi da seguire, in operazioni gestionali di questo tipo, è la seguente: prima si effettua la cattura dei riproduttori, che vengono selezionati, su base morfo/fenotipica da personale esperto (ittiologi). Dunque, già in questa prima fase vengono scartati tutti quelli esemplari che non hanno caretteristiche conformi all specie di appartenenza: nel caso della trota marmorata, tutti quei soggetti che presentano disegno interrotto delle marmorizzature e/o presenza di punti e macchie nere o rosse isolati. Gli animali vengono poi portati in un'adeguata struttura ittiogenica e sottoposti ad analisi genetiche combinate nucleari/mitocondriali. Solo quelli che risultano positivi per entrambi gli aplotipi vengono poi avviati alla fecondazione artificiale e la progenie utilizzata per i ripopolamenti. Questa è la prassi corretta. Nel caso specifico, non è ben chiaro quali siano stati i vari passaggi intermedi e, soprattutto, dove sono stati catturati i riproduttori (ceppo Adige?) e se questi siano stati stabulati nelle vasche di Veneto Agricoltura per le successive analisi genetiche. Non è chiaro neppure se il materiale adulto seminato sia derivato dai riproduttori stabulati, ovvero fosse parte integrante delo stesso stock di riproduttori. Infine aggiungo una nota: il risultato pratico è quello che conta. Quindi ritengo che, se i risultati ci saranno, si vedrano tra qualche anno, naturalmente mi riferisco ai risultati genetici e al grado di purezza della popolazione, non a quelli quantitativi. Per il resto, ribadisco il plauso dell'iniziativa, certamnte degna di rispetto, così come l'opera di volontariato.
Federico Ielli

#17 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 07 October 2009 - 10:14 AM

applausi per chi dedica del tempo a queste cose...e anche a chi ci mette i soldi ;)

bella Mirko, sempre col guanto :D
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#18 NANO

NANO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 07 October 2009 - 11:23 AM

Federico, il mio messaggio era proprio per fare chiarezza. Io non sono ne tecnico ne ittiologo e mi fido di quello che mi dicono.
Siccome io e molti altri non abbiamo modo di dubitare di quello che ci viene garantito da questi enti, quando ho letto i tuoi dubbi e i continui puntini di sospensione e alcune tue affermazioni molto ferme, ti ho posto la domanda in quanto ritengo che proprio chiedendo nei posti giusti e con le domande giuste si faccia chiarezza sulle cose e si evitino i fraintendimenti e chiacchiere da bar.
Dunque non ci vedo nulla di male se ti senti anche con Paolo Turin per avere un quadro completo e tecnico del progetto. Oltre ovviamente all'Istituto di S. Michele all'Adige per quanto concerne le analisi genetiche.

Ciao NANO

#19 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 07 October 2009 - 20:40 PM

Per NANO: ciao, sto raccogliendo informazioni e già si evidenziano alcune.......... "interessanti "osservazioni circa le analisi genetiche, che mi riservo di postare previa autorizzazione da parte dei diretti interessati e non prima di aver sentito anche altri autorevoli pareri. Nel frattempo sono stato informato dell'esistenza di una voce indicata come "nostri detrattori", nella quale compaiono anche le osservazioni del sottoscritto. Molto bene.
Federico Ielli

#20 NANO

NANO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 08 October 2009 - 10:46 AM

Per NANO: ciao, sto raccogliendo informazioni e già si evidenziano alcune.......... "interessanti "osservazioni circa le analisi genetiche, che mi riservo di postare previa autorizzazione da parte dei diretti interessati e non prima di aver sentito anche altri autorevoli pareri. Nel frattempo sono stato informato dell'esistenza di una voce indicata come "nostri detrattori", nella quale compaiono anche le osservazioni del sottoscritto. Molto bene.


Allora,innanzitutto continuare da parte tua a parlare attraverso puntini virgolette non fa chiarezza ma confusione.

Poi non ho idea a cosa ti riferisci e cosa vuoi dire con l'ultima parte, me la spiegheresti per favore??
Molto bene?? Molto bene di cosa??

Io sono dell'idea che se devi dire qualcosa dilla chiaramente, in modo che tutti possano capire e risponderti. Altrimenti diciamocelo prima e giochiamo a chi scrive più puntini e virgolette e li ti darei parcchio filo da torcere.....""" ...."""...

Ciao NANO


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi