Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

spigola orata ecc..


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 sampey87

sampey87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: salerno

Postato 26 June 2009 - 16:58 PM

Salve,sono un nuovo iscritto, mi dareste qualche consiglio riguardante la montatura per galleggiante fisso per la pesca alle orate e spigole, dato che sono un principiante della pesca in mare
Inoltre, se non disturo, in questo periodo quali sono le esche migliori,gli orarie condizoni ideali per insidiarli?
Io pesco sopratutto dal molo di un centinaio di metri dall spiaggia con profondità di 2.50/3 m.Grazie :)

#2 ematoencefalica

ematoencefalica

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 133 Post:
  • Localitàarezzo
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: arezzo

Postato 26 June 2009 - 19:39 PM

ciao....parto anche io dicendoti che non sono un esperto in matera, però molto apassionato e assiduo lettore dei post del cicalone, quindi spero anche in grado di darti qualche chiarimento...Allora io metterei un galleggiante da 2 o 3 grammi ed una bella scalata di pimbini, io arrivo addirittura a mettere dei pimbini dell' 11, poi amo di 16 0 18 e come esca io userei dei bigattini...Ah ricordati sempre di pasturare con i soliti biga....Ciao, spero di esserti stato di aiuto..... :D :D :D
..................DALLE DISCUSSIONI NASCONO AMICIZIE...............

#3 sampey87

sampey87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: salerno

Postato 26 June 2009 - 20:22 PM

Grazie dei tuoi consigli,come grammature sono d'accordo con tè anche se con mare calmo di notte scendo fino a1g, come esca di questo periodo è valido anche il coreano?
Contradditemi se sbaglio, io foccio un finale all'incirca 1m e con l'esca, i bigattini, radente al fondo, và bene ?
oppure devo all'ungare il terminale? come ami uso il 18 o 20 con un solo biga, ma per il coreano penso che si debba aumentare la misura.
Poi l'orata si pesca anche la notte, con mare calmo o un pò mosso.Quali sono le migliori condizioni??' Ciao

#4 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 26 June 2009 - 23:09 PM

ciao....parto anche io dicendoti che non sono un esperto in matera, però molto apassionato e assiduo lettore dei post del cicalone, quindi spero anche in grado di darti qualche chiarimento...Allora io metterei un galleggiante da 2 o 3 grammi ed una bella scalata di pimbini, io arrivo addirittura a mettere dei pimbini dell' 11, poi amo di 16 0 18 e come esca io userei dei bigattini...Ah ricordati sempre di pasturare con i soliti biga....Ciao, spero di esserti stato di aiuto..... :D :D :D



Citto ma come stai messo ???? Appassionato lettore del Cicalone ????? Di professione fà er cappottaro !!!!
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#5 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 27 June 2009 - 07:22 AM

Grazie dei tuoi consigli,come grammature sono d'accordo con tè anche se con mare calmo di notte scendo fino a1g, come esca di questo periodo è valido anche il coreano?
Contradditemi se sbaglio, io foccio un finale all'incirca 1m e con l'esca, i bigattini, radente al fondo, và bene ?
oppure devo all'ungare il terminale? come ami uso il 18 o 20 con un solo biga, ma per il coreano penso che si debba aumentare la misura.

Io aumenterei un pochino la misura del terminale in modo da essere proprio appoggiato al fondo per esca va bene anche il coreano ma la pasturazione va sempre fatta a bigattini
ma una curiosità me la dovete togliere, come fate a lanciare di notte con una paratura da 1 grammo con la bolognese e spiego il perchè di questa domanda, a me succede che con l' umidità della notte il filo (normalmente uno 0,16) si attacchi alla canna e non ne voglia sapere di uscire, ne ho provate di tutte lavaggio della canna con sapone di marsiglia, lucidacruscotto, spray al silicone ho perfino rubato una bomboletta di PRONTO lucidamobili a mia moglie perchè avrebbe dovuto essere antistatico ma il risultato è sempre lo stesso, adesso ho costruito una serie di passanti in filo di acciaio con l'anello a spirale (come quelli di una volta sulle canne in bambù per chi se le ricorda) che posso mettere e togliere a seconda della necessità e fissare con un paio di giri di nastro isolante senza staccare la montatura, oppure aumento la paratura a 3 o 4 grammi, purtroppo per questo inconveniente in passato ho maciullato due canne una 6 e una 7 metri perchè, avendo una lenza leggera che non ne voleva sapere di uscire, ho forzato troppo il lancio :( :( :(
Ex moderatore molto poco moderato

#6 sampey87

sampey87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: salerno

Postato 27 June 2009 - 11:13 AM

io prrima di lanciare squoto la canna iin modo da liberare il filo se si e attaccato,e lancio delelicatamente,ovviamente con 1g non e che il galleggiante arrivi molto lontano, non c'è bisogno si pesca praticamente sotto canna al massimo qualche metro in più.
Il vantaggio secondo me e che con 1g,sempre se le condizioni del mare lo permettono,cioè vento e corrente,si ha una maggiore sensibilità e visibilità delle toccate del pesce e si puo subbito ferrare, se il pesce è in grande attività anche con2,3,4 g non fà differenza.

#7 trezegol

trezegol

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Localitàpalermooooooooooo
  • Tecnica: prendere pesci
  • Provenienza: altomare

Postato 27 June 2009 - 21:44 PM

io prrima di lanciare squoto la canna iin modo da liberare il filo se si e attaccato,e lancio delelicatamente,ovviamente con 1g non e che il galleggiante arrivi molto lontano, non c'è bisogno si pesca praticamente sotto canna al massimo qualche metro in più.
Il vantaggio secondo me e che con 1g,sempre se le condizioni del mare lo permettono,cioè vento e corrente,si ha una maggiore sensibilità e visibilità delle toccate del pesce e si puo subbito ferrare, se il pesce è in grande attività anche con2,3,4 g non fà differenza.



anche un galleggiante da 5 grammi se tarato bene ti da la possibilita di vedere la minima toccata

#8 sampey87

sampey87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: salerno

Postato 28 June 2009 - 11:09 AM

Forse non mi sono spiegato bene,volevo dire che con il galleggiante da 1g quando il pesce mangia sente meno zavorra e quindi e meno sospettoso,e di più ti dà la possibilità di presentare meglio,in modo più naturale l'esca,facendo una spallinata leggera, l'esca scenderà più lentamente sul fondo,rispetto adun 5g che per tararlo devi usare almeno una piccola torpille.Poi come ho detto in precedenza dipende da molti fattori, se c'è corrente e vento, e sopratutto alla distanza che si vuole pescare,con 1g è logico che non potrò mai pescare a 15m ma mi servirà una maggior peso.

#9 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 29 June 2009 - 11:22 AM

Forse non mi sono spiegato bene,volevo dire che con il galleggiante da 1g quando il pesce mangia sente meno zavorra e quindi e meno sospettoso,e di più ti dà la possibilità di presentare meglio,in modo più naturale l'esca,facendo una spallinata leggera, l'esca scenderà più lentamente sul fondo,rispetto adun 5g che per tararlo devi usare almeno una piccola torpille.Poi come ho detto in precedenza dipende da molti fattori, se c'è corrente e vento, e sopratutto alla distanza che si vuole pescare,con 1g è logico che non potrò mai pescare a 15m ma mi servirà una maggior peso.


mi sa che al posto di chiedere consigli... qui stai dando lezioni di montatura per il fisso! 8-)

Ottimo ragionamento... mi ci sono voluti anni per capirlo!

Ti quoto in pieno, con un galleggiante da 1grammo vedi anche se il pesce guarda l'esca... :D figurati chi scende al di sotto del grammo...

certo è un casotto coordinarsi e lanciare, anche se sostanzialmente non c'è bisogno, perchè basta un velo di vento e il galleggiante va via dove vuole lui, perciò si pesca sempre con canne più lunghe.... fino alla perfezione di coordinamento che è la 13 metri del Cica... ancora non sono a quel livello ma già con la 7 metri mi stò dando da fare...

Il filo che si attacca è un problema di tutti, io ho risolto evitando proprio il lancio e pescando sulla punta della canna... se il pesce c'è lo freghi! :wink:
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#10 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 29 June 2009 - 11:48 AM

Ecco perche'iopesco con bolo da 11 fino a 13 mt perche'l'esca la deposito dove voglio e lo trattengo nel posto dove pesco e riesco a pescare anche con mezzo grammo di galleggiante.......
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#11 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 29 June 2009 - 17:27 PM

Ecco perche'iopesco con bolo da 11 fino a 13 mt perche'l'esca la deposito dove voglio e lo trattengo nel posto dove pesco e riesco a pescare anche con mezzo grammo di galleggiante.......

Caro il mio sapientooooone :gott: :gott: :gott: se mi dai un consiglio valido lo accetto ma se mi consigli di usare le bolo da 13 mt per non lanciare allora un consiglio VALIDO te lo do io anzi 2 sempre per lo stesso prezzo

Consiglio n° 1: modifica quelle cannaccie da bolo a barbara magari a filo interno ne avrai un beneficio immediato

Consiglio n° 2: smettila di andare in giro a molestare gli avannotti tanto anche a ponza o in grecia sempre avannotti ti toccano
Ex moderatore molto poco moderato

#12 trezegol

trezegol

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Localitàpalermooooooooooo
  • Tecnica: prendere pesci
  • Provenienza: altomare

Postato 30 June 2009 - 07:29 AM

Ecco perche'iopesco con bolo da 11 fino a 13 mt perche'l'esca la deposito dove voglio e lo trattengo nel posto dove pesco e riesco a pescare anche con mezzo grammo di galleggiante.......


azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz bolognese da 13mt§???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????ma quanto cosraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?????????????????????????????????????????????????????e quanto pesa????????????????????????????
nn pensavo che ci fossero bolognesi cosi lunhe.scusa è il guadino di quanti mt??????????????o ci vai col canotto a prendere il pesce?????? :D :D

#13 trezegol

trezegol

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Localitàpalermooooooooooo
  • Tecnica: prendere pesci
  • Provenienza: altomare

Postato 30 June 2009 - 07:32 AM

Ecco perche'iopesco con bolo da 11 fino a 13 mt perche'l'esca la deposito dove voglio e lo trattengo nel posto dove pesco e riesco a pescare anche con mezzo grammo di galleggiante.......

Caro il mio sapientooooone :gott: :gott: :gott: se mi dai un consiglio valido lo accetto ma se mi consigli di usare le bolo da 13 mt per non lanciare allora un consiglio VALIDO

Consiglio n° 1: modifica quelle cannaccie da bolo a barbara magari a filo interno ne avrai un beneficio immediato



scusa che significa a filo interno?????????????????

#14 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 30 June 2009 - 09:41 AM

La canna a barbara in effetti non è molto diffusa ma è un tipo di canna che ha i suoi estimatori tra i pescatori più raffinati e specializzati, si tratta in sostanza di una canna fissa a cui è stato messo un raccoglifilo con frizione o un piccolissimo mulinello spesso si usa un mulinello da pesca a mosca l'importante è che sia piccolo e leggero, può essere allestita a filo interno ossia con il filo che entra, attraverso un foro protetto da un anellino di ceramica o sic nella canna e fuoriesce dal cimino anche questo protetto da una boccolina tipo roubesienne, in alternativa si montano dei micropassanti esterni grandi come l'ultimo passante di una normale bolognese, questo tipo di canna viene usato come una canna fissa alla ricerca però di pesce di taglia e in questo ti aiuta la frizione del mulinellino e la riserva di filo, come puoi immaginare rispetto alla bolognese ha lo svantaggio di non poter lanciare ma ha il vantaggio di una leggerezza che non è possibile ottenere con le bolognesi e più la canna è lunga più aumenta il vantaggio della barbara rispetto alla bolo
poi ci sono i fanatici della bolo da 13 mt ma questa è un' altra storia :lol: :lol: :lol:
Ex moderatore molto poco moderato

#15 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 30 June 2009 - 12:03 PM

Ecco perche'iopesco con bolo da 11 fino a 13 mt perche'l'esca la deposito dove voglio e lo trattengo nel posto dove pesco e riesco a pescare anche con mezzo grammo di galleggiante.......


azzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz bolognese da 13mt§???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????ma quanto cosraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?????????????????????????????????????????????????????e quanto pesa????????????????????????????
nn pensavo che ci fossero bolognesi cosi lunhe.scusa è il guadino di quanti mt??????????????o ci vai col canotto a prendere il pesce?????? :D :D


ieri ho visto il cica combattere con una 11metri con un cefalo palestrato da 1kg circa... gliel'ho guadinato con un attrezzo da soli 4metri....

uno spettacolo quelle canne... :wink:
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#16 sampey87

sampey87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: salerno

Postato 30 June 2009 - 17:12 PM

Salve ragazzi, ieri sera sono andato a pesca con mio fratello i,su un molo, dalle 21alle 3 del mattino a bologne se con galleggiante fisso. Appena arrivati apro la 6m con montatura da 1g dopo i primi lanci vedo che c'è corrente in superficie e decido di pescare con la 5m e gall da 3g con torpille da1g e pallini a tarare con finale da1m circa esca bigattini, mentre mio fratello con 1,5g di gall ma con piobatura abbastanza raggruppata a circa 50cm dal gall e finale di circa 1,30cm.
Alla fine, non voglio scocciarvi, mio fratello ha preso delle spigole 2 mormore ,ed io cappotto totale nemmeno una mangiata :( :( .Verso mezza notte, si è fermato tutto, le spigole non ne volevano sapere più, anche la marea era crescente,maa..
Volevo chidervi dove ho sbagliato secondo voi?

PS: c'era un signore che con l'inglese quando siamo arrivati,che quasi ad ogni lancio prendeva una spigola,secondo me era la soluzione da adoperare :? :?

#17 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 30 June 2009 - 17:27 PM

Salve ragazzi, ieri sera sono andato a pesca con mio fratello i,su un molo, dalle 21alle 3 del mattino a bologne se con galleggiante fisso. Appena arrivati apro la 6m con montatura da 1g dopo i primi lanci vedo che c'è corrente in superficie e decido di pescare con la 5m e gall da 3g con torpille da1g e pallini a tarare con finale da1m circa esca bigattini, mentre mio fratello con 1,5g di gall ma con piobatura abbastanza raggruppata a circa 50cm dal gall e finale di circa 1,30cm.
Alla fine, non voglio scocciarvi, mio fratello ha preso delle spigole 2 mormore ,ed io cappotto totale nemmeno una mangiata :( :( .Verso mezza notte, si è fermato tutto, le spigole non ne volevano sapere più, anche la marea era crescente,maa..
Volevo chidervi dove ho sbagliato secondo voi?

PS: c'era un signore che con l'inglese quando siamo arrivati,che quasi ad ogni lancio prendeva una spigola,secondo me era la soluzione da adoperare :? :?


sicuro di non avere in testa la nuvola di fantozzi? :D

scherzi a parte non passare mai i 2gr di galleggiante se vuoi insidiare la regina... pesca in punta alla tua bella bolo da 6m senza lanciare, trattieni l'esca li in punto e pastura in base alla corrente... poi il xxx e xxx! :wink:
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#18 sampey87

sampey87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: salerno

Postato 01 July 2009 - 18:15 PM

Eccomi di nuovo qui, sprero di non rompere, allora domani notte,penso dalle 24 alle 7,quasi sicuramente ritornerò a pesca sul molo e poco fà ho fatto la nuova montatura cosi costruita: gall fisso da 1,5 spallinata a decrescere verso il basso su quasi un metro di lenza madre poi girellina e terminae 0,10 amo del 18 lungo più di un metro, anche se sicuraemete ci sarà un poco di corrente penso che con1,5g riuscirò a pescare, il fondale è all'incirca 2,20 m,secondo voi
và bene cosi?? oppure devo rifarla ???. Forse con poco fondale sarebbe meglio all'inglese con terminale da 2m senza pallini
cosi se la spigola mangia più in superficie si hanno più posibilità, ma ame non piace preferisco il fisso.

#19 nardellu

nardellu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 153 Post:
  • LocalitàNulvi
  • Tecnica: Galleggiante Fisso
  • Provenienza: Nulvi

Postato 02 July 2009 - 10:40 AM

Eccomi di nuovo qui, sprero di non rompere, allora domani notte,penso dalle 24 alle 7,quasi sicuramente ritornerò a pesca sul molo e poco fà ho fatto la nuova montatura cosi costruita: gall fisso da 1,5 spallinata a decrescere verso il basso su quasi un metro di lenza madre poi girellina e terminae 0,10 amo del 18 lungo più di un metro, anche se sicuraemete ci sarà un poco di corrente penso che con1,5g riuscirò a pescare, il fondale è all'incirca 2,20 m,secondo voi
và bene cosi?? oppure devo rifarla ???. Forse con poco fondale sarebbe meglio all'inglese con terminale da 2m senza pallini
cosi se la spigola mangia più in superficie si hanno più posibilità, ma ame non piace preferisco il fisso.


su 2,20m di fondale come montatura stai bene... può anche usare 1gr di galleggio se la corrente telo permette.
Open Source, Open your mind! - (K)Ubuntu

#20 livius

livius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 170 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Caserta

Postato 08 July 2009 - 19:06 PM

Eccomi di nuovo qui, sprero di non rompere, allora domani notte,penso dalle 24 alle 7,quasi sicuramente ritornerò a pesca sul molo e poco fà ho fatto la nuova montatura cosi costruita: gall fisso da 1,5 spallinata a decrescere verso il basso su quasi un metro di lenza madre poi girellina e terminae 0,10 amo del 18 lungo più di un metro, anche se sicuraemete ci sarà un poco di corrente penso che con1,5g riuscirò a pescare, il fondale è all'incirca 2,20 m,secondo voi
và bene cosi?? oppure devo rifarla ???. Forse con poco fondale sarebbe meglio all'inglese con terminale da 2m senza pallini
cosi se la spigola mangia più in superficie si hanno più posibilità, ma ame non piace preferisco il fisso.



io pesco spessissimo in una zona con condizioni simili ed opto anche io x inglese 1+1 o 2+1 con un solo pallino da 1gr appena sotto il galle lasciano almeno 2mt di svolazzo tra terminale e madre...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi