Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Quale filo, enza, ami per pescare da spiaggia?


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 kondalord

kondalord

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • Tecnica: spinning marino
  • Provenienza: altamura

Postato 08 September 2009 - 14:07 PM

Sto trattando con utente del forum per una canna bonolognese, che lui utilizza in acqua dolce , e con la quale è arrivato a prendere pesci di 1.2kg, la canna è di 5.20m una Daiwa, modello Kevlar Procarbon KL-51 con mulinello SK2050.

io la utilizzerò per pesca da spiaggia, quindi, visto che non sono molto esperto, anzi sto a zero per qualto riguarda i termini tecnici, abbiate un po di pazienza :D , mi date una mano a finirla?

Avevo pensato a un piombino di 20-30 gr
filo da 0.2 (ma di che tipo , non saprei priorio)
su lenze e ami non se propiro nulla, ho già pescato in mare, ma in barca e con esche finte (tutta roba di un amico)
mi date una mano?

#2 Habe™

Habe™

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • Tecnica: Mosca/Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 08 September 2009 - 14:33 PM

Allora io ho 15 anni, prendi tutto un pò con le pinze...

Hai molta confusione.
Che tipo di pesca vuoi fare? Galleggiante, fondo (beachledgerind, surrfcasting, rockfishing) o altro???????

Pescare a fondo in mare con 30g è improponibile, ti ritroveresti il piombo sotto i piedi in pochi minuti.

Da quanto ho capito vorresti fare una specie di pesca a fondo, adattandola in mare.
Ci sono vari tipi di "pesca a fondo" praticabili in mare:

Beachledgering: E' una pesca dalla riva con canne dalle potenza variabile 50-120g (circa), è solitamente utilizzata d'estate quanto il mare è calmo e piatto, le prede sono orate, mormore...in genere i pesci grufolatori.

Rockfishing: E' la pesca per eccellenza dalle scogliere, si pesca in luoghi con fondo prevalentemente pietroso e ricco di ostacoli alla ricerca di grufolatori oppure di grossi predatori che stazionano negli anfratti.

Surfcasting: A mio parere la più bella, è la pesca dalla spiaggia in condizioni di mare agitato (o superagitato) con piombi di 150-175-200-250 g e esche voluminose (tranci di pesce o in alternativa bei vermoni)....Si pratica d'inverno ed è molto affascinante.

Allora se vuoi praticare una di queste discpline la bolognese è da appendere al chiodo...Per queste discipline servono canne robuste, potenti e mulinelli altrattento forti.

Ti lascio dei link in modo che ti puoi informare:

Beach: http://www.pescare.n...e/beach_led.htm
Rockfishing: http://www.pescare.n...rockfishing.htm
Surfacasting: http://www.pescare.n...surfcasting.htm

Inizia a guardare questi link e fatti un'idea....Poi chiedi ed esprimici i tuoi dubbi

Se non sono le tecniche che ti interessano..scusami :)

#3 kondalord

kondalord

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • Tecnica: spinning marino
  • Provenienza: altamura

Postato 08 September 2009 - 15:06 PM

hai fatto bene a farmi veere quei link sono molto interessanti.

Comunque io intendevo una pesca semplice da spiaggia, spendendo il meno possibile, visto che non so esattamente quante volte ci andrò questo inverno... non volevo spendere tanto.

Ora mi rendo conto che se devo pescare in mare d'inverno, la bolognese che dovevo prendere non va bene...
L'idea era quella di andare sulla spiagge e provare a pescare, diciamo all'arrembaggio :D

certo il surfcasting è stupendo, ma non voglio spendere tanto per una canna idonea, mi basta anche lanciare a 30 -40 metri dalla riva. L'utente che mi avrebbe venduto la bolognese mi ha detto che lui ha usato massimo 30gr di piombo oltre c'è il rischio di rottura, quin presumo che il mare , che sia calmo o agitato, non va bene una simile canna vero?

#4 Habe™

Habe™

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • Tecnica: Mosca/Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 08 September 2009 - 17:12 PM

hai fatto bene a farmi veere quei link sono molto interessanti.

Comunque io intendevo una pesca semplice da spiaggia, spendendo il meno possibile, visto che non so esattamente quante volte ci andrò questo inverno... non volevo spendere tanto.

Ora mi rendo conto che se devo pescare in mare d'inverno, la bolognese che dovevo prendere non va bene...
L'idea era quella di andare sulla spiagge e provare a pescare, diciamo all'arrembaggio :D

certo il surfcasting è stupendo, ma non voglio spendere tanto per una canna idonea, mi basta anche lanciare a 30 -40 metri dalla riva. L'utente che mi avrebbe venduto la bolognese mi ha detto che lui ha usato massimo 30gr di piombo oltre c'è il rischio di rottura, quin presumo che il mare , che sia calmo o agitato, non va bene una simile canna vero?

30 grammi è IMPOSSIBILE pescare a SURFCASTING...Poi rimane sempre una bolognese...hai mp :wink:

#5 kondalord

kondalord

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • Tecnica: spinning marino
  • Provenienza: altamura

Postato 08 September 2009 - 19:49 PM

ho seguito il tuo consiglio, ora sono puntato su questo genere vedo se riesco a spende qualcosa in più, tipo un accoppiata fra queste:
Canna Surfcasting Olympus Scenium Mt 4,20 Casting 80/150 42€
Canna Surfcasting Olympus Dianetisc Mt 4,2 Casting 50/100 Grammi 25€
Canna Surfcasting Shimano Alivio Surf 420 Mt 4,20 Casting 150 50€


Mulinello Olympus TRX 7300 20€
Mulinello Trabucco Axis Power FD 7000 25€
Mulinello Trabucco Drake 6000 25€

la olympus com'e come marca?

#6 Habe™

Habe™

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • Tecnica: Mosca/Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 09 September 2009 - 09:38 AM

ho seguito il tuo consiglio, ora sono puntato su questo genere vedo se riesco a spende qualcosa in più, tipo un accoppiata fra queste:
Canna Surfcasting Olympus Scenium Mt 4,20 Casting 80/150 42€
Canna Surfcasting Olympus Dianetisc Mt 4,2 Casting 50/100 Grammi 25€
Canna Surfcasting Shimano Alivio Surf 420 Mt 4,20 Casting 150 50€


Mulinello Olympus TRX 7300 20€
Mulinello Trabucco Axis Power FD 7000 25€
Mulinello Trabucco Drake 6000 25€

la olympus com'e come marca?


Mai sentita...
Io fossi in te, per il mulinello andrei dritto sull'aerlex 8000 della shimano..senza obra di dubbio...Costa intorno ai 50€..
Per la canna..Io non scenderei sotto la nexave, che io possiedo, ed è un ottima canna per iniziare e anche per continuare...Io su ebay l'anno scorso l'ho pagata 64€ la 150g, però già che ci sei prendi la 200, così puoi lanciarci un pò di tutto...l'accoppiata aerlex-nexave secondo me è la migliore per quello che vuoi spendere..più scendi, più scende la qualità...

#7 kondalord

kondalord

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • Tecnica: spinning marino
  • Provenienza: altamura

Postato 09 September 2009 - 10:36 AM

avevo pensato di andare di shimano alivio 150-200 + aerlex 7000 xs
è già sono fuori budget

però adesso sto pensando allo spinning che è un tipo di pesca abbastansta divertente, ed è da prediligere con il mare calmo...

e ho visto che l'attrezzatura costa anche meno...


quello che vorrei sapere, con una shimano da surf di 3.6m si può fare spinning?
o con una canna da spinning si può pescare quanco il mare è poco mosso? cioè i pesci abboccano con lo spinning quando il mare è mosso?

#8 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 09 September 2009 - 12:03 PM

Perdonatemi ma è contro la mia etica consigliare atrezzature costose a chi inizia a pescare, visto che sei di Altamura se hai occasione di passare da Bari fai un salto da Decathlon
http://www.decathlon.it/IT/set-surf-cla ... t-6357868/
è un set che ha un rapporto qualità prezzo assolutamente inarrivabile, la canna è una signora canna con l'unico limite dei 120 gr ma sono reali (ma 120gr sono un limite ?) il mulo è un 5000 a 3 cuscinetti robustissimo da strapazzare fin che vuoi io lo uso da anni addirittura con il multifibra mai avuto impuntamenti o problemi di nessun tipo.
Ex moderatore molto poco moderato

#9 kondalord

kondalord

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • Tecnica: spinning marino
  • Provenienza: altamura

Postato 09 September 2009 - 12:29 PM

Perdonatemi ma è contro la mia etica consigliare atrezzature costose a chi inizia a pescare, visto che sei di Altamura se hai occasione di passare da Bari fai un salto da Decathlon
http://www.decathlon.it/IT/set-surf-cla ... t-6357868/
è un set che ha un rapporto qualità prezzo assolutamente inarrivabile, la canna è una signora canna con l'unico limite dei 120 gr ma sono reali (ma 120gr sono un limite ?) il mulo è un 5000 a 3 cuscinetti robustissimo da strapazzare fin che vuoi io lo uso da anni addirittura con il multifibra mai avuto impuntamenti o problemi di nessun tipo.

il prezzo è davvero basso!
im molti mi hanno sconsigliato i prodoti di lineaffe o della decathlon, perchè mi hanno detto che si rompono.
Ma visto che tu li usi e ti vanno bene potrei farci un pensierino :D

#10 Habe™

Habe™

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • Tecnica: Mosca/Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 09 September 2009 - 12:37 PM

Perdonatemi ma è contro la mia etica consigliare atrezzature costose a chi inizia a pescare, visto che sei di Altamura se hai occasione di passare da Bari fai un salto da Decathlon
http://www.decathlon.it/IT/set-surf-cla ... t-6357868/
è un set che ha un rapporto qualità prezzo assolutamente inarrivabile, la canna è una signora canna con l'unico limite dei 120 gr ma sono reali (ma 120gr sono un limite ?) il mulo è un 5000 a 3 cuscinetti robustissimo da strapazzare fin che vuoi io lo uso da anni addirittura con il multifibra mai avuto impuntamenti o problemi di nessun tipo.

Smettiamola di consigliare questi prodotti che sono adatti a bambini. Il mulo alla 3 uscita si inceppa, la canna se non si spezza di sicuro non sarà leggera e maneggevole.

Preferisco spendere 50€ in più però avere certezze...l'accoppiata canna nexave + mulo aerlex 8000...è eccezzionale (logicamente per iniziare...Poi se vorrai continuare ti farai una bella 2 pezzi con cui ci fai tutto,,di cernto non costa 60€)

Poi scegli un pò te come vuoi.........Io ti sconsigli marchi troppo economici...

Comunque chiedi sul forum che ti ho mandato in mp, vedrai che lì sapranno risponderti in modo esauriente..

#11 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 09 September 2009 - 12:52 PM

im molti mi hanno sconsigliato i prodoti di lineaffe o della decathlon, perchè mi hanno detto che si rompono.


In molti purtoppo parlano per sentito dire :down: e speso l' hanno sentito dire dai negozianti di articoli pesca la sai la storia dell' oste e del vino? :lol: :lol: :lol: io non ho niente contro shimano, sono possessore di un magnifico technium 4000 ma i modelli di fascia bassa sono veramente scarsi, per non parlare delle canne il casting che dichiarano è una barzelletta il giorno in cui vorrò comprare una canna di fascia alta (giorno ancora molto lontano) andrò su Bad Bass o Italcanna per ora mi godo le mie atrezzature economiche e se mi rimangono due soldi li spendo nella trasferta per andare a pescare dove più mi piace
Ex moderatore molto poco moderato

#12 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 09 September 2009 - 12:55 PM

Perdonatemi ma è contro la mia etica consigliare atrezzature costose a chi inizia a pescare, visto che sei di Altamura se hai occasione di passare da Bari fai un salto da Decathlon
http://www.decathlon.it/IT/set-surf-cla ... t-6357868/
è un set che ha un rapporto qualità prezzo assolutamente inarrivabile, la canna è una signora canna con l'unico limite dei 120 gr ma sono reali (ma 120gr sono un limite ?) il mulo è un 5000 a 3 cuscinetti robustissimo da strapazzare fin che vuoi io lo uso da anni addirittura con il multifibra mai avuto impuntamenti o problemi di nessun tipo.

Smettiamola di consigliare questi prodotti che sono adatti a bambini. Il mulo alla 3 uscita si inceppa, la canna se non si spezza di sicuro non sarà leggera e maneggevole.

Preferisco spendere 50€ in più però avere certezze...l'accoppiata canna nexave + mulo aerlex 8000...è eccezzionale (logicamente per iniziare...Poi se vorrai continuare ti farai una bella 2 pezzi con cui ci fai tutto,,di cernto non costa 60€)

Poi scegli un pò te come vuoi.........Io ti sconsigli marchi troppo economici...

Comunque chiedi sul forum che ti ho mandato in mp, vedrai che lì sapranno risponderti in modo esauriente..

Habe vuoi venire a pescare con me!!!! ci mettiamo fianco a fianco e ci facciamo due risate
Ex moderatore molto poco moderato

#13 kondalord

kondalord

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • Tecnica: spinning marino
  • Provenienza: altamura

Postato 09 September 2009 - 13:10 PM

ma che tipo di pesci e dimensioni prendi di solito?

#14 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 09 September 2009 - 13:30 PM

ma che tipo di pesci e dimensioni prendi di solito?


Il pesce che prendo più di frequente ultimamente è il pesce cappotto e ne ho presi veramente dei belli :lol: :lol: :lol:
scherzi a parte ho nel mio score quasi tutti i pesci pescabili dalla sabbia e dalla roccia purtroppo in italia oggi il pesce è sempre più piccolo e a parte qualche serra è raro fare catture di taglia dalla spiaggia anche pescatori molto esperti per fare belle catture ultimamente si sono dati alle foci ma non stiamo più parlando di surf, la taglia media delle mormore è ormai inferiore al mezzo kilo e poco di più per le orate, i saraghi di taglia sembrano scomparsi così come le occhiatone che una volta si prendevano con ami sgallati da flotter, restano serra e gronchi anche grossi
Ex moderatore molto poco moderato

#15 Habe™

Habe™

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • Tecnica: Mosca/Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 09 September 2009 - 13:49 PM

ma che tipo di pesci e dimensioni prendi di solito?


Il pesce che prendo più di frequente ultimamente è il pesce cappotto e ne ho presi veramente dei belli :lol: :lol: :lol:
scherzi a parte ho nel mio score quasi tutti i pesci pescabili dalla sabbia e dalla roccia purtroppo in italia oggi il pesce è sempre più piccolo e a parte qualche serra è raro fare catture di taglia dalla spiaggia anche pescatori molto esperti per fare belle catture ultimamente si sono dati alle foci ma non stiamo più parlando di surf, la taglia media delle mormore è ormai inferiore al mezzo kilo e poco di più per le orate, i saraghi di taglia sembrano scomparsi così come le occhiatone che una volta si prendevano con ami sgallati da flotter, restano serra e gronchi anche grossi

I gronghi d'inverno sono molto divertenti...Io lo scorso Natale ne ho preso uno lungo 98 cm per un peso di circa 3kg ( con la nexave), ed è stato divertentissimo..

#16 kondalord

kondalord

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • Tecnica: spinning marino
  • Provenienza: altamura

Postato 09 September 2009 - 14:12 PM

Habe quindi la tua tecnica preferita è lo spinning, che ne pensi dell'accoppiata che ho scritto sopra?

#17 Habe™

Habe™

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • Tecnica: Mosca/Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 09 September 2009 - 14:38 PM

Habe quindi la tua tecnica preferita è lo spinning, che ne pensi dell'accoppiata che ho scritto sopra?

D'acqua dolce lo spinning, in acqua salata il surfcasting...

#18 zambe

zambe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 685 Post:
  • Localitàisola d'elba
  • Tecnica: surf-casing,spinning
  • Provenienza: isola d'elba

Postato 09 September 2009 - 14:55 PM

io sono di bergamo am ho la casa al mare e ci passo li tutta l'estate... io dalla spiaggia ho sempre pescato con un filo abbastanza grosso in bobina tipo un 0.30 e come finale un 0.25... io mettevo sempre il pasturatore che è un "scatolino" con dei buchi da cui escono i bigattini cosi facendo pasturi...il pasturatore come peso varia e dipende dalla tua canna ( es. io usavo un 60 g) l'amo invece io usavo il n 10 della trabucco come misura va bene quella.
Le esche sono principalmente bigattino verme coreano l'americano ecc...
Con questa tecnica ho pescato sempre con i pescatori del posto e ci puoi prendere di tutto... orate, saraghi, mormore...buona fortuna :D :D

#19 kondalord

kondalord

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 73 Post:
  • Tecnica: spinning marino
  • Provenienza: altamura

Postato 09 September 2009 - 15:17 PM

quindi solo il bigattino , senza esca a forma di pesce?

Habe quindi la tua tecnica preferita è lo spinning, che ne pensi dell'accoppiata che ho scritto sopra?

D'acqua dolce lo spinning, in acqua salata il surfcasting...


lo spinning comunuqe si può fare in mare vero?
sto leggendo vari aritcoli sullo spinning, mi sta prendendo parecchio, sembra abbastanza divertente, ho deciso inizierò da quello!

se poi un giorno dovessi affezionarmi in particolar modo alla pesca, e sopratutto se le uscite saranno più frequenti, allora mi prenderò anche una da surf casting (ma buona)

pre ora mi accontenterò di una shimano catana bx da 2.4m + shimano hyperloop 6000 trazione anteriore
l'unico dubbio è il mulo mi sembra un po pesante per il tipo di pesca che ne pensi?
http://fish.shimano-eu.com/publish/cont ... oopfb.html

#20 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 10 September 2009 - 20:31 PM

Smettiamola di consigliare questi prodotti che sono adatti a bambini. Il mulo alla 3 uscita si inceppa, la canna se non si spezza di sicuro non sarà leggera e maneggevole.

Preferisco spendere 50€ in più però avere certezze...l'accoppiata canna nexave + mulo aerlex 8000...è eccezzionale (logicamente per iniziare...Poi se vorrai continuare ti farai una bella 2 pezzi con cui ci fai tutto,,di cernto non costa 60€)

Poi scegli un pò te come vuoi.........Io ti sconsigli marchi troppo economici...

Comunque chiedi sul forum che ti ho mandato in mp, vedrai che lì sapranno risponderti in modo esauriente..


Ti dò un consiglio pur quotando il tuo pensiero ti chiedo di esprimerlo in maniera più garbata soprattutto quando ti rivolgi ad una persona più grande di te oltre che a moderatore !!! E poi un' altro ancora più grosso !! Evita di sviare utenti in altri forum se ci tieni a partecipare attivamente a questa comunità !!

Se ti senti preparato e saccente di Surf (ma quello vero no pesca con il pasturatore) e attrezzi da Surf possiamo aprire un nuovo post sulle rotte di pascolo e attrezzi vari !
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi