Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

misure salmerino alpino/di fonte...nuova legge?


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 Il Re Trota

Il Re Trota

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 72 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: ToccoSpinningMosca
  • Provenienza: Piemonte

Postato 28 July 2009 - 09:31 AM

Ho saputo che da quest'anno una specie tra le due (salmerino di fonte e salmerino alpino) può essere catturata e trattenuta di qualsiasi misura e in qualsiasi quantità. Non ricordo con esattezza quale tra le due specie. In pratica ogni esemplare che si pesca è obbligatorio tenerlo. Con questo post mi piacerebbe chiarire la differenza tra i due ma soprattutto sapere qualche cosa di più su questa nuova regola.

#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 28 July 2009 - 09:58 AM

in pratica il nuovo regolamento regionale rende pescabili (senza quote, periodi e misure) tutte le specie alloctone.
Quindi se peschi Bass, siluri, salmerini di fonte, trote iridee e chi più ne ha più ne metta, NON puoi rilasciare il pescato, e se teoricamente pescassi 50 pesci, te li potresti (dovresti) portare via tutti :?
Addirittura le specie alloctone esulano dal totale dei 5 kg complessivi
Questo è l'elenco delle specie che rientrano in questa categoria: Abramide, Aspio, Barbo europeo, Pesce rosso, Carassio, Carpa erbivora, Cobite di stagno orientale o misgurno, Gambusia, Persico sole, Persico trota, Pesce gatto, Pseudorasbora, Rodeo amaro, Rutilo o gardon, Salmerino di fonte, Sandra o lucioperca, Siluro.
La trota iridea invece non può essere pescata nel periodo di chiusura nelle sole acque salmonicole (può invece essere pescata e trattenuta tutto l'anno nelle acque ciprinicole), non ha misura minima :irre: e c'è un limite di 10 catture giornaliere.

Ricordo comunque che tutti questi pesci, una volta catturati, possono essere killati per annegamento :D :D :D

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 corrado71

corrado71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 508 Post:
  • LocalitàMerano (BZ)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 28 July 2009 - 11:08 AM

attento a non confondere i due salmerini :)

Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c'è certezza.


15/09/1971


#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 July 2009 - 13:39 PM

IMHO, provvedimento assurdo, che non fa altro che dare il contentino ai soliti "bracconieri legalizzati", se non coprendo pure quelli dell'est che ultimamente stanno facendo danni anche in quella zona.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 28 July 2009 - 14:11 PM

mi sembra una cosa assurda
2 settimane fa ero a trote fario al tocco e ne ho tirati fuori di salmerini di fonte ...
ma io sinceramente li considero come gli altri salmonidi ..erano sotto misura e li ho liberati
non vedo perche avrei dovuto killare pesciolini da 15 cm!!!!
ma perche questa legge? in pratica vogliono liberare i torrenti dai salmerini di fonte?
ma chissene frega!! ok non e' autoctono ma che fastidio da? alla fine e' un salmonide come gli altri
oltretutto ha secondo me una livrea bellissima

ciao

#6 Loris88

Loris88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàDolomiti BL
  • Tecnica: tocco, spinning
  • Provenienza: Dolomiti BL

Postato 29 July 2009 - 12:56 PM

I Salmerini Alpini ed i Salmerini di Fonte (chiamati anche S. di Fontana o S. Americani), sono 2 specie differenti appartenenti al genere Salvelinus.
Dalle notizie che ho potuto raccogliere, in Italia i S. Alpini sono autoctoni esclusivamente dell'area delle Dolomiti Trentine mentre altrove (principalmente Lombardia, Bellunese ed Alto Adige), sono stati immessi artificialmente esemplari della stessa specie ma di origine Nordeuropea. Normalmente popolano le acque lacustri, fredde e profonde con fondo roccioso delle quote medio-alte, tuttavia si possono trovare anche nei grandi laghi prealpini dove sono stati immessi artificialmente.
La loro livrea è molto variabile: può presentare un colore di fondo dal grigio-verde fino al grigio-metallico nella parte superiore mentre il ventre va dal rosa-arancio al bianco. Sul dorso e i fianchi sono presenti numerose macchiette rotonde rosee, bianco-pallide o giallastre; le pinne dorsale e caudale sono grigiastre, le altre giallo - aranciate con margine anteriore orlato di bianco.
I S. di Fonte, invece, sono originari del versante atlantico dell'America Settentrionale, principalmente del Canada. Sono stati immessi nelle acque europee verso la fine del XIX sec. e, dove sono riusciti ad acclimatarsi bene, hanno causato gravi danni agli ecosistemi originari. Sono molto simili alla trota Fario e ne condividono quindi l'habitat e le abitudini; inoltre a differenza dei loro parenti alpini prediligono le quote medio-basse e le acque correnti e meno profonde.
Si distinguono dai Salmerini Alpini per le maggiori dimensioni della bocca, per la presenza di aloni azzurrognoli attorno ai numerosi punti rossi presenti sui fianchi e di "vermicolature" giallastre sulla pinna dorsale e sul dorso che diradano via via in punti più rotondi sui fianchi. Inoltre le pinne pettorali, ventrali e XXX presentano un bordo bianco orlato di nero. Gli esemplari adulti di questa specie tendono a divenire più grossi e tozzi dei loro parenti stretti.
Provvedimenti simili a quello citato nei precedenti post vengono spesso presi per salvaguardare gli ambienti naturali e trasformare una pesca di quantità in una pesca di qualità o, in altri casi, per riportare alla situazione originaria specie autoctone in difficoltà penalizzate dalla presenza di pesci alloctoni allo stato selvatico.
Vàlk de rùo!!!!!!!!

#7 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 29 July 2009 - 13:08 PM

I Salmerini Alpini ed i Salmerini di Fonte (chiamati anche S. di Fontana o S. Americani), sono 2 specie differenti appartenenti al genere Salvelinus.
Dalle notizie che ho potuto raccogliere, in Italia i S. Alpini sono autoctoni esclusivamente dell'area delle Dolomiti Trentine mentre altrove (principalmente Lombardia, Bellunese ed Alto Adige),
I S. di Fonte, invece, sono originari del versante atlantico dell'America Settentrionale, principalmente del Canada. Sono stati immessi nelle acque europee verso la fine del XIX sec. e, dove sono riusciti ad acclimatarsi bene, hanno causato gravi danni agli ecosistemi originari. .


ci sono anche in piemonte , ne ho sempre pescati nei laghi alpini e nei trrenti di montagna sopra i 1000 metri

perche dici che i salmerini di fonte hanno causato gravi danni agli ecosistemi originari??

ciao

#8 corrado71

corrado71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 508 Post:
  • LocalitàMerano (BZ)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 29 July 2009 - 14:03 PM

I Salmerini Alpini ed i Salmerini di Fonte (chiamati anche S. di Fontana o S. Americani), sono 2 specie differenti appartenenti al genere Salvelinus.
Dalle notizie che ho potuto raccogliere, in Italia i S. Alpini sono autoctoni esclusivamente dell'area delle Dolomiti Trentine mentre altrove (principalmente Lombardia, Bellunese ed Alto Adige), sono stati immessi artificialmente esemplari della stessa specie ma di origine Nordeuropea. Normalmente popolano le acque lacustri, fredde e profonde con fondo roccioso delle quote medio-alte, tuttavia si possono trovare anche nei grandi laghi prealpini dove sono stati immessi artificialmente.
La loro livrea è molto variabile: può presentare un colore di fondo dal grigio-verde fino al grigio-metallico nella parte superiore mentre il ventre va dal rosa-arancio al bianco. Sul dorso e i fianchi sono presenti numerose macchiette rotonde rosee, bianco-pallide o giallastre; le pinne dorsale e caudale sono grigiastre, le altre giallo - aranciate con margine anteriore orlato di bianco.
I S. di Fonte, invece, sono originari del versante atlantico dell'America Settentrionale, principalmente del Canada. Sono stati immessi nelle acque europee verso la fine del XIX sec. e, dove sono riusciti ad acclimatarsi bene, hanno causato gravi danni agli ecosistemi originari. Sono molto simili alla trota Fario e ne condividono quindi l'habitat e le abitudini; inoltre a differenza dei loro parenti alpini prediligono le quote medio-basse e le acque correnti e meno profonde.
Si distinguono dai Salmerini Alpini per le maggiori dimensioni della bocca, per la presenza di aloni azzurrognoli attorno ai numerosi punti rossi presenti sui fianchi e di "vermicolature" giallastre sulla pinna dorsale e sul dorso che diradano via via in punti più rotondi sui fianchi. Inoltre le pinne pettorali, ventrali e XXX presentano un bordo bianco orlato di nero. Gli esemplari adulti di questa specie tendono a divenire più grossi e tozzi dei loro parenti stretti.
Provvedimenti simili a quello citato nei precedenti post vengono spesso presi per salvaguardare gli ambienti naturali e trasformare una pesca di quantità in una pesca di qualità o, in altri casi, per riportare alla situazione originaria specie autoctone in difficoltà penalizzate dalla presenza di pesci alloctoni allo stato selvatico.


bella ricerca...
:)

Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c'è certezza.


15/09/1971


#9 Il Re Trota

Il Re Trota

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 72 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: ToccoSpinningMosca
  • Provenienza: Piemonte

Postato 30 July 2009 - 08:26 AM

ho saputo che causano danni perchè sono voraci e stanno decimando le trote fario e iridee cibandosi di uova e avanotti, sarà vero??

#10 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 30 July 2009 - 09:39 AM

non lo so pero' anche le trote big mangiano i propri avannotti

#11 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 30 July 2009 - 10:17 AM

da quel che ho capito mi sembra che province e regioni si stiano muovendo per la normativa europea contro le specie alloctone invasive.... dovrebbe essere questa.... :) :)

http://ec.europa.eu/environment/nature/ ... t25_it.pdf


ciao

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 July 2009 - 12:57 PM

da quel che ho capito mi sembra che province e regioni si stiano muovendo per la normativa europea contro le specie alloctone invasive.... dovrebbe essere questa.... :) :)

http://ec.europa.eu/environment/nature/ ... t25_it.pdf


ciao


no comment, avrei da ridire su come e' realizzata tale normativa...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 Loris88

Loris88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • LocalitàDolomiti BL
  • Tecnica: tocco, spinning
  • Provenienza: Dolomiti BL

Postato 08 August 2009 - 11:07 AM

Dalle mie parti non ho idea né di quando i S. di Fonte siano stati seminati (essendo stata un'azione fuori legge), né dei luoghi precisi. tuttavia posso dire con sicurezza che si sono rintanati in piccole aree ben precise e circoscritte in piccoli torrenti e rii tra i 1000 ed i 1300m nei quali sicuramente si riproducono efficacemente ogni anno. in queste aree hanno preso il sopravvento sulla Trota Fario (abbondantemente distribuita sia a valle che a monte dei tratti interessati).
Una cosa a cui non ho ancora trovato spiegazione è il fatto che una volta raggiunti i 22-25 cm spariscono e non si fanno più vedere. Nonostante questa loro abitudine mi è capitato, negli ultimi 10 anni in 2 differenti uscite a distanza di anni l'una dall'altra (ed in questi luoghi ci pesco abitualmente fin da piccolo), di catturare nel tratto appena a valle del loro territorio abituale esemplari di S. di Fonte di una lunghezza attorno ai 30cm e di averne visti distintamente altri che senza dubbi oltrepassavano il Kg di peso (e visto che abito a 100m di distanza ritengo molto improbabile che sia stata eseguita una semina di quelle proporzioni ed in luoghi così impervi senza dare nell'occhio a nessuno). Considerando che non sono mai stati segnalati né a monte fino alle sorgenti, né a valle per più di 40 Km, qualcuno sa dirmi dove potevano essere finiti nel frattempo? si sa se compiono delle migrazioni o adottano comportamenti particolari tramite i quali diventano difficili da individuare?
Vàlk de rùo!!!!!!!!

#14 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 09 September 2009 - 15:30 PM

riprendoo questo post per documentare una incongruenza sul regolamento

il regolamento per lo meno quello della provincia di torino
suddivide le acque in salmonicole e ciprinicole

nelle acque salmonicole elenca specie periodi di divieto misure minime e quantita
di quello che si puo' trovare
scrive tutto tranne i salmerini di fonte!!!!!

infine con una tabelle elenca le specie che possono essere catturate
senza limitazioni di periodo misure e quantita nelle acque ciprinicole

ecco la tabella

SPECIE DI FAUNA ITTICA CHE POSSONO ESSERE PESCATE, NELLE
ACQUE CIPRINICOLE, SENZA LIMITAZIONI DI PERIODI, MISURE O
QUANTITATIVO
FAMIGLIA GENERE E SPECIE NOME COMUNE
Cyprinidae Abramis brama Abramide
Cyprinidae Aspius aspius Aspio
Cyprinidae Barbus barbus Barbo europeo
Cyprinidae Carassius auratus Pesce rosso
Cyprinidae Carassius carassiis Carassio
Cyprinidae Ctenopharyngodon idellus Carpa erbivora
Cobitidae Misgurnus anguillicaudatus Cobite di stagno orientale o
misgurno
Poeciliidae Gambusia holbrooki Gambusia
Centrarchidae Lepomis gibbosus Persico sole
Centrarchidae Micropterus salmoides Persico trota
Ictaluridae Ictalurus melas Pesce gatto
Cyprinidae Pseudorasbora parva Pseudorasbora
Cyprinidae Rhodeus sericeus Rodeo amaro
Cyprinidae Rutilus rutilus Rutilo o gardon

Salmonidae Salvelinus fontinalis Salmerino di fonte********************************

Percidae Stizostedion lucioperca Sandra o lucioperca
Siluridae Silurus glanis Siluro

N.B.: Si ricorda che è vietato il rilascio nelle acque del territorio regionale di ogni
esemplare catturato delle specie elencate in questa pagina

e qua c'e' il salmerino di fonte che io pero' trovo anche nei torrenti di montagna
insieme a quelli alpini e trote

la mia domanda e':
ho l' obbligo di trattenere i tutti i fontanilis anche quelli piccolini
che prendo nei torrenti di montagna ??

il regolamento non e' chiaro

#15 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 09 September 2009 - 16:07 PM

direi che il tuo dubbio è più che ragionevole... non ci avevo fatto caso in effetti.
Oltretutto il regolamento dice:

. Nelle acque salmonicole al raggiungimento della quota complessiva di 8 esemplari delle specie salmerino alpino (Salvelinus alpinus,), trota fario (Salmo [trutta] trutta), trota marmorata (Salmo [trutta] marmoratus), bondella Coregonus oxyrhynchus e coregone (Coregonus lavaretus) è fatto obbligo di cessare l’attività di pesca.


Di nuovo, non si fa parola del salmerino di fonte.
Evidentemente è una dimenticanza a tutti gli effetti.
proverò a chiedere lumi in provincia per capire cosa mi dicono :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#16 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 09 September 2009 - 16:36 PM

a me pare un regolamento assurdo. quale pesce potrà sostituire l'amato black bass? k e dinoltrè e è anche impreciso come avete fatto notare voi... boh. fortuna che in lombardia non vige nessun regolamento del genere ( spero)
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#17 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 09 September 2009 - 17:15 PM

Io sono combattutto su questo argomento e seppure qualcuno """non condividerà""" quello che sto per dire, la penso così:

Anni fà, per questioni di inquinamento, è stato praticamente bruciato il Lago d'Orta, poi le sue acque hanno subito un particolare processo per renderle nuovamente "Vive", in seguito con ripopolamenti mirati di specie autoctone, ed evidenziando che probabilmente anche grazie al fatto che non vi viene esercitata la pesca professionale, oggi piscatoriamente parlando è un lago fantastico.

Pullula - è strapieno di Alborelle e Persici Reali in tutte le misure, (quindi vi è anche un ottimissima riproduzione naturale), è ricco di trote fario che spaziano dalle piccole a Farione di bellissime dimesioni, (solo quest'anno ne sono uscite diverse dai 2 kili in su, sia da riva che dalla barca) poi ancora contiene anche un ottima popolazione di Lucci ed anche in questo caso da piccoli a super big, ultimo ma non meno importante anche il pesce bianco non è escluso dal discorso.

Ora mi domando e dico, sarà un caso???

Sarà anche un caso, e qui un po meno visto che la commissione italo elvetica ne ha fatto degli studi approfonditi che ricordo sono disponibili sul sito: http://www.cispp.org , che sul Lago Maggiore con l'avvento di alcune delle specie elencate proprio in questo post con l'obbligo di trattenerle, è mutato completamente l'equilibrio delle specie ittiche presenti????

Sarà ancora un caso, che ad esempio nei bacini d'alta quota in Canton Ticino hanno inserito le Cristivomer e/o Trota Canadese alias Salvelinus Namaycush, ed ora dopo aver "brasato" le specie autoctone presenti, stanno facendo marcia indietro ed addirittura calano delle reti per ripulirne i laghi?

Bhooo forse è così anche nella pesca ci dobbiamo adeguare al processo di globalizzione,... l'atro giorno ho assaggiato
il Kebab, oggi ho mangiato al Giapponese, probabilmente in futuro invece di mangiare degli ottimi filetti di persico del ""mio"" amato Lago Maggiore, assaggerò degli ottimi filettoni di Siluro o il Sashimi di Boccalone :?

P.s. Io non mangio pesce :D , e naturalmente anche a me piace pescare un Lucioperca, un bel Black ecc. ecc.,
però rimane un fatto: resto combattuto sull'argomento :!:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#18 lcipo76

lcipo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 515 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: torino

Postato 09 September 2009 - 17:20 PM

direi che il tuo dubbio è più che ragionevole... non ci avevo fatto caso in effetti.
Oltretutto il regolamento dice:

. Nelle acque salmonicole al raggiungimento della quota complessiva di 8 esemplari delle specie salmerino alpino (Salvelinus alpinus,), trota fario (Salmo [trutta] trutta), trota marmorata (Salmo [trutta] marmoratus), bondella Coregonus oxyrhynchus e coregone (Coregonus lavaretus) è fatto obbligo di cessare l’attività di pesca.


Di nuovo, non si fa parola del salmerino di fonte.
Evidentemente è una dimenticanza a tutti gli effetti.
proverò a chiedere lumi in provincia per capire cosa mi dicono :wink:


tutto e' nato dal fatto che sabato mattina in un ruscello inboscatissimo sopra una cascata per 200 metri
ho tirato fuori decine e decine di fontanilis...qualche furbone privato si e' fatto un piccolo allevamento
di pesci in alta montagna..
a un certo punto su un crinale un tipo mi guarda con il binocolo, era una guardia forestale, io ho fatto lo gnorri ho continuato a pescare poi il tipo se ne andato

io questi fontanilis li liberavo tutti..il dubbio e' capire se devo fare attenzione a non farmi beccare
mentre li libero oppure vado tranquillo

ciao

#19 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 09 September 2009 - 17:45 PM

finchè ti guarda da lontano, puoi sempre dire che erano salmerini alpini sottomisura (ammesso che quello che guardava non fosse il buon Ielli, perchè lui magari li riconosce anche da lontano con il binocolo) :lol: :lol:

a parte le scemenze, appena mi rispondono dalla provincia ti saprò dire qualcosa di più preciso :)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#20 Il Re Trota

Il Re Trota

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 72 Post:
  • LocalitàPiemonte
  • Tecnica: ToccoSpinningMosca
  • Provenienza: Piemonte

Postato 19 September 2009 - 08:34 AM

Io sfido qualsiasi guardia a farmi la multa per aver liberato un pesce da 10 cm.
2 domeniche fa ho visto una scena davvero triste...sono andato a pescare in un laghetto alpino, 2 ore e mezza di camminata (anche se si può arrivare con un bel fuoristrada xxxxxx). Appena arrivo mi rilasso un attimo, ero solo con i miei cani, paesaggio spettacolare, calma assoluta. Monto la canna con galleggiante e lombricone e comincio a pescare con un amo del 4 (in modo da evitare il più possibile l'aggancio di una piccola).
Passano 2 orette e arrivano le 12:00, in quel momento arrivano 2 suv del diobono che riempiono l'aria di puzza di nafta bruciata e polvere, scendono 2 famiglie complete di bambini e cani annessi che iniziano ad abbaiare (sia i cani che i bambini...).
Si appostano sulla riva del lago a 20 metri da me e i miei cani (che, come me, erano alquanto inxxxxati).
Scaricano 3 canne da pesca, montano con galleggiante e iniziano a pescare...........non passano nemmeno 2 minuti che allamano la prima preda, che alla fine si è rivelato un salmerino di fonte sui 10 cm. Lo killano. E vabbè...
Dopo il primo arriva il secondo, terzo, quarto......e avanti x altri N. salmerini ma sempre tutti sui 10-15 cm (tutti killati) --->ecco a cosa serviva il barbecue che avevano appena scaricato dall'auto...
Ad un certo punto, facendo finta di niente, vado dal pescatore padre di famiglia e gli esclamo: giornata fortunata oggi eh? che esca usa?
L'uomo mi risponde facendomi vedere la montatura:galleggiante, piombatura, amo da 8 o 9 (!!!) e gianin come esca...spiegandomi che usava l'amo piccolo perchè ormai la misura minima per i salmerini non esisteva più. Ok, aveva ragione, ma vedere decine di salmerini piccoli sulla brace mi ha fatto salire un filo di tristezza...
Dovremo tutti comportarci così?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi