Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

BOILES FAI DA TE...SEMPLICI BOILES FAI DA TE...


  • Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 Dr.Gregoriocasa

Dr.Gregoriocasa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 462 Post:
  • LocalitàOrte (VT)

Postato 23 April 2007 - 19:53 PM

Mi hanno detto che per farsi delle boiles basta comprare della pastura per carpe, mischiarla all'acqua e lasciarle ad asciugare..è vero?
Altrimenti conoscete qualche altra "ricetta" semplice per farsi delle boiles?
16 anni

#2 Baldes

Baldes

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 487 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 23 April 2007 - 19:57 PM

L'unica cosa che so è che esistono degli stampi per farsi le boiles tipo biscotti al forno :lol: :lol:

#3 EnergyZ

EnergyZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:

Postato 23 April 2007 - 20:24 PM

Verissimo!
Ho appena oggi pome comprato delle buste di pastura che combinate con acqua danno origine a una pasta ottima!
Comunque ti consiglio di prendere quei contenitori per il ghiaccio, e di immetterci dentro piccole quantità di pasta.
Fai essiccare ed ecco le tue boiles.
In queste domeniche sto usando la pasta umida, perché mi ci trovo meglio dato che raggiunge prima il fondo..
cmq in tutti i casi é vero!

#4 Dr.Gregoriocasa

Dr.Gregoriocasa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 462 Post:
  • LocalitàOrte (VT)

Postato 23 April 2007 - 20:28 PM

Non ho capito...a cosa servono i contenitori per il ghiaccio? per farle essiccare? io credvo che bisognava farle essiccare al sole! :?
Come fai a fare la pasta umida?
16 anni

#5 EnergyZ

EnergyZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:

Postato 23 April 2007 - 20:31 PM

Dunque.. le forme del ghiaccio servono solo a dare le forma a "palla" alla pasta... é ovvio che devi metterle al sole e non in freezer :D
Comunque ti consiglio di usarla umida o appunto "bagnata", cioé appena dopo impastata.

#6 Dr.Gregoriocasa

Dr.Gregoriocasa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 462 Post:
  • LocalitàOrte (VT)

Postato 23 April 2007 - 20:33 PM

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: CHE PESCEEEE :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
quindi tu mi consigli di farle essiccare poco o addirittura di fare le boiles sul posto?
16 anni

#7 EnergyZ

EnergyZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:

Postato 23 April 2007 - 20:36 PM

io sai cosa faccio?
prendo un barattolo di yogurt vuoto, dopo di che in un contenitore più ampio impasto..
Prendo la pasta che mi serve e la metto nel barattolo vuoto, metto della carta argentata come coperchietto e porto in valigetta.
Arrivo sul posto, strappo un po di pasta e la faccio a forma di palla.. la innesco sull'amo e lancio.

#8 Dr.Gregoriocasa

Dr.Gregoriocasa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 462 Post:
  • LocalitàOrte (VT)

Postato 23 April 2007 - 20:39 PM

GRAZIE...QUESTO SI CHE è ILLUMINANTE...COME BEN VEDI NON SONO AFFATTO PRATICO..MA COSI, SENZA FARLA ESSICCARE LA PASTA NON RESTA TROPPO MOLLICCIA E DOPO SI SCIOGLIE? E POI METTENDOLA SULL'INNESCO PER LA BOILES RESTA COMPATTA?
16 anni

#9 EnergyZ

EnergyZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:

Postato 23 April 2007 - 20:43 PM

ti dirò.. a scioglersi, si scioglie anche se la fai essiccare.. la durata max é una decina di minuti, senza mai rilanciare.
Comunque per me non é un problema dato che una normalissima busta da 1kg costa 2.50€.. un prezzo giusto e molto accessibile.
Perciò fai le palline non molto grandi.. poi vabé che te lo dico a fare, lascia sempre fuori la punta dell'amo!
Buona fortuna.

#10 Dr.Gregoriocasa

Dr.Gregoriocasa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 462 Post:
  • LocalitàOrte (VT)

Postato 23 April 2007 - 21:48 PM

10 minuti son pochi, anche perchè se ogni 10 minuti sto a rilanciare è come se ti sparassero dentro casa!!! Il pesce si spaventa e se ne va...
stavo pensando....e se per indurirle dopo averle essiccate le congelassi?
Oppure che ingrediente posso aggiungere in modo che la boiles prendano sostanza e durezza?
16 anni

#11 di fabio

di fabio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:
  • LocalitàChieti, Italia
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: chieti

Postato 24 April 2007 - 10:22 AM

si scongelano e dopo 10 minuti si sciolgono, è uguale.....

#12 Dr.Gregoriocasa

Dr.Gregoriocasa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 462 Post:
  • LocalitàOrte (VT)

Postato 24 April 2007 - 12:30 PM

e non c'è niente che io possa usare per renderle più dure?
cosa usano, ad esempio, per rendere le boiles cosi dure?
16 anni

#13 EnergyZ

EnergyZ

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 142 Post:

Postato 24 April 2007 - 14:10 PM

quelle sono di trattamenti e miscele speciali.. tu puoi limitarti a simulare della pastura secca.. tutto qui.

#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 April 2007 - 15:39 PM

per fare delle boiles non si usa la pastura, ma una ricetta apposita (che non conosco, gli impasti li lascio fare ai miei amici carpisti, mi limito a dargli una mano in fase di estrusione, rullatura e cottura).



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 25 April 2007 - 18:39 PM

la boiles nn si fa con pastura ben si con mix di farine,pronti o che ognuno si personalizza comprando le farine al mulino...x le boiles "semplici" puoi comprare un mix gia fatto (carping e surfing sono buoni) aggiungere uova,rollare e cuocere...
adesso hanno inventato i mix a cui si aggiunge solo acqua al posto delle uova :wink:

#16 Dr.Gregoriocasa

Dr.Gregoriocasa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 462 Post:
  • LocalitàOrte (VT)

Postato 25 April 2007 - 19:29 PM

grazie toby...questo è rassicurante
16 anni

#17 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 26 April 2007 - 07:26 AM

la boiles nn si fa con pastura ben si con mix di farine,pronti o che ognuno si personalizza comprando le farine al mulino...x le boiles "semplici" puoi comprare un mix gia fatto (carping e surfing sono buoni) aggiungere uova,rollare e cuocere...
adesso hanno inventato i mix a cui si aggiunge solo acqua al posto delle uova :wink:



finalmente :wink:

ho letto il post e non ci capivo piu' niente :wink: se stavamo parlando di palle da pastura o di boiles da innesco :? poi ho letto che le palline di cui si parlava venivano innescate e quindi non sono palle di pastura :? ma durano 10 minuti ............. :?

bhe' per farla breve :P io per boiles intendo quella pallina che viene usata dai carpisti sia come innesco che come pastura ha varie forme e diametri e piu' dura la si riesce a fare meglio e' :wink:

viene fatta con un mix di farine di nostra scelta e dosaggio :? il bello e' riuscire a trovare quella combinazione di farine e aromi che in quel specchio d'acqua e in quella determinata stagione rendono dipiu' :)
poi al mix di farine viene aggiunto la parte liquida che e' composta da uova, aroma e dolcificante :) il tutto viene impastato estruso e rullato :)
cotto e messo ad essicare io sconsiglio di essicarle al sole (si screpolano tutte) ma anzi luogo asciutto e leggermente ventilato :?

questo in tre parole e' come fare le boiles ma tieni presente che ci sono dei libri scritti e quindi aver ridotto cosi' un libro e' un po na cag...a. :wink:

in commercio come dice Toby ci sono mix gia' pronti e adirittura per rendere le cose ancora piu' comode si impastano con l'acqua e non con le uova :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#18 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 26 April 2007 - 09:53 AM

aggiungerei che l'ideale è la cottura al vapore come facciamo noi per mantenere l'aroma intatto e ESSENZIALE il conservante!!

#19 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 26 April 2007 - 10:05 AM

aggiungerei che l'ideale è la cottura al vapore come facciamo noi per mantenere l'aroma intatto e ESSENZIALE il conservante!!


mha :? non ritengo essenziale i conservanti per la cottura a vapore :2thumbs:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#20 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 26 April 2007 - 11:22 AM

aggiungerei che l'ideale è la cottura al vapore come facciamo noi per mantenere l'aroma intatto e ESSENZIALE il conservante!!


mha :? non ritengo essenziale i conservanti per la cottura a vapore :2thumbs:


dopo una sttimana però le butti via... con il conservante durano mesi...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi