Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

esca per carpe nel fiume


  • Please log in to reply
43 risposte a questo topic

#1 pescatoredicanavaccio

pescatoredicanavaccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:
  • Localitàcanavaccio (pu)
  • Tecnica: Bolognese

Postato 31 January 2009 - 17:24 PM

volevo sapere secondo voi come è meglio che l'esca tocchio nel fiume pescando le carpe, nel senso che deve strisciare, toccare totalmente, toccare anche i biombi.....??????
Ques'anno grande pescata........
Tanta voglia di RI iniziare.......
14 anni spesi bene

#2 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 31 January 2009 - 18:54 PM

potrebbero andar bene tutte le possibilità che hai elencato,dipende da tante cose come
pressione di pesca
pasturazione
corrente
fondale
abitat
ecc........
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#3 pescatoredicanavaccio

pescatoredicanavaccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:
  • Localitàcanavaccio (pu)
  • Tecnica: Bolognese

Postato 01 February 2009 - 13:20 PM

mi potresti dire da cosa dipende e come devo fare?????
Ques'anno grande pescata........
Tanta voglia di RI iniziare.......
14 anni spesi bene

#4 shanks990

shanks990

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • LocalitàViterbo
  • Provenienza: Milano

Postato 01 February 2009 - 21:29 PM

in genere nella pesca alla carpa l'esca deve stare sul fondo, io mi regolo cosi:
con pesce diffidente sondo accuratamente il fondo e appoggio solo l'esca almeno il pesce non sente la resistenza del piombo quando abbocca,se il pesce mangia di piu(tipo in estate) appoggio anche qualche pallino..poi dipende anche dalla corrente: in acqua ferma vanno bene entrambe le soluzioni ma se l'acqua corre devi per forza trattenere la lenza e appoggiare qualche pallino per fenare la corsa dell'esca..........

#5 pescatoredicanavaccio

pescatoredicanavaccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:
  • Localitàcanavaccio (pu)
  • Tecnica: Bolognese

Postato 02 February 2009 - 15:28 PM

in genere nella pesca alla carpa l'esca deve stare sul fondo, io mi regolo cosi:
con pesce diffidente sondo accuratamente il fondo e appoggio solo l'esca almeno il pesce non sente la resistenza del piombo quando abbocca,se il pesce mangia di piu(tipo in estate) appoggio anche qualche pallino..poi dipende anche dalla corrente: in acqua ferma vanno bene entrambe le soluzioni ma se l'acqua corre devi per forza trattenere la lenza e appoggiare qualche pallino per fenare la corsa dell'esca..........


il problema ke nel fiume dove pesco io (metauro) quando ce la corrente non fa per scherzo....al massimo puoi pescare a fondo......
Ques'anno grande pescata........
Tanta voglia di RI iniziare.......
14 anni spesi bene

#6 shanks990

shanks990

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • LocalitàViterbo
  • Provenienza: Milano

Postato 02 February 2009 - 20:41 PM

di modi per combattere la corrente c ene sono molti:
prima di tutto privilegia le spianate dove l'acqua corre un po meno,poi usa montature non proprio leggere e usa galleggianti a vela per trattenere al massimo la lenza, in questo modo si pesca quasi ovunque :)

#7 fishmaster71

fishmaster71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • LocalitàMajano (ud)
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: majano(ud)

Postato 07 February 2009 - 21:08 PM

Mi sono trovato anche io in una situazione del genere e capiscole tue difficoltà,io ho trovato un sistema che non ti garantisce la cattura ma almeno ti fa presentare l'esca in una maniera almeno decente,procedi così:dalla madre lenza alla quale hai posizionato un galleggiante che tenga l'acqua e di misura adeguata alla profondità e alla corrente infila una torpille che porta all'ottanta per cento della grammatura e la fissi con un nodino finale ed un pallino spaccato,ad una decina di centimetri esegui un nodo al quale attacchi il terminale lungo circa 60 cm.Così facendo puoi pescare in corrente e stai sicuro che il piombo striscia sul fondo el'esca che è più leggera corre davanti come se stessi facendo la trattenuta,spero di darti la soluzione al tuo annoso problema,se poi qualcuno ha un'idea migliore sono curioso di provarla.
fishmaster71

#8 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 08 February 2009 - 19:05 PM

in genere nella pesca alla carpa l'esca deve stare sul fondo, io mi regolo cosi:
con pesce diffidente sondo accuratamente il fondo e appoggio solo l'esca almeno il pesce non sente la resistenza del piombo quando abbocca,se il pesce mangia di piu(tipo in estate) appoggio anche qualche pallino..poi dipende anche dalla corrente: in acqua ferma vanno bene entrambe le soluzioni ma se l'acqua corre devi per forza trattenere la lenza e appoggiare qualche pallino per fenare la corsa dell'esca..........


il problema ke nel fiume dove pesco io (metauro) quando ce la corrente non fa per scherzo....al massimo puoi pescare a fondo......



non riesco a capire il problema :? se al massimo puoi pescare a fondo, vuol dire che in nessun modo puoi trattenere l'esca con il galleggiante quindi ti sei dato la risposta da solo.ledgering!!!!

il discorso vale se è davvero come dici te che al massimo puoi pescare a fondo ed è inutile pescare in altro modo.

#9 pescatoredicanavaccio

pescatoredicanavaccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:
  • Localitàcanavaccio (pu)
  • Tecnica: Bolognese

Postato 08 February 2009 - 19:12 PM

non riesco a capire il problema :? se al massimo puoi pescare a fondo, vuol dire che in nessun modo puoi trattenere l'esca con il galleggiante quindi ti sei dato la risposta da solo.ledgering!!!!

il discorso vale se è davvero come dici te che al massimo puoi pescare a fondo ed è inutile pescare in altro modo.


Infatti era per precisare.............. :tgrin: :tgrin: :tgrin: :tgrin: :tgrin:
Ques'anno grande pescata........
Tanta voglia di RI iniziare.......
14 anni spesi bene

#10 giacopesca

giacopesca

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 559 Post:
  • Localitàfucecchio(fi)

Postato 09 February 2009 - 14:19 PM

allora problema risolto :D :D :D

#11 pescatoredicanavaccio

pescatoredicanavaccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:
  • Localitàcanavaccio (pu)
  • Tecnica: Bolognese

Postato 11 February 2009 - 15:09 PM

allora problema risolto :D :D :D

io in verità ho apetro questo argomento per sapere secondo voi come era meglio far toccare i piombi e non per la corrente.............. :) :) :) :)
Ques'anno grande pescata........
Tanta voglia di RI iniziare.......
14 anni spesi bene

#12 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 11 February 2009 - 19:09 PM

allora problema risolto :D :D :D

io in verità ho apetro questo argomento per sapere secondo voi come era meglio far toccare i piombi e non per la corrente.............. :) :) :) :)


in questo caso non sempre si pesca appoggiando i piombi :wink:
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#13 barbis da eva

barbis da eva

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • LocalitàBra(CN)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bra

Postato 17 February 2009 - 19:20 PM

Io mi diverto molto pescando le carpe in Tanaro con il mais...in genere in acqua ferma pesco con un galleggiante affusolato da 2 grammi, piccolo bulk per tararlo, finale dello 0,12 molto robusto e classico amo...a settembre, se hai pasturato correttamente, le carpe non si faranno attendere...

#14 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 17 February 2009 - 19:47 PM

Io mi diverto molto pescando le carpe in Tanaro con il mais...in genere in acqua ferma pesco con un galleggiante affusolato da 2 grammi, piccolo bulk per tararlo, finale dello 0,12 molto robusto e classico amo...a settembre, se hai pasturato correttamente, le carpe non si faranno attendere...


:? ma con 2 gr. dove intendi pescare ???? :? :?

#15 pescatoredicanavaccio

pescatoredicanavaccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:
  • Localitàcanavaccio (pu)
  • Tecnica: Bolognese

Postato 17 February 2009 - 20:46 PM

Io mi diverto molto pescando le carpe in Tanaro con il mais...in genere in acqua ferma pesco con un galleggiante affusolato da 2 grammi, piccolo bulk per tararlo, finale dello 0,12 molto robusto e classico amo...a settembre, se hai pasturato correttamente, le carpe non si faranno attendere...


:? ma con 2 gr. dove intendi pescare ???? :? :?


Nello staagno....... :lol: :lol: :lol: :ironie: :ironie: :ironie:
Ques'anno grande pescata........
Tanta voglia di RI iniziare.......
14 anni spesi bene

#16 barbis da eva

barbis da eva

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • LocalitàBra(CN)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bra

Postato 18 February 2009 - 21:22 PM

Io nel Tanaro pesco benissimo con 2g, però lì l'acqua è completamente ferma... :D

#17 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 18 February 2009 - 21:28 PM

Io nel Tanaro pesco benissimo con 2g, però lì l'acqua è completamente ferma... :D


:? ma se è completamente ferma perchè peschi con 2 gr. quando puoi pescare più leggero??? :? :? ciao gabri

#18 pescatoredicanavaccio

pescatoredicanavaccio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 158 Post:
  • Localitàcanavaccio (pu)
  • Tecnica: Bolognese

Postato 20 February 2009 - 16:15 PM

:? ma se è completamente ferma perchè peschi con 2 gr. quando puoi pescare più leggero??? :? :? ciao gabri


Ma dipende anche dai pesci che ci sono e dalle taglie se peschi i carassi che il galleggiante te lo portano a "spasso" con uno da 1gr non capisci quando è ora di afferrare.....
Ques'anno grande pescata........
Tanta voglia di RI iniziare.......
14 anni spesi bene

#19 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 20 February 2009 - 17:12 PM



:? ma se è completamente ferma perchè peschi con 2 gr. quando puoi pescare più leggero??? :? :? ciao gabri


Ma dipende anche dai pesci che ci sono e dalle taglie se peschi i carassi che il galleggiante te lo portano a "spasso" con uno da 1gr non capisci quando è ora di afferrare.....



Quando va sotto tira sempre 1° regola :) :)
saluti

The Legend

#20 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 20 February 2009 - 17:35 PM



:? ma se è completamente ferma perchè peschi con 2 gr. quando puoi pescare più leggero??? :? :? ciao gabri


Ma dipende anche dai pesci che ci sono e dalle taglie se peschi i carassi che il galleggiante te lo portano a "spasso" con uno da 1gr non capisci quando è ora di afferrare.....


io sarò duro è :? ma continuo nel non capire :roll:
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi