Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

misure salmerino alpino/di fonte...nuova legge?


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#21 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 21 September 2009 - 13:56 PM

usava l'amo piccolo perchè ormai la misura minima per i salmerini non esisteva più. Ok, aveva ragione, ma vedere decine di salmerini piccoli sulla brace mi ha fatto salire un filo di tristezza...
Dovremo tutti comportarci così?


no, imho questi sono i casi in cui oltre alle leggi bisogna tenere in considerazione il buon senso :wink:

appena mi rispondono dalla provincia ti saprò dire qualcosa di più preciso :)


ecco la risposta dagli uffici provinciali:

Buongiorno a Lei.
In effetti il Salmerino di fonte può creare problemi di interpretazione delle regole ad esso riferite.
Bisogna infatti considerare più articoli del Regolamento regionale n. 6/R del 21 aprile 2008 per cercare di dare una risposta. Il primo articolo da analizzare è il 13 nel quale al comma 3 viene specificato che "Nelle acque salmonicole per la pesca è vietato l’esercizio della pesca per ogni specie ittica da un’ora dopo il tramonto della prima domenica di ottobre ad un’ora prima della levata del sole dell’ultima domenica di febbraio". Quindi anche i pesci dell'allegato D, dove è appunto inserito il Salmerino di fonte (Salvelinus fontinalis), non si possono catturare in quel periodo.
Viceversa, nel periodo permesso, si deve considerare l'art. 17 del suddetto Regolamento 6/R che, al comma 2, vieta il rilascio nelle acque del territorio regionale di ogni esemplare catturato delle specie dell'allegato D.
Per cui, riassumendo, il Salmerino di fonte non ha nessun tipo di limitazione nelle acque ciprinicole e la sola limitazione del periodo (prima domenica di ottobre-ultima domenica di febbraio) nelle acque salmonicole.
Restando a disposizione per ulteriori informazioni Le porgo i più cordiali saluti.


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#22 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 21 September 2009 - 14:21 PM

Io sono combattutto su questo argomento e seppure qualcuno """non condividerà""" quello che sto per dire, la penso così:

Anni fà, per questioni di inquinamento, è stato praticamente bruciato il Lago d'Orta, poi le sue acque hanno subito un particolare processo per renderle nuovamente "Vive", in seguito con ripopolamenti mirati di specie autoctone, ed evidenziando che probabilmente anche grazie al fatto che non vi viene esercitata la pesca professionale, oggi piscatoriamente parlando è un lago fantastico.

Pullula - è strapieno di Alborelle e Persici Reali in tutte le misure, (quindi vi è anche un ottimissima riproduzione naturale), è ricco di trote fario che spaziano dalle piccole a Farione di bellissime dimesioni, (solo quest'anno ne sono uscite diverse dai 2 kili in su, sia da riva che dalla barca) poi ancora contiene anche un ottima popolazione di Lucci ed anche in questo caso da piccoli a super big, ultimo ma non meno importante anche il pesce bianco non è escluso dal discorso.

Ora mi domando e dico, sarà un caso???

Sarà anche un caso, e qui un po meno visto che la commissione italo elvetica ne ha fatto degli studi approfonditi che ricordo sono disponibili sul sito: http://www.cispp.org , che sul Lago Maggiore con l'avvento di alcune delle specie elencate proprio in questo post con l'obbligo di trattenerle, è mutato completamente l'equilibrio delle specie ittiche presenti????

Sarà ancora un caso, che ad esempio nei bacini d'alta quota in Canton Ticino hanno inserito le Cristivomer e/o Trota Canadese alias Salvelinus Namaycush, ed ora dopo aver "brasato" le specie autoctone presenti, stanno facendo marcia indietro ed addirittura calano delle reti per ripulirne i laghi?

Bhooo forse è così anche nella pesca ci dobbiamo adeguare al processo di globalizzione,... l'atro giorno ho assaggiato
il Kebab, oggi ho mangiato al Giapponese, probabilmente in futuro invece di mangiare degli ottimi filetti di persico del ""mio"" amato Lago Maggiore, assaggerò degli ottimi filettoni di Siluro o il Sashimi di Boccalone :?

P.s. Io non mangio pesce :D , e naturalmente anche a me piace pescare un Lucioperca, un bel Black ecc. ecc.,
però rimane un fatto: resto combattuto sull'argomento :!:

qui non si parla di ripopolare un lago da 0. qui si para di uno sterminoio sistematico di varie razze di pesce ormai presenti da decine o centinaia di anin nelle nostre acque. e in ogni caso a mio parere è lo stato o comunque associazioni organizzate che eventualmente devono provvedere all'estirpazione di specie infestanti e non noi privati perscatori amanti dei pesci. sinceramenteio un pesce di 10 cm non me la sento di ammazzarlo quando so che tra qualche anno sarà un degno rivale da qualche kg.
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#23 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 21 September 2009 - 15:12 PM

quoto tutto quello che avete detto
ok il regolamento ma un po' di buonsenso ci va!!

io non riesco a mettere sullo stesso piano i fontanilis con le alborelle ecc.
so che e' un salmonide che diventa grosso trovo stupido killare esemplari di 10 cm
poi chi ne ha trovati come me nei torrenti sapra' che sono voracissimi e anche abbastanza stupidi nel senso
che ne tiri fuori tantissimi di piccoli e dovresti killarli tutti??
poi oltretutto e' anche controproducente!! io ho trovato un riale pieno di fontanilis
perche dovrei killarli tutti? io paziento qualche anno poi me li trovo tutti di taglia
vado mi diverto e almeno mangio uun pesce che vale la pena

comunque ringrazio linuz per la delucidazione :)
fui io a metter in piazza questa incongruenza sul regolamento
ora e' tutto chiaro

#24 germano0946

germano0946

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco
  • Provenienza: cinzano d'alba CN

Postato 04 January 2010 - 15:13 PM

Io sfido qualsiasi guardia a farmi la multa per aver liberato un pesce da 10 cm.
2 domeniche fa ho visto una scena davvero triste...sono andato a pescare in un laghetto alpino, 2 ore e mezza di camminata (anche se si può arrivare con un bel fuoristrada xxxx). Appena arrivo mi rilasso un attimo, ero solo con i miei cani, paesaggio spettacolare, calma assoluta. Monto la canna con galleggiante e lombricone e comincio a pescare con un amo del 4 (in modo da evitare il più possibile l'aggancio di una piccola).
Passano 2 orette e arrivano le 12:00, in quel momento arrivano 2 suv del diobono che riempiono l'aria di puzza di nafta bruciata e polvere, scendono 2 famiglie complete di bambini e cani annessi che iniziano ad abbaiare (sia i cani che i bambini...).
Si appostano sulla riva del lago a 20 metri da me e i miei cani (che, come me, erano alquanto inxxxxati).
Scaricano 3 canne da pesca, montano con galleggiante e iniziano a pescare...........non passano nemmeno 2 minuti che allamano la prima preda, che alla fine si è rivelato un salmerino di fonte sui 10 cm. Lo killano. E vabbè...
Dopo il primo arriva il secondo, terzo, quarto......e avanti x altri N. salmerini ma sempre tutti sui 10-15 cm (tutti killati) --->ecco a cosa serviva il barbecue che avevano appena scaricato dall'auto...
Ad un certo punto, facendo finta di niente, vado dal pescatore padre di famiglia e gli esclamo: giornata fortunata oggi eh? che esca usa?
L'uomo mi risponde facendomi vedere la montatura:galleggiante, piombatura, amo da 8 o 9 (!!!) e gianin come esca...spiegandomi che usava l'amo piccolo perchè ormai la misura minima per i salmerini non esisteva più. Ok, aveva ragione, ma vedere decine di salmerini piccoli sulla brace mi ha fatto salire un filo di tristezza...
Dovremo tutti comportarci così?

Nella mia provincia anche se non si puo paragonare alla svizzera, non è permesso alle auto private di salire in montagna oltre una certa quota, inoltre non si puo lasciare liberi i cani, accendere fuochi ed è assolutamente detenere e pescare con i gianin nelle acque pregiate, presumo che anche nel luogo descritto siano in vigore queste regole dettate se non altro dal rispetto per la natura, in tal caso ritengo doveroso come pescatore denunciare questi comportamenti alle guardie forestali.
se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi